..:: IGZ Forum Community ::..

Go Back   ..:: IGZ Forum Community ::.. > Bar Sport > Motori: 2 e 4 ruote

Thread Tools
Old 30-09-2008, 18:55   #31
Dread Sir Cassius
Registered User
IGZ King of Posting

Dread Sir Cassius's Avatar

Quote:
Originally posted by Liam Gallagher
Dread, il mio discorso sarà infantile ma ti par possibile che dobbiam star qua in 2 a dirti che se "pinco pallino" si mette a produrre Wankel ora arriva la mazda e lo sodomizza?

Non si puo fare, tutto qua, hanno speso una marea di soldi su quella tecnologia e se ne sono appropriati, non e' piu libera... tutto qui.

Per il resto, tu dici che non e' molto vantaggioso, io dico che a livello tecnico ha dei vantaggi non indifferenti come erogazione e mancanza di tempi morti, ma essendo un "quasi" 2 tempi ha i difetti nei consumi ed emissioni dei 2 tempi, tutto qua...

Ora gentilmente, se vogliamo continuare a parlare di sto discorso, che pergiunta trovo davvero noioso, argomentiamo i prossimi commenti: Inutile fare la gara a chi ha ragione, io avro sempre il mio pensiero e te il tuo
Il mio pensiero=tutti gli altri costruttori

Il tuo pensiero=mazda

A me sembra questo

Chiuso qui figurati.
Originally posted by >>Miu<< ma DSC è truzzo, che supereroe poteva mai essere se non il piu truzzo e il più potente?

Dread Sir Cassius is offline  
Old 30-09-2008, 18:59   #32
Liam Gallagher
Registered User
IGZ Adept

Liam Gallagher's Avatar

Quote:
Originally posted by Dread Sir Cassius
Il mio pensiero=tutti gli altri costruttori

Il tuo pensiero=mazda

A me sembra questo

Chiuso qui figurati.
La mazda c'ha speso sopra + soldi degli altri ma e' 1 casa sola contro N case a lei avverse, indi, la tecnologia che usano le N case avverse e' piu conosciuta, economica, sicura, studiata e ricercata, rispetto a quella che solo 1 casa studia.
Old 30-09-2008, 19:32   #33
Dread Sir Cassius
Registered User
IGZ King of Posting

Quote:
Originally posted by Liam Gallagher
La mazda c'ha speso sopra + soldi degli altri ma e' 1 casa sola contro N case a lei avverse, indi, la tecnologia che usano le N case avverse e' piu conosciuta, economica, sicura, studiata e ricercata, rispetto a quella che solo 1 casa studia.
Piu degli altri?ma non avete detto che aveva i diritti eccecc?

Ha avuto l'esclusiva no?

Poi la Mazda oh se a qualche colosso dei motori interessava davvero lo sviluppava prima della Mazda(societa' minore del gruppo GM)...evidentemente e' fuffa ed ha dei limiti insormontabili fisici nel progetto stesso come ho gia' detto.

Se invece non ha l'esclusiva(che sicuramente non ha visto che ognuno e' libero di sviluppare un motore su modello pubblico...troviamo noi gli schemi,problemi ecc ecc figuriamoci le case automobilistiche) e' uno schifo bello e buono.

Poi se piace a te e' un conto era solo per fare chiarezza a tutti...o non siamo in un'officina?

Si sa che i meccanici coprono i problemi e ti vogliono far credere che hanno fatto il cambio olio quando e' stato rabboccato e basta...

Poi oh se vuoi la ragione e basta va bene e' come dal meccanico,pago e resto col dubbio.

Ciao!
Originally posted by >>Miu<< ma DSC è truzzo, che supereroe poteva mai essere se non il piu truzzo e il più potente?

