..:: IGZ Forum Community ::..

Go Back   ..:: IGZ Forum Community ::.. > Other Dimensions MultiMedia > The Bookshelf and The Curtain

Thread Tools
Old 26-02-2009, 10:26   #1
remedios
Moderatrice di Bookshelf

remedios's Avatar

[LE NOSTRE SCHEDE] Presentiamoci!

Che ne dite di dare un'idea del vostro profilo letterario compilando questa scheda?

Qual è il tuo autore preferito?
E il tuo poeta?
Quanti libri leggi in un anno?
Compri i libri che leggi o li prendi in prestito in biblioteca?
Il libro della tua infanzia:
Dove e quando ti piace leggere?
Il tuo genere preferito:
Il genere che detesti:
Un autore che detesti:
Se fossi un personaggio letterario, quale saresti?
Hai un account su Anobii?
Un libro sopravvalutato:
Se potessi salvare un solo libro da un incendio, quale sceglieresti?
Di quale personaggio letterario avresti potuto innamorarti?
Il libro che ti hanno fatto odiare a scuola:
Una citazione da un libro che ami:

*_M_y __B_l_o_g_*

Last edited by remedios; 26-02-2009 at 10:39.
remedios is offline  
Old 26-02-2009, 10:57   #2
Tewich
IGZ Staff Member
Vincitore IX Coppa IGZ di Hattrick

Tewich's Avatar

Qual è il tuo autore preferito? Ken Follett, Martin, Maurensig, Bernard Cornwell, Pretchett....tanti insomma

E il tuo poeta? Montale e Baudlaire

Quanti libri leggi in un anno? dai 10 ai 15

Compri i libri che leggi o li prendi in prestito in biblioteca? li compero...è un'eresia per me prendere dei libri in prestito, leggerli e non poterli possedere.

Il libro della tua infanzia: La Formula Magica...ero molto piccolo

Dove e quando ti piace leggere? A casa sul divano oppure prima di andare a dormire...e perché no in spiaggia.

Il tuo genere preferito: Romanzo Medievale

Il genere che detesti: Forse il giallo...ma non è che lo detesto, non mi ci sono mai approcciato veramente.

Un autore che detesti: Umberto Eco.

Se fossi un personaggio letterario, quale saresti? Non saprei proprio rispondere.

Hai un account su Anobii? No

Un libro sopravvalutato: Ve ne sono tantissimi...soprattutto molti Fantasy moderni.

Se potessi salvare un solo libro da un incendio, quale sceglieresti? impossibile scegliere, ci vorrebbe un libro simbolico che rappresenti l'intera umanità e non ne esistono. Giusto per la rilevanza della nostra storia contemporanea dire "Se Questo è un uomo", ma è una scelta assolutamente casuale, avrei potuto dire il Corano o la Bibbia in egual misura...ma sceglierne uno ed escludere l'altro non si poteva fare...in sostanza uno solo è impossibile.

Di quale personaggio letterario avresti potuto innamorarti? bhu...

Il libro che ti hanno fatto odiare a scuola: I Malavoglia

Old 26-02-2009, 11:41   #3
Nalia la Brigante
Registered User
IGZ Grandmaster

Nalia la Brigante's Avatar

Re: [LE NOSTRE SCHEDE] Presentiamoci!

Non potrei in alcun modo indicarne uno solo, dipende dal genere (e in parte anche dal momento!)
Comunque direi che per ora posso citare Tolkien, Coe, Pratchett, Hemingway, Kafka e Calvino. Un insieme un po' confuso, ma de gustibus... ^^"

E il tuo poeta?

Ahimé, sono davvero a digiuno di poesia, e colpevolmente ^^"
In passato ho apprezzato molto Baudelaire, mi piace la spontaneità dei sonetti romaneschi del Belli...ma per il resto sono un ignorante, e dovrei leggere e ancora leggere ^^"

Difficile stimarlo, anche la lettura va a periodi. Orientativamente direi intorno alla ventina, e ho sempre pensato che siano davvero pochissimi!

Ho un padre che é capace di andare quattro volte in una settimana in libreria e tornare con due bustoni ogni volta, i classici in casa non li ho mai dovuti comprare. Il genere fantasy, che lui non apprezza é autofinanziato, così come molti scrittori contemporanei, ma ultimamente questo metodo sta creando una duplicazione continua di titoli
Non prendo libri di letteratura in prestito in biblioteca, se mi piacciono troppo la tentazione di tenermeli potrebbe essere troppo forte....

