..:: IGZ Forum Community ::..

Go Back   ..:: IGZ Forum Community ::.. > Other Dimensions > La Biblioteca di Alessandria

Thread Tools
Old 16-05-2008, 00:42   #1
killerqueen
Moderatrice di La Biblioteca di Alessandria

killerqueen's Avatar

Le interviste della Fortezza

Inauguro un nuovo thread che spero sarà seguito da molti frequentatori, assidui e non, della fortezza per conoscerci un pochino sotto il profilo scientifico

- Nome (o nick) :

- Uomo/Donna:

- Professione:

- Focus o Newton?

- Come ti sei appassionato alla scienza? E a quale in particolare? E perchè quella?

- Scienziato per lavoro (e quindi per passione) o scientofilo (solo) per passione (ma fai un altro lavoro)?

- Quali scienze ti appassionano di più? Per quale motivo? Cosa credi possano dare di buono?

- Una personalità scientifica che stimi in particolare...

- Intuizione o... duro lavoro? Qual è la strada per una scoperta?

- Per convincere uno scettico imposti una dimostrazione o prepari un esperimento?

- Geniali si nasce o si diventa secondo te?

- Da bambino (o anche adesso) avevi un telescopio, un microscopio, altro...

- Quark o nebulosa?

- Un nuovo argomento di ricerca! Per scoprirlo al meglio scegli una lettura tranquilla o un dibattito appassionato?

- Mai comprato qualcosa su Thinkgeek?

- Da quanto segui il nostro forum? Perchè lo segui?

- Ci hai postato/ti piacerebbe intervenire, oppure preferisci leggere quello che scrivono gli altri?

- Che utilità ha per te il forum? Cosa speri di trovarci?

- E ora... lasciaci una citazione:

Buon divertimento E se avete altre domande che vi vengono in mente fatemele sapere così le aggiungo

Last edited by killerqueen; 16-05-2008 at 01:12.
killerqueen is offline  
Old 16-05-2008, 01:12   #2
Raghnar-The Wolf-
Registered User
IGZ Expert

Raghnar-The Wolf-'s Avatar

Re: Le interviste della Fortezza

- Nome (o nick) : Andrea ( Raghnar)

- Uomo/Donna: Maschettio

- Professione: Studio

- Focus o Newton? Le Scienze

- Come ti sei appassionato alla scienza? E a quale in particolare? E perchè quella?
Mi è sempre uscito più o meno naturale. Fondamentalmente credo di essere stato influenzato da mio padre: ha sempre cercato di farmi ragionare sulla fisica del mondo. In particolare sono finito a fare Fisica Nucleare (vabbeh un po' divagante sulle proteine/biologia) perchè sono argomenti davvero affascinanti (Io Adoro le transizioni di fase e le rotture spontanee di simmetria), affrontati in modo a me congegnale.

- Scienziato per lavoro (e quindi per passione) o scientofilo (solo) per passione (ma fai un altro lavoro)?
A quanto pare per lavoro (e quindi per passione), almeno per ora.

- Quali scienze ti appassionano di più? Per quale motivo? Cosa credi possano dare di buono?
Principalmente studio la Fisica Nucleare per me stesso, perchè è davverot troppo bella. La Fisica della Proteine anche per gli altri, perchè di buono (e purtroppo di cattivo) può dare davvero l'infinito e oltre (antibiotici assolutamente efficaci, e senza effetti collaterali, ad esempio).

Molte per motivi diversi. Stimo troppo Fermi come Genio, Galileo per la Vita (voglio una vitaaaa sppeeeericolaataaaa)

Dopo notti di duro lavoro, arriva l'intuizione. Non c'è altra via.

- Per convincere uno scettico imposti una dimostrazione o prepari un esperimento?
Gli scettici veri sono inconvincibili. Chi non è così scettico, si fida di me.

Dipende cosa intendi per Geniale.

Avevo un microscopio, però non sono mai stato capace di prepararmi i miei vetrini e l'ho abbandonato dopo un po': guardare le cose fatte da altri era noioso.

- Quark o nebulosa?
Nucleo: adoro i sistemi multicorpi, ma non mi piace come descrivono le nebulose.

- Un nuovo argomento di ricerca! Per scoprirlo al meglio scegli una lettura tranquilla o un dibattito appassionato?
Ovviamente un dibattito, le letture tranquille sono per mammolette.

No, cos'è?

