..:: IGZ Forum Community ::..

Go Back   ..:: IGZ Forum Community ::.. > Other Dimensions > La Biblioteca di Alessandria

Thread Tools
Old 19-07-2006, 17:24   #1
Gawain Ehtelanar
Moderatore della Fortezza della Scienza

Gawain Ehtelanar's Avatar

Look Oggetti "misteriosi"

C'e' per caso qualcosa che vi siete sempre chiesti "come cacchio funziona?"
Vediamo se qualcuno sa soddisfare le vostre curiosita'.
Old 19-07-2006, 17:26   #2
Devil Dark Slayer`
Banned

Devil Dark Slayer`'s Avatar

Non ho capito.

Cmq il cambio della mia clyto non riuscivo prioprio a capire come funzionasse (o meglio,come si mettesse la retro)..ha dovuto spiegarmelo mio padre.

Lol.
Devil Dark Slayer` is offline  
Old 21-07-2006, 01:50   #3
Oghard Fireburp
Registered User
IGZ Adept

Oghard Fireburp's Avatar

Non è uno scherzo...mi son sempre chiesto com'è che funziona una mietitrebbiatrice.

...E' tuttavia possibile che, come credono oggi i Nani, Sauron fosse riuscito a scoprire chi possedeva l'Anello, e che le costanti sventure degli eredi di Durin fossero in gran parte dovute alla sua malvagità e a quel porcaccio del Creatore. I Nani avevano infatti dimostrato di essere indomabili. L'unico potere che l'Anello esercitava su di essi era di infiammare i loro cuori rendendoli avidi d'oro e di oggetti preziosi, a tal punto che se non ne possedevano, ogni altra cosa pareva loro inutile e venivano colti dal furore e dal desiderio di vendetta. Ma sin dall'inizio la loro era una razza nata per resistere tenacemente ad ogni dominazione. Pur potendoli uccidere o spezzare, era impossibile renderli delle ombre sottomesse al potere altrui; per il medesimo motivo le loro vite non risentivano del possesso dell'Anello, ed esso non poteva né abbreviarle né allungarle. Una ragione di più perché Sauron li odiasse e bramasse di derubarli.
Oghard Fireburp is offline  
Old 21-07-2006, 02:23   #4
Amidee
Registered User
IGZ King of Posting

Amidee's Avatar

mi stavo per dire "che cos'è che ormai la wikipedia non può spiegare?"

ecco, la mietitrebbia
Amidee is offline  
Old 21-07-2006, 02:40   #5
Kernal
Registered User
IGZ King of Posting

Kernal's Avatar

Umh boh .. c'è un pacco di roba che non ho mai scoperto come funziona.
Il primo esempio che mi salta alla mente è la frizione e se ve lo steste chiedendo: no, non ho la patente

Ma il thread riguarda solo marchingegni meccanici?
Perchè ad esempio c'è anche roba di informatica che mi perplime ...
Kernal is offline  
Old 21-07-2006, 03:13   #6
Amidee
Registered User
IGZ King of Posting

Amidee's Avatar

Ah certo.
Ma io sono scemo, mi sono dimenticato di un sito.
http://www.howstuffworks.com/
Amidee is offline  
Old 21-07-2006, 04:46   #7
Kernal
Registered User
IGZ King of Posting

Kernal's Avatar

Ecco la soluzione adatta.
Quando non capisci come funziona qualcosa, leggiti la spiegazione in un'altra lingua: sarà tutto più chiaro!
Kernal is offline  
Old 21-07-2006, 07:14   #8
Falciatore
Registered User
IGZ Master

Falciatore's Avatar

la frizione mi pare siano due dischi che in stato normale sono aderenti creando attrito e il motore passa attraverso un disco il moviemnto alle ruote(l'altro disco in pratica:P)
mentre schiacciando la frizione i due dischi si distanziano trasmettendo meno movimento fino ad arrivare a non trasmetterlo

Dona Il midollo,salva una vita
Falciatore is offline  
Old 21-07-2006, 11:41   #9
Ultra Magnus
Registered User
IGZ Grandmaster

Ultra Magnus's Avatar

Ma queste domande sulla frizione e cambi non sarebbe meglio chiederli al forum di motori, qualche sezione più in giù?

Cmq, io mi sono sempre chiesto una cosa a riguardo delle ricombinazioni e radiazioni: io so che le radiazioni vengono usate, nella ricombinazione genetica, per poter creare degli acidi nucleici (RNA) che selezionano i ceppi mutati.

Ora, esattamente, come agisce una radiazione?
Quote:
Originally posted by Artemisia
venerdì + 17 + sciopero dei mezzi + manifestazioni + PIOGGIA = eccheccazz!!
La mia auto XD_Erano 4 anni che lo stavo cercando!
Ultra Magnus is offline  
Old 29-07-2006, 01:58   #10
Gawain Ehtelanar
Moderatore della Fortezza della Scienza

Gawain Ehtelanar's Avatar

Quote:
Originally posted by Ultra Magnus
Ma queste domande sulla frizione e cambi non sarebbe meglio chiederli al forum di motori, qualche sezione più in giù?

Cmq, io mi sono sempre chiesto una cosa a riguardo delle ricombinazioni e radiazioni: io so che le radiazioni vengono usate, nella ricombinazione genetica, per poter creare degli acidi nucleici (RNA) che selezionano i ceppi mutati.

Ora, esattamente, come agisce una radiazione?
QUESTO LO SO!!!!

Quelle che comunemente chiami "radiazioni" possono essere uno di questi tre tipi di cosa:
1) nuclei atomici leggeri (soprattutto elio)
2) elettroni
3) fotoni (onde elettromagnetiche) molto energetici.