La grande invasione degli orsi in Sicilia di Dino Buzzati.

Il top é a letto la sera (o la mattina se non devo andare a lavorare), se poi fuori sta piovendo é il massimo. Ma leggo molto anche su autobus, metro e soprattutto treno. Se ho un appuntamento in genere mi capita di arrivare prima, e mi porto sempre da leggere.

Il tuo genere preferito:

anche qui non me la sento di definirne uno solo: il fantasy, se ben scritto. Il romanzo storico ed in generale le saghe familiari alla Jonathan Coe con trame complicate e una proliferazione continua di personaggi.

Il genere che detesti:

in realtà detesto solo ciò che é scritto male, ma ho una certa difficoltà nei romanzi epistolari.

Un autore che detesti:

Al momento non me ne viene in mente nessuno, i libri che non mi sono piaciuti tendo a dimenticarli. Per ora mi linto a confessare una forte idiosincrasia per D'Annunzio, ma é dovuta prima all'uomo che all'opera...

Solo e sempre unicamente Benjamin Malaussene

Sì ma credo che ci siano le mosche ci ci ronzano sopra

Un libro sopravvalutato:

Siddharta di Herman Hesse. L'ho letto e riletto, ma non regge il confronto secondo me con gli altri libri di Hesse. E' semplicemente quello che la mia generazione a 15 anni ha imposto che fosse sul comodino, e che tutti hanno usato a scopo rimorchio. Oltretutto non mi fu mai utile per quello, per cui mi é rimasta un po' d'acredine.

Sceglierei il libro della mia infanzia, La grande invasione degli orsi in Sicilia di Buzzati. Conta decisamente il valore affettivo, ma a parte questo ho sempre ritenuto che i libri con più chiavi di lettura a seconda dell'età di chi legge siano una serie di capolavori assestanti. L'invasione di Buzzati é la cosa che più si avvicina in ambito italiano a quello che secondo me é il vero capolavoro di Orwell, "Animal Farm", e per affetto (e un po' di campanilismo, suvvia) salverei quello.

Troppo facile, Julie Correncon. Non avrei scelta.

sicuramente I PROMESSI SPOSI. Fra riassunti, questionari, obbligo di arrivare a capitolo tot mi hanno tolto tutto il piacere della lettura. Ed é un vero peccato.

"Julie, io ti amo precisamente" da "La Prosivendola" di Pennac

COGLIONE DA SEMPRE.

ICQ 267365793 MSN iacopo.landrini@tiscali.it

Nuovo blog: ci si riprova

Last edited by Nalia la Brigante; 26-02-2009 at 11:53.
Nalia la Brigante is offline  
Old 26-02-2009, 13:26   #4
remedios
Moderatrice di Bookshelf

remedios's Avatar

Re: Re: [LE NOSTRE SCHEDE] Presentiamoci!

Sono diversi: William Shakespeare, Daniel Pennac, Alessandro Baricco, l'Isabel Allende dei primi romanzi, Gabriel Garcia Marquez, Jonathan Coe, Andrea Camilleri, David Grossman...

E il tuo poeta?

Leggo pochissima poesia...Mi piacciono molte cose di Neruda.

Posso stare un mese intero su un solo libro o divorarne quattro in un mese. Indicativamente una ventina penso...

Per anni ho preso i libri in prestito in biblioteca perchè non avevo i soldi per poterli comprare. Da quando ho cominciato a lavorare li compro tutti, era una sofferenza doverli restituire: una volta letto il libro lo sento MIO.

Sicuramente La freccia azzurra di Gianni Rodari. E'il primo libro di cui ho memoria, ricordo che mi piacque talmente tanto che mi piaceva disegnarne i personaggi nel mio album.

Sul letto, in fila alle poste, sul treno, sull'autobus...Ovunque e senza un orario preferito.

Il tuo genere preferito:

Mi piacciono i libri intimisti, quelli che scavano nella psicologia dei personaggi...adoro i drammoni, ma anche le storie romantiche purchè non siano scontate e melense. Mi piace anche il fantasy anche se lo leggevo molto di più in passato.

