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Old 02-10-2006, 14:19   #1
Simon
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.: La Guida IGZ di Hattrick :.

Utilizziamo questo topic per raccogliere un pò tutte le informazioni che occorre conoscere per iniziare al meglio la propria avventura su Hattrick e che avete appreso grazie alle vostre esperienze personali.
Se avete qualche dubbio sul gioco potete chiedere anche qui. C'è sempre qualcuno che sa come rispondere.
Ogni intervento verrà registrato in questo post, così da realizzare una guida ricca e costantemente aggiornata.


- Guida IGZ di Hattrick -


Spirito di squadra (TS): indica il morale della squadra. Più è alto, migliore sarà la prestazione della squadra durante le partite a centrocampo, e viceversa. Il valore di default è "composti", quando il valore è differente a lungo termine tenderà comunque a "composti" e salirà o scenderà verso "composti" in modo veloce o lento a seconda del carisma dell'allenatore, di eventuali operazioni di mercato che hanno avuto impatto sullo spogliatoio o del carattere del team leader.

Team Leader: il giocatore all'interno della rosa con il carisma più alto. Questo giocatore influirà sullo spirito di squadra in modo positivo o negativo a seconda del suo carattere. Se più giocatori hanno lo stesso valore massimo di carisma, non si è in grado di sapere chi di loro è il team leader. Non ci sono certezze sul fatto che anche l'allenatore possa essere un team leader.

Pescata: l'operazione che si esegue quando si preleva un giocatore dalle giovanili. Si possono pescare portieri o giocatori. Se si pescano portieri l'età va dai 17 ai 22 anni e il max livello della skill parate è buono, se si pescano giocatori l'età va dai 17 ai 19 anni e il livello max della skill è eccellente (formidabile per Calci Piazzati). Si può pescare a partire dal venerdì notte e si può fare una sola pescata la settimana. Le pescate non fatte durante le settimane non sono cumulabili.

Livello Giovanili: il livello delle giovanili indica la proabilità di pescare giocatori buoni. Partono da disastroso e arrivano ad eccellente. Per aumentare il livello si devono investire soldi settimanalmente (5.000 € - 10.000 € - 20.000 €), più soldi si investono più in alto arriverà il livello delle giovanili e più velocemente crescerà.

Con un investimento di 5.000 € settimanali, la progressione del livello è questa (si può arrivare ad un livello massimo pari ad insufficiente):
Code:
o----------------------------------------------------o
| da disastroso a tremendo        | una settimana    |
|----------------------------------------------------|
| da tremendo a scarso            | una settimana    |
|----------------------------------------------------|
| da scarso a debole              | quattro settimane|
|----------------------------------------------------|
| da debole ad insufficiente      | otto settimane   |
o----------------------------------------------------o
Con un investimento di 10.000 € settimanali, la progressione del livello è questa (si può arrivare ad un livello massimo pari ad accettabile):
Code:
o----------------------------------------------------o
| da disastroso a tremendo        | una settimana    |
|----------------------------------------------------|
| da tremendo a scarso            | una settimana    |
|----------------------------------------------------|
| da scarso a debole              | una settimana    |
|----------------------------------------------------|
| da debole ad insufficiente      | due settimane    |
|----------------------------------------------------|
| da insuffuciente ad accettabile | sei settimane    |
o----------------------------------------------------o
Con un investimento di 20.000 € settimanali, la progressione del livello è questa (si può arrivare ad un livello massimo pari ad eccellente):
Code:
o----------------------------------------------------o
| da disastroso a tremendo        | una settimana    |
|----------------------------------------------------|
| da tremendo a scarso            | una settimana    |
|----------------------------------------------------|
| da scarso a debole              | una settimana    |
|----------------------------------------------------|
| da debole ad insufficiente      | due settimane    |
|----------------------------------------------------|
| da insuffuciente ad accettabile | tre settimane    |
|----------------------------------------------------|
| da accettabile a buono          | quattro settimane|
|----------------------------------------------------|
| da buono ad eccellente          | sedici settimane |
o----------------------------------------------------o
Allenatori portieri: aumentano la forma dei portieri e velocizzano la crescita della skill se si allena Parate. Molti manager ne tengono uno nello staff anche se non allenano Parate per tenere alta la forma dei portieri.