La loro interazione con la materia essenzialmente consiste nell'urtare la materia stessa, perdendo energia e trasferendola nella materia. Ciò provoca, nei corpi attraversati, vari fenomeni, tra i quali è certamente prevalente la "ionizzazione", ossia il fatto che qualche elettrone periferico degl atomi che costituiscono il materiale attraversato, viene scalzato via dall'atomo stesso. Ciò ovviamente altera quel materiale, in termini, quanto meno, della disposizione atomica dei suoi costituenti. In una struttra delicata come il DNA, posso ben capire come della radiazione possa produrre forti cambiamenti. E' anche per questo che le zone irradiate da bombe nucleari vedono a volte nascere mutazioni genetiche (tra cui quelle che causano i frequenti tumori).

Voglio scoprire come funziona la mietitrebbia!!!
Old 29-07-2006, 02:15   #11
Oghard Fireburp
Registered User
IGZ Adept

Oghard Fireburp's Avatar

Gawain, da quello che ho capito sei un ricercatore, uno scienziato...Se non sono indiscreto, in cosa esattamente sei specializzato? Magari puoi rispondere a qualche domanda che ogni tanto mi frulla in testa.
Ad esclusione della mietitrebbia, purtroppo .

...E' tuttavia possibile che, come credono oggi i Nani, Sauron fosse riuscito a scoprire chi possedeva l'Anello, e che le costanti sventure degli eredi di Durin fossero in gran parte dovute alla sua malvagità e a quel porcaccio del Creatore. I Nani avevano infatti dimostrato di essere indomabili. L'unico potere che l'Anello esercitava su di essi era di infiammare i loro cuori rendendoli avidi d'oro e di oggetti preziosi, a tal punto che se non ne possedevano, ogni altra cosa pareva loro inutile e venivano colti dal furore e dal desiderio di vendetta. Ma sin dall'inizio la loro era una razza nata per resistere tenacemente ad ogni dominazione. Pur potendoli uccidere o spezzare, era impossibile renderli delle ombre sottomesse al potere altrui; per il medesimo motivo le loro vite non risentivano del possesso dell'Anello, ed esso non poteva né abbreviarle né allungarle. Una ragione di più perché Sauron li odiasse e bramasse di derubarli.
Oghard Fireburp is offline  
Old 04-08-2006, 13:04   #12
Shaka
Registered User

Shaka's Avatar

io lo so come funziona una mietitrebbia....
l'ho pure usata...

Una Mietitrebbia dispone di un sistema auto livellante che permette all’apparato trebbiante e al guidatore stesso di lavorare sempre in piano indipendentemente dalla morfologia del terreno. Una Mietitrebbia dispone di una barra falciante che taglia il cereale. Il cereale viene convogliato attraverso elevatori al battitore che si occupa della prima fase di trebbiatura cioè separa le spighe dagli steli . Le spighe vengono successivamente sgranate da un sistema di setacci e di ventole, in grado di separare i chicchi dalle altre parti.
Il prodotto viene ventilato per una ulteriore pulitura nel brillatore. Quest’ultimo è dotato di una ventola autoregolabile che permette di minimizzare la perdita dei chicchi. Attraverso un meccanismo di condotti fatti di catose e coclee il prodotto viene ammassato nel container della mietitrebbia.

http://luca.ntop.org/Teaching/Mazzeo_Pietrapertosa.pdf
Shaka is offline  
Old 04-08-2006, 17:51   #13
Tharker
Registered User
IGZ Journeyman

Tharker's Avatar

Quote:
Originally posted by Oghard Fireburp
Gawain, da quello che ho capito sei un ricercatore, uno scienziato...Se non sono indiscreto, in cosa esattamente sei specializzato? Magari puoi rispondere a qualche domanda che ogni tanto mi frulla in testa.
Ad esclusione della mietitrebbia, purtroppo .
http://forum.igz.it/showthread.php?s=&threadid=330342

leggi qua , post 5° :o

in anticipo chiedo scusa a gawo se mi sono intromesso =(
Tharker is offline  
Old 22-08-2006, 15:20   #14
il male
Banned

il male's Avatar

incredibile...il mietitrebbia quindi trebbia prima di mietere...

il prossimo passo è un mietirebbiamulino....che mette direttamente la farina nei sacchi..
il male is offline  
Old 09-09-2007, 01:11   #15
Raghnar-The Wolf-
Registered User
IGZ Expert

Raghnar-The Wolf-'s Avatar

riuppo il thread per chiedere:

"Come funziona il dentifricio Aquafresh?"

Sapete quel dentifricio bianco con le strisce colorate, una rossa e una blu?
Le strisce rimangono sempre PERFETTE, sempre alla stessa posizione, anche se strizzi il tubetto dalla cima o dalla coda, a testa in giù o in su...etc...etc...
Inoltre il dentifricio è contenuto in un tubetto molto più grande del beccuccio di uscita!

ho fatto tante ipotesi, ma qualquno sa come possono rimanere così intatte e dritte strisce di colorante in un tubetto che viene schiacciato in diversi sensi e in diversi modi e che subisce un effetto imbuto?
Quote:
Raghnar scrive: (19:05:02.465)
a me benone
Helron scrive: (19:05:06.764)
un uomo quando dice cosi
Helron scrive: (19:05:07.619)
è perchè ha da poco ciulato
Raghnar scrive: (19:05:07.637)
va sempre benone quando si ciula
Raghnar-The Wolf- is offline  

Thread Tools

Posting Rules