..:: IGZ Forum Community ::..

Go Back   ..:: IGZ Forum Community ::.. > Other Dimensions MultiMedia > The Bookshelf and The Curtain

View Poll Results: Vota il tuo racconto preferito
Maghreb, Maghreb 2 12.50%
L'inizio della fine 1 6.25%
La valigia dell'amore 0 0%
Ossessivamente 1 6.25%
Nodi. O dell'indissolubilità. 0 0%
Dimentica il sangue. 4 25.00%
All'infinito 1 6.25%
Il vecchio ed il ricordo 1 6.25%
Una favola diversa 0 0%
16 anni fa 2 12.50%
Di Alessandrie e altri Egitti 1 6.25%
Femmine fatali 3 18.75%
Voters: 16. You may not vote on this poll

Reply

Thread Tools
Old 03-05-2008, 14:10   #1
remedios
Moderatrice di Bookshelf

remedios's Avatar

V Gara di scrittura: SI VOTA!

Il poll rimarrà aperto fino al giorno 23 maggio alle ore 20.00.
Date la vostra preferenza e postate un commento motivando la vostra scelta.
Qui trovate tutti i lavori partecipanti:
I racconti in gara
Votate votate votate!

*_M_y __B_l_o_g_*

Last edited by remedios; 05-05-2008 at 08:33.
remedios is offline   Reply With Quote
Old 03-05-2008, 14:27   #2
Oghard Fireburp
Registered User
IGZ Adept

Oghard Fireburp's Avatar

Per ora non voto, dato che quello che mi piace di più è il mio!

Se ce ne sarà bisogno lo farò!

...E' tuttavia possibile che, come credono oggi i Nani, Sauron fosse riuscito a scoprire chi possedeva l'Anello, e che le costanti sventure degli eredi di Durin fossero in gran parte dovute alla sua malvagità e a quel porcaccio del Creatore. I Nani avevano infatti dimostrato di essere indomabili. L'unico potere che l'Anello esercitava su di essi era di infiammare i loro cuori rendendoli avidi d'oro e di oggetti preziosi, a tal punto che se non ne possedevano, ogni altra cosa pareva loro inutile e venivano colti dal furore e dal desiderio di vendetta. Ma sin dall'inizio la loro era una razza nata per resistere tenacemente ad ogni dominazione. Pur potendoli uccidere o spezzare, era impossibile renderli delle ombre sottomesse al potere altrui; per il medesimo motivo le loro vite non risentivano del possesso dell'Anello, ed esso non poteva né abbreviarle né allungarle. Una ragione di più perché Sauron li odiasse e bramasse di derubarli.
Oghard Fireburp is offline   Reply With Quote
Old 03-05-2008, 14:56   #3
Rebaf
Registered User
IGZ King of Posting

Rebaf's Avatar

Ma scusa.. c'è ne sarà pure uno al secondo posto nelle tue preferenze.. che vuol dire?

Anche a me allora tra tutti il mio è quello che mi prende meglio (vedrai, l'ho scritto io è ovvio che lo tengo nel cuore e che spero che risulti il migliore) pero' è chiaro che non lo voto e per questo mi astengo.. altrimenti tutto il contest avrebbe poco senso

Ad ogni modo, tornando IT, leggo i racconti e poi voto.. vi saprò dire
Rebaf is offline   Reply With Quote
Old 03-05-2008, 14:57   #4
Mersault
Registered User
IGZ Journeyman

Mersault's Avatar

oghard, ma che discorsi fai...

Because we're separate like ripples on a blank shore
Mersault is offline   Reply With Quote
Old 03-05-2008, 16:01   #5
Rebaf
Registered User
IGZ King of Posting

Rebaf's Avatar

Voto Maghreb, Maghreb. Forse trama un po' scontata (o meglio trama che bene o male tutti hanno usato per il racconto) pero' lo stile è splendido.

Tutto il racconto è pervaso da una docile ma spietata ironia, scorre bene e ci sono anche un bel paio di citazioni.

