..:: IGZ Forum Community ::..

Go Back   ..:: IGZ Forum Community ::.. > Bar Sport > Motori: 2 e 4 ruote

Thread Tools
Old 29-09-2008, 16:13   #16
Liam Gallagher
Registered User
IGZ Adept

Liam Gallagher's Avatar

Quote:
Originally posted by Wilcker
Domanda per LIAM...

Nel tuo esaudiente rapporto sulle Citroen 2 cv ho notato che hai citato l'obbligo di montare cinture di sicurezza sull' anteriore.

Io possiedo una Innocenti Mini Cooper Export 1.3 (1973) di cui le foto le trovi nel thread dei nostri mezzi motorizzati (pagina 2).

Ebbene l'auto era sprovvista in origine di cinture di sicurezza, così mi sono informato sia alla Motorizzazione Civile (di Brescia), sia al comando dei Vigili del mio paese sia ad un delegato dell' ASI e tutti mi han detto all' unanimità che se l'auto in origine non possedeva cinture di sicurezza c'è una deroga per conservazione storica che dispensa le auto da tale obbligo.
Così non ho montato le cinture sulla mia Mini e nonostante sia stato fermato in varie occasioni da autorità (vigili\carabinieri) nessuno mi ha mai multato o contestato questa cosa.
Come mai alle 2 cv, di anni sicuramente antecedenti alla mia Mini sono d'obbligo?

Chiedo per curiosità.. grazie
Perche se ti schianti con una auto simile senza cinture puoi tranquillamente considerarti morto dilaniato dalle lamiere? tanto quanto con la mini?

Oltre al fatto che gli sbirri non sempre hanno un cervello nel cranio, indi, un bel paio di cinture e' una sicurezza per la tua salute e una sicurezza del non dover andare come un idiota dal giudice di pace a far ricorso ogni volta che ti multano perche eri senza cinture.

Senza un documento che attesta la cosa chiaramente non mi fido, so che esiste una deroga ma e' solo per auto "storiche" indi devono essere iscritte al registro dell'ASI, se non sei nel registro asi la tua auto non e' storica, e' solo vecchia, indi non rientri in nessuna delle deroghe per auto storiche.

Il fatto che poi gli sbirri ti facciano andar via non significa che tu abbia ragione

PS: potrebbe anche essere che qualche nuova legge permetta questa cosa anche senza registrazione all'asi, mi sembra molto strano, ma tutto e' possibile.

Last edited by Liam Gallagher; 29-09-2008 at 16:16.
Liam Gallagher is offline  
Old 29-09-2008, 19:29   #17
Dread Sir Cassius
Registered User
IGZ King of Posting

Dread Sir Cassius's Avatar

Liam per quale motivo non e' decollato il motore wankel allora?
Originally posted by >>Miu<< ma DSC è truzzo, che supereroe poteva mai essere se non il piu truzzo e il più potente?

Dread Sir Cassius is offline  
Old 29-09-2008, 20:23   #18
Wilcker
Registered User
IGZ Expert

Wilcker's Avatar

Quote:
Originally posted by Liam Gallagher
Perche se ti schianti con una auto simile senza cinture puoi tranquillamente considerarti morto dilaniato dalle lamiere? tanto quanto con la mini?

Oltre al fatto che gli sbirri non sempre hanno un cervello nel cranio, indi, un bel paio di cinture e' una sicurezza per la tua salute e una sicurezza del non dover andare come un idiota dal giudice di pace a far ricorso ogni volta che ti multano perche eri senza cinture.

Senza un documento che attesta la cosa chiaramente non mi fido, so che esiste una deroga ma e' solo per auto "storiche" indi devono essere iscritte al registro dell'ASI, se non sei nel registro asi la tua auto non e' storica, e' solo vecchia, indi non rientri in nessuna delle deroghe per auto storiche.

Il fatto che poi gli sbirri ti facciano andar via non significa che tu abbia ragione

PS: potrebbe anche essere che qualche nuova legge permetta questa cosa anche senza registrazione all'asi, mi sembra molto strano, ma tutto e' possibile.

Quote:
ricordiamoci che sulle vecchie citroen 2cv e' NECESSARIO montare le cinture di sicurezza, almeno per i sedili anteriori, cosa che non viene per niente economica se si paga un auto 1000 euro.
Evidentemente ho inteso il tuo NECESSARIO come un obbligo di legge quando invece è un consiglio giusto?

