..:: IGZ Forum Community ::..

Go Back   ..:: IGZ Forum Community ::.. > Generale > IGZ Community Forum

Thread Tools
Old 22-09-2008, 19:28   #16
Raghnar-The Wolf-
Registered User
IGZ Expert

Raghnar-The Wolf-'s Avatar

Quote:
Originally posted by Samael
si, ma nelle grosse città con 1000 euro una casa non ce la paghi...
Sei obbligato a vivere a Milano centro?

A San Donato con 1000€ ti affitti i capannoni... =_='

Ripeto: OVVIO che non puoi permetterti la casa nella grande città. OVVIO che non puoi vestirti D&G. OVVIO che non ti permetti una pizza a settimana. E l'ADSL 20 mega, e 1000 altre sciccherie che qualcuno da per assodate. Anche la macchina nuova, ricordo che non è obbligatoria....etc...

Macazzo con quei 1000€ da lì a vivere nel fango ce ne passa. E ce ne passa esattamente quanto dal fare la mia vita, e fare la vita di un bimbo ROM. Escusa se è poco.

Adesso piantamola di dire "con 1000€ non ci fai niente", perchè è vero che al giorno d'oggi è DIFFICILE tirare avanti una famiglia con 1000€, ma vivere nel fango e non mandare i bimbi a scuola è un'ALTRA cosa.
Quote:
Raghnar scrive: (19:05:02.465)
a me benone
Helron scrive: (19:05:06.764)
un uomo quando dice cosi
Helron scrive: (19:05:07.619)
è perchè ha da poco ciulato
Raghnar scrive: (19:05:07.637)
va sempre benone quando si ciula

Last edited by Raghnar-The Wolf-; 22-09-2008 at 19:31.
Raghnar-The Wolf- is offline  
Old 22-09-2008, 20:03   #17
Oghard Fireburp
Registered User
IGZ Adept

Oghard Fireburp's Avatar

Io avrei alcune domande "burocratiche" che mi sono sempre fatto:
1) I Rom sfruttano i servizi di acqua corrente, gas ed elettricità? E se sì, pagano le relative bollette?
2) I Rom di cittadinanza italiana hanno carte di identità, tessere sanitarie et similia?
3) Esistono Rom anziani che hanno una pensione?

...E' tuttavia possibile che, come credono oggi i Nani, Sauron fosse riuscito a scoprire chi possedeva l'Anello, e che le costanti sventure degli eredi di Durin fossero in gran parte dovute alla sua malvagità e a quel porcaccio del Creatore. I Nani avevano infatti dimostrato di essere indomabili. L'unico potere che l'Anello esercitava su di essi era di infiammare i loro cuori rendendoli avidi d'oro e di oggetti preziosi, a tal punto che se non ne possedevano, ogni altra cosa pareva loro inutile e venivano colti dal furore e dal desiderio di vendetta. Ma sin dall'inizio la loro era una razza nata per resistere tenacemente ad ogni dominazione. Pur potendoli uccidere o spezzare, era impossibile renderli delle ombre sottomesse al potere altrui; per il medesimo motivo le loro vite non risentivano del possesso dell'Anello, ed esso non poteva né abbreviarle né allungarle. Una ragione di più perché Sauron li odiasse e bramasse di derubarli.
Oghard Fireburp is offline  
Old 22-09-2008, 20:08   #18
<-Spam Rulez->
Vincitore IV e XI Coppa IGZ di Hattrick
IGZ King of Posting

<-Spam Rulez->'s Avatar

Quote:
Originally posted by Raghnar-The Wolf-
Adesso piantamola di dire "con 1000€ non ci fai niente", perchè è vero che al giorno d'oggi è DIFFICILE tirare avanti una famiglia con 1000€, ma vivere nel fango e non mandare i bimbi a scuola è un'ALTRA cosa.
E' vero che 1000 € sono pochi. E' pure vero che 2 persone che lavorano ne guadagnano benissimo di più.

E' altrettanto vero che per arrivare a vivere in un porcile comunque ci vuole comunque molto impegno.

Quello che mi chiedo è: se è vero che hanno un alto tasso di disoccupazione perchè non passano il loro tempo a fare lavori di manutenzione del posto in cui vivono? Ci sono lavori che di materiale costerebbero veramente 4 soldi. Lavori in cui la manodopera è l'elemento più costoso e loro potrebbero metterci la propria.

Perchè queste persone non hanno maestranze per potersi dare un luogo decente in cui vivere? Ammesso che non ne abbiano, perchè non se ne creano?

Dove sta la tanto sbandierata cultura se poi vivono nei porcili?

E' per questo che davvero credo sia necessario un incontro con queste persone. Per comprenderle. Oramai più passa il tempo e meno mi fido dell'informazione che ricevo. Ho bisogno di esperienze dirette, almeno credo.

