..:: IGZ Forum Community ::..

Go Back   ..:: IGZ Forum Community ::.. > Other Dimensions > Fitness, Health & Body Art

 
 
Thread Tools
Old 15-06-2008, 15:04   #1
Pandora la Maga
Registered User
IGZ Journeyman
 
Pandora la Maga's Avatar
 
Join Date: Nov 2002
Location: Shardania
Posts: 1,677
Scegliere il tatuatore.

Lurkando in giro mi trovo davanti sempre più thread in cui sui forum la gente chiede "Come si sceglie un tatuatore o un piercer?".
Da qui mi è venuta l'idea di raccogliere le risposte più sensate e "compatibili" in questo topic, che magari Seven ci sticka e dove possiamo mettere i nostri consigli per quelli che capitano qua cercando aiuto perchè sono al loro primo tatoo/piercing.

Forse il primo consiglio è seguite i vostri amici. Ovvero: andate da qualcuno di cui avete già visto i lavori su pelle e nn solo su carta. In alternativa, se nn avete amici tatuati basatevi sulle riviste di settore (in qualsiasi edicola ben fornita) o su internet (il portale tatuatori.it è ben fatto e riunisce ottimi professionisti). Altra soluzione se vivete in una grande città o vicina ad essa solo le convention (Roma, Milan, Torino le maggiori). Occhio, i "famosi artisti" per quanto offrano garanzie solidissime posso avere prezzi leggermente superiori alla media, se potete permetterveli e volete sicurezza allora sono l'ideale.

Lo studio deve essere accogliente e ben tenuto e avere una certa aria di "asetticità". No a sgabuzzini, retrobottega di altri negozi o addirittura case private.

il tatuatore è come il medico, deve ispirare fiducia. E dovete dargliene, lasciate che discuta con voi il disegno che avete scelto che proponga eventuali modifiche. Lasciate che vi guidi e che vi consigli e ascoltatelo se pone obiezioni sul "posto" del tatuaggio o sul riultato finale. Spesso ha ragione.

Il tatuatore/piercer serio dovrebbe informarvi su come si svolgerà il lavoro. Quante sedute a quale prezzo e come curare il tatuaggio. Alcuni addirittura offrono appuntamenti gratuiti nelle settimane seguenti per controllare lo stato del tatuaggio o dell'orecchino.

Evitate come la peste tatuatori non seri come chi tatua minorenni senza consenso dei genitori o chi tatua in faccia o sulle mani senza tentare di dissuadervi preventivamente (tatuaggi del genere vanno iscritti sulla carta d'identità alla voce "segni particolari") o senza informarvi di ciò che tatuaggi del genere comportano. Una non scritta regola deontologica reciterebbe anche che non si tatuano nomi di fidanzati e fidanzate...

Se chiedete al tatuatore come potreste in futuro rimuovere il tatuaggio e lui vi consiglia, di conseguenza, di pensare ancora un pochino a questo passo allora avete davanti qualcuno che conosce il lavoro e che sa come vanno certe cose. E forse dovreste ascoltarlo.

Fate caso alla pulizia. Osservate se vengono usati guanti usa e getta, se c'è una sterilizzatrice e se ci sono camici usa e getta in giro. E' buon segno. Inoltre, a costo di perdere mezz'ora in più, se le attrezzature vi vengono sterilizzate davanti è meglio. Molti lo fanno per fare stare sicuri i clienti.

Quasi tutti i tatuatori espongono i loro lavori in forma di book o foto alle pareti. Guardatele bene e cercate di farvi un'idea del suo stile. Probabilmente se cercate un tatuaggio biomeccanico uno specialista in giapponesi o in old school americana sarà bravo, ma non il migliore.

Per quanto mi riguarda queste sono le cose base, avete niente da aggiungere?
__________________

In me nostra Venus noctes exercet amores et nullo vacuus tempore defit amor. (Properzio)
From DreamLand A Stranger Hiter
Orgogliosa di avere Ali Nere
Quote:
Originally posted by Kernal
Bisogna dire che quando Pandora parla non ce n'è per nessuno ...

Pandora la Maga is offline  
Old 19-06-2008, 08:07   #2
zell_zell
Registered User
IGZ Master
 
zell_zell's Avatar
 
Join Date: Nov 2003
Location: Mi piacerebbe saperlo
Posts: 5,015
Aggiungo io alcune cose che possono essere simili se non in alcuni casi totalmente opposte:

- Non tutti i migliori tatuatori sono presenti sulle riviste, magari non gli interessa essere su una rivista perchè si paga l'articolo

- Prezzo alto non vuol dire sempre qualità alta, ci sono cani che per un tatuaggio minuscolo ti fan pagare 500 euro e magari è fatto a minchia di gatto ( o cazzo di cane dir si voglia)

- Se andate da un tatuatore e gli chiedete "Come fare in caso per imuoverlo?", tornate al primo passo, non entrate dal tatuatore, pensateci ancora

- Alcune regolamentazioni ASL sono allucinanti, quindi vedere se ci sono mascherine, camici etc in giro non serve a nulla, non è detto che vengano usate per tatuarvi, magari sono per far bella figura nei controlli e non rischiare multe

- Purtroppo chi si tatua il tribalino che poi non gli apice o il nome del/la ragazzo/a non morirà mai e si pentirà 9 volte su 10, è matematico

- Molte volte le foto che si vedono sono di tatuaggi appena fatti e vasellati, quindi a un non esperto possono sembrare stupendi quando poi in realtà sono merde, controllate se ci sono foto di tatuaggi fatti da qualche tempo dopo la battitura, anche se in linea di massima dovrebbero avere foto di entrambi i tipi

- Se non ricordo male la nota "Segni Particolari" sulla CI non si usa più è un residuo fascista della vecchia carta d'identità, conosco gente con mani/faccia tatuata e non hanno scritto un cazzo, una vecchia regola dei tatuatori (che non tutti usano/conoscono ed è andata a morire) è che chi vuole tatuata la faccia deve avere almeno il 70% del corpo tatuato, e un tatuaggio in faccia può avere ben particolari valori che non stò a descrivere


Detto questo pensate bene a cosa fare, meglio un tatautore burbero che però vi stà relativamente dietro di uno che vi lecca il culo solo per fottervi i soldi.
__________________
Il post sopra il mio è scritto da un pirla, "Tutte le casalinghe puttane facciano Yo!"
I veri artisti non copiano, rubano.
205 giorni di ban forum (segnati) accumulati a oggi
Olaf figlio di Gorat del Clan Valdar
8===D
zell_zell is offline  
 

Thread Tools

Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT +1. The time now is 06:18.


Powered by vBulletin® Version 3.8.4
Copyright ©2000 - 2017, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright © 2000-2015 Ampersand Srl - P.IVA 01060210117 - Tutti i diritti riservati
All rights reserved
I marchi sono proprieta' dei rispettivi proprietari