..:: IGZ Forum Community ::..

Go Back   ..:: IGZ Forum Community ::.. > Bar Sport > Motori: 2 e 4 ruote

View Poll Results: Cambio automatico o manuale?
Manuale 19 73.08%
Automatico 5 19.23%
Altro (specificare) 2 7.69%
Voters: 26. You may not vote on this poll

Thread Tools
Old 09-10-2007, 20:24   #1
Astrid
Registered User
IGZ Expert

Astrid's Avatar

[Cambio] Automatico VS Manuale

Cari ragazzi,
sono un amante di auto comode e dal motore che racchiude un connubio di eleganza e potenza

La prima auto che ho portato è stata una bmw, attualmente sono passato alle sospensioni morbide francesi e mi trovo decisamente bene ma probabilmente la mia prossima auto sarà di nuovo una bmw.

Gusti a parte, l'altro giorno mentre guidavo mi è venuto in mente un articolo letto sulla rivista Cambio nella quale si parlava di un incremento di immatricolazioni di auto con il cambio automatico....

...e lì mi è venuta una domanda: E' davvero possibile che una persona preferisca un'auto a cambio automatico rispetto ad un'auto a cambio manuale, eccezion fatta per coloro che abitano nel centro delle città o che comunque per lavoro si trovano quotidianamente a vivere le code?

Cioè, dal mio punto di vista, sia il cambio automatico che il robotizzato che prevede l'innesto con il click della leva sono delle vere e proprie offese alla guida naturale vera e propria.

Ripeto, sono un comodone e non guido mai sportivamente, ma davvero non riesco ad immaginare la mia berlina senza il cambio che va "cambiato di posizione" oppure non riesco ad immaginare di avvicinarmi ad una rotonda senza quel magnifico gioco con il freno motore che faccio scalando mano a mano le marcie nel tempo giusto con quel movimento quasi magico...

Passo a voi la palla, cosa ne pensate?

Bat:Tutto questo per farvi capire che non è il server ad essere buggato ma la vostra testa...
Viper: ciore ti vedo molto porco stasera...

M3t4l: Astrid the best GM on sosaria
[IGI]: non sopporto le donne che scrivono ttvtgfgldjgklskjfsdlfjl p quelle minchiate li
Astrid is offline  
Old 09-10-2007, 21:47   #2
Tramonto montano
Registered User
IGZ Newbie

Tramonto montano's Avatar

E' sempre questione di tradizioni...Il cambio manunale è indubbiamente più "romantico", dà più una sensazione di controllo e di potere sull'auto, è con quello che abbiamo imparato a guidare, ed è indubbiamente difficile distaccarsene. Ma i cambi automatici, soprattutto quelli robotizzati di ultima generazione,vuoi per la comodità come hai detto nel traffico cittadino e nelle code, vuoi anche perchè permettono di consumare meno, avendo la possibilità di essere gestiti dalla stessa centralina che controlla il motore, a mio avviso alla lunga li soppianteranno. E' l'evoluzione, la tecnologia.
"Beati gli smemorati perchè avranno la meglio anche sui loro errori" Nietzsche - Eternal sunshine of the spotless mind
"Mai si è troppo giovani o troppo vecchi per la conoscenza della felicità. A qualsiasi età è bello occuparsi del benessere dell'animo nostro" Epicuro

"Salite le montagne, se volete, ma ricordate che il coraggio e la forza non sono nulla senza la prudenza e che la trascuratezza di un attimo puó distruggere la felicitá di una vita. Non abbiate fretta. Prestate attenzione a ogni vostro passo. E, fin dall'inizio, tenete a mente quale potrebbe essere la conclusione." Edward Whymper
Quote:
Jacas
Se la meritocrazia è mai esistita ed esiste ancora in qualcosa è nel riuscire a costruirsi i propri momenti di felicità. C'è chi ne è capace e chi no.
Tramonto montano is offline  
Old 09-10-2007, 23:26   #3
Maio
Moderatore di Bar sport
Moderatore di Fantacalcio
IGZ Master

Maio's Avatar

Re: [Cambio] Automatico VS Manuale

Quote:
Originally posted by Astrid
Cioè, dal mio punto di vista, sia il cambio automatico che il robotizzato che prevede l'innesto con il click della leva sono delle vere e proprie offese alla guida naturale vera e propria.