Uno o due anni?! Perchè è interessante.

- Ci hai postato/ti piacerebbe intervenire, oppure preferisci leggere quello che scrivono gli altri?
Beh ci ho postato parecchio!

Idee e opinioni interessanti.

- E ora... lasciaci una citazione: Come disse Galileo: "Esistono infiniti Universi che non conosciamo, e che forse un giorno Misureremo."
Quote:
Raghnar scrive: (19:05:02.465)
a me benone
Helron scrive: (19:05:06.764)
un uomo quando dice cosi
Helron scrive: (19:05:07.619)
è perchè ha da poco ciulato
Raghnar scrive: (19:05:07.637)
va sempre benone quando si ciula

Last edited by Raghnar-The Wolf-; 16-05-2008 at 01:17.
Raghnar-The Wolf- is offline  
Old 16-05-2008, 10:04   #3
GuitarMaster
Registered User
IGZ Expert

GuitarMaster's Avatar

Re: Le interviste della Fortezza

- Nome (o nick) : Valerio

- Uomo/Donna: Uomissimo

- Professione: Studente

- Focus o Newton? Le Scienze

Ho iniziato ad appassionarmici alle medie, credo, poi verso il 4° anno delle superiori l'indirizzo si è spostato decisamente verso la Fisica. Ho sempre trovato affascinante l'ipotesi galileiana che Dio abbia scritto l'universo in lingua matematica, e che in tale cornice ha una elegantissima descrizione...

Spero un giorno per lavoro.

Oltre la fisica (e la matematica ad essa connessa) trovo molto interessante l'algebra e la geometria, in particolar modo connesse alle loro applicazioni in campo informatico (vedi anche animazioni 3D et similia)

Enrico Fermi

Ambedue!

Prima l'una, e poi l'altra

C'è chi lo nasce e chi lo diventa.

Avevo un telescopio ed un microscopio, ma persero il loro fascino quando finii le cose da osservare

- Quark o nebulosa?
Quark senza dubbio!

Credo che, almeno inizialmente, partirei con una lettura tranquilla.

Non ancora... ma presto!

Anni, non so quanti. Inizialmente lo seguivo per curiosità, ora sia per informarmi meglio che per dare una mano a chi la chiede (sempre se posso)

Tutte e tre.

Qualche argomento interessante che susciti la mai curiosità...

« Ci sono soltanto due possibili conclusioni: Se il risultato conferma le ipotesi, allora hai appena fatto una misura. Se il risultato è contrario alle ipotesi, allora hai fatto una scoperta » "E. Fermi"

My Last.fm Page
Sequoia Bisquit Myspace Last updated ..::22/04/2008::..
My Own Myspace Last updated ..::16/05/2008::..New Song!
My Youtube Channel Last updated ..::27/09/2007::..
Quote:
�A loro ho insegnato tutto ci� che sapevo sulla musica.�

- Richard Benson su Finley
GuitarMaster is offline  
Old 16-05-2008, 16:49   #4
killerqueen
Moderatrice di La Biblioteca di Alessandria

killerqueen's Avatar

- Nome (o nick) : Claudia

- Uomo/Donna: Donna

- Professione: Studentessa

- Focus o Newton? Newton e Le Scienze

- Come ti sei appassionato alla scienza? E a quale in particolare? E perchè quella? Avevo la passione fin da piccola per l'osservazione di quello che mi circonda, in particolare per l'Astronomia... mi affascina l'immensamente grande e l'origine dell'Universo

- Scienziato per lavoro (e quindi per passione) o scientofilo (solo) per passione (ma fai un altro lavoro)? Eh, una via di mezzo, studio per diventare scienziata :P

- Quali scienze ti appassionano di più? Per quale motivo? Cosa credi possano dare di buono? Beh... la fisica (ovvio) perchè spero possa risolvere il problema energetico de nostro pianeta... anche perchè non so bene cos'altro potrebbe farlo...

- Una personalità scientifica che stimi in particolare... D'oh! una sola? Allora scelgo il più ovvio: Galileo!

- Intuizione o... duro lavoro? Qual è la strada per una scoperta? beh, il duro lavoro lo possono fare tutti, ma senza intuizione non vai avanti :P

- Per convincere uno scettico imposti una dimostrazione o prepari un esperimento? Esperimento

- Geniali si nasce o si diventa secondo te? Le doti vanno coltivate... quindi io dico che ci si diventa...

