..:: IGZ Forum Community ::..

Go Back   ..:: IGZ Forum Community ::.. > Other Dimensions MultiMedia > Anime & Manga

Thread Tools
Old 09-09-2006, 12:40   #1
*La Luna Oscura*
Registered User
IGZ Neophyte

*La Luna Oscura*'s Avatar

Naruto su me**aset

Come sicuramente tutti sapranno, da qualche giorno hanno cominciato a trasmettere Naruto.
Devo ammettere, sono rimasto (quasi) piacevolmente stupito.

La censura (o stando a loro, l'adattamento) si rivelata particolarmente clemente, forte di alcune clausole contrattuali che obbligato la nostra cara emittente a mantenere i nomi originali (abbiamo quindi Kakashi al posto di schifezze come Kahashi, schifezze che probabilmente sarebbero venute fuori senza suddette clausole).
Mi ha stupito soprattutto lo stranissimo fatto di aver mantenuto (e pronunciato) i cognomi dei personaggi. Solitamente mediaset tende ad eliminare i cognomi, perch reputati "inutili". Nonostante fosse obbligata a non trasformare Naruto in Nunzio o Renato, non era legalmente necessario mantenere i cognomi.
Altra cosa strana il mantenimento delle anticipazioni a fine episodio, nonch soprattutto dei vari hiragana e kanji sparsi per tutto l'anime, compreso il titolo dell'episodio successivo. Anche qui, solitamente mediaset si diverte ad applicare etichette nascondendo la "malefica scrittura orientale, che potrebbe traviare la mente dei giovani". (Suppongo che alla mediaset non sappiano comunque leggere il giapponese, altrimenti non avrebbero lasciato in mano a Kakashi un libro con scritto "Il paradiso della pomiciata").
Infine, la sigla.
Ok, fa cagare, non ci piove. Ma non tanto quanto mi sarei aspettato, viste le loro ultime creazioni. Persino il testo QUASI decente.

Ovviamente le note negative non mancano, come filtri gialli per nascondere la tecnica dell'erotismo (diventata tecnica "seducente") e filtri in bianco e nero per nascondere anche la minima presenza di sangue.
E ovviamente stato praticamente tolto ogni riferimento a "morte, uccidere, ammazzare, sterminare".
Inoltre, una PESSIMA pronuncia dei vari nomi. Narto si dovrebbe pronunciare Nruto, e Saske andrebbe letto aspirando praticamente la U, quindi Saske.

Insomma, un lavoro pseudo-dignitoso che mi ha lasciato sorpreso. Voi che ne pensate?

*Isilwen Nightfall, la Vergine di Ferro*

[00:11] [-Xen-]: tu sai che i gm cancellano la testa di mirgal quando muore?

Once upon a time... Isilwen Nightfall, Sacerdotessa di HammerHeim

Last edited by *La Luna Oscura*; 09-09-2006 at 12:44.
*La Luna Oscura* is offline  
Old 09-09-2006, 13:44   #2
~Tib~
Banned

~Tib~'s Avatar

hai un pm
~Tib~ is offline  
Old 09-09-2006, 14:28   #3
*La Luna Oscura*
Registered User
IGZ Neophyte

ti ho risposto ieri _

Old 09-09-2006, 14:40   #4
N3v3rM0r3
Registered User
IGZ Expert

N3v3rM0r3's Avatar

beh alla fine una serie come dragonball.

ovviamente visto che rivolta ad un pubblico di ragazzini normale che si tenda ad eliminare determinate scene ( l anime viene rovinato x coloro che l hanno gia visto in lingua originale, ma ... tocca ammettere che anche io mi aspettavo dannatamente peggio ).

la sigla me l aspettavo ( anche se credevo qualcosa di TUNZ TUNZ TUNZ come va di moda )... x il resto sono abb indifferente ( nel senso che "io" nn devo subirmela, quindi mi tocca relativamente poco )

ultima cosa: avrei preferito avessero lasciato Yugioh GX inveche x dragonball x la 12413453144124 volta ^^

N3v3rM0r3
Old 09-09-2006, 14:59   #5
*La Luna Oscura*
Registered User
IGZ Neophyte

No, non "normale" eliminare determinate scene. Se fosse normale, quelle scene non sarebbero state create dall'autore in primis. Anche Orange Road in italia stato spacciato come "serie per ragazzini". Questo dice tutto.