Old 30-09-2008, 21:17   #34
Liam Gallagher
Registered User
IGZ Adept

Liam Gallagher's Avatar

Chiedo venia, dato che bisogna dosare i termini, vorrà dire che mi tocca spender del tempo

RENESIS viene eletto Motore dell'anno nel 2003 e nel 2004.
Fonte: http://www.mazda.it/AboutMazda/OurHistory/

Limiti e Risoluzione dei problemi grazie ai nuovi materiali:
Fonte: http://users.webmail.it/cultura/moto...kel/storia.htm
Fonte2: http://www.lautoitaliana.altervista....ore_wankel.htm

Mazda, da parte sua, non smise mai di crederci, al punto che ne rilevò il brevetto e lo continua a usare ancora oggi sulla sportiva RX-8.
Fonte: http://blog.panorama.it/autoemoto/20...motore-wankel/

La prima vettura a montarlo di serie è stata la NSU R80 degli anni '70 e negli anni'80 è stato montato su una moto, la Van Veen OCR 1000 (olandese).
E' poco diffuso, nonostante la Mazda abbia acquistato il brevetto qualche anno fa con l'obiettivo di risolvere il problema,
Fonte: http://it.answers.yahoo.com/question...8122721AA4IMgc

ma oggi il Wankel di cui la Mazda lungimirantemente ha in esclusiva il brevetto è un motore oltre che unico
Fonte: http://freeforumzone.leonardo.it/lof.../D6612484.html

E via via, ovunque si cerchi, tutti i commenti riguardano l'esclusiva del motore wankel alla Mazda, capisco che non sono notizie super-garantite o altro, ma normalmente quando tutti citano un determinato fattore e' probabile che sia vero.

Il fatto che la mazda e' stata quella che ci ha "investito di piu" non prevede il fatto che da quando e' nato il motore nessuno ci abbia lavorato.

Infatti sia mercedes che porche acquistarono il brevetto e ci lavorarono quando era ancora di Wenkel, ma succesivamente Mazda acquisto l'esclusiva del brevetto e conitnuo a svilupparlo.

Ora scusami, ma ritengo piu interessante il discorso sulla 500 di Moses da elaborare che dimostrarti che non sto dicendo cagate.

Esiste una grossa differenza tra costruire un Wankel o un motore rotativo, dipende tutto da cosa e' stato brevettato e come, sicuramente e' possibile costruire una cosa simile senza infrangere brevetti, ma non un "rensis" come lo chiamano ora.

PS: dimenticavo, la mazda non e' di general motors, seppur ha una collaborazione da piu di 25 anni con la stessa, anche la fiat aveva una collaborazione simile con general motors ma fu chiusa alcuni anni fa lasciando degli "strascichi" come pianali condivisi etc.

PS2: abbi pazienza, ma prima di dire le cose tengo a documentarmi, come sono andato a telefonare a un meccanico che ne capisse per rispondere correttamente a Moses, prima di rispondere sul rotativo sono andato a confermare le cose che sapevo, ovviamente non posso chiamare la mazda per chiedergli se ho ragione sul brevetto, non credo siamo a questo punto sulla necessità di precisione di questo thread.. inizio a pensare stia diventando una cosa personale

PS3: ti ho risposto al pm

Last edited by Liam Gallagher; 30-09-2008 at 21:28.
Liam Gallagher is offline  
Old 01-10-2008, 08:04   #35
Benux Odu
Registered User
IGZ Master

Benux Odu's Avatar

faccio una domanda anchio
in cosa si differenzia un motore twins spark dell'alfa romeo da un tradizionale motore a benzina?
e perche' l'alfa romeo ha deciso di abbandonarne lo sviluppo?
Member Number 6 of AvAntasia Dream Team. Elegante
Fede è un sinonimo di ignoranza, vero? Non ho mai capito come faccia la gente a vantarsi di credere in qualcosa senza una prova... Che ci sarà di meritorio? - Dott.House

Benux Odu is offline  
Old 01-10-2008, 12:45   #36
Liam Gallagher
Registered User
IGZ Adept

Liam Gallagher's Avatar

Quote:
Originally posted by Benux Odu
faccio una domanda anchio
in cosa si differenzia un motore twins spark dell'alfa romeo da un tradizionale motore a benzina?
e perche' l'alfa romeo ha deciso di abbandonarne lo sviluppo?
Il motore come dice il nome "Twin spark" = "coppia di scintille" e' semplicemente un tipo di motore che invece di avere 1 sola candela per cilindro, ne ha 2, una grande in cima e una piu piccina lateralmente, questo permetteva soprattutto alcuni anni fa in mancanza di iniezioni multiple* di bruciare meglio tutta la miscela introdotta in camera e quindi avere prestazioni migliori.