Hai detto tutto...
Old 10-10-2007, 01:38   #4
Rebaf
Registered User
IGZ King of Posting

Rebaf's Avatar

Boh, da profano delle auto io dico manuale tutta la vita.. certo sulla macchina di mio padre c'è il cambio automatico e in città è una pacchia.. ma vuoi mettere la sensazione di poter controllare sul serio la prestazione che in quel momento vuoi per la macchina?

Insomma io mi ci trovo bene anche perchè sono uno che usa molto il freno motore, sono fermamente convinto che spesso nelle curve conviene scalare piuttosto che frenare come dei forsennati...

Al di là di comunque personali percezioni, come diceva Tramonto montano il manuale è assai più romantico.. non credo mi ci abituerò mai al cambio automatico..
Rebaf is offline  
Old 10-10-2007, 09:33   #5
Zio Piaga
Registered User
IGZ Adept

Zio Piaga's Avatar

sicuramente cambio manuale.
sarà che guido una splendida auto nuda e cruda senza nemmeno servosterzo, airbag, abs e non ne voglio sapere di rottamarla ^^
io sapevo però che consuma di più l'automatico del manuale
più che altro sono così affezionata al manuale non solo perchè adoro guidare ma anche perchè poi il passo al "pilota automatico" mi sembrerebbe troppo breve! vade retro

Me, myself & The Artist
Quando un uomo apre la portiera a una donna,
o la macchina è nuova, o la donna è nuova.

Filippo di Edimburgo
Ci saranno sempre degli Eschimesi pronti a dettar norme su come devono
comportarsi gli abitanti del Congo durante la calura.

Stanislaw Jerzy Lec
Un Herpes è per sempre... - Un dito nel c*lo non si nega a nessuno. [cit.]
---> mi servono tettetettetette per la tesi <--- - Regina Borg
Le frasi di me & il mio papy:
Quando il saggio indica, lo stolto guarda il dito. Il gatto lo lecca.
L'ospite è come il pesce: lo squami, lo evisceri e lo cucini nel modo migliore.
Zio Piaga is offline  
Old 10-10-2007, 10:33   #6
Wilcker
Registered User
IGZ Expert

Wilcker's Avatar

Automatico per una serie di buoni motivi:

1) E' comodo soprattutto nella guida con traffico (e negli ultimi anni sono più le volte che becco traffico che strade libere tra Brescia\Milano)

2) E' ben ottimizzato, preciso e su alcune auto ha un sequenziale ottimo che ti da tutta la sportività che vuoi.

3) Rispetto ai primi cambi automatici (mi riferisco alle auto americane anni '70 che conosco discretamente) i consumi sono ovviamente maggiori del cambio manuale ma cmq la differenza sta notevolmente calando.

4) Partenze in salita non sono più un problema (qui mi riferisco alle donne inganfite ed ai vecchietti ai quali si spegne la macchina ogni 3x2)

5) La guida sportiva da piloti del sabato sera non è più da farsi (ovviamente IMHO) su strada per tutte le leggi ed il sistema a punti che, se ti beccano, rovina te e la tua patente. Quindi troppa sportività è solo una tentazione inutile.

Detto questo, nonostante sia un ex pilota, nonostante adoro la guida sportiva, per il traffico l'automatico va molto meglio.
Ovvio che in pista (dove vado tuttora ogni tanto) il manuale con una bella trazione posteriore bastarda è di rigore, sempre.

Xejan, Admin Andrew, Liuthana, Roland, Vice Admin Shamal, OhMyGod, Yrian di Isiltar, Elwin Feanor.
Wilcker is offline  
Old 10-10-2007, 10:48   #7
Posse84
Registered User
IGZ Journeyman

Posse84's Avatar

Preferisco il buon caro Cambio Meccanico.
Il Cambio automatico gestito elettronicamente mi da la sensazione di non sfruttare al 100% il Motore.
Poi la gestione elettronica mi da meno sicurezza e in caso di guasti credo sia anche più dispendiosa.
Old 11-10-2007, 10:02   #8
sioco88
Registered User
IGZ Master

sioco88's Avatar

manuale tutta la vita...
sioco88 is offline  
Old 11-10-2007, 10:13   #9
SiRo
Registered User
IGZ Master

SiRo's Avatar

Non avendo provato entrambi non mi sento di votare.
Però concordo pienamente con Wilcker.
Se devi fare lo sportivo si va in pista
Truth is not beauty
Beauty is not love
Love is not music
Music is THE BEST

MySpace | MySpace Ade | Contacts| Umigliation[dot]com
SiRo is offline  
Old 11-10-2007, 20:54   #10
<-->NeSqUiK<-->
Registered User
IGZ Adept

<-->NeSqUiK<-->'s Avatar

nn ho provato l'automatico.
cmq manuale ho votato.
<-->NeSqUiK<--> is offline  
Old 11-10-2007, 20:59   #11
Ultra Magnus
Registered User
IGZ Grandmaster

Ultra Magnus's Avatar

Cambio manuale. Quando ero un neofita del volante avrei tanto voluto un cambio automatico, ma dopo che ho imparato a governare bene il veicolo dire addio al cambio manuale non lo potrei sopportare.