Menzione speciale va a Nodi. O dell'indissolubilità. Forse un po' troppo breve per i miei gusti, pero' lo spunto è buono e lo stile di scrittura mi ha preso molto.
Rebaf is offline   Reply With Quote
Old 03-05-2008, 17:36   #6
Oghard Fireburp
Registered User
IGZ Adept

Oghard Fireburp's Avatar

Oh, non mi pare difficile capire... PER ORA non voto. C'è tempo, no?

...E' tuttavia possibile che, come credono oggi i Nani, Sauron fosse riuscito a scoprire chi possedeva l'Anello, e che le costanti sventure degli eredi di Durin fossero in gran parte dovute alla sua malvagità e a quel porcaccio del Creatore. I Nani avevano infatti dimostrato di essere indomabili. L'unico potere che l'Anello esercitava su di essi era di infiammare i loro cuori rendendoli avidi d'oro e di oggetti preziosi, a tal punto che se non ne possedevano, ogni altra cosa pareva loro inutile e venivano colti dal furore e dal desiderio di vendetta. Ma sin dall'inizio la loro era una razza nata per resistere tenacemente ad ogni dominazione. Pur potendoli uccidere o spezzare, era impossibile renderli delle ombre sottomesse al potere altrui; per il medesimo motivo le loro vite non risentivano del possesso dell'Anello, ed esso non poteva né abbreviarle né allungarle. Una ragione di più perché Sauron li odiasse e bramasse di derubarli.
Old 03-05-2008, 23:05   #7
Lisert
Registered User
IGZ Novice

Lisert's Avatar

La mia ideuzza di voto già ce l'ho. Voglio solo leggere bene gli ultimi 2 racconti prima di uscire fuori con voto e motivazione!
che dev'esserci un modo di vivere senza dolore, una corsa degli occhi negli occhi a scoprire che invece è soltanto un riposo del vento...un odiare a metà e alla parte che manca si dedica l'autorità...che la disamistade si oppone alla nostra sventura, questa corsa del tempo a sparigliare destini e fortuna...che fanno queste anime davanti alla chiesa, questa gente divisa, questa storia sospesa...

Disamistade - Fabrizio de Andrè....l'unica radio che te la mette all'alba qual'è?
Isoradio! Grazie grazie grazie
Lisert is offline   Reply With Quote
Old 05-05-2008, 10:15   #8
Nalia la Brigante
Registered User
IGZ Grandmaster

Nalia la Brigante's Avatar

Votato FEMMINE FATALI.
Ho apprezzato molto anche altri racconti (Maghreb Maghreb e Dimentica il sangue per lo stile, Nodi e All'infinito per l'originalità), tuttavia trovo che l'ultima opera sia un'efficace sintesi di entrambe le cose.
L'autore é riuscito a giocare sul binomio amore-morte (che, a parer mio, era la via più immediata presentata dal tema), tuttavia, diversamente da altri autori, ha sviluppato il tema in una direzione differente ed originale, con uno stile adeguato.
I miei complimenti

COGLIONE DA SEMPRE.

ICQ 267365793 MSN iacopo.landrini@tiscali.it

Nuovo blog: ci si riprova

Last edited by Nalia la Brigante; 05-05-2008 at 10:30.
Nalia la Brigante is offline   Reply With Quote
Old 05-05-2008, 17:02   #9
Lisert
Registered User
IGZ Novice

Lisert's Avatar

Ho votato "Ossessivamente", per 2 buonissime ragioni.

La prima è la sua originalità e la freschezza dell'idea. Mi ha ricordato i dialoghi delle commedie greche di mezzo, La capacità di scegliere personaggi del mondo comune. In più, la bravura di chi ha scritto i dialoghi. Mi ha ricordato il Simposio di Platone, il dialogo arguto e forbito fra i commensali, stavolta senza intrattenimenti, ma altrettanto arguto e formativo, alla ricerca della risposta alla domanda: "Che cos'è l'amore?"...

e secondariamente per questo:

Quote:
Ossessivamente io amo colei che venero, amica e compagna il cui solo pensiero mi riempie il cuore.
Ossessivamente io amo colei che riconosco come a me affine, specchio di me e dei miei desideri.
Ossessivamente io amo colei che amo, nutrendomi della forza del sentimento che a lei mi lega.