- Da bambino (o anche adesso) avevi un telescopio, un microscopio, altro... Tutti e due!! e anche il piccolo chimico e il piccolo fisico!

- Quark o nebulosa? Nebulosa

- Un nuovo argomento di ricerca! Per scoprirlo al meglio scegli una lettura tranquilla o un dibattito appassionato? Prima me ne faccio un'idea leggendo e documentandomi, poi mi butto nella discussione così non mi ferma più nessuno XD

- Mai comprato qualcosa su Thinkgeek? Voglio la maglietta con pi greco >_<

- Da quanto segui il nostro forum? Perchè lo segui? Da quando ho iniziato a postare grosso modo, beh, qualcosa che ha nel nome "scienza" non poteva non attrarmi

- Ci hai postato/ti piacerebbe intervenire, oppure preferisci leggere quello che scrivono gli altri? Ci posto e mi piace leggere le spiegazioni e domande poste dagli altri utenti... e se posso dò una mano!

- Che utilità ha per te il forum? Cosa speri di trovarci? beh è un luogo dove chiunque abbia una domanda può chiedere e trovare una risposta... spero di trovarci tanti curiosi e tanti pronti a soddisfare le altrui curiosità

"Io stimo più il trovar un vero, benché di cosa leggiera, che 'l disputar lungamente delle massime questioni senza conseguir verità nissuna". Galileo Galilei
Old 17-05-2008, 19:31   #5
Gawain Ehtelanar
Moderatore della Fortezza della Scienza

Gawain Ehtelanar's Avatar

- Nome (o nick) : GawoGawo morbidoso (Alberto)

- Uomo/Donna: Ommeno

- Professione: Ricercatore (si spera per molto, molto tempo) fisico nucleare.

- Focus o Newton? Nature!!!

Da piccolo le scienze mi piacevano perché le scoperte mi hanno sempre affascinato. In particolare la fisica e l'astronomia, per la magnificenza o la incredibile piccolezza delle cose che studiano.

Scienziato per lavoro.

Le scienze mi piacciono tutte, ma considero la Fisica la regina, perchè contiene in sè i meccanismi da cui discendono quelli di tutte le altre. E la Matematica, perchè è la lingua della scienza. La scienza mi è sempre piaciuta perchè consente di capire e rilevare l'ordine del mondo e delle cose e la perfezione con cui tutto l'universo gira. In modo molto personale, e me ne frega poco di quanto sia opinabile, la scienza mi aiuta anche a vederci dietro l'opera di Dio in quanto autore di cotanta perfezione.

Sceglierne una è difficile. Ad ogni modo, dirò Galileo Galilei, colui il quale diede inizio alla scienza come è ora e trasformò la Fisica da branca della filosofia in una cosa a sé stante e non più governata dall'opinione bensì dal dato inconfutabile.

Dipende. Alla fine, in scienza si intuisce poco "da zero", ma l'intuizione aiuta a scovare qualcosa che è nascosto fra le formule e le leggi. Il duro lavoro è studiare queste formule per poter leggere quello che serve

Praticamente è la stessa cosa. Preparo un esperimento che dimostri quello che dico. Se invece è una cosa teorica, basterà una dimostrazione matematica.

Ci si nasce, ovviamente. Ma la genialità vera e propria è una cosa rarissima, e può riguardare ogni cosa, dall'arte alla letteratura, non per forza la scienza.

HO un telescopio, avevo un microscopio. Ma soprattutto, l'anno in cui ho iniziato elettromagnetismo, prendevo la corrente 1-2 volte al giorno per fare miniesperimentini in casa!

- Quark o nebulosa?
Entrambi, e tutti gli ordini di grandezza che ci stanno in mezzo.

Si inizia con la prima, si sfocia necessariamente nel secondo. Nessun nuovo argomento nasce senza confronto.

Non so manco cosa è.

Da sempre! Lo seguo perchè mi piace e - perchè no? - perchè posso spesso rispondere a quesiti che riguardano il mio campo di lavoro. E siccome mi piace spiegare e insegnare, lo faccio con piacere.

Entrambe le cose. Mi piace postarci, ovviamente, se no non mi avrebbero mai proposto di moderarlo

Quella di divulgare la scienza a livello basilare, per mostrar le cose difficili a chi non ci capirebbe niente. MA serve anche per confrontarsi sullo stile di ragionamento scientifico, diffondere le notizie importanti e, magari, sfatare luoghi comuni e leggende infondate che con l'occhio della scienza perdono la maschera.

