..:: IGZ Forum Community ::..

Go Back   ..:: IGZ Forum Community ::.. > Bar Sport > Motori: 2 e 4 ruote

Thread Tools
Old 27-06-2005, 13:27   #1
('-._ilpiromane_.-')
Registered User
IGZ Journeyman

('-._ilpiromane_.-')'s Avatar

Suzuki Gsx 400f

Mio padre l'ha tenuta ferma 5-6 anni in garage, e mo mi ha preso la fissa di rimetterla in moto.

Ho preso l'alimentatore starter a 12v ho collegato tutto,messa la benza e sono riuscito a farla partire,circa una 15 di volte.

Il problema è che andava a 5000 giri come accesa dato che tenevo la leva dell'aria tutta aperta. Cosi ho chiamato mio padre che sicuramente riusciva a regolarla prima di me, e l'abbiamo accesa.

L'ha tenuta accesa un minuto perchè ha cercato di chiudere l'aria e contrastare di accelleratore. Era riuscito a portarla sui 1500,2000 giri, da li si è spenta e non è più ripartita.

Ho ricontrollato tutto e ho scoperto che non arriva più corrente alle candele.

Le ho levate,le ho pulite e ho abbassato la punta, le ho rificcate ma niente. Ho provato a farle scintillare vicino la testata ma niente.

Ho svuotato i carburatori,e ho fatto lo starter senza candele perchè pensavo si fosse ingolfata ma niente lo stesso.

Allora ho smontato le bobbine e seguendo il manuale ho controllato l'ohm sui spinotti e l'ohm sul beccuccio della candela. I valori risultano come il manuale, quindi presumo che le bobbine funzionino...ora dove mi consigliate di mettere le mani?

Grazie
('-._ilpiromane_.-') is offline  
Old 27-06-2005, 13:57   #2
Valeck666
Banned

Valeck666's Avatar

in testa.. o al portafoglio:P
Valeck666 is offline  
Old 27-06-2005, 19:11   #3
benjof
Registered User
IGZ Adept

benjof's Avatar

allora: controlla inanzitutto che arrivi bene la benza nei cilindri...poi: l'hai messa in moto con la benza vecchia o ovevi svuotato tutto?
Old 27-06-2005, 20:50   #4
('-._ilpiromane_.-')
Registered User
IGZ Journeyman

La benza ai cilindri arriva anche perchè senno non sarebbe partita tutte quelle volte.

Oggi sono stato 3 ore a spugnettarci, ho ricontrollato le bobbine,smontate e puliti i beccucci.Ho ricontrollato tutti i cavi della moto, e mi sono accorto che quando do lo starter si scalda solo una bobbina,l'altra rimane freddo, anche se la scintilla non viene fuori con nessuna dei 4 beccucci.
Old 27-06-2005, 21:34   #5
Indy
Registered User
IGZ Journeyman

Indy's Avatar

Forse hai lo stesso problema che ha avuto un mio amico con uno Zx9r del '95: i cavi che vanno dalle bobine alle candele si sono ossidati (arrugginiti) dentro e di conseguenza spezzettati. Fino a quando nessuno ha mosso la moto i fili seppure arrugginiti sono rimasti "efficenti" ma sono bastate poche schicchere ( la tensione che passa su quei fili è piuttosto alta) a far si che a poco a poco si spezzassero.
TOTALE--> la moto prima partiva e ora non parte piu' .
Visto che hai un tester fai la prova e guarda se il fili dentro sono integri (puoi farlo tranquillamente a moto spenta).

Poi mi dici
Indy is offline  
Old 28-06-2005, 00:00   #6
('-._ilpiromane_.-')
Registered User
IGZ Journeyman

Lo shot riporta una parte del manuale.

Ho eseguito il test su tutte e due le bobbine,e su tutte e due le bobbine i valori sono quelli riportati nello shot, apparte che nella plug cam il valore dell'hom è di 32 invece che 35, ma vabbe, andando per logica se io ficco il + e il - nei cappucci e il tester rivela vuoldire che i fili non sono interrotti ma vanno bene, rimane solo da vedere perchè una bobbina si scalda e l'altra no, bho io ho controllato tutti i fili della moto, visto scatolette e varie, ma niente. In più all'entrata delle bobbine gli arriva la 12v allo starter quindi non so proprio che pensare.
Attached Images
File Type: jpg electricalsystem.jpg (0, 38 views)
Old 28-06-2005, 09:29   #7
benjof
Registered User
IGZ Adept

benjof's Avatar

si ok...metti la funzione nel tester che quando tocchi i 2 contatti suona...
metti un terminale da una parte e uno dove deve uscire l'impulso per la scintilla...se suona significa che il cavo è perfetto...altrimenti bisogna cambiare
Old 18-07-2005, 10:12   #8
Brabus
Registered User
IGZ Novice

Brabus's Avatar

vedrai che sara certo un problem di carburazione......ai per caso toccato anche la vite di regolazione dell aria(da nn confondersi con lo starter a freddo )?
Old 18-07-2005, 20:09   #9
benjof
Registered User
IGZ Adept

benjof's Avatar

ma dovrebbe partire lo stesso...da quello che dice lui non funziona proprio la parte elettronica della moto
Old 29-09-2010, 13:07   #10
('-._ilpiromane_.-')
Registered User
IGZ Journeyman

Lo so che il post è vecchio, ma avrei una richiesta per i superstiti del forum, qualcuno sa per caso dove posso ritrovare il manuale intero di questa moto? Quello tecnico con tutti i valori e tutte le parti di essa, cel'avevo ma me lo sono perso nei meandri dell'hd! Grazie

Thread Tools

Posting Rules