Il genere che detesti:

I romanzetti rosa in stile harmony proprio non li posso vedere. E neanche le varianti "horror" vedi la Meyer.
Tutti i romanzi o ancora peggio i "manuali" su come trovare la felicità...tutti gli autori che hanno l'assurda pretesa di spiegarti come fare a vivere o che si atteggiano come se avessero in tasca LA RISPOSTA,LA VERITA'.Mi mandano in bestia. Preferisco chi ha la capacità di lasciarmi con delle domande che mi frullano in testa piuttosto che quelli che mi rifilano la risposta preconfezionata.

Un autore che detesti:

Per le motivazioni di cui sopra Paolo Coehlo. Ma mi annoiano anche Eco, D'Annunzio, Terzani...e mi irritano i futuristi.

C'è chi mi chiama "la sua Julie"...Ma quando ero ragazzina (come milioni di altre ragazzine) mi identificavo con Jo delle Piccole donne. Banale, lo so, ma alla Alcott devo molto in quello che è stata la mia iniziazione alla lettura :P

Oui: http://www.anobii.com/remedios

Un libro sopravvalutato:

Il codice Da Vinci. Romanzetto piacevole, ma suvvia, mi fanno ridere quelli che l'hanno osannato come una nuova Bibbia.

C'è un solo libro che avrei voglia di rileggere, io che non rileggo mai niente. Ed è Cent'anni di solitudine di Marquez. Adoro lo stile di questo autore, il connubio tra realismo e magia...e oltretutto gli devo il mio nick :P

Cyrano. Passionale, romantico, intelligente, abile con le parole. Sì, sicuramente Cyrano De Bergerac.

Il deserto dei tartari del povero Dino Buzzati. E Dino Buzzati non ha davvero nessuna colpa. Eravamo al quinto anno dell'istituto magistrale e quel genio del nostro professore ci faceva leggere in classe i capitoli di questo romanzo per poi farci fare il riassunto dei capitoli a casa. Il riassunto della trama. Del deserto dei tartari. Chi l'ha letto sa quanto può essere assurdo un approccio di questo tipo: è tutto giocato sull'attesa, sul fatto che non succeda NIENTE. E quello ci faceva fare i riassunti senza spiegarci un fico secco di niente. Lo chiamavamo L'INETTO.

... forse, sempre, e per tutti, altro non è mai, lèggere, che fissare un punto per non essere sedotti, e rovinati, dall'incontrollabile strisciare via del mondo. Non si leggerebbe, nulla, se non fosse per paura. O per rimandare la tentazione di un rovinoso desiderio a cui, si sa, non si saprà resistere. Si legge per non alzare lo sguardo verso il finestrino, questa è la verità. Un libro aperto è sempre la
certificazione della presenza di un vile - gli occhi inchiodati su quelle righe per non farsi rubare lo sguardo dal bruciore del mondo - le parole che a una ad una stringono il fragore del mondo in un imbuto opaco fino a farlo colare in formine di vetro che chiamano libri - la più raffinata delle ritirate, questa è la verità. Una sporcheria. Però: dolcissima ... lèggere è una sporcheria dolcissima. Chi può capire qualcosa della dolcezza se non ha mai chinato la propria vita, tutta quanta, sulla prima riga della prima pagina di un libro ? No, quella è la sola e più dolce custodia di ogni paura - un libro che inizia ...

(Castelli di rabbia - Alessandro Baricco)

*_M_y __B_l_o_g_*
remedios is offline  
Old 26-02-2009, 18:15   #5
Six
Registered User
IGZ Newbie

Six's Avatar

Busi, Grossman, Welsh...e poi i miei adorati classici greco-Latini *_* Tendenzialmente troppi per nominarli tutti >.<

E il tuo poeta?
Mh... su tutti scelgo la Merini; ma adoro tantissimo leggere poesia, sia classica che moderna. Altri indispensabili: Saffo, Leopardi, Baudelaire...

Troppi XD Ho il vizio di finire i libri in due giorni quando mi piacciano. Una trentina all'anno, esclusi i classici greco-latini.

Li compro perchè sono una bibliomane >.<; biblioteca solo quando sono fuori commercio.