Ora come ora con l'avvento delle inieizioni multiple anche nel benzina l'utilizzo di un sistema simile non e' piu necessario, oltre al fatto che era molto piu scomoda la manutenzione (dovuta alla seconda candela e quindi alle cavetterie per alimentarla).

Oggi come oggi tutte le case cercano di "standardizzare" i componenti, non a caso i nuovi motori alfa sono sempre piu simili a quelli fiat e lancia... mentre prima alfa ha sempre avuto dei motori realmente diversi... come sempre al mondo odierno si segano via un sacco di cose per la corsa all'ottimizzazione folle dei costi etc...

*Iniezioni multiple: e' una tecnologia prima implementata sui diesel, che riguarda lo "spruzzare" in piu momenti il carburante con una precisa quantità e ritmo in modo da ottimizzare la combustione del carburante.
Old 01-10-2008, 12:58   #37
Dread Sir Cassius
Registered User
IGZ King of Posting

Mazda è una società collegata di Ford (ha il 33,6% di proprietà e di controllo, non è consolidata in bilancio)

Si hai ragione...anche se e' un po' diversa la situazione con la fiat/gm del tempo.

p.s.:Ancora non ho le idee molto chiare pero' mi hai dato una mano

p.p.s.:c'e' un link a servizio corrente levalo o ti jailano :P

Ho trovato qualche notizia che magari non sai:

La Mazda ha continuato a sviluppare la RX8, con nuovi modelli specifici per il mercato USA e inglese (dove se ne vendono di più); in Giappone, l'anno scorso, sono stati venduti i primi modelli a "doppia alimentazione" (idrogeno o benzina), che invaderanno il mercato dal 2008. Per il 2010 è prevista una nuova versione del motore Renesis, ancora più potente, con consumi ridotti del 15-25%, in versione anche a gasolio (e a norme Euro6).
Piccola aggiunta per quanti amano criticare ciò che non conoscono...

Prima di criticare il motore rotativo è bene che ricordiate che i primi motori a pistoni avevano esattamente gli stessi difetti di cui si accusa il rotativo oggi...!

Ripensiamo un attimo a quanti anni sono passati prima di vedere (per esempio) la produzione in serie di auto a GPL... Non sono tanto gli attriti, i consumi, l'inquinamento, da vincere, ma i pregiudizi...

Se poi si va a studiare un po' di storia, si scopre anche l'altro Wankel (quello da venticinquemila giri al minuto al banco di prova, con tre parti in movimento anziché due), abbandonato a causa del fatto che per sostituire le candele occorre smontare l'intero motore - cosa succederebbe se si trovasse una soluzione per questo piccolo problemino?

Per risolvere il fatidico inquinamento del Renesis, gli ingegneri della Mazda hanno semplicemente spostato le luci di scarico. Et voilà: un rotativo a norme Euro4.

Costa davvero tanto ammettere che i motori rotativi hanno una storia ancora tutta da scrivere?

Spero di vedere molti piu motori Renesis in giro...con persone capaci di tenere il motore su di giri a 9000/9500

Ma dubito

Chiudiamo va

Old 01-10-2008, 13:09   #38
Liam Gallagher
Registered User
IGZ Adept

Liam Gallagher's Avatar

E' la verità comunque, stanno ancora sviluppandolo, e' un po come tutte le cose del mondo, se ci lavorano 1000 persone diverse e' piu facile che si sviluppi, c'e' concorrenza quando uno scopre una cosa tutti devono corrergli dietro per adeguarsi e si fa ricerca e sviluppo..

Il Rotativo ormai lo sviluppa solo mazda... indi fondamentalmente non ha nessuno da rincorrere se non le proprie ambizioni...

