..:: IGZ Forum Community ::..

Go Back   ..:: IGZ Forum Community ::.. > Other Dimensions > In Cucina ed Al Bar

Thread Tools
Old 17-04-2003, 16:07   #46
Caliban
Moderatore Moleskine
Moderatore In Cucina
IGZ Journeyman

Caliban's Avatar

Originally posted by Viconia

Zuppa di lenticchie

Ieri ho dovuto cucinare io e quello che avevo a disposizione era una pentola di lenticchie cotte con un po' di aglio prima (l'alloro era finito e la siepe davnti casa mia è stata sradicata )

Per rendere un po' più sostanziosa la cosa ho fatto soffriggere della pancetta in una padella ho aggiunto un altro spicchio di aglio vestito per insaporire la pancetta, una volta rosolata la pancetta ho aggiuto una bottiglietta di "sugo" (praticamente un semplice sughetto con un leggero soffritto) preparato per i miei momenti di inerzia culinaria...
Tagliato 2 patate medie a cubetti e le ho messe a cuocere con la pancetta e il pomodoro insieme ad un rametto di rosmarino...
nel frattempo ho messo a riscaldare le lenticchie e verso la fine della cottura delle patate ho versato tutto nella pentola con le lenticchie, finito di cuocere mescolando bene
e portato a tavola

ah... con del pane abbrustolito da aggiungere dopo e un filo di olio alla fine la cosa è ancora meglio
Caliban is offline  
Old 17-04-2003, 16:18   #47
Caliban
Moderatore Moleskine
Moderatore In Cucina
IGZ Journeyman

Caliban's Avatar

Originally posted by Caliban

MINESTRA DI ERBETTE (piatto medioevale)

Per prima cosa portate ad ebollizione una pentola brodo di carne (preparato precedentemente) e in un'altra pentola dell'acqua salata, quindi occupatevi delle erbette (500 g. di foglie di bietola, 100 g. di altre erbe: borragine, spinaci, ecc). Lavatele accuratamente, immergetele nella pentola con l'acqua bollente e salata per alcuni minuti. Scolatele e strizzatele, quindi tritatele finemente. A parte tritate prezzemolo e menta, che devono essere freschi e crudi, dopo averli lavati e asciugati. Intanto il vostro brodo starà bollendo e a questo punto vi aggiungerete le erbe cotte, 2 o 3 cucchiai di prezzemolo e un po' di menta, se necessario salate e pepate.Questa minestra è ottima se servita non troppo calda accompagnata sul fondo del piatto da una spessa fetta di pane strofinata di aglio e abbrustolita (una bruschetta in pratica), per gustare al meglio la freschezza del prezzemolo e della menta, per lo stesso motivo sarebbe bene non aggiungervi formaggio.
Caliban is offline  
Old 17-04-2003, 16:25   #48
Caliban
Moderatore Moleskine
Moderatore In Cucina
IGZ Journeyman

Caliban's Avatar

Maccheroni Salsiccia e Ricotta.

E' una preparazione oltremodo semplice e il sugo si può preparare nel mentre la pasta cuoce...
Buttate la pasta (io consiglio maccheroni o altra pasta grossa) e intanto mettete sul fuoco un padellino con olio, burro e cipolla a pezzetti, appena la cipolla inizia a dorare aggiungete un pezzo di salsiccia spellata e a pezzettini (una volta spellata si spezzetta bene anche direttamente nella padella con il cucchiaio di legno) dell'origano e del timo e fate cuocere per una decina di minuti (il tempo di cottura della pasta (se asciuga troppo aggiungete un pò di acqua di cottura).
Nella terrina in cui condirete la pasta mettete della ricotta (un etto a persona più o meno) e aggiungete qualche cucchiaio di acqua bollente (sempre quella della pasta) per sciogliere un pochino e rendere più cremosa la ricotta, aggiustate di sale e pepe e mescolate un pò la ricotta.
Appena i maccheroni sono al dente scolateli e metteteli nella terrina mescolando bene con la ricotta (non scolate troppo la pasta perchè deve restare bella fluida), poi aggiungete la salsiccia, una bella mescolata e mangiate.
(se vi piace potete aggiungere del parmigiano, anche se lo ritengo un orrore su questa pasta).

Da accompagare ad un bel vino rosso, barbera o chianti.
Caliban is offline  
Old 17-04-2003, 16:34   #49
Caliban
Moderatore Moleskine
Moderatore In Cucina
IGZ Journeyman

Caliban's Avatar

Originally posted by Cromat

Ragù di Carne

INGREDIENTI (per 4-6 persone abbondanti)

olio
200-300 g di carne macinata (vitello)
2 cipolle
3-4 carote
1 tubetto di pasta di pomodoro concentrato
un cucchiaino di brodo granulare (o qualcosa di equivalente,tipo dado)
pepe,sale

Allora, prendete una pentola di medie dimensioni, versateci dell'olio e fate soffriggere a fuoco medio-basso cipolle e carote preventivamente sminuzzate; quando le cipolle iniziano a dorarsi, aggiungere la carne,mescolare il tutto, attendere un paio di minuti e poi aggiungere la pasta di pomodoro (va bene all'incirca un terzo del tubetto,io mi regolo così).

Date una buona mescolata al tutto,in modo che la pasta di pomodoro si amalgami ben bene, poi aggiungete tanta acqua in modo da coprire quasi completamente la carne (occhio a non metterne troppa, di solito va bene un po' di più della metà della pentola se ha un diametro di circa 18-20 cm), un cucchiaio di brodo granulare (o un terzo di dado), sale, pepe e lasciate cuocere a fuoco MOLTO basso, con coperchio che lascia un po' di apertura, per due ore, due ore e mezzo (o cmq finchè non evapora e viene assorbita quasi tutta l'acqua), mescolando ogni ventina di minuti.

