..:: IGZ Forum Community ::..

Go Back   ..:: IGZ Forum Community ::.. > Bar Sport > Motori: 2 e 4 ruote

 
 
Thread Tools
Old 22-12-2003, 20:05   #1
Wilcker
Registered User
IGZ Expert
 
Wilcker's Avatar
 
Join Date: Dec 2003
Location: Brescia
Posts: 2,715
Message Mondo rally

Ecco l'inizio di una serie di thread argomentativi costruiti da me e con l'aiuto di Grievas stickati.
In questi thread cercherò di mettere informazioni sull' argomento relativo più dettagliate possibili,
magari aggiungendo una ricca sezione di links.


RALLY

Storia

La disciplina sportiva dei rally nasce ufficialmente come competizione a livello mondiale nel 1970.
Gli anni della nascita però di questa competizione risalgono alla metà degli anni 50.
Nasce dall' esigenza di creare una competizione sportiva accessibile a tutti, anche a chi non
poteva disporre di ingenti somme di denaro.
Infatti le automobili che partecipavano inzialmente erano quasi tutte "originali", almeno nei campionati
amatoriali.
Questo sport assume un ampio consenso già a partire dal 1960, soprattutto nei territori italiani, francesi
e spagnoli ove destava particolare interesse.
Il primo campionato italiano di Rally risale proprio nel 1960, ove si laurea campione italiano Marsaglia
con una FIAT ABARTH 1000TC.
Da li un susseguirsi di automobili italiane fino al 1981 quando il pilota Fassina conquista il titolo
con una OPEL ASCONA 400.
Negli anni '80 ci fu il grande successo della Lancia con i modelli: Stratos, Rally037, Delta S4 e Delta integrale.
I cosiddetti "anni d'oro" per le case automobilistiche italiane si sono conclusi con l'addio della Lancia
al mondo dei Rally nel 1992. Da li infatti nessuna auto italiana ha più vinto un campionato italiano.
Nel campionato mondiale, nato nel 1970, il primo successo è attribuito alla Porsche con il primo
esemplare di 911 S.
Negli anni '80 anche il campionato mondiale di Rally è stato amministrato senza problemi dalla
Lancia che vanta di 7 titoli mondiali costruttori divisi tra Rally037 e Delta.
Proprio come il campionato italiano, l'ultimo titolo iridato costruttori firmato Italia risale al 1992
con la Delta Integrale.
L'unico pilota italiano ad aver vinto un titolo iridato è stato Biasion nel 1988 e 1989 su Lancia
Delta Integrale.

Albo d'oro

Campionato internazionale COSTRUTTORI

1970 - Porsche 911 S
1971 - Alpine Renault A 110
1972 - Lancia Fulvia HF

Campionato del mondo rally COSTRUTTORI

1973 - Alpine Renault A 110
1974 - Lancia Fulvia HF Stratos
1975 - Lancia Stratos
1976 - Lancia Stratos
1977 - Fiat 131 Abarth
1978 - Fiat 131 Abarth
1979 - Ford Escort RS
1980 - Fiat 131 Abarth
1981 - Talbot Sunbeam Lotus
1982 - Audi Quattro
1983 - Lancia Rally 037
1984 - Audi Quattro/Sport
1985 - Peugeot 205 Turbo 16
1986 - Peugeot 205 Turbo 16
1987 - Lancia Delta 4WD
1988 - Lancia Delta 4WD/Integrale
1989 - Lancia Delta Integrale
1990 - Lancia Delta Integrale
1991 - Lancia Delta Integrale
1992 - Lancia Delta Integrale
1993 - Toyota Celica 4WD
1994 - Toyota Celica 4WD
1995 - Subaru Impreza
1996 - Subaru Impreza
1997 - Subaru Impreza WRC
1998 - Mitsubishi Carisma
1999 - Toyota Corolla WRC
2000 - Peugeot 206 WRC
2001 - Peugeot 206 WRC
2002 - Peugeot 206 WRC

Coppa FIA piloti

1977 - Munari - Italia - Lancia Stratos
1978 - Alen - Finlandia - Fiat 131 Abarth

Campionato del mondo rally PILOTI

1979 - Waldegaard - Svezia - Ford Escort RS
1980 - Rohrl - Germania - Fiat 131 Abarth
1981 - Vatanen - Finlandia -Ford Escort RS
1982 - Rohrl - Germania - Opel Ascona 400
1983 - Mikkola - Finlandia - Audi Quattro
1984 - Blomqvist - Svezia - Audi Quattro
1985 - Salonen - Finlandia - Peugeot 205 Turbo 16
1986 - Kankkunen - Finlandia - Peugeot 205 Turbo 16
1987 - Kankkunen - Finlandia - Lancia Delta 4WD
1988 - Biasion - Italia - Lancia Delta 4WD/Integrale
1989 - Biasion - Italia - Lancia Delta Integrale
1990 - Sainz - Spagna - Toyota Celica 4WD
1991 - Kankkunen - Finlandia - Lancia Delta Integrale
1992 - Sainz - Spagna - Toyota Celica 4WD
1993 - Kankkunen - Finlandia - Toyota Celica 4WD
1994 - Auriol - Francia - Toyota Celica 4WD
1995 - McRae - Inghilterra - Subaru Impreza
1996 - Makinen - Finlandia - Mitsubishi Lancer
1997 - Makinen - Finlandia - Mitsubishi Lancer
1998 - Makinen - Finlandia - Mitsubishi Lancer
1999 - Makinen - Finlandia - Mitsubishi Lancer
2000 - Gronholm - Finlandia - Peugeot 206 WRC
2001 - Burns - Inghilterra - Subaru Impreza WRC
2002 - Burns - Inghilterra - Peugeot 206 WRC