6° Classificato in VI.686 Stagione 22 / 6° Classificato in VI.686 Stagione 23
*Campione in VI.686 Stagione 24* / 7° Classificato in V.232 Stagione 25
*Campione in VI.925 Stagione 26* / 8° Classificato in V.152 Stagione 27
2° Classificato in VI.422 Stagione 28 / 3° Classificato in VI.422 Stagione 29
3° Classificato in VI.422 Stagione 30 / 3° Classificato in VI.422 Stagione 31
*Campione in VI.422 Stagione 32* / 3° Classificato in V.184 Stagione 33
2° Classificato in V.184 Stagione 34 / 2° Classificato in V.184 Stagione 35
4° Classificato in V.184 Stagione 36 / 2° Classificato in V.184 Stagione 37
? Classificato in V.184 Stagione 38

Vincitore della 4^ e della 11^ edizione della Coppa IGZ , della 1^ e della 2^ edizione dei Masters IGZ
Sempre presente alla Coppa IGZ ed anche ai Master IGZ
<-Spam Rulez-> is offline  
Old 23-09-2008, 02:10   #19
Pizzico
Registered User
IGZ Journeyman

Pizzico's Avatar

Io vorrei solo sapere perchè una famiglia rom che vive in una vera casa nel centro di un paese di provincia, con 2 macchine(una lancia e una monovolume), manda i bambini a fare accattonaggio(anche di mattina, ergo niente scuola)...
perchè vedo troppo spesso donne rom fare accattonaggio con bimbi in età d'asilo o elemntare?
perchè i rom continuano a tentare di entrarea rubare in casa mia?(e 3 mesi fa ce l'hanno fatta...)
perchè un rom ha accoltellato il proprietario di una casa non lontana dalla mia la settimana scorsa, che lo aveva sorpreso a rubare?
perchè i rom hanno rubato il mio motorino un anno fa?
perchè una donna rom vicina di casa di mia suocera, le inveisce in continuazione contro , e i suoi figli hanno preso il vizio di insultare il vicinato in rumeno, poichè non possono essere compresi, oltre a scrivere sui muri delle case, e strillare sconcerie in un napoletano così gretto che neanche io lo capisco, solo perchè tutti restano in silenzio per quieto vivere(paura)?
perchè ho amici ucraini, marocchini, polacchi, albanesi, cinesi e non rom?
So per certo che non bisogna fare di tutta l'erba un fascio, ma come dovrei interpretare tutto ciò?
Old 23-09-2008, 20:19   #20
Ivan79
Registered User
IGZ Expert

Ivan79's Avatar

Vi posto l'email di risposta:
Ciao sono nazzareno, puoi inviare tutte le domande per e mail e troveremo il tempo per rispondere. ciao Nazzareno Guarnieri Presidente Federazione Rom e Sinti insieme Via Fanfulla da Lodi n..5 - 00176 Roma email: nazzarenoguarnieri@yahoo.it

Da martedì 30 (finito l'esame di tirocinio ) preparerò il foglio word con tutte le domande.

Ovviamente postero le risposte..............
Se avete dei dubbi o delle curiosità, possibilmente non solo riguardo i "rom che rubano i bambini", mi sembra ridicolo chiedere a un rom perchè un altro rom "ruba" è come chiedere a un italiano perchè gli italiani stuprano (voi cosa rispondereste?) , cercate di superare sta condizione mentale del piffero per cui se uno ruba tutti quelli come lui rubano.......
Per esempio la domanda di Rag mi sembrava una domanda posta correttamente, quelle di pizzico mi sembrano domande "stereotipate" (che cmq io porro).
Se volete essere pungenti e critici cercate di farlo con un minimo di raziocinio.
Vi chiedo di postarle entro il 30 di settembre.

Last edited by Ivan79; 23-09-2008 at 20:23.
Ivan79 is offline  
Old 24-09-2008, 07:07   #21
Esmeralda The Elf
Registered User
IGZ Grandmaster

Esmeralda The Elf's Avatar

Cmq, siete voi che siete viziati e pensate sempre a cose materiali , da che mondo e mondo si e' sempre detto :"2 cuori ed una capanna",per me il discorso rommense non fa na' piega , eppoi il caciucco lo sanno fare anche a bengasi come la pizza la fanno anche a Poppi. Insomma... siamo seri siamo tutti un po rom chi piu' chi meno siamo tutti cittadini del mondo, i rom vivono spostandosi da accampamento ad accampamento e gli uomini inizialmente cosi facevano, poi noi abbiamo scoperto le veline, il sesso facile, l'alcool, la coca, stalin e El che' e siamo diventati tutti gay , pero so tutti boni a fa i froci col culo degli altri.
Old 24-09-2008, 08:10   #22
Raghnar-The Wolf-
Registered User
IGZ Expert

ma che razza di post è? O_O'

Altra domanda: come possono convivere gli onesti (che evidentemente ci sono) con i disonesti (che evidentementen ci sono anch'essi)?
Nel senso, quando un ROM che si fa il culo a capanna per guadagnare X€ al mese, vede arrivare l'altro con l'automezzo palesemente rubato (perchè dati gli ultimi sequestri, ci sono parecchi veicoli rubati in un campo ROM qualsiasi), cosa pensa?

