..:: IGZ Forum Community ::..

Go Back   ..:: IGZ Forum Community ::.. > Other Dimensions MultiMedia > IGZ Tech > IGZ Freshmeat

Thread Tools
Old 13-09-2005, 14:24   #1
Lord DomJ Relishaan
Registered User
IGZ Novice

Lord DomJ Relishaan's Avatar

Awk linux su lettore mp3

Vi espongo il mio problema:
ho un lettore mp3 da 20 gb e voglio partizionarlo in due in modo da mettere su una partizione linux mentre su l'altra lasciare il lettore cosi com'è.
ho cercato su internet qualke programma per farlo tipo partition magic (nn voglio perdermi i 5 gb di musica che ho sul lettore) ma niente.
1)conoscete quale programma in grado di farlo?
2) ke versione "slim" di linux mi consogliate, anke se slim si fa per dire dato ke posso metterci anke una distro normale se creo una partizione da 10 gb
Old 13-09-2005, 16:04   #2
Viconia
Moderatore di IGZ Apple Moderatore di In Cucina ed al Bar
IGZ Grandmaster

Viconia's Avatar

domanda stupida, a che pro???

Ma, non ho molto tempo, non abbiamo molto tempo.

E, tra una lacrima ed un sorriso, le nostre dure esistenze non hanno certo bisogno degli anatemi dei fondamentalisti religiosi, ma del silenzio della libertà, che è democrazia. Le nostre esistenze hanno bisogno di una cura, di una cura per corpi e spiriti.

Le nostre esistenze hanno bisogno di libertà per la ricerca scientifica. Ma, non possono aspettare.

Non possono aspettare le scuse di uno dei prossimi Papi.”
Luca Coscioni
Viconia is offline  
Old 13-09-2005, 23:21   #3
Lord DomJ Relishaan
Registered User
IGZ Novice

perke si scala una montagna? solo perke è lì
perke si installa linux su un lettore mp3? solo perke si può
Old 14-09-2005, 16:40   #4
Moses
IGZ Staff
IGZ Adept

Moses's Avatar

se non ricordo male da qualche parte dovrei avere delle Faq ma credo siano solo per il mitico Ipod

servirebbe sapere che lettore è
Old 14-09-2005, 20:34   #5
Knives Millions
Registered User
IGZ Master

Knives Millions's Avatar

so per certo che sull'iPod si mette Linux tranquillamente, basta che cerchi qualche tutorial su google e ti dice anche che distro metterci

per gli altri nin zo
A Dio piace guardare, è un guardone giocherellone, riflettici un po'... Lui dà all'uomo gli istinti, ti concede questo straordinario dono e poi che cosa fa? Te lo giuro che lo fa per il suo puro divertimento, per farsi il suo bravo cosmico spot pubblicitario del film. Fissa le regole in contraddizione, una stronzata universale! Guarda ma non toccare, tocca ma non gustare, gusta ma non inghiottire... e mentre tu saltelli da un piede all'altro lui che cosa fa? Se ne sta lì a sbellicarsi dalle matte risate! Perché è un moralista! È un gran sadico! È un padrone assenteista ecco che cos'è! E uno dovrebbe adorarlo? No mai!
Knives Millions is offline  
Old 14-09-2005, 21:10   #6
Asmoug
Registered User
IGZ Journeyman

Asmoug's Avatar

in effetti mettere un sistema operativo "diverso" su un dispositivo embedded come un lettore mp3 mi pare un'impresa quasi disperata... a meno che qualcun'altro con le giuste conoscenze ci abbia gia' pensato ....

per quanto riguarda gli mp3, non puoi semplicemente backupparli sul computer?
Old 14-09-2005, 22:35   #7
Lord DomJ Relishaan
Registered User
IGZ Novice

alur il mio lettore mp3 è un rca lyra 2825 della thompson da 20 gb.
sapere il lettore è relativamente ininfluente in quanto mi viene visto come hd esterno usb con partizione fat 32
ho provato con partition magic ma nn me lo rileva
per me l'importante è riuscire a sdoppiare la partizione e crearne una etx2 o 3 e una di swap...il resto nn è un problema.
ps: se qualcuno sa il modo di farlo anke su linux ben venga dato ke me lo vede anke lì

backuppare 5 gb con usb 1.1 è quasi un impresa titanica oltre che pallonica e vorrei risparmiarmela
Old 15-09-2005, 13:52   #8
Not Avaliable
Registered User
IGZ Apprentice

Not Avaliable's Avatar

Quote:
Originally posted by Lord DomJ Relishaan
perke si scala una montagna? solo perke è lì
perke si installa linux su un lettore mp3? solo perke si può
no, si scala per provare la provpia resistenza e per divertimento

mettere linux su un lettore mp3 vuo ldire ke nn hai propri oniente da fare dalla mattina alla sera
Old 15-09-2005, 14:23   #9
Lord DomJ Relishaan
Registered User
IGZ Novice

