..:: IGZ Forum Community ::..

Go Back   ..:: IGZ Forum Community ::.. > Other Dimensions > Pianeta Università & Lavoro

Thread Tools
Old 19-12-2007, 13:17   #16
*Alundra*
Registered User
IGZ Grandmaster

*Alundra*'s Avatar

Quote:
Originally posted by Asuka Iwy
commerciale ancora non l'ho fatto ..ma confermo la difficoltà,è uno degli esami più tosti!

Io sto preparando diritto civile...che è una specie di diritto privato approfondito all'ennesima potenza(per chi non lo sapesse il diritto privato regola,guarda un pò,tutto ciò che attiene ai rapporti tra privati..quindi contratti,obbligazioni,diritto testamentario,diritto di famiglia,etc.)
L'esame è tosto,soprattutto per il programma sterminato(sono più di 800 pagine)...che prevede un libro di ben 400pagine tutto su UNO e dico UN SOLO articolo del codice civile!Io ancora non ci posso pensare!A questo si accompagna un libro che ancora non so di che tratta,e lo studio di 52 sentenze comprendenti sia il fatto,ricorsi,controricorsi,decisioni e questioni di diritto dibattute....a questo si aggiunge la ripetizione di privato(che sono altre 800 pagine)..perchè fanno domande anche da lì!
Spero di farcela per il 21 febbraio...

...cmq ho dalla mia che il ramo privatistico,insieme a quello finanziario,è quello che preferisco...
in diritto civile suppongo sia ricompreso anche l'ambito commerciale

buon lavoro
*Alundra* is offline  
Old 19-12-2007, 13:43   #17
Silenos il Griso
Registered User
IGZ Adept

Silenos il Griso's Avatar

Quote:
Originally posted by -Kronos-

Storia Moderna che devo portarlo x intero verso la fine di gennaio.

Su che manuale ti stai preparando?
Se non l'hai ancora preso ti consiglio "Storia Moderna (1492-1848)" di Carlo Capra, edizioni Le Monnier. Rompe il culo!
Hai anche qualche corso monografico o solo la parte generale?

Io sto preparando:
- Letteratura Italiana (9 cfu): storia della letteratura e antologia di testi dalle origini a Manzoni, poi per intero devo preparare l'"Inferno" di Dante, il "Fermo e Lucia e "I Promessi sposi" di Manzoni e una raccolta di sonetti di Pietro Bembo.
Mi sto facendo un mazzo tanto da più di un mese, ma studiando a ritmo forzato dovrei riuscire a darlo per il 30 gennaio.
- Diplomatica (3 cfu): piccolo esamuzzo ma molto carino. E' un corso sulla genesi e le forme dei documenti in età medievale e moderna.
LEVITICO 18:19

"Non ti avvicinerai a una donna per scoprire la sua nudità mentre è impura a causa delle sue mestruazioni"

Rev. STEVIE FOXX
Silenos il Griso is offline  
Old 19-12-2007, 14:55   #18
-Kronos-
Moderatore di Fitness, Health & Body Art
Moderatore di Pianeta Università
IGZ King of Posting

-Kronos-'s Avatar

Silenos lo sto preparando sul libro di testo scritto dal mio prof.
Aurelio Musi - Le vie della modernità

Come parte speciale porto il mezzogiorno d'Italia
Il conflitto fra il bene e il male si riduce a una scelta elementare:
sopravvivere o soccombere.

L'uomo è per natura un animale egocentrico e prepotente.
Siamo riusciti a colonizzare ogni angolo del nostro piccolo pianeta,
ciononostante non siamo noi l'apice dell'evoluzione.
Quello è un onore che spetta agli scarafaggi, non a noi.
Uno scarafaggio può vivere per mesi senza mangiare;
restare in vita per settimane con la testa mozzata o resistere alle radiazioni.
Pensiamo di essere stati creati dal Signore a sua immagine e somiglianza,
ma forse non è così. Forse Dio è uno scarafaggio.
-Kronos- is offline  
Old 19-12-2007, 17:03   #19
Allen85-3
Registered User
IGZ Adept

Allen85-3's Avatar

Filosofia del diritto.. fattibile, entro gennaio
Diritto Canonico I...oltre che inutile, noioso e ridicolo pure abba complicato nella seconda parte..più che altro non riesco a dire cazzate da serio..
Allen85-3 is offline  
Old 19-12-2007, 17:17   #20
Meck
Vincitore X Coppa IGZ di Hattrick
IGZ Grandmaster