Lo Scacciapensieri XD (mooolto infanzia)...altrimenti la Divina Commedia che mi leggeva mio padre (e poi vi chiedete perchè sono venuta su così é_è)

Dovunque XP

Il tuo genere preferito:
Storico, Drammatico (meglio se tutti e due XO)

Il genere che detesti:
Fantasy (eccetto Il signore degli anelli), Thriller

Un autore che detesti:
Tamaro

Il Saint-Just della Pribizweska *_*. O anche Guglielmo da Baskerville.

Ovvio XD
http://www.anobii.com/saintjust
anche se l'aggiornamento è a super rilento.

Un libro sopravvalutato:
I promessi sposi

Uh >.<...non posso bruciare coi libri?

Lo ammetto, da ragazzina avevo una cotta per Patroclo (ed io volevo essere Achille XD)..
Poi da grande non so.

La Goccia d'oro, L'Eneide.

O.o difficile scegliere..

"Je méprise la poussiére qui me compose et qui vous parle: on pourret la pérsecuter et faire mourire cette poussiére mais Je défie que l'on m'arrache la vie indipendent que je me suis donné dans les sieclex e dans les cieux."
(Saint-Just, Fragments)

..Just you and me/It's all that we should be/Don't run away/With your deepest secrets/Together you and me/Making love so different... (Bo')
Ivri Lider Fan Page
Six is offline  
Old 26-02-2009, 18:46   #6
Haven Gul
Registered User

Haven Gul's Avatar

Difficilissima domanda... Forse... Marquez!

E il tuo poeta?

Mi metterei a piangere per gli esclusi, ma forse a colpo d' occhio direi Montale

Tutti quelli che riesco a leggere, solitamente non superano i 30

Compro sempre, sono gelosissimo dei miei libri e li voglio sempre a mia disposizione per rileggere qualche parte sottolineata, farmi le orecchie dove voglio io ecc ecc

Harry Potter senza dubbio

Quando sono solo, il dove non è importante

Il tuo genere preferito:

La poesia

Il genere che detesti:

I fantasy per bambini

Un autore che detesti:

Ma infondo nessuno dai...

Se potessi scegliere a prescindere dalla mia indole fifona direi il Capitano Alatriste di Arturo Perez Reverte

Che roba è?

Un libro sopravvalutato:

Tre metri sopra il cielo, sarò banale ma mi viene in mente questo!

Se potessi salvare un solo libro da un incendio, quale
sceglieresti?

Difficile scegliere, ma forse Les Fleurs De Mal

Elena senza dubbio era la mia dolce metà, se non altro perchè le donne mi portano sempre guai

La divina commedia

No vi prego amo gli aforismi almeno quanto i libri stessi, ne avrò tremiliamiliardi di cose segnate, non potete obbligarmi, vi prego!
E va beh...
Visto che insistete cito l' Insuperabile maestro

"[...]Servire io vorrei,
lavorare i campi di un altro, cui la vita
sia pure difficile, ma vivere sopra la terra,
anzichè sulla turba infinita dei morti regnare."

Last edited by Haven Gul; 26-02-2009 at 18:49.
Haven Gul is offline  
Old 26-02-2009, 19:05   #7
remedios
Moderatrice di Bookshelf

remedios's Avatar

Quote:
Originally posted by Haven Gul

Che roba è?
E'un sito dove puoi inserire tutta la tua libreria tramite il codice ISBN... Poi puoi catalogarla virtualmente aggiungendoci delle "etichette", dei commenti... Inoltre ci sono diversi gruppi di discussione.

Quote:
Originally posted by Tewich

Non mi hai messo la citazione

Quote:
Originally posted by Nalia la Brigante

Un libro sopravvalutato:

Siddharta di Herman Hesse. L'ho letto e riletto, ma non regge il confronto secondo me con gli altri libri di Hesse. E' semplicemente quello che la mia generazione a 15 anni ha imposto che fosse sul comodino, e che tutti hanno usato a scopo rimorchio. Oltretutto non mi fu mai utile per quello, per cui mi é rimasta un po' d'acredine.
Prima di leggere la frase finale mi frullava già in testa che ti avrei risposto in quel modo. Ti sei risposto da solo e mi hai tolto il giochino
Siddharta è un buon libro, non lo metterei mai tra quelli sopravvalutati... E'pur vero però che nel periodo della nostra adolescenza rappresentava una vera e propria moda e che ci sono altri romanzi di Hesse a mio parere superiori...Narciso e Boccadoro per esempio.