Ovviamente su auto del genere sono altamente consigliate cinture di sicurezza ed altre misure preventive (come esempio estintore, capitato di vederne incendiate per guasti elettrici) per la propria salute e quella degli altri.

Ma io parlavo proprio di obbligo della legge.

La mai auto ora è omologata ASI, registrata ad un registro storico di auto, quindi non sono obbligato a montare cinture omologate?
Era qui che volevo la tua esperienza che magari potrebbe delucidarmi maggiormente, visto e considerato che comunque questa è una legge poco chiara, che non tutti conoscono e che interpretano a piacimento.

Xejan, Admin Andrew, Liuthana, Roland, Vice Admin Shamal, OhMyGod, Yrian di Isiltar, Elwin Feanor.
Wilcker is offline  
Old 30-09-2008, 10:21   #19
Liam Gallagher
Registered User
IGZ Adept

Liam Gallagher's Avatar

Quote:
Originally posted by Dread Sir Cassius
Liam per quale motivo non e' decollato il motore wankel allora?
Come ho gia scritto non e' decollato perche non esisteva la tecnologia per costruire le parti di contatto con materiali compositi moderni, e quindi il rotore andava a consumarsi "i vertici" diventando completamente inaffidabile e da sostituire in 10-20.000 km, questo negli anni 60-70 si intende.

Mentre i normali motori a pistoni hanno subito uno sviluppo e una diffusione continua il wankel non si e' mosso di 1 mm finche non sono arrivati materiali moderni che han permesso di rendere la sua efficenza non dico al pari ma quasi di quella dei motori a pistoni.

Il wankel ha tanti vantaggi e tanti svantaggi, sicuramente i consumi e l'inquinamento sono cose a cui l'opinione pubblica guarda.

Ricordiamoci anche che il wankel e' fatto con componenti molto piu compatti e complessi, pur avendo alcune parti in movimento in meno, l'albero dentato su cui "ruota" il rotore deve anchesso esser costruito con materiali all'avanguardia...
Old 30-09-2008, 10:23   #20
Liam Gallagher
Registered User
IGZ Adept

Liam Gallagher's Avatar

Quote:
Originally posted by Wilcker
Evidentemente ho inteso il tuo NECESSARIO come un obbligo di legge quando invece è un consiglio giusto?

Ovviamente su auto del genere sono altamente consigliate cinture di sicurezza ed altre misure preventive (come esempio estintore, capitato di vederne incendiate per guasti elettrici) per la propria salute e quella degli altri.

Ma io parlavo proprio di obbligo della legge.

La mai auto ora è omologata ASI, registrata ad un registro storico di auto, quindi non sono obbligato a montare cinture omologate?
Era qui che volevo la tua esperienza che magari potrebbe delucidarmi maggiormente, visto e considerato che comunque questa è una legge poco chiara, che non tutti conoscono e che interpretano a piacimento.
Se la tua auto e' registrata all'asi allora si, non devi montare le cinture per legge, in quanto la tua auto risulta "storica" e non "vecchia", indi sei a posto.

Oltre al fatto che al primo incidente che fai vieni mangiato vivo dalle lamiere per il resto sei a posto.
Old 30-09-2008, 11:26   #21
Dread Sir Cassius
Registered User
IGZ King of Posting

Quote:
Come ho gia scritto non e' decollato perche non esisteva la tecnologia per costruire le parti di contatto con materiali compositi moderni, e quindi il rotore andava a consumarsi "i vertici" diventando completamente inaffidabile e da sostituire in 10-20.000 km, questo negli anni 60-70 si intende.

Mentre i normali motori a pistoni hanno subito uno sviluppo e una diffusione continua il wankel non si e' mosso di 1 mm finche non sono arrivati materiali moderni che han permesso di rendere la sua efficenza non dico al pari ma quasi di quella dei motori a pistoni.

Il wankel ha tanti vantaggi e tanti svantaggi, sicuramente i consumi e l'inquinamento sono cose a cui l'opinione pubblica guarda.

Ricordiamoci anche che il wankel e' fatto con componenti molto piu compatti e complessi, pur avendo alcune parti in movimento in meno, l'albero dentato su cui "ruota" il rotore deve anchesso esser costruito con materiali all'avanguardia...
Ok e con tutti questi materiali all'avanguardia che vediamo montati su Lamborghini...Ferrari ecc ecc perche' queste case non lo adottano se il problema e' solo quello alla fine?