Meck's Avatar

Quote:
Originally posted by Viconia
Ok oggi sto acido piu' di un acido fluorosulfonico e quindi sono in modalita' flame on

quando vedo/sento di gente che prepara 3 esami in un appello mi sconvolgo, quando sento 3 esami in 2 giorni veramente non capisco

ma gli esami sono a crocette?

dovete studiare 5 paginette da imparare a memoria?

come si fa a immagazzinare dati di 3 esami differenti da avere pronti tra l'altro in poco tempo, quindi nemmeno la scusa "me lo porto avanti e poi finito un esame lo ripasso"

porca puttana, da noi ci sono esami da 12crediti che ci vogliono 2 mesi per avere qualche possibilita' di superarli, organica 1 e organica 2 sono esami che coinvolgono l'intero semestre

insomma, la domanda e'

ma quanto tempo ci impiegate per portare avanti 3 esami in contemporanea?
2 di questi sono sia scritto che orale, 1 è solo scritto.

vuoi sapere quanto sono i programmi?

gestione è un libro da tipo 400 pagine, più 2 dispense da 200, più una parte monografica che abbiamo fatto solo in classe.
marketing è un libro da 600, più altre 2 dispense da 100 pagine.
Organizzazione 40 pagine di slide e libro da 220 pagine.

Quanto ci vuole per prepararli? c'è gente che le studia da inizio ottobre, e probabilmente non li passerà. Madre natura con me è stata magnanima, io praticamente già ora ricordo tutto e ancora non ho iniziato a studiare, perchè se ascolto attentamente in classe e prendo appunti già ricordo.

Quindi non saprei dirti oggettivamente quanto ci vuole a prepararli, probabilmente sui 3 mesi. Quanto ci vuole a me, beh, 2 settimane (avendo frequentato TUTTE le lezioni, altrimenti mi ci vorrebbero anche a me 3 mesi indubbiamente, e forse non basterebbero (come ho fatto l'anno scorso, passando quindi solo 2 su 6).

Esami a crocette nella mia facolta NON ESISTONO, per nessun esame, solo per le 2 idoneità di informatica (2 crediti ciascuna)
Mussolini è stato un gigante; considero la sua carriera politica un capolavoro. Se non si fosse avventurato nella guerra al fianco di Hitler, sarebbe morto osannato nel suo letto. Il popolo italiano era soddisfatto di essere governato da lui: un consenso sincero. (Enzo Biagi)
Meck is offline  
Old 19-12-2007, 17:48   #21
GuitarMaster
Registered User
IGZ Expert

GuitarMaster's Avatar

Attualmente mi ritrovo con 4 esami all'appello di febbraio, ma se tutto va bene arriverò all'appello esonerato da Metodi matematici della fisica 1 e da Meccanica quantistica, e dovò dare solamente Laboratorio 3 e Elementi di Astrofisica 1 che poi consistono del solo orale...

@Viconia: Sono due anni che campo con la formula del 4-4-2 (4 esami a febbraio, 4 a luglio e 2 a settembre), è un po' stressante ma non impossibile.

My Last.fm Page
Sequoia Bisquit Myspace Last updated ..::22/04/2008::..
My Own Myspace Last updated ..::16/05/2008::..New Song!
My Youtube Channel Last updated ..::27/09/2007::..
Quote:
�A loro ho insegnato tutto ci� che sapevo sulla musica.�

- Richard Benson su Finley
GuitarMaster is offline  
Old 19-12-2007, 17:57   #22
Viconia
Moderatore di IGZ Apple Moderatore di In Cucina ed al Bar
IGZ Grandmaster

Viconia's Avatar

Quote:
Originally posted by Meck
2 di questi sono sia scritto che orale, 1 è solo scritto.

vuoi sapere quanto sono i programmi?

gestione è un libro da tipo 400 pagine, più 2 dispense da 200, più una parte monografica che abbiamo fatto solo in classe.
marketing è un libro da 600, più altre 2 dispense da 100 pagine.
Organizzazione 40 pagine di slide e libro da 220 pagine.

Quanto ci vuole per prepararli? c'è gente che le studia da inizio ottobre, e probabilmente non li passerà. Madre natura con me è stata magnanima, io praticamente già ora ricordo tutto e ancora non ho iniziato a studiare, perchè se ascolto attentamente in classe e prendo appunti già ricordo.