Quote:
Originally posted by Six

Lo ammetto, da ragazzina avevo una cotta per Patroclo (ed io volevo essere Achille XD)..
Poi da grande non so.
Ma lol XD

*_M_y __B_l_o_g_*
remedios is offline  
Old 26-02-2009, 21:49   #8
Lady Anna
Registered User
IGZ Apprentice

Lady Anna's Avatar

Re: [LE NOSTRE SCHEDE] Presentiamoci!

Tanti, difficile sceglierne uno. Gabriel Garcia Marquez, William Shakespeare, Isabel Allende (la prima Isabel Allende), Stefano Benni, Daniel Pennac, Moliere, Nick Hornby... ecc. ecc.

E il tuo poeta?
Anche qui sono tantissimi. Lo Shakespeare dei Sonetti, Charles Baudelaire, Arthur Rimbaud, Federico Garcia Lorca, Pablo Neruda... ecc. ecc.

Dipende molto dal periodo. A volte resto con lo stesso libro sul comodino per un mese di fila, altre ne leggo quattro in una settimana. Direi una trentina.

Entrambe le cose. Preferisco comprarli (sono un'acquirente compulsiva, compro compro anche se non so quando leggere), però frequento spesso la biblioteca, soprattutto per libri che mi incuriosiscono ma per i quali non voglio spendere. Magari son fregnacce XP

Il primo libro in assoluto che ricordo è la versione per bambini dell'Odissea, "Il romanzo di Ulisse". In più "I tre moschettieri" di Alexandre Dumas che ha segnato i miei giochi da bambina.

Ovunque e comunque. Sull'autobus, in bagno, a letto, perfino nelle pause di lavoro, anche quando sono i quindici minuti della pausa caffé.

Il tuo genere preferito:
Romanzi d'avventura, thriller (se c'è un serial killer anche meglio), fantasy e soprattutto romanzi storici ^___^

Il genere che detesti:
La fantascienza (e mi dispiace per i cultori, ma non mi piace per niente, neanche i film), i romanzetti rosa e tutti quelli dei ggggiovani d'oggi (Moccia docet!)

Un autore che detesti:
D'Annunzio scrittore si piazza bene (anche se lo salvo come poeta) e anche Alexandre Dumas figlio, del quale non ho sopportato "La signora delle camelie"

Passerò da un estremo all'altro. Mi piacerebbe far parte della famiglia Malaussene, per simpatia. E, pensando all'infanzia, ho sempre desiderato essere D'Artagnan: son messa male, eh? XP

Certo! Eccolo qui: http://www.anobii.com/ladyanne/

Un libro sopravvalutato:
Concordo con remedios. Ho letto i libri di Dan Brown per piacere e mi hanno divertito, però da qui a dire che hanno cambiato la vita di molti, oltre che la loro visione della storia ce ne corre...

Uno solo?! Cavolo, scelta difficile... "Cent'anni di solitudine" perché è il primo libro che ho amato. (sì, Vero, ti copio XP)

Mercuzio di "Romeo e Giulietta" (non ho mai sopportato i due protagonisti, se vi interessa) e Ettore. Sì, io ero una di quelle che voleva morto Achille XP

"I Promessi Sposi". Diciamocelo, fare le schede di tutti i capitoli era una tortura. Quando invece l'ho letto senza questa spada di Damocle l'ho rivalutato.

"(Ma perché è il più grave? Ti ripetono tutta la vita che dopo la morte andrai in un posto meraviglioso. E l'unico gesto che puoi fare per arrivarci un po' prima ti impedisce di andarci... Oh, capisco che è un po' come non voler fare la coda. Ma se qualcuno salta la coda in posta, gli altri borbottano. A volte protestano: "Scusi, sa, c'ero prima io". Non dicono: "Brucerai tra le fiamme dell'inferno per l'eternità". Sarebbe un pochino esagerato.)"
Nick Hornby, "Non buttiamoci giù"

My Live Journal
Lady Anna is offline  
Old 27-02-2009, 18:07   #9
Anybodys
Registered User
IGZ Apprentice

Anybodys's Avatar

Re: Re: [LE NOSTRE SCHEDE] Presentiamoci!