I consumi?

L'inquinamento...beh non sono da meno e di certo non sono auto in larga scala quelle supercar.

Tolti questi difetti che sono piccoli per auto di quel genere,restano solo pregi rispetto al sistema classico...e perche' nessuna casa di lusso(supercar) ha mai sfruttato questi pregi utilizzando motori wankel?
Originally posted by >>Miu<< ma DSC è truzzo, che supereroe poteva mai essere se non il piu truzzo e il più potente?

Old 30-09-2008, 11:31   #22
Moses
IGZ Staff
IGZ Adept

Moses's Avatar

Quote:
Originally posted by Dread Sir Cassius
Ok e con tutti questi materiali all'avanguardia che vediamo montati su Lamborghini...Ferrari ecc ecc perche' queste case non lo adottano se il problema e' solo quello alla fine?

I consumi?

L'inquinamento...beh non sono da meno e di certo non sono auto in larga scala quelle supercar.

Tolti questi difetti che sono piccoli per auto di quel genere,restano solo pregi rispetto al sistema classico...e perche' nessuna casa di lusso(supercar) ha mai sfruttato questi pregi utilizzando motori wankel?
Perchè ora come ora il motore wankel è un brevetto Mazda che ne ha acquistato tutti i diritti
Old 30-09-2008, 12:20   #23
Liam Gallagher
Registered User
IGZ Adept

Liam Gallagher's Avatar

Quote:
Originally posted by Moses
Perchè ora come ora il motore wankel è un brevetto Mazda che ne ha acquistato tutti i diritti
Gia anche se comunque sia, il motore Wankel fa schifo, e' orribile prestazionalmente e' inferiore fa cagare,

Ok Dread Sir Cassius?

No perche non vedo che altra risposta vai cercando... ogni tecnologia ha i suoi pregi e difetti, il Wankel ha tanti pregi e alcuni difetti come il motore a pistoni normale ha l'enome pregio della semplicità e affidabilità, o come un motore stellare ha il pregio della leggerezza e compattezza.
Old 30-09-2008, 12:30   #24
Dread Sir Cassius
Registered User
IGZ King of Posting

Diritti?

Ma guarda che non e' mica stata la Mazda a inventarlo...

Semmai i diritti sono della NSU o la Mercedes...

La Mazda e' l'unica casa che ha continuato a progettarlo ma non penso che puoi acquistare i diritti esclusivi di costruzione su un progetto di un motore.

Semmai piu che acquistato diritti ha acquistato conoscenza uniche in quel genere di motore...ma non credo davvero.

Secondo me non e' cosi' vantaggioso solo questo...la conclusione del tuo discorso e' infantile Liam

Old 30-09-2008, 14:23   #25
Moses
IGZ Staff
IGZ Adept

Moses's Avatar

Dread i brevetti hanno un termine e cmq fu lo stesso Wankel a cedere la sua società con tutti i progetti a Mazda e NSU...

il fatto che cmq i brevetti bisogna sempre riscattarli dopo N tempo e l'unica che ha continuato a farlo è Mazda

Per questo Mazda ha i diritti su quel motore anche se non l'ha inventato lei.
Old 30-09-2008, 15:04   #26
Liam Gallagher
Registered User
IGZ Adept

Liam Gallagher's Avatar

Dread, il mio discorso sarà infantile ma ti par possibile che dobbiam star qua in 2 a dirti che se "pinco pallino" si mette a produrre Wankel ora arriva la mazda e lo sodomizza?

Non si puo fare, tutto qua, hanno speso una marea di soldi su quella tecnologia e se ne sono appropriati, non e' piu libera... tutto qui.

Per il resto, tu dici che non e' molto vantaggioso, io dico che a livello tecnico ha dei vantaggi non indifferenti come erogazione e mancanza di tempi morti, ma essendo un "quasi" 2 tempi ha i difetti nei consumi ed emissioni dei 2 tempi, tutto qua...

Ora gentilmente, se vogliamo continuare a parlare di sto discorso, che pergiunta trovo davvero noioso, argomentiamo i prossimi commenti: Inutile fare la gara a chi ha ragione, io avro sempre il mio pensiero e te il tuo
Old 30-09-2008, 16:17   #27
Moses
IGZ Staff
IGZ Adept

Moses's Avatar

Quote:
Dread, il mio discorso sarà infantile ma ti par possibile che dobbiam star qua in 2 a dirti che se "pinco pallino" si mette a produrre Wankel ora arriva la mazda e lo sodomizza?