Campionato italiano
1961 - Marsaglia - Fiat
1962 - Cavallari - Alfa Romeo
1963 - Cavallari - Alfa Romeo
1964 - Cavallari - Alfa Romeo
1965 - Martoni - Fiat
1966 - Cella - Lancia Fulvia
1967 - Munari - Lancia Fulvia
1968 - Cavallari - Lancia Fulvia
1969 - Munari - Lancia Fulvia
1970 - Paganelli - Fiat 124 Spider
1971 - Barbasio - Lancia Fulvia
1972 - Barbasio - Lancia Fulvia
1973 - Ballestrieri - Lancia Fulvia
1974 - Verini Fiat - 124 Spider
1975 - Cambiaghi - Fiat 124 Spider
1976 - Fassina - Lancia Stratos
1977 - Pregliasco - Lancia Stratos
1978 - Vudafieri - Fiat 131 Abarth
1979 - Fassina - Lancia Stratos
1980 - Vudafieri - Lancia Stratos
1981 - Fassina - Opel Ascona 400
1982 - Tognana - Ferrari 308/Lancia Rally 037
1983 - Biasio - Lancia Rally 037
1984 - Fabbri - Fiat Ritmo
1985 - Tabaton - Lancia Rally 037
1986 - Cerrato - Lancia Delta S4
1987 - Rayneri - Lancia Rally 037
1988 - Cerrato - Lancia Delta Integrale
1989 - Cerrato - Lancia Delta Integrale
1990 - Cerrato - Lancia Delta Integrale
1991 - Cerrato - Lancia Delta Integrale
1992 - Deila - Lancia Delta Integrale
1993 - Pianezzola - Lancia Delta Integrale
1994 - Cunico - Ford Escort RS Cosworth
1995 - Cunico - Ford Escort RS Cosworth
1996 - Cunico - Ford Escort RS Cosworth
1997 - Dallavilla - Subaru Impreza
1998 - Aghini - Toyota Corolla WRC
1999 - Aghini - Toyota Corolla WRC
2000 - Longhi - Toyota Corolla WRC
2001 - Andreucci - Ford Focus WRC

Le protagoniste
Le protagoniste degli ultimi anni del campionato mondiale rally, degne di nota sono:

Ford Focus WRC


Peugeot 206 WRC


Hyundai Accent WRC


Mitsubishi Carisma


Subaru Impreza WRC


Mitsubishi Lancer EVO


Citroen Saxo


Lancia Delta Integrale


Regolamenti
Scrivere una pagina dedicata ai regolamenti sarebbe effettivamente troppo lungo,
quindi un breve riassunto con opportuni link vi darà tutto il necessario.

Inanzitutto tutte le automobili che partecipano a Rally ufficiali NON DEVONO essere prototipi,
ma automobili commerciali acquistate regolarmente ed elaborate, oppure acquistate
preparate direttamente dalla casa costruttrice.

Ogni automobile da rally deve necessariamente essere dotata di sistemi di sicurezza quali:
- Roll bar (serie di tubi in acciaio che proteggono l'automobile da urti e capottamenti)
- Vetri infrangibili
- Impianto di sicurezza per la fuoriuscita di carburante
- 2 estintori omologati per interventi tempestivi
- Impianto di sicurezza per lo spagnimento dell' impianto elettrico
- Dispositivo di localizzazione satellitare (nuova norma ancora da decidere)

Ogni pilota rally deve avere un abbigliamento idoneo quale:
- Tuta ignifuga omologata FIA
- Casco antiurto omologato SNELL per rally
- Guanti ignifughi omologati FIA
- Scarpe automobilismo
__________________
Wilcker
On Avalon World the New Dawn from 07/1999 to 03/2009 come:

Xejan, Admin Andrew, Liuthana, Roland, Vice Admin Shamal, OhMyGod, Yrian di Isiltar, Elwin Feanor.
Wilcker is offline  
Old 22-12-2003, 20:07   #2
Grievas Von Luen
Registered User
IGZ Master
 
Grievas Von Luen's Avatar
 
Join Date: Sep 2001
Location: La mente è a Napoli, il corpo a Milano...
Posts: 4,287
Awk

Grazie Andrew. mi sono permesso di stikare e chiudere così rimane un semplice post di consulto. x qualsiasi commento apro un thread apposta

edito: eccovi il link del post dei commenti: http://forum.igz.it/showthread.php?s=&threadid=166021
__________________
Gm EOS | Background | Sito EOS
  • Gtv 2.0 Turbo Benzina 200Cv
  • Prometto di rispettare i limiti di velocità...
    ...fisici dell'auto

Last edited by Grievas Von Luen; 22-12-2003 at 20:15.
Grievas Von Luen is offline  
 

Thread Tools

Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT +1. The time now is 12:37.


Powered by vBulletin® Version 3.8.4
Copyright ©2000 - 2017, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright © 2000-2015 Ampersand Srl - P.IVA 01060210117 - Tutti i diritti riservati
All rights reserved
I marchi sono proprieta' dei rispettivi proprietari