Quindi non saprei dirti oggettivamente quanto ci vuole a prepararli, probabilmente sui 3 mesi. Quanto ci vuole a me, beh, 2 settimane (avendo frequentato TUTTE le lezioni, altrimenti mi ci vorrebbero anche a me 3 mesi indubbiamente, e forse non basterebbero (come ho fatto l'anno scorso, passando quindi solo 2 su 6).

Esami a crocette nella mia facolta NON ESISTONO, per nessun esame, solo per le 2 idoneità di informatica (2 crediti ciascuna)

ehmmmm

cosi' peggiori la cosa

cioe' hai 3 esami di cui 2 scritto/orale in 2 giorni

in pratica ti ritrovi a dare 3 esami in 1 giorno, complimenti che riesci a reggere cosi' bene lo stress e sopratutto a non fare un casotto mentale con tutti i dati "accumulati"

la grandezza dei libri non e' un parametro efficace per valutare la difficolta di un esame visto che l'esame di farmacologia l'ho studiato sul katzung che e' un mattone di oltre 1300 pagine (togliedo le appendici scendi a 1200) ed e' stato relativamente semplice
mentre organica 2 studiato sul macomber (ottimo libro) di oltre 600 pagine ha fatto piangere me e il 99.99% degli scritti al corso

Ma, non ho molto tempo, non abbiamo molto tempo.

E, tra una lacrima ed un sorriso, le nostre dure esistenze non hanno certo bisogno degli anatemi dei fondamentalisti religiosi, ma del silenzio della libertà, che è democrazia. Le nostre esistenze hanno bisogno di una cura, di una cura per corpi e spiriti.

Le nostre esistenze hanno bisogno di libertà per la ricerca scientifica. Ma, non possono aspettare.

Non possono aspettare le scuse di uno dei prossimi Papi.”
Luca Coscioni
Viconia is offline  
Old 19-12-2007, 18:10   #23
Meck
Vincitore X Coppa IGZ di Hattrick
IGZ Grandmaster

Meck's Avatar

no ma gli orali non sono mica il giorno stesso, gestione il 10 marketing il 22.

cmq lungi da me pensare che la mia facoltà sia difficile quanto la tua, ovviamente la tua è più difficile. Ma di certo non puoi arrabbiarti che i miei siano più facili, visto che hai scelto tu di fare quella facoltà, come io non mi arrabbio certo perchè a scienze della comunicazione si prende 30 non facendo un cazzo, lo so e basta. Obiettivi diversi, strade diverse (e quindi più o meno difficili per arrivarci)
Mussolini è stato un gigante; considero la sua carriera politica un capolavoro. Se non si fosse avventurato nella guerra al fianco di Hitler, sarebbe morto osannato nel suo letto. Il popolo italiano era soddisfatto di essere governato da lui: un consenso sincero. (Enzo Biagi)
Meck is offline  
Old 19-12-2007, 21:10   #24
Asuka Iwy
Moderatrice IGZ Community
Moderatrice di Pianeta Università
IGZ Expert

Asuka Iwy's Avatar

Quote:
Originally posted by *Alundra*
in diritto civile suppongo sia ricompreso anche l'ambito commerciale

buon lavoro
No...non ha niente a che vedere con l'ambito commerciale,si tratta soprattutto di contratti ..ma quanto ci si possa scervellare su lo sto scoprendo solo adesso purtroppo (c'è un libro solo sul contratto con se stesso,dove il prof capovolge completamente l'opinione di tutta la dottrina..con motivazioni astruse che dovrò pure cercare di esporre in modo convinto,non sarà facile )

Quote:
Originally posted by Allen85-3
Filosofia del diritto.. fattibile, entro gennaio
Diritto Canonico I...oltre che inutile, noioso e ridicolo pure abba complicato nella seconda parte..più che altro non riesco a dire cazzate da serio..
filosofia del diritto non è difficile,ma è in assoluto l'esame che mi è piaciuto di meno!!!
Da te canonico è obbligatorio?se è così...è davvero assurdo...io non mi sognerei mai di fare questo esame,riscontrerei le tue stesse difficoltà!già ho dovuto fare diritto ecclesiastico..ma almeno lì si analizza la cosa da un punto di vista laico!