S, Naruto indubbiamente una serie "mainstream" che nemmeno a me interessa particolarmente, ma non credo sia il caso di porla sullo stesso livello di dragonball. Per quanto indirizzata ad un target molto giovane (giovane, non lobotomizzato), pur sempre una serie relativamente "moderna", e in quanto tale presenta delle evoluzioni rispetto allo "storico" dragonball.

Non dimenticate la regola transitiva: Se A batte B e B batte C, anche A batte C. Questo vale in dragonball.
In Naruto no, o almeno non sempre.

Last edited by *La Luna Oscura*; 09-09-2006 at 15:02.
Old 09-09-2006, 15:04   #6
N3v3rM0r3
Registered User
IGZ Expert

N3v3rM0r3's Avatar

Quote:
Originally posted by *La Luna Oscura*
Beh s, indubbiamente una serie "mainstream" che nemmeno a me interessa particolarmente, ma non credo sia il caso di porla sullo stesso livello di dragonball. Per quanto indirizzata a ragazzini, pur sempre una serie relativamente "moderna", e in quanto tale presenta delle evoluzioni rispetto allo "storico" dragonball.

Non dimenticate la regola transitiva: Se A batte B e B batte C, anche A batte C. Questo vale in dragonball.
In Naruto no, o almeno non sempre.
il protagonista vince sempre in entrambi i casi ( al limite del possibile contro avversari che nn potrebbe in alcun modo battere "vegeta" & "Neji/Kiba/Gaara" )

ha delle evoluzioni nn ce che dire, ma dal momento che lo metti all ora di pranzo e lo metti rivolto a dei ragazzini ( viste le censure nn credo sia x un pubblico sopra i 18 anni ) la differenza non si nota nemmeno troppo.

cmq ribadisco, mi aspettavo molto peggio. ma nn importandomene delle serie che passano su mediaset nn posso dirti " lo trovo accettabile "

N3v3rM0r3
Old 09-09-2006, 15:24   #7
*La Luna Oscura*
Registered User
IGZ Neophyte

Non ti preoccupare, il mio thread a mero scopo informativo. Ho gi visto la serie subbata, quindi non mi importa vederlo di nuovo. Comunque, OGNI serie trasmessa in italia viene rivolta a dei bambini, quindi non ha senso ribadire la cosa per Naruto. Il protagonista vince sempre? Mi stai dicendo che se il protagonista perdesse, una serie si trasformerebbe miracolosamente in qualcosa di pi "adulto"? Certo, il protagonista vince, come nel 99% degli anime.

Ribadisco, un "adattamento accettabile" se paragonata ad altri orrori trasmessi in italia. In termini assoluti, non la considero tale. Anche io sono estremista.

Last edited by *La Luna Oscura*; 09-09-2006 at 15:31.
Old 09-09-2006, 15:32   #8
N3v3rM0r3
Registered User
IGZ Expert

N3v3rM0r3's Avatar

allora stiamo dicendo entrambi che l adattamento superiore agli altri fatti dalla mediaset, e fin qui ok.

una spanna sopra a db come seriet su questo nn ci piove, ma visti gli adattamenti e le censure rivolto a dei bambini/ragazzini .

che l anime in se nn sia rivolto alla fascia di poppanti dagli 8 ai 12 anni ti dico si, ma viste le modifiche effettuate si mirato a quella categoria ( altrimenti nn avrebbero avuto senso le censure ).

cambiamo qualcosa e mettiamolo accessibile a tutti. questo il discorso ^^

l adattamento accettabilissimissimo se paragonato agli altri titoli.

N3v3rM0r3
Old 09-09-2006, 15:35   #9
Ultra Magnus
Registered User
IGZ Grandmaster

Ultra Magnus's Avatar

Bah, censura o cambiamenti di nome, terminologie o scene filtrate, l'anime su mediaset mi sta piacendo (e dire che l'avevo giudicato male, il fumetto, per via della storia; sar per come me ne lo han raccontato).