Uno solo? Diciamo Jane Austen. Ma poi dove li metto Nick Hornby, Arto Paasilinna, Andrea Camilleri, Omero e tutti gli altri?

E il tuo poeta?
Federico Garcia Lorca, anche se non amo molto la poesia

Una quarantina (senza contare quelli che devo leggere per lavoro)

L'attaccamento morboso ai libri mi impedisce di prenderli in prestito... se un libro mi piace molto, sono capace di comprarlo anche più volte...

"Mio piccolo Mio" di Astrid Lindgren. L'autrice è quella di Pippi Calzelunghe, ma questo è un libro tristissimo... quando lo rileggo, piango anche adesso

Ovunque e sempre, anche se le letture più piacevoli sono davanti al camino con una tazza di tea

Il tuo genere preferito:
In realtà tutti, basta che un libro sia scritto bene (compresa la traduzione)

Il genere che detesti:
Anche qui vale la regola di sopra: basta che un libro sia scritto male e con una cattiva traduzione, non ha importanza il genere

Un autore che detesti:
Dan Brown, anche se per tigna ho letto tutti i suoi libri

Salvo Montalbano

No, ma provvederò!

Un libro sopravvalutato:
Va bene un autore? Anzi, un'autrice? Margaret Mazzantini

Uno solo???? Non posso salvare un'intera biblioteca? Se proprio devo scegliere, mi tengo stretta l'Odissea

Mi divido Ettore con Lady Anna

I Promessi Sposi, ma col tempo ho imparato ad apprezzarlo

"Mi abbandonai a quell'incantesimo fino a quando la brezza dell'alba lambì i vetri della finestra e i miei occhi affaticati si posarono sull'ultima pagina. Solo allora mi sdraiai sul letto, il libro appoggiato sul petto, e ascoltai i suoni della città addormentata posarsi sui tetti screziati di porpora. Il sonno e la stanchezza bussavano alla porta, ma io resistetti. Non volevo abbandonare la magia di quella storia né, per il momento, dire addio ai suoi protagonisti".
Carlos Ruiz Zafon, L'ombra del vento
Old 25-09-2009, 10:05   #10
Lucent
Registered User
IGZ Newbie

Lucent's Avatar

George R.R. Martin ( almeno al momento )

E il tuo poeta?

Kahlil Gibran. Una delicatezza infinita

Dipende dai periodi, dal tempo libero e dai libri a disposizione. Se mi prendono, li divoro quasi letteralmente ^^

Sempre comprati, anche a costo di spendere soldi per qualcosa che non merita. Vado molto a istinto, in libreria

Il Giardino Segreto.

Il mio ideale è la primissima mattina, quando l'aria è fresca e le strade sono semi-deserte. Possibilmente in un parco pubblico, su una panchina. E' il massimo =)

Il tuo genere preferito:

Preferibilmente avventuroso, ma che dia ampio spazio all'introspezione dei personaggi.

Il genere che detesti:

Fantascienza.

Un autore che detesti:

*vuoto di memoria*

Tsugumi ( stessa aria innocente e stesso caratteraccio! )

No

Un libro sopravvalutato:

Il codice Da Vinci, per citarne uno stranoto.

La Bibbia.

Mr Darcy è il primo che mi è venuto in mente, ma la lista sarebbe lunghissima

I Malavoglia X(

"Raggiunsi il divano che quella sera sarebbe stato il mio letto e spensi la luce. Le piante davanti alla finestra erano sospese nella luce fioca, sullo sfondo della magnifica vista dal nono piano. Il panorama notturno - aveva smesso di piovere - brillava nell'aria trasparente impregnata di umidità in tutto il suo splendore.
Mentre mi avvolgevo nella coperta, mi venne da ridere al pensiero che anche stasera avrei dormito accanto alla cucina. Ma adesso non mi sentivo sola. Forse era questo che aspettavo. Forse non avevo aspettato e desiderato altro che un letto dove poter dimenticare per un po' le cose già accadute e quelle che ancora dovevano accadere. Una persona accanto può far sentire ancora più soli. Ma una persona che dorme sotto lo stesso tetto, e in più la cucina, le piante, la tranquillità... era il massimo. Sì, qui è il massimo."