Allenatori assistenti: come gli allenatori portieri, ma per i giocatori del campo.

Portavoce: aumentano gli introiti dagli sponsor, aumentano lievemente il morale dei tifosi e il numero di spettatori.

Economisti: riducono gli interessi passivi in caso di indebitamento (quanto quindi il bilancio è negativo) o incrementano gli interessi attivi quando il bilancio è positivo. Non conviene assumerne se si ha un bilancio lievemente positivo o lievemente negativo.
Questo è lo schema da seguire nella selezione del numero degli economisti:
Code:
o----------------------------------------------------o
|    cassa     | economisti |        profitto        |
|----------------------------------------------------|
|  € 1.000.000 |       1    |         € 1.500        |
|----------------------------------------------------|
|  € 1.500.000 |       2    |         € 3.300        |
|----------------------------------------------------|
|  € 2.000.000 |       3    |         € 5.900        |
|----------------------------------------------------|
|  € 2.500.000 |       5    |         € 9.300        |
|----------------------------------------------------|
|  € 3.000.000 |   6/7/8    | € 13.300/13.500/13.600 |
|----------------------------------------------------|
|  € 3.500.000 |    9/10    |     € 18.100/18.300    |
|----------------------------------------------------|
|  € 4.000.000 |      10    |        € 23.000        |
|----------------------------------------------------|
|  € 5.000.000 |      10    |        € 32.500        |
|----------------------------------------------------|
|  € 6.000.000 |      10    |        € 42.000        |
|----------------------------------------------------|
|  € 7.000.000 |      10    |        € 51.500        |
|----------------------------------------------------|
|  € 8.000.000 |      10    |        € 61.000        |
|----------------------------------------------------|
|  € 9.000.000 |      10    |        € 70.500        |
|----------------------------------------------------|
| € 10.000.000 |      10    |        € 80.000        |
|----------------------------------------------------|
| € 10.500.000 |      10    |        € 84.700        |
|----------------------------------------------------|
| € 11.000.000 |       9    |                        |
|----------------------------------------------------|
| € 12.000.000 |       8    |                        |
|----------------------------------------------------|
| € 13.000.000 |       7    |                        |
|----------------------------------------------------|
| € 14.000.000 |       6    |                        |
|----------------------------------------------------|
| € 15.000.000 |       5    |                        |
|----------------------------------------------------|
| € 17.000.000 |       4    |                        |
|----------------------------------------------------|
| € 19.000.000 |       3    |                        |
|----------------------------------------------------|
| € 24.000.000 |       2    |                        |
|----------------------------------------------------|
| € 33.000.000 |       1    |        € 97.300        |
o----------------------------------------------------o
Fisioterapisti: riducono le possibilità di infortuni durante le partite, ma solo quelli che vengono descritte in cronaca come non causati da falli contro altri avversari.

Psicologi: aumentano la fiducia.

Medici: riducono i tempi di infortunio.

Fiducia: indica la capacità di concretizzare le azioni da gol. Una fiducia bassa influisce negativamente sulla possibilità di segnare su azione, una fiducia troppo alta (da eccessiva in su) può complicare una partita (anche una sulla carta molto facile) per aver sottovalutato l'avversario (overconfidence).

Intensità allenamento: va da 0 a 100%. Più è alta più gli effetti dell'allenamento saranno efficaci e più alta sarà la possibilità di infortuni durante le partite. Più è bassa minore sarà l'effetto dell'allenamento e la possibilità di infortuni. Tenere l'intensità bassa aumenta il TS ma riduce la forma. La possibilità di infortuni si abbassa assumendo fisioterapisti.

Partitella (PIC): atteggiamento che fa rendere meno il centrocampo (credo di due livelli) della squadra nella partita ma che alza il TS.

Partita della stagione (MOTS): atteggiamento che aumenta il rendimento del centrocampo (credo di 2 livelli) ma che dimezza il TS.