Mi fa troppo rotflare quando esegue ed insegna la tecnica seducente, o di quando ha eseguito la tecnica dell'harem
O quando, in questi giorni, cerca di prendere i campanelli dall'insegnante e lui lo punzecchia, facendolo finire nel fiume.

Ma poi quella mossa li fa veramente male, come mostrano in altri anime, ho solo invenzione?
Quote:
Originally posted by Artemisia
venerd + 17 + sciopero dei mezzi + manifestazioni + PIOGGIA = eccheccazz!!
La mia auto XD_Erano 4 anni che lo stavo cercando!
Ultra Magnus is offline  
Old 09-09-2006, 15:45   #10
*La Luna Oscura*
Registered User
IGZ Neophyte

E' un anime divertente, su questo non c' dubbio.
L'attacco di Kakashi stato puramente lollico. Semplicemente ha infilato a Naruto quattro dita nel cu*o. Non assolutamente da intendere come "mossa di arti marziali", nonostante l'esecuzione sia simile.

Per rispondere a n3v3rmor3: anche in Orange Road hanno cambiato "qualcosina" per renderlo accessibile a tutti :P In italia diventato per bambini, in Giappone assolutamente no. Diamine, hanno censurato anche la seconda serie di Sakura (la quale ora ha una voce da trentenne). *Sigh* Ridatemi la mia Tomoyo lesb... *Coff*

Old 09-09-2006, 15:48   #11
N3v3rM0r3
Registered User
IGZ Expert

N3v3rM0r3's Avatar

ma stiamo dicendo la stessa cosa?

no davvero nn ci sto capendo + niente

N3v3rM0r3
Old 10-09-2006, 11:20   #12
Elohir
Registered User
IGZ Expert

Elohir's Avatar

Anche io son rimasto piacevolmente sorpresod al fatto che le scene sono per lo pi oscurate anzich tagliate e che i nomi son rimasti quelli originali.
Per le pronunce non prtendere troppo, dato che Naruto andrebbe pronunciato in realt Nrt e Sas-ke non l'hanno mai pronunciato in nessuna serie se non originale (a cominciare dal vecchio cartone del ninja sasuke). Anche Sakura andrebbe detto Sak-ra.
Non mi son piaciute alcune modifiche: ad esempio il desiderio di sasuke rifondare il clan e nn uccidere una certa persona; il colpo che kakashi fa a naruto nella prova dei campanelli ha un nome molto + edulcorato e molto meno divertente; kakashi diche che per rubargli i campanelli dovranno usare la tecnica shuriken ed essere aggressivi ( molto + d'effetto "se non cercherete di uccidermi non riuscirete a prenderli).
Cmq ci sono altri 2 thread che parlano di questo argomento.

Like a rose in bloom among the clouds
A precious ruby flaring on celestial canvas
Vermilion magma
Carpet of fire, incandescent petals

Drowsy sun lies down in a blood red sea
A scarlet shroud in front of me
Igneous flag
Rusty water lilies float on wine

Twilight is nothing but a blazing red dream
A burning fresco work of art in magenta
Duskier moth shall looms out of crimson winds
To hang with black the sky

Elohir is offline  
Old 10-09-2006, 11:52   #13
*La Luna Oscura*
Registered User
IGZ Neophyte

Ops, non avevo visto gli altri thread. Mea culpa

Cmq la pronuncia di Sakura pressoch giusta, la U va aspirata soltanto quando si trova dopo la S (Sasuke, Asuka).

Old 10-09-2006, 13:18   #14
Amidee
Registered User
IGZ King of Posting

Amidee's Avatar

Re: Naruto su me**aset

Quote:
Originally posted by *La Luna Oscura*
Nonostante fosse obbligata a non trasformare Naruto in Nunzio o Renato
Photoshop si aperto da solo...
E mo' vi beccherete la nuova serie RENATO
Amidee is offline  
Old 10-09-2006, 23:30   #15
Amidee
Registered User
IGZ King of Posting

Amidee's Avatar

Pardon il doppio post ma con il lavoro che stato necessario, tutto l'impegno e il tempo dedicato il [+1] me lo merito)

(10 minuti in photoshope lol - E SI VEDE)

YEA
RE NATO!!!
Amidee is offline  

Thread Tools

Posting Rules