Tornando nel senso di questo topic...

Liam sai mica trovarmi schemi tecnici e un elenco di pezzi che serve per mettere un bel turbo ad uno dei tanti motori che ho per il mio cinquino del 1970?

L'idea è questa...
Il motore è attualmente un 650 con pistoni ad H, testa abbassata, asse a camme da gara, bielle rinforzate, coppa olio Giannini da 3L, carburatore 32 Dell'Orto con filtro conico e scarico supersprint.
Volevo sapere cosa mi ci vuole per mettere una bella turbina e magari anche la modifica per mettere il servofreno all'impianto frenante (dove c'è una coppia di dischi anteriori e pinze della ford KA )

Grassie
Old 30-09-2008, 17:04   #28
Liam Gallagher
Registered User
IGZ Adept

Liam Gallagher's Avatar

Schemi tecnici per una cosa cosi se nn mi dai i dati del motore non c'e' speranza, posso dirti pero che in caso di turbizzamenti della 500, conviene passare all'iniezione elettronica con una centralina di derivazione fiat, una IAW normalmente essendo una cagata da riprogrammare via presa diagnosi.

La testa abbassata non si puo se turbizzi, fai un massacro.

Seconda cosa, come sempre i componenti che ti servono sono sempre i soliti...

Turbina & Wastegate
Adattamento/Nuovo collettore di aspirazione
Adattamento/Nuovo collettore di scarico
Raffreddamento turbina (olio in pressione...)
Una quantità interminabile di ore di manodopera
Una quantità interminabile di ore di messa a punto
Una quantità infinita di culo per non disintegrare tutto
Opzionale: Intercooler

Ora vediamo un attimo nel dettaglio cosa devi fare... intanto prima di tutto: il tuo motore 650 e' un 2 cilindri boxer giusto? se non sto prendendo una cantonata dovrebbe essere cosi, confermamelo al prima possibile.

Se hai un 2 cilindri ricordati che le turbine sono fatte per camminare su 3 cilindri minimo, con 2 hanno delle pessime frequenze di funzionamento che le rendono estremamente meno efficenti, alcune case han costruito turbine adatte a vetture simili e in questo caso e' la SMART.

Ti serve necessariamente una turbina da SMART e' l'unica turbina che non ti darebbe un risultato orribile montata su un 650...

Ora come ogni turbina del mondo, per non far incartare l'alberino serve un film d'olio in pressione che lo tenga "gallegiante" e si parla di ALMENO 1-2 bar al minimo e almeno 3-4 bar a regime, considera che i turbo ad alte prestazioni nuovi (subaru, mitsubishi) girano fissi a 8 bar da quando giri la chiave a quando la spegni.

Quindi, Turbina di una smart, e una pompa dell'olio, considerando il tipo di uso sicuramente non possiamo andare a sperare in pompe passo passo o altro ma una normale pompa all'albero motore, cosi avremo una turbina e la sua necessaria lubrificazione.

Adesso ci servono per lo meno collettore di aspirazione e collettore di scarico, ricordiamoci che la "forma" e dimensione dei collettori cambiano totalmente il risultato in rendimento di un motore e non e' roba da fare a cazzo... indi bisogna vedere quante chance ci sono di modificare senza cambiarne forma e disposizione (dovrei vedere foto vano motore...)

Detto questo ora abbiamo un enorme problema, tu hai un auto aspirata con testa abbassata, a noi serve la testa decompressa... seno scoppia tutto indi tocca metterci uno spessore in rame, probabilmente da fare a mano o in qualche kit costosissimo...

Diciamo che non ho mai avuto in mano una turbina della smart, ma sicuramente la wastegate e' integrata e spero sia regolabile in modo "meccanico".

Considerando il vano motore ristretto ma considerando che si possono piazzare componenti "all'esterno" aprendo, potrebbe essere interessante mettere un intercooler di dimensioni piccine (per non rendere enorme il turbolag per nulla) verso l'esterno del vano motore per dare una mano a dissipare il calore assurdo che un motore raffreddato ad aria come quello crea...