Cioé, sono io che decido effettivamente l'andazzo che voglio tenere con la macchina e sono io a decidere che marcia mettergli. E poi, se non potessi mettere in folle quando lo richiedo, non potrei fare certi numeri che sto imparando a fare con la Clio di mio fratello

Spero che non lo legga
Quote:
Originally posted by Artemisia
venerdì + 17 + sciopero dei mezzi + manifestazioni + PIOGGIA = eccheccazz!!
La mia auto XD_Erano 4 anni che lo stavo cercando!
Ultra Magnus is offline  
Old 11-10-2007, 23:19   #12
.:Kain:.
Registered User
IGZ King of Posting

.:Kain:.'s Avatar

nn facciamo la voce grossa gridando alla cazzata!
il cambio automatico merita rispetto..

per me dipende...

nn essendo abituato quando lo provo resto sempre un po' spiazzato e preferisco il manuale sul momento
però bisogna rispettare questo tipo di cambio

ho provato qlc giorno fa una Q7 col cambio automatico e a parte la poca affinità con una bestia del genere se dovessi fare davvero molta strada nn ci sputerei sopra
sopprattutto andando su con l'età lo gradirei sempre di più
in particolare qnd si sta in coda!

It's not a race. It's a rally

Kain[BM] || Seifer Almasy[BM]
[ Blood Masters OLD School: Not Simple Guild but Life Style. ]
.:Kain:. is offline  
Old 12-10-2007, 07:41   #13
Wilcker
Registered User
IGZ Expert

Wilcker's Avatar

Quote:
Originally posted by Ultra Magnus
Cioé, sono io che decido effettivamente l'andazzo che voglio tenere con la macchina e sono io a decidere che marcia mettergli. E poi, se non potessi mettere in folle quando lo richiedo, non potrei fare certi numeri che sto imparando a fare con la Clio di mio fratello
Con i cambi automatici\sequenziali che ci sono ora hai la possibilitù di tenere effettivamente l'andazzo, di decidere la marcia che vuoi in curva, scalare tutte quelle che vuoi... e per la folle è ancora più immediato del manuale.

Questo non per dire che i cambi sono uguali o riprendere a fare paragoni, solo dire che tante cose le puoi fare con entrambi

Xejan, Admin Andrew, Liuthana, Roland, Vice Admin Shamal, OhMyGod, Yrian di Isiltar, Elwin Feanor.
Wilcker is offline  
Old 12-10-2007, 12:53   #14
Leroy
Registered User
IGZ Journeyman

Leroy's Avatar

Io ho votato "altro". Secondo me dipende da cosa fai con la macchina.

Chi la usa per lavoro e deve percorrere molta strada si trova sicuramente meglio con il cambio automatico.
Chi invece cerca il feeling totale con la macchina (per es. chi guida un'auto da rally) preferirà un cambio manuale.

Per un auto sportiva il cambio automatico o robotizzato vale la pena solo se è un cambio cazzuto, con tempi di cambiata veramente molto bassi. Altrimenti meglio sicuramente manuale!
"...Ridere spesso, e di gusto; ottenere il rispetto di persone intelligenti e l'affetto dei bambini; prestare orecchio alle lodi dei critici sinceri e sopportare i tradimenti di falsi amici; apprezzare la bellezza; scorgere negli altri gli aspetti positivi; lasciare il mondo un pochino migliore, si tratti di un bambino guarito, di un'aiuola o del riscatto di una condizione sociale; sapere che anche una sola esistenza è stata più lieta per il fatto che tu sei esistito. Ecco, questo è avere successo..."
Ralph Waldo Emerson
Leroy is offline  
Old 12-10-2007, 13:13   #15
Shaka
Registered User

Shaka's Avatar

manuale....accelerare e basta mi annoierebbe
Shaka is offline  

Thread Tools

Posting Rules