Attacco al centro/laterale: indica la strategia di coinvogliare gli attacchi assegnati durante la parita nel centro della difesa avversaria o ai suoi lati. Al centro conviene attaccare quando si schierano centrocampisti di cui due offensivi o moduli con tre punte, ai lati invece conviene attaccare se si è dotati di ali offensive con Cross molto elevato. Attaccare al centro o ai lati conviene farlo anche in relazione all'abilità dell'avversario nella parte speculare della difesa rispetto a dove si vuole attaccare.

Pressing: il pressing è una tattica che ha come scopo quello di far creare all'avversario meno occasioni da gol. Per poterla adottare con efficacia conviene avere giocatori con valori di Difesa alti in tutti i ruoli e possibilmente molti giocatori [Potenti]. Anche la Resistenza elevata aiuta. Giocando pressing tuttavia si riducono le proprie potenzialità offensive, la tattica andrebbe giocata quindi quando si affrontano avversari molto forti e si vuole portare via un pareggio con i denti.

Contropiede: giocando questa tattica si diminuisce lievemente la propria abilità a centrocampo, in cambio della possibilità di poter partire in contropiede quando l'avversario fallisce un'occasione da gol. Ogni volta che l'avversario ha un'occasione, se si gioca il contropiede si può creare successivamente un'occasione pericolosa (e magari un gol) se questi fallisce la sua occasione precedente. La capacità di trasformare l'azione in contropiede dipende dalla propria abilità nella tattica e dal livello difensivo dell'avversario. L'abilità nella tattica dipende molto dall'abilità in Passaggi e in Difesa di tutti i difensori.
Il contropiede andrebbe giocato se si ha una buona difesa, un buon livello di Passaggi dei difensori e si gioca contro un avversario che ha un centrocampo nettamente superiore.

Esperienza: l'esperienza determina molte caratteristiche importanti, in primo luogo il rendimento di un giocatore (più è esperto, meglio gioca), la sua capacità di non commettere errori grossolani durante le partite, la sua abilità nel non fallire i rigori, la sua capacità nel non prendere cartellini. L'esperienza media della squadra, unita a quelle del capitano e all'abilità dell'allenatore determina anche la capacità di giocare meglio quando si adottano dei moduli per la prima volta che non siano il 4-4-2.
L'esperienza si accumula giocando. Ogni giocatore che viene nominato nella cronaca della partita prende un quantitativo di punti esperienza a seconda della partita che sta giocando e nello specifico:
- 1 punto per partita di campionato;
- 2 punti per partita di coppa;
- 0.1 punti per amichevole;
- 0.2 punti per amichevole con squadra estera.
Se un giocatore gioca in Nazionale, prende 3 punti se viene schierato, indipendentemente dal fatto che venga nominato o meno in telecronaca. Tutti i giocatori che non sono nominati in gara possono comunque prendere il triplo dei punti di uno nominato, la probabilità di prendere questi punti è del 33%. Un giocatore scatta in esperienza quando ha accumulato un certo numero di punti, sembra che non ci sia un numero massimo fisso di punti; sembra che questo numero sia variabile da giocatore a giocatore.
Indicativamente, dopo i 25 punti, si entra nella zona del "potenziale scatto".