Per il resto,viconia direi che meck ti ha risposto per bene...su su che siamo sotto natale,mangia un pò di panettone e addolcisciti un pò

Which FF Character Are You?
Miss Beach Party IGZ 2007[IMG]images/advsmilies/cool/15.gif[/IMG]
Asuka Iwy is offline  
Old 19-12-2007, 21:25   #25
Bow...
Registered User
IGZ Novice

Bow...'s Avatar

ora come ora indologia antica e classica ma sinceramente non so se darlo o no :asd:
To know her not - Affliction -
To own her for a sweetheart
a warmth as near as if the Sun were shining in your Hand
Bow... is offline  
Old 19-12-2007, 23:12   #26
Hook
Registered User
IGZ Journeyman

Hook's Avatar

Dal 15 gennaio al 17 Gennaio
Easy:
Metà parte di Eletronica e sistemi Digitali;
Metà parte di Informatica I;
Medium:
Economia e Gestione Sanitaria;
Sticazzi:
Analisi I;
Nel dimenticatoio:
Chimica 1;

Hook is offline  
Old 20-12-2007, 07:11   #27
killerqueen
Moderatrice di La Biblioteca di Alessandria

killerqueen's Avatar

beh viconia lo sappiamo che 3 esami in 2 giorni sono stressanti però le date degli appelli spesso non lasciano molta scelta, a parte l'andarsene fuori corso... quindi si fa (o si cerca di fare) buon viso a cattivo gioco e di preparare due/tre (o quattro o_O) esami insieme e di darli tutti
Old 20-12-2007, 14:33   #28
*Alundra*
Registered User
IGZ Grandmaster

*Alundra*'s Avatar

Quote:
Originally posted by Asuka Iwy
No...non ha niente a che vedere con l'ambito commerciale,si tratta soprattutto di contratti ..ma quanto ci si possa scervellare su lo sto scoprendo solo adesso purtroppo (c'è un libro solo sul contratto con se stesso,dove il prof capovolge completamente l'opinione di tutta la dottrina..con motivazioni astruse che dovrò pure cercare di esporre in modo convinto,non sarà facile )

niente roba tipo contratti bancari,riporto cazzi e mazzi? :O
*Alundra* is offline  
Old 20-12-2007, 20:11   #29
Asuka Iwy
Moderatrice IGZ Community
Moderatrice di Pianeta Università
IGZ Expert

Asuka Iwy's Avatar

Quote:
Originally posted by *Alundra*
niente roba tipo contratti bancari,riporto cazzi e mazzi? :O
Ho sfogliato la dispensa..e nelle ultime pagine si parla di titoli di credito e girata cambiaria...a che proposito non lo so,dato che non ci sono ancora arrivata.......e non ci arriverò mai!!!!! oggi mi sono totalmente scoraggiata,non si tratta manco di non riuscire a imparare,è che proprio non capisco questo stupido libro cosa dice!!si gira e si rigira su argomenti assurdi..si capisce solo lui!

cmq complimenti per commerciale!

Which FF Character Are You?
Miss Beach Party IGZ 2007[IMG]images/advsmilies/cool/15.gif[/IMG]
Asuka Iwy is offline  
Old 20-12-2007, 22:42   #30
Seer Dice
Guest

Per il 22 Gennaio mi aspetta un ricchissimo Metodologia Clinica: trattasi del classico esame di Semeiotica Medica con l'aggiunta di due scritti a mio avviso inutili (uno di Epidemiologia, ed è inutile perchè ste cose le rifai a Statistica e a Igiene; l'altro di Psicologia, idem come sopra nella Neurologia/Psichiatria).
Nonostante il programma è corposo, è comunque interessante e fattibile: unico dramma è la prova pratica in reparto che mi terrorizza XD

[curiosità xgli altri futuri Medici: ma pure a voi l'esame di Metodologia è accorpato con gli scritti di Epidemiologia e Psicologia?]

Poi il 19 di Febbraio mi aspetta al varco il prof. di Fisiologia II con cui alla I ebbi qualche storiaccia e ha minacciato di bocciarmi non una ma 30 volte se non gli dico per filo e per segno tutto quello che ha spiegato (non fraintendete, ha ragione lui; fu colpa mia a Fisio I )

E, dulcis in fundo, il simpatico esame di Malattie dell'apparato Uropoietico (Nefro - Uro, come si usa dire) il 28 Febbraio: e anche qui siamo abbastanza calmi perchè i professori sono persone tranquille e il programma è più che abbordabile.

Quote:
Originally posted by Viconia

farmacologia l'ho studiato sul katzung che e' un mattone di oltre 1300 pagine (togliedo le appendici scendi a 1200) ed e' stato relativamente semplice
Pensa che a noi ci hanno "imposto" il Goodman

Last edited by Seer Dice; 20-12-2007 at 22:44.

Thread Tools

Posting Rules