Ovviamente io non nego la presenza di molti ROM onesti nei campi, ma non si può chiudere gli occhi in nome del buonismo, ci sono anche moltissimi disonesti. E in uno stile di vita come quello (in fondo sono tutti a contatto con tutti), secondo me, la disonestà (specialmente quando è configurata in reati di questo tipo) è evidente.

E' mai successo che, magari per casi particolarmente eclatanti, il disonesto fosse denunciato o almeno ostracizzato dalla comunità?
Quote:
a me benone
un uomo quando dice cosi

Last edited by Raghnar-The Wolf-; 24-09-2008 at 08:12.
Old 24-09-2008, 09:47   #23
Ivan79
Registered User
IGZ Expert

Ivan79's Avatar

Un po come chiedere perchè alle "vele" i vicini onesti non denunciano i vicini disonesti.
Ma qualche domanda che non riguardi l'ordine e la disciplina no ?
Qualcosa che vada a scavare un po più affondo?
Voglio dire, nella vostra vita non vi siete mai fermati a parlare con un Rom però gli addebitate una serie di stereotipi allucinante.
Vi si offre l'opportunità di interagirci e oltre al "siete cattivi" non vi esce niente di altro?

Io le domande gliele posto tutte , ma un po di spessore no?

Last edited by Ivan79; 24-09-2008 at 09:49.
Ivan79 is offline  
Old 24-09-2008, 12:31   #24
Falciatore
Registered User
IGZ Master

Falciatore's Avatar

Come pensano di mantenere la loro cultura e la loro identità in quest'era di uniformizzazione dei costumi? Cosa possono fare ancor'oggi per riuscire a vivere di fianco e non per forza inglobati con la nostra di cultura?

Dona Il midollo,salva una vita
Falciatore is offline  
Old 24-09-2008, 12:48   #25
Olwe
Registered User
IGZ Grandmaster

Olwe's Avatar

Perchè continuano come dice pandora mestieri "tradizionali" che non dovrebbero portare avanti poichè per lavorare il rame nell'80% dei casi bruciano copertoni?
Perchè si ha paura di entrare nei campi rom?
Perchè seppure abbiano le case popolari preferiscono smontarle e rivendere i sanitari piuttosto che abitarci?
Perchè non vogliono integrarsi con la società in cui vivono?
Olwe is offline  
Old 24-09-2008, 13:07   #26
Gawain Ehtelanar
Moderatore della Fortezza della Scienza

Gawain Ehtelanar's Avatar

Mediamente, a parità di buona volontà e impegno, riscontrano maggiori difficoltà rispetto agli immigrati di altre etnie e agli italiani per entrare nel mondo del lavoro? Quali panorami sono più favorevoli per loro in questo contesto?

Da qualche mia esperienza diretta, mi è parso di capire che alcune correnti di pensiero tra loro tendano a "imporre" a donne e bambini l'evitare il lavoro e/o l'istruzione e puntare pervicacemente all'elemosina. E' una questione culturale oppure è solo una deviazione di alcuni, un po' come il concetto di "guerra santa" islamico è solo uno storpiamento grossolano del Corano?

A livello di comunità, supposto che uno che vive in un campo nomade in condizioni poco umane, se riesce con impegno e volontà a trovarsi una posizione lavorativa adeguata a una vita e una sistemazione migliori, tende a sfruttare l'opportunità per elevarsi di livello, oppure tende a mantenersi in quella condizione, per qualche motivo: ad esempio, devolvere il proprio guadagno per tutta la sua comunità locale, ed eventualmente perchè? Per una sorta di "senso di dovere" tradizionale, perchè potrebbero esserci ritorsioni (tipo una sorta di esclusione dal gruppo, nell'ipotesi che sia un disonore o una cosa spiacevole culturalmente parlando), perchè modo di fare comune, o altro?

Come viene vista, in una comunità, una persona che si lega sentimentalmente ad un'altra che è esterna ad essa (es: un rom con un'italiana o viceversa)? Eventualmente, ci sono differenze secondo che rom sia la lei o il lui?

Da un punto di vista religioso, come si collocano? Seguono prevalentemente qualcuna delle religioni diffuse, ne possiedono una propria, o una versione propria e personalizzate di qualche religione comune?

Come è strutturata una comunità di un campo? Esiste una gerarchia di qualche genere? Eventualmente, quali incombenze e diritti competono ai diversi gradi? C'è discriminazione uomo-donna o c'è parità di trattamento? Nel caso, che diritti/doveri hanno uomini e donne?