Quote:
Originally posted by Not Avaliable
no, si scala per provare la provpia resistenza e per divertimento

mettere linux su un lettore mp3 vuo ldire ke nn hai propri oniente da fare dalla mattina alla sera
posso affermare con piena convinzione ke ti sbagli in una maniera gigantesca : lavoro dalla mattina fino alle 10 di sera tranne per un paio di ore nel pomeriggio presto.
quello ke mi spinge a installare linux su un lettore mp3 non è l'ozio ma è la curiosità. [IMG]images/advsmilies/cool/13.gif[/IMG]
Old 15-09-2005, 16:34   #10
Azathoth[Andaria]
Registered User
IGZ Journeyman

Azathoth[Andaria]'s Avatar

Quote:
Originally posted by Asmoug
in effetti mettere un sistema operativo "diverso" su un dispositivo embedded come un lettore mp3 mi pare un'impresa quasi disperata... a meno che qualcun'altro con le giuste conoscenze ci abbia gia' pensato ....

per quanto riguarda gli mp3, non puoi semplicemente backupparli sul computer?
perchè devi sempre vedere il lato nerd? gh
lui vuole solo usarlo come se fosse una chiavetta usb (Credo ^^'), mica cambiare il firmware al lettore ^_^
Azathoth[Andaria] is offline  
Old 15-09-2005, 18:16   #11
Asmoug
Registered User
IGZ Journeyman

Asmoug's Avatar

aspettaaspettaaspetta. FORSE puoi usare il lettore mp3 come una chiavetta usb e sbatterci su linux in maniera che mettendo la chiavetta usb a un pc e rebootando il pc parta con linux. e' questo che vuoi fare?
io avevo capito che volevi far bootare il lettore mp3 con linux al posto del suo firmware

hai provato questo?
http://rz-obrian.rz.uni-karlsruhe.de/knoppix-usb/
Old 15-09-2005, 20:07   #12
Amidee
Registered User
IGZ King of Posting

Amidee's Avatar

È circa impossibile.
Il fatto che lo rilevi come disco fat32 non vuol dire NIENTE: l'hardware lì dentro è TOTALMENTE diverso da quello di un computer e quindi serve una particolare distro di linux modificata APPOSITAMENTE per andare sul tuo lettore.
L'hanno fatto con l'Ipod (meditavo giusto in questi giorni se farlo o no... il fatto è che non ho ancora capito se il mio è supportato o no |: ) ma dubito che l'abbiano fatto (o lo faranno) per un lettore semisconosciuto.
Amidee is offline  
Old 15-09-2005, 20:20   #13
Knives Millions
Registered User
IGZ Master

Knives Millions's Avatar

Per iPod questa è la pagina principale del team che ci sta lavorando http://ipodlinux.org/Main_Page
A Dio piace guardare, è un guardone giocherellone, riflettici un po'... Lui dà all'uomo gli istinti, ti concede questo straordinario dono e poi che cosa fa? Te lo giuro che lo fa per il suo puro divertimento, per farsi il suo bravo cosmico spot pubblicitario del film. Fissa le regole in contraddizione, una stronzata universale! Guarda ma non toccare, tocca ma non gustare, gusta ma non inghiottire... e mentre tu saltelli da un piede all'altro lui che cosa fa? Se ne sta lì a sbellicarsi dalle matte risate! Perché è un moralista! È un gran sadico! È un padrone assenteista ecco che cos'è! E uno dovrebbe adorarlo? No mai!
Knives Millions is offline  
Old 15-09-2005, 22:44   #14
Lord DomJ Relishaan
Registered User
IGZ Novice

allora chiariamo un paio di cose:
ciò ke voglio fare è sdoppiare la partizione ke ho al momento sul lettore in maniera da avere quella fat32 con dentro il firmware del lettore + una etx3(+ swap).
il link di asmoung descrive come installare una versione live con dsl su una partizione fat.
ma siccome potrebbero succedere casini e sul lettore nn ho solo musica ma anche dati sensibili vorrei appunto creare una partizione a parte cosi se qualke cluster va a farsi benedire o altri problemi ancora posso risolvere semplicemente eliminandola o formattare la partizione in questione senza toccare la fat32
il mio problema nn è come installare una versione linux su usb: o almeno lo sarà dopo, il problema effettivo mio è ke nn so come partizionare quel maledetto hd mp3 usb!
Old 15-09-2005, 23:12   #15
Amidee
Registered User
IGZ King of Posting

Amidee's Avatar

Non so se tu lo possa fare. Di fatto è un HD esterno fatto per stare d'un pezzo.
Linux scordatelo comunque.
Amidee is offline  

Thread Tools

Posting Rules