Special Event: lo special event (SE) è un evento straordinario che può accadere in maniera fortuita durante una partita. Esistono SE legati alle prestazioni dei giocatori e Se legati a specifici eventi durante una partita.
I primi accadono in relazione alla caratteristica sdi un giocatore, un giocatore [Tecnico], per esempio, potrebbe giocare particolarmente male se il campo è pesante, al contrario potrebbe giocare alla grande se c'è il sole. Un SE di questo genere viene sempre nominato in telecronaca, e aumenta o diminuisce anche di una stella e mezza il rendimento del giocatore a fine partita. Il secondo tipo di SE riguarda invece un singolo accadimento durante una partita: può essere una palla intercettata, un retropassaggio sbagliato, un gran tiro da fuori, etc.
I più importanti sono:
- Tiro da fuori: più il giocatore è alto come skill Attacco e Calci Piazzati, maggiore sarà la possiblità di un SE di questo genere;
- Errore di inesperienza: più il giocatore è inesperto, maggiore sarà la possibilità che faccia errori di questo genere;
- Gol di testa: se un tuo giocatore (soprattutto attaccante o ala) ha la caratteristica [Colpo di testa] e non ci sono difensori avversari che hanno la medesima caratteristica, ci sono buone probabilità di segnare di testa. La probabilità dipende anche dall'abilità in Cross delle ali (per le azioni di gioco) e da quella in Calci Piazzati di chi li batte (per i gol di testa su palla inattiva). In misura marginale conta anche la skill Attacco;
- Movimento imprevedibile: può essere sia positivo che negativo. I giocatori [Imprevedibili] sono soliti fare questi movimenti, che spesso portano al gol. Se sono attaccanti, generalmente questo SE coinvolgerà una loro azione offensiva, se sono centrocampisti o difensori, spesso l'imprevedibilità causerà un'occasione da gol per l'avversario. Conviene quindi avere giocatori imprevedbili solo in attacco;
- Movimento rapido: SE che genera occasioni da gol. Avviene se si hanno ali/centrocampisti/attaccanti [Veloci] che non sono contrastati rispettivamente da ali/centrocampisti/difensori anch'essi [Veloci]. Con terreno pesante, un SE di questo tipo è decisamente più raro.

TSI (Total Skill Index): il TSI è un indice numerico, dato dalla somma dei valori delle skill, compresi i loro decimali. E' stato introdotto con lo scopo di limitare il cheating sui trasferimenti e per equiparare le diverse valute degli Stati. Inoltre, non si può offrire in un'asta più di 10.000 volte il tsi.
Essendo però un riflesso delle skill, può anche essere utilizzato per valutare i decimali di un giocatore, o meglio quanto un giocatore sia vicino allo scatto. Come fare a indovinare? Visionando e confrontando migliaia di giocatori, facendo esperienza, e con un pò di fortuna. Nessuno ovviamente conosce la formula matematica che lo determina: la skill Calci Piazzati non influenza il TSI, e la skill Parate lo influenza in un modo tutto particolare. In particolare la skill Parate ha un "peso specifico" decisamente maggiore di tutte le altre: un insufficiente in Parate ha un TSI che può essere anche superiore ad un eccellente in qualsiasi altra skill. Pare inoltre che quando la skill Parate è quella maggiore, le altre skill non vengano conteggiate nel TSI. Un altro fattore che influenza pesantemente il TSI è la forma. Essa agisce sostanzialmente da moltiplicatore.
Anche la skill Resistenza ha un effetto particolare: agisce da moltiplicatore per la skill Regia. Se la skill Regia è disastroso o tremendo, un alto valore di resistenza non intaccherà di molto il TSI.
Infine va ricordato che il TSI non cresce in maniera proporzionale al livello della skill. A livelli bassi (< buono) un allenamento può far aumentare il TSI di poche decine di punti, a livelli alti anche diverse migliaia (anche se in termini di decimali l'allenamento vale uguale). In altre parole passare da 5,1 a 5,3 di difesa comporta un aumento di TSI di qualche decina di punti, da 11,1 a 11,3 probabilmente di un migliaio.

Aggiornamenti settimanali: ecco il calendario settimanale degli aggiornamenti in Italia. Gli aggiornamenti giornalieri sono sempre riportati; quando oltre a quelli standard (del TS, della fiducia, del meteo, ecc.) ce ne sono di particolari, vengono segnalati a parte.
L'aggiornamento di esperienza, spirito di squadra e fiducia si riferisce alla fine delle partite, quindi è indicativo.
Nella dizione "aggiornamenti settimanali" è incluso il lavoro degli psicologi sportivi: è l'unico aggiornamento in cui la loro presenza ha effetto.
Le partite delle squadre nazionali del lunedì si disputano solo durante lo svolgimento di manifestazioni ufficiali, quindi campionati mondiali e fasi preliminari degli stessi; le partite e gli avvenimenti correlati avvengono quindi solo in periodi limitati e circoscritti e per questo sono indicati tra parentesi quadre.
Gli orari sono quelli di inizio degli aggiornamenti, tranne che per quello dell'esperienza (l'orario è quello del termine): questo avviene per i giocatori che sono nominati in cronaca durante la partita stessa.