PS: per il link al servizio concorrente sinceramente non son disposto a non citare una fonte se e' un altro forum, se lo ritengono cosi obrobrioso che io abbia speso del mio tempo per documentare un mio pensiero, possono tranquillamente jailarmi, io sto spendendo il mio tempo x diletto e piacere di farlo, se non posso esprimermi come mi pare nei limiti della decenza vuol dire che l'officina non e' apprezzata: In questo thread sono il meccanico mica l'avvocato :P

Moses? novità? attendo ancora tuoi segni di vita, te non lo sai ma ti ho gia preparato l'elaborazione della 500 :P pero poi un giro me lo merito, e se fondo nn mi scassi le balle

Last edited by Liam Gallagher; 01-10-2008 at 13:13.
Liam Gallagher is offline  
Old 01-10-2008, 15:44   #39
Moses
IGZ Staff
IGZ Adept

Moses's Avatar

si si ci sono...

Allora la sfida è tra me e mio padre...

Mio padre è meccanico e fino a poco tempo fa preparava macchine da rally e secondo lui sono pazzo a voler sovralimentare il cinquino per un bel pò di motivi

Tanti li hai elencati anche tu come il problema surriscaldamento e il fatto che è molto facile bruciare tutto.
Altri motivi da lui elencati erano:

- Facile rottura dei semiassi (della serie sempre meglio averne due di scorta sempre dietro)
- TurboLag molto marcato che sballa l'erogazione del motore
- Difficoltà della carburazione e quasi obbligo di passare all'iniezione elettronica
- Cambio messo sotto stress più del dovuto.

Questi sono i suoi contro e per questo che non mi vuole dare i suoi schemi per farla turbo e non me la vuole fare

Lui vorrebbe piuttosto passare a 800cc su base panda30 con doppiocorpo da 42, + tutto il resto dell'elaborazione perchè secondo lui non c'è proprio paragone a livello di affidabilità...

Ora sono indeciso visto che di motori ne ho 3 da poter fare

EDIT: Ora la mia bambina è dal carrozziere per essere rifatta tutta da 0, cambiati tutti e dico tutti i lamierati... battuti e allargati i passaruota per ospitare i cerchi della millemiglia e i dischi dei freni che allargano la macchina di 1,5cm per parte
Old 01-10-2008, 19:37   #40
Dread Sir Cassius
Registered User
IGZ King of Posting

Moses ho un amico che con lo zio fa gare in salita con le 500....ho visto il motore di un 996 sotto una 500...aveva un rombo da paura...

Lascia perdere la sovralimentazione se vuoi fare sul serio.

Old 02-10-2008, 08:55   #41
Moses
IGZ Staff
IGZ Adept

Moses's Avatar

eh ho capito, ma usandola anche per uso normale non posso mettere un motore di derivazione motociclistica

Avrei problemi per prima cosa con la retro
Old 02-10-2008, 09:13   #42
Viconia
Moderatore di IGZ Apple Moderatore di In Cucina ed al Bar
IGZ Grandmaster

Viconia's Avatar

per la retro apri lo sportello, tiri la gamba fuori e spingi...

Ma, non ho molto tempo, non abbiamo molto tempo.

E, tra una lacrima ed un sorriso, le nostre dure esistenze non hanno certo bisogno degli anatemi dei fondamentalisti religiosi, ma del silenzio della libertà, che è democrazia. Le nostre esistenze hanno bisogno di una cura, di una cura per corpi e spiriti.

Le nostre esistenze hanno bisogno di libertà per la ricerca scientifica. Ma, non possono aspettare.

Non possono aspettare le scuse di uno dei prossimi Papi.”
Luca Coscioni
Viconia is offline  
Old 02-10-2008, 12:49   #43
Liam Gallagher
Registered User
IGZ Adept

Liam Gallagher's Avatar

Motore motociclistico non vuol mica dire avere una trasmissione motociclistica

Il motore di un auto mica gira al contrario per far andare la retromarcia... e' il cambio che lo fa
Old 02-10-2008, 15:12   #44
Moses
IGZ Staff
IGZ Adept

Moses's Avatar

beh ma la trasmissione motociclistica è vantaggiosa su quei motori, infatti nelle gare usando quei motori utilizzano le 6 marce del cambio della moto
Old 02-10-2008, 16:33   #45
Liam Gallagher
Registered User
IGZ Adept

Liam Gallagher's Avatar

Cambio a innesti frontali - denti dritti, si mangia qualsiasi trasmissione da moto! e' l'equivalente motoristico di infilare le marce di peso con una mazzetta da 20kg

Thread Tools

Posting Rules