Ossessivamente, io amo.
La mia visione dell'amore. Amore è questo. Per me.

Bravo. Brava. Grazie.
che dev'esserci un modo di vivere senza dolore, una corsa degli occhi negli occhi a scoprire che invece è soltanto un riposo del vento...un odiare a metà e alla parte che manca si dedica l'autorità...che la disamistade si oppone alla nostra sventura, questa corsa del tempo a sparigliare destini e fortuna...che fanno queste anime davanti alla chiesa, questa gente divisa, questa storia sospesa...

Disamistade - Fabrizio de Andrè....l'unica radio che te la mette all'alba qual'è?
Isoradio! Grazie grazie grazie
Lisert is offline   Reply With Quote
Old 07-05-2008, 18:59   #10
Lady Anna
Registered User
IGZ Apprentice

Lady Anna's Avatar

Sono stata indecisa fino ad ora, ma siccome QUALCUNO mi puntava una pistola alla tempia, mi sono decisa a votare XP

Voto "Femmine fatali" perché è originale e arriva dritto al segno

My Live Journal
Lady Anna is offline   Reply With Quote
Old 07-05-2008, 19:09   #11
Nalia la Brigante
Registered User
IGZ Grandmaster

Nalia la Brigante's Avatar

Quote:
Originally posted by Lady Anna
Sono stata indecisa fino ad ora, ma siccome QUALCUNO mi puntava una pistola alla tempia, mi sono decisa a votare XP
Tutti alla fine cediamo

COGLIONE DA SEMPRE.

ICQ 267365793 MSN iacopo.landrini@tiscali.it

Nuovo blog: ci si riprova
Nalia la Brigante is offline   Reply With Quote
Old 07-05-2008, 19:20   #12
remedios
Moderatrice di Bookshelf

remedios's Avatar

Quote:
Originally posted by Lady Anna
QUALCUNO mi puntava una pistola alla tempia
Che brutta gente che circola su questo forum

*_M_y __B_l_o_g_*
remedios is offline   Reply With Quote
Old 07-05-2008, 19:32   #13
Mersault
Registered User
IGZ Journeyman

Mersault's Avatar

Per quanto sia scritto davvero bene, per quanto sia pervaso da un malinconico "umanismo" che in più di un'occasione sorprende, non mi riesce di amare fino in fondo "Femmine fatali" forse perchè la fine non soddisfa il mio pensiero, non mi fa aderire al protagonista nè all'autore, che pure ha scritto un ottimo racconto. Diciamo che la tesi che viene messa in campo non incontra il mio favore, motivo per cui, nonostante le buonissime premesse, non posso votare questo lavoro.

Quindi voto "Di Alessandrie e altri Egitti" che sa raccontare in breve un intero universo, forse troppo brevemente, ma con passaggi che convincono e affascinano, su tutti il dialogo dei due amici sul ponte. Forse avrebbe meritato un maggiore approfondimento, forse avrebbe avuto la sua forma migliore in un racconto lungo (romanzo breve) o romanzo tout court.
Ma, essenzialmente, mi è sembrato il racconto che meno ha subito l'influsso del tema, o meglio quello che lo ha preso meno di petto, non nelle manifestazioni più classiche, cosa che invece ha pervaso quasi tutti gli altri racconti.

Because we're separate like ripples on a blank shore
Mersault is offline   Reply With Quote
Old 07-05-2008, 19:35   #14
Oghard Fireburp
Registered User
IGZ Adept

Oghard Fireburp's Avatar

Ci ho pensato un po' su, ed ho deciso di votare prima di una sana partita a calcetto. Do il mio voto a "All'infinito", perché mi ricorda un bel pezzo della mia vita.

Old 07-05-2008, 19:51   #15
Lady Anna
Registered User
IGZ Apprentice

Lady Anna's Avatar

Quote:
Originally posted by remedios
Che brutta gente che circola su questo forum
Davvero, bisogna fare un po' di pulizia

My Live Journal
Lady Anna is offline   Reply With Quote