Lunedì
Ore 4:30 Aggiornamenti giornalieri del lunedì;
Ore 4:30 Calo di abilità dei giocatori anziani;
Ore 4:30 Calo di abilità della skill Resistenza;
Ore 4:30 Calo di carisma negli allenatori;
Ore 4:30 Aggiornamento tessere club tifosi;
Ore 4:30 Aggiornamento bollettino medico;
[Ore 20:00 Partite delle squadre nazionali*;]
[Ore 22:00 Aggiornamento esperienza giocatori nazionali*;]
[Ore 22:00 Aggiornamento fiducia e spirito di squadra per le Nazionali*;]
Ore 23:00 Secondo aggiornamento giornaliero del lunedì;
Ore 23:00 Aggiornamento bollettino medico;


Martedì
Ore 2:00 Aggiornamento giornaliero del martedì;
Ore 2:00 Aggiornamento bollettino medico;
Ore 19:00 Partite di Coppa Italia**;
Ore 19:00 Partite amichevoli;
Ore 21:00 Aggiornamento esperienza;
Ore 21:00 Aggiornamento fiducia e spirito di squadra;

Mercoledì
Non ci sono aggiornamenti

Giovedì
Ore 4:30 Aggiornamenti giornalieri del giovedì;
Ore 4:30 Aggiornamento bollettino medico;
Ore 4:30 Viene fissata la percentuale di allenamento settimanale;
Ore 4:30 Aggiornamento tessere club tifosi;
Ore 6:00 Si possono concordare amichevoli internazionali;
Ore 23:45 Secondo aggiornamento giornaliero del giovedì;
Ore 23:45 Aggiornamento bollettino medico;
Ore 23:45 Allenamento giocatori;

Venerdì
Ore 12:00 Aggiornamenti giornalieri del venerdì;
Ore 12:00 Aggiornamento bollettino medico;
Ore 20:00 Partite delle squadre nazionali;
Ore 22:00 Aggiornamento esperienza giocatori nazionali;
Ore 22:00 Aggiornamento fiducia e spirito di squadra per le Nazionali;

Sabato
Ore 2:00 Aggiornamenti giornalieri del sabato e settimanali;
Ore 2:00 Aggiornamento bollettino medico;
Ore 2:00 Aggiornamento del livello delle giovanili;
Ore 2:00 Aggiornamento economico;
Ore 2:00 Si può promuovere un giocatore dalle giovanili;
Ore 12:00 Partite di campionato dalla serie A alla VI serie;
Ore 12:20 Partite di campionato per l'VIII serie;
Ore 12:30 Partite di campionato per la VII serie;
Ore 12:50 Partite di campionato per la IX serie;
Ore 13:00 Partite di campionato per la X serie;
Ore 14:00 Aggiornamento esperienza dalla serie A alla VI serie;
Ore 14:00 Aggiornamento fiducia e spirito di squadra dalla serie A alla VI serie;
Ore 14:20 Aggiornamento esperienza per l'VIII serie;
Ore 14:20 Aggiornamento fiducia e spirito di squadra per l'VIII serie;
Ore 14:30 Aggiornamento esperienza per la VII serie;
Ore 14:30 Aggiornamento fiducia e spirito di squadra per la VII serie;
Ore 14:50 Aggiornamento esperienza per la IX serie;
Ore 15:00 Aggiornamento fiducia e spirito di squadra per la IX serie;
Ore 15:20 Aggiornamento esperienza per la X serie;
Ore 15:30 Aggiornamento fiducia e spirito di squadra per la X serie;

Domenica
Non ci sono aggiornamenti

* solo durante il corso di manifestazioni ufficiali
** nei primi turni parte delle partite sono differite di 15/30 minuti per non eccedere nei ritardi della cronaca


Si ringraziano gli utenti Norat Gardner e MarcoBach per i loro contributi
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Last edited by Kage Brightblade; 17-10-2008 at 12:11.
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SeLioN
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