Non sono molto pratico di citazioni, alla fine, nella scienza, sono le formule e le scoperte quello che rimane dei suoi grandi. E volessi citare le formule, sarebbe difficile scegliere.
Old 18-05-2008, 15:51   #6
Ultra Magnus
Registered User
IGZ Grandmaster

Ultra Magnus's Avatar

- Nome (o nick) : Daniel (Ultra Magnus)

- Uomo/Donna: Uomo

- Professione: studente universitario

- Focus o Newton?: Focus

- Come ti sei appassionato alla scienza? E a quale in particolare? E perchè quella? Posso dire che sono stati i cartoni e fumetti Marvel dell'Uomo Ragno, L'Incredibile Hulk e X-Men ad appassionarmi al mondo scientifico della biologia. Ho sempre trovato interessante gli sviluppi che si possono avere modificando cose così piccole

- Scienziato per lavoro (e quindi per passione) o scientofilo (solo) per passione (ma fai un altro lavoro)? Per adesso solo per passione, oltre che per studio, ma spero di riuscire a divenire uno scienziato.

- Quali scienze ti appassionano di più? Per quale motivo? Cosa credi possano dare di buono? Soprattutto le scienze biologiche, poiché é lo studio di come siamo dentro noi e dentro gli animali, piante e microrganismi, per apprendere i meccanismi della vita.

- Una personalità scientifica che stimi in particolare... Eh, ce ne sono molte a dire il vero: Einstein, Galileo, Ambruase, Mendel, Priestly, Pasteure, Stephenson... Ogni scienziato che ha saputo dimostrare che si può fare di tutto, anche quando apparentemente la scienza stessa sembra essere contro di te.

- Intuizione o... duro lavoro? Qual è la strada per una scoperta? L'intuizione é di certo la base di tutto, ma senza il duro lavoro i frutti dell'intuizione non potranno mai crescere. Ci vogliono entrambi.

- Per convincere uno scettico imposti una dimostrazione o prepari un esperimento? Gli mostro il pugno serrato a un centimetro dal naso. No, vabbé, forse con un esperimento potrei anche convincerlo, ma non é sempre detto.

- Geniali si nasce o si diventa secondo te? Beh, ce ne sarebbe da discutere parecchio, dipende. Basti pensare che Einstein aveva 4 in matematica, eppure é divenuto un fisico di fama mondiale. Secondo me, anche se non si é portati per una determinata materia, col duro lavoro e la giusta determinazione si possono ottenere risultati.

- Da bambino (o anche adesso) avevi un telescopio, un microscopio, altro... Avevo un microscopio, ma preferivo giocare con il modellino della Lamborghini o della Range Rover XD

- Quark o nebulosa? Quack!

- Un nuovo argomento di ricerca! Per scoprirlo al meglio scegli una lettura tranquilla o un dibattito appassionato? Da un dibattito si sentono solo pareri contrastranti, ma del resto da una lettura si legge un unico parere che sembra essere assolutistico. Meglio dunque un dibattito.

- Mai comprato qualcosa su Thinkgeek? No

- Da quanto segui il nostro forum? Perchè lo segui? Eh, non saprei esattamente da quanto tempo seguo il forum, però lo seguo perché spesso e volentieri ci sono riportati articoli interessanti, nonché domande fatte da persone assetate di conoscienza. E anche se la cosa può risultarmi ininfluente, posso sempre arrichire il mio bagaglio culturale.

- Ci hai postato/ti piacerebbe intervenire, oppure preferisci leggere quello che scrivono gli altri? Quando posso intervengo anche io, ma quando non é il mio campo faccio l'osservatore.

- Che utilità ha per te il forum? Cosa speri di trovarci? Beh, quando non trovo una cosa su internet in campo scientifico, posso sempre riporre una domanda qua e sperare che qualcuno risponda. E' già successo e ho sempre ottenuto esiti positivi.

"Anche se una cosa non la vedi, non é detto che non esista."
Quote:
Originally posted by Artemisia
venerdì + 17 + sciopero dei mezzi + manifestazioni + PIOGGIA = eccheccazz!!
La mia auto XD_Erano 4 anni che lo stavo cercando!
Ultra Magnus is offline  

Thread Tools

Posting Rules