Preparati questi componenti ora dobbiamo mettere tutto assieme, e se tutto va bene con un lavoro artigianale forse reggi un +0.3 di pressione senza che ti si sminchi tutto

PS:

Fammi avere foto precise del vano motore e specifiche precise dei pezzi come "codici" etc e vediamo di avere qualche dato da qualcuno che con la matematica applicata ai motori e' piu abile di me

PS2:

Dimenticavo, l'albero a camme da "gara" sicuramente avrà degli attacchi + tirati per riuscire a incrementare la compressione in camera e darti un risultato migliore, con aperture e chiusure piu aggressive, ecco, un asse a camme da gara spesso apre entrambe le valvole assieme per qualche grado in modo che l'aspirazione allo scarico di un aspirato tiri efficentemente dentro la miscela, cosa che su un turbo vorrebbe dire buttar via tutto il lavoro.

Controlla i gradi delle camme.

PS3: Moses passami il tuo skype/msn che e' un discorso un po complesso da affrontare sul forum :P cioe' a me va bene ma scriviamo per 10 pagine...

Last edited by Liam Gallagher; 30-09-2008 at 17:33.
Old 30-09-2008, 17:31   #29
Moses
IGZ Staff
IGZ Adept

Moses's Avatar

il motore è si bicilindrico ma in linea e di spazio ce n'è abbastanza nel vano motore... il vano motore vuoto è così

Pieno è così

di teste ne ho altre 3 quindi cambiare la testa abbassata non è un problema.

Edit: Sbav voglio quel doppiocorpo!
Old 30-09-2008, 17:43   #30
Liam Gallagher
Registered User
IGZ Adept

Liam Gallagher's Avatar

Allora, foto vista ho parlato con chi di dovere, una figura che imparerai a conoscere frequentandomi: Peppe.

Allora, diciamo che ne ha fatta una l'anno scorso, il vero problema e' che oltre i 0.3/0.4 bruci in una maniera impressionante, per quanto riguarda l'olio bisogna solo aggiungere un radiatore dell'olio, a livello di carburazione si puo lavorare su un normale carburatore come il tuo senza problemi.

Diciamo che mi ha detto chiaramente che ha gia i progetti fatti dall'ingeniere per i collettori che vanno RIFATTI da zero e NON adattati vanno rifatti con la turbina integrata, l'ultima volta aveva usato una turbina di un Opel "Sarcazzo un me lo ricoddo" che era troppo grande, ha detto che quella della smart e' di sicuro piu adatta.

Inoltre, bisogna necessariamente raffreddare TANTO il vano motore, quindi ventolona necessaria o bruci tutto in un attimo considerando anche che e' al retro, alternative prese d'aria forzate sul retro e non stare fermo.

Comunque sia, l'ultima che ha fatto era da "drag" racing, quindi con cavallerie oscene, ha detto che senza esagerare si riesce ad avere un affidabilità "decente" considerando pero di curarla come una bambina...

E qua si intende davvero curarla come una bambina...

PS: lunedi mi fa sapere se ha gia i pezzi pronti, va a cercare nel capanno delle galline se li ha nei cesti di vimine (non sto scherzando)

PS2: Leggendo che avevi la coppa dell'olio avrei dovuto capire che non eri raffreddato ad aria e quindi necessitare di pompa dell'olio, mea culpa chiedo venia.

PS3: In caso di dubbi sull'affidabilità delle fonti, peppe e' il miglior meccanico della storia dell'automobile, nonche meccanico di fiducia mio e successivamente di grievas, e' stato lui a riportare alla vita il motore della mia delta integrale per qualcosa come 900 euro, facendomi scegliere i pistoni dal "cesto dei pistoni" dei motori del delta, prendendo l'albero motore dallo sfasciacarrozze suo amico senza pagarglielo e mettendomi una turbina che aveva rettificato da gara "Aho c'avevo questa, l'artra un l'ho trovata tello messa che va bbene" nonche omino che la domenica e' in offcina in canottiera (a prescindere dalla stagione) con la smerigliatrice angolare in mano che fa lavori su pezzi metallici di vario genere tenendoli con le mani appoggiati sul porta-attrezzi della biticino mentre bestemmia a piu non posso con una specie di cascata di scintille che gli va sulla pancia/braccia/viso.

Last edited by Liam Gallagher; 30-09-2008 at 17:57.

Thread Tools

Posting Rules