Che importanza danno all'istruzione dei bambini? C'è la tendenza a inviarli nella società del paese che abitano da "ospiti" allo scopo di integrarli nella società, oppure quella opposta di essere una comunità chiusa? Se fosse vera la seconda ipotesi, che compromesso pensano di raggiungere con una società "ospitante", la quale ha propri canoni sociali, morali, legislativi, nel caso in cui essi non coincidano con quelli tradizionali di questo popolo?

Last edited by Gawain Ehtelanar; 24-09-2008 at 13:13.
Gawain Ehtelanar is offline  
Old 24-09-2008, 13:54   #27
Samael
Registered User
IGZ Emperor of Posting

Samael's Avatar

non so se e` gia` stata posta, cmq

come e` la loro situazione negli altri paesi europei?
Facciamo l’ipotesi che ci sia al potere un partito dominante, il quale però formalmente vuole rispettare la Costituzione. Non vuole fare la marcia su Roma ma vuol istituire una larvata dittatura... Si accorge che le scuole di stato hanno il difetto di essere imparziali. Allora il partito dominante comincia a trascurare le scuole pubbliche, a screditarle, ad impoverirle. E comincia a favorire le scuole private.
Piero Calamandrei, Discorso al III congresso dell’associazione a difesa della scuola nazionale a Roma l’11 febbraio 1950.
Samael is offline  
Old 24-09-2008, 15:56   #28
<-Spam Rulez->
Vincitore IV e XI Coppa IGZ di Hattrick
IGZ King of Posting

<-Spam Rulez->'s Avatar

Secondo me la prima cosa che va detta prima di iniziare il discorso e:

Come è organizzato un campo ROM?

Come è organizzata la vita sociale?

C'è un governo? Se si, come è fatto?

Quali sono i doveri ed i diritti di chi vive in un campo nomadi?

Come sono regolati i rapporti tra individui nella famiglia? tra le famiglie?

Esiste un sistema educativo? Come è portato avanti?

Ritengo che siano domande base per iniziare a capirci (nel senso più ampio del termine).

6° Classificato in VI.686 Stagione 22 / 6° Classificato in VI.686 Stagione 23
*Campione in VI.686 Stagione 24* / 7° Classificato in V.232 Stagione 25
*Campione in VI.925 Stagione 26* / 8° Classificato in V.152 Stagione 27
2° Classificato in VI.422 Stagione 28 / 3° Classificato in VI.422 Stagione 29
3° Classificato in VI.422 Stagione 30 / 3° Classificato in VI.422 Stagione 31
*Campione in VI.422 Stagione 32* / 3° Classificato in V.184 Stagione 33
2° Classificato in V.184 Stagione 34 / 2° Classificato in V.184 Stagione 35
4° Classificato in V.184 Stagione 36 / 2° Classificato in V.184 Stagione 37
? Classificato in V.184 Stagione 38

Vincitore della 4^ e della 11^ edizione della Coppa IGZ , della 1^ e della 2^ edizione dei Masters IGZ
Sempre presente alla Coppa IGZ ed anche ai Master IGZ
<-Spam Rulez-> is offline  
Old 24-09-2008, 15:56   #29
Rude M.C.
Registered User
IGZ Journeyman

Rude M.C.'s Avatar

Quote:
Originally posted by Samael

come e` la loro situazione negli altri paesi europei?
Se la risposta è : migliore..
chiedigli allora perchè in quanto nomadi non si sono ancora trasferiti la???
Rude M.C. is offline  
Old 24-09-2008, 19:59   #30
Raghnar-The Wolf-
Registered User
IGZ Expert

Quote:
Originally posted by Ivan79
Un po come chiedere perchè alle "vele" i vicini onesti non denunciano i vicini disonesti.
Cosa sono le Vele? (questo non chiederlo a loro, rispondimi tu! )

Io dico che uno stile di vita in campo, un po' come nei cortili di una volta, tutti si conoscono e tutti più o meno sanno cosa fa l'altro.
Per questo la domanda ha un senso, considerando l'alto tasso di criminalità che non può essere ignorato, e non ha invece senso la domanda "lo denunci il tuo vicino?"

Altra domanda: l'aspetto sociale della vita nel campo, fa valere lo scotto dell'ovvio degrado materiale? (ovvero: si trovano bene, nonostante le condizioni miserabili? Culturalmente preferirebbero una casa "normale" con vicini "buongiorno" "buonasera"?)

Che istruzione hanno mediamente? La ricevono nel paese ospite o tornano nel paese d'origine?

Com'è visto generalmente un ragazzo che desidera proseguire studi superiori/universitari?
Quote:
a me benone
un uomo quando dice cosi

Thread Tools

Posting Rules