( Kitchen - Banana Yoshimoto )
Lucent is offline  
Old 27-09-2009, 14:57   #11
Artemisia
Moderatrice Cinema, Vhs & DVD

Artemisia's Avatar

Quote:
Originally posted by Lucent

Mr Darcy è il primo che mi è venuto in mente
come non quotarti
.: Vincitrice di Indovina il film! edizioni prima, seconda, terza, terza 100film (ex-aequo) e di La recensione seconda edizione :.
Alter ego buono di Naike
Artemisia is offline  
Old 31-10-2009, 15:08   #12
Lady Laura
Registered User
IGZ Novice

Lady Laura's Avatar

E' tanto che non capito da queste parti, ma mi presento comunque.

Qual è il tuo autore preferito? Dipende dal genere, dipende dall'umore, dipende dal periodo. Cito gli autori di cui mi è piaciuta qualsiasi cosa abbiano scritto (più o meno): Marion Zimmer Bradley, Terry Pratchett, Neil Gaiman, Lois McMaster Bujold, Jane Austen, Isaac Asimov, Daniel Pennac, Oscar Wilde.

E il tuo poeta?Non amo la poesia. Shakespeare conta?

Quanti libri leggi in un anno?oddio...non riesco a contare neanche quelli che leggo in un mese... Diciamo una media di 10 al mese, quindi 120

Compri i libri che leggi o li prendi in prestito in biblioteca? Da piccola ho esaurito la biblioteca della mia città, ora compro, compro, compro. Fortunatamente ho due librerie dell'usato vicino casa.

Il libro della tua infanzia:I 3 moschettieri, oppure Sandokan

Dove e quando ti piace leggere?Ovunque, sempre. Ogni tempo morto (in attesa dal dottore, sull'autobus, nelle pause del lavoro), se inizio un libro non ho pace finchè non l'ho finito, a costo di stare sveglia fino alle 4

Il tuo genere preferito:direi fantasy e fantascienza, ma più in generale la narrativa

Il genere che detesti:saggistica? più che detestarlo non lo leggerei mai per svagarmi. Anzi, ecco! I libri scritti da personaggi "famosi" per guadagnare ancora più soldi (tipo le biografie di Hannah Montana o dei Tokyo Hotel, qualsiasi cosa vagamente inerente a Maria de Filippi, i consigli sulle diete dei personaggi televisivi)

Un autore che detesti:Detesto profondamente Hubbard, pure non avendo letto nulla di suo (http://it.wikipedia.org/wiki/L._Ron_Hubbard)

Se fossi un personaggio letterario, quale saresti?Robin Hood

Hai un account su Anobii?no

Un libro sopravvalutato:i pochi che ho letto di Terry Brooks (brutte copie di Tolkien), Dan Brown sicuramente, Twilight Saga

Se potessi salvare un solo libro da un incendio, quale sceglieresti?quello di maggiore valore economico, gli altri li ricompro

Di quale personaggio letterario avresti potuto innamorarti?Zorro e Aramis, senza il condizionale

Il libro che ti hanno fatto odiare a scuola:la Divina Commedia

Una citazione da un libro che ami:non ce l'ho dietro, sarebbe da "A me le guardie" di Terry Pratchett, la possibilità su un milione...

.oOo. Cittadina di Loknar .oOo.

(¯`• Arlaune, Esploratore •`¯)
[/Size]
Sign powered by Mirgal
Mirgal scrive: sto in piramide a scopare. Nel senso che dopo ci sono passato ormai c'è rimasta solo la polvere

Last edited by Lady Laura; 31-10-2009 at 15:11.
Lady Laura is offline  
Old 31-10-2009, 15:15   #13
remedios
Moderatrice di Bookshelf

remedios's Avatar

Quote:
Originally posted by Lady Laura

Il genere che detesti:saggistica? più che detestarlo non lo leggerei mai per svagarmi. Anzi, ecco! I libri scritti da personaggi "famosi" per guadagnare ancora più soldi (tipo le biografie di Hannah Montana o dei Tokyo Hotel, qualsiasi cosa vagamente inerente a Maria de Filippi, i consigli sulle diete dei personaggi televisivi)

Come non quotarti XD

Benvenuta/bentornata

*_M_y __B_l_o_g_*
remedios is offline  

Thread Tools

Posting Rules