La preparazione può sembrare complicata, ma vi assicuro che è veramente semplice se si ha del tempo da dedicargli( come ho già scritto, già la prima volta che l'ho preparato era squisito).

ps: se lo volete fare ancora più buono, potete aggiungere nella cottura un osso da bollito di carne(chiedete al macellaio),oppure se vi piace il piccante, aggiungere un peperoncino (o più,regolatevi) al soffritto!!!
Caliban is offline  
Old 17-04-2003, 16:38   #50
Caliban
Moderatore Moleskine
Moderatore In Cucina
IGZ Journeyman

Caliban's Avatar

Spaghetti capperi e acciughe...

è un sugo ultrarapido da fare durante la cottura degli spaghetti (sempre al dente mi raccomando )

In una padella ampia (servirà poi per far saltare la pasta nel sugo) mettete Olio Extravergine di oliva abbondante, uno spicchio d'aglio, erba cipollina secca (se l'avete fresca molto meglio, e può anche sostituire del tutto l'aglio), maggiorana, origano, prezzemolo, acciughe sott'olio e capperi sotto sale abbondanti (schiacciatene alcuni con la forchetta direttamente nella padella) e un pizzico di peperoncino, fate rosolare appena un minuto e aggiungete un bicchiere di vino bianco profumato (io in casa avevo una buona bottiglia di Gewutzraminer alsaziano)
Fate consumare il vino per 4/5 min, nel frattempo le acciughe si saranno sciolte e l'olio si sarà insaporito per bene.

Appena gli spaghetti sono cotti scolateli e versateli nella padella per farli slatare e insaporire per bene, aggiungete una manciata di prezzemolo e se ne avete e se vi piace un pò di parmigiano o pecorino..

P.S. ricordate di togliere lo spicchio d'aglio dalla padella prima di unire gli spaghetti.
(da abbinare al vino bianco usato per la preparazione)
Originally posted by AngelDivine io adoro quest'uomo
stringo in una mano granelli di sabbia dorata. Solo pochi eppur come scivolano via tra le dita e ricadono nel mare! Non potrò trattenerli con una stretta più salda? O Dio! Potrò mai salvarne almeno uno dall'onda spietata?
Caliban is offline  
Old 18-04-2003, 09:21   #51
Caliban
Moderatore Moleskine
Moderatore In Cucina
IGZ Journeyman

Caliban's Avatar

Originally posted by trampas darkselves

Lasagne al Pesce Spada, Mele e Gamberi

Un piatto di sicuro successo per gli ingredienti in esso contenuti, specialmente
il pesce spada, un pesce dalla carne soda, di colore rosa chiaro e dal sapore
delicato.

(per 4 persone)
Lasagne all'uovo 10 n°
Latte intero 800 gr.
Pesce spada 150 gr.
Panna fresca 100 gr.
Gamberetti sgusciati 100 gr.
Burro 40 gr.
Farina "00" 40 gr.
Basilico tritato 10 foglie
Pomodori freschi 2 n°
Mela verde 1 n°
Vino bianco secco 1 bicchiere
Tuorli d'uovo 1 n°
Aglio 1 spicchio
Parmigiano Reggiano grattugiato 1 cucchiaio
Scalogno 1 n°
Olio di oliva extravergine 1 cucchiai
Sale, Pepe q.b.
Altri formati suggeriti: Lasagne Verdi.

1 Portare il latte in ebollizione, nel frattempo sciogliere 30 gr. di burro e
amalgamarvi la farina. Versare il latte mescolando velocemente con una frusta,
regolare di sale e spegnere la fiamma.

2 Tritare lo scalogno, il pomodoro, il basilico e tagliare a fettine la mela, privata
della pelle. Pulire il pesce spada e tagliarlo a dadini.

3 In un tegame fare sciogliere 20 gr. di burro, rosolare lo scalogno, aggiungere
i dadini di pesce spada e le fettine di mela. Mescolare bene, unire i gamberetti e
bagnare con mezzo bicchiere di vino bianco.
Lasciare cuocere per una decina di minuti. Quindi unire la panna, i tuorli,
il parmigiano e il pomodoro tagliato a cubetti.
Controllare di sale e versare il tutto nella besciamella.

4 Imburrare una pirofila e spalmare 2-3 cucchiai di salsa di pesce;
quindi formare uno strato con le Lasagne e proseguire alternando la salsa con
la pasta. Giunti al bordo della pirofila, coprire con la salsa ed infornare a
200/220°C per 20 minuti circa.
Al momento di servire le Lasagne, guarnire con basilico fresco.

Quando preparate la besciamella, aggiungete il latte caldo alla farina
amalgamata con il burro fuso (roux) freddo, per evitare il formarsi di grumi o,
viceversa, il roux caldo al latte freddo.

Per questo piatto di buona persistenza gustativa e sfumature sapido acide
marcate, si consiglia un vino bianco, di corpo, maturo, con bouquet fruttato
ed una acidità equilibrata come un Pinot Bianco Alto Adige o un Pinot Grigio Collio
Caliban is offline  
Old 18-04-2003, 12:17   #52
Caliban
Moderatore Moleskine
Moderatore In Cucina
IGZ Journeyman

Caliban's Avatar

Originally posted by BLUUU

Reginette alla "come le ho fatte io l'altro giorno"

Ingredienti:
-Reginette;
-4 zucchini;
-parmigiano:
-un brick di besciamella già pronta
-sale
-pepe
-olio

Intanto che la pasta si cuoce, lavate i zucchini e tagliateli a rondelle sottili. Metteli in una padella dai lati un po' alti con un po' d'olio, un goccio d'acqua, un po' di sale + pepe.
Fateli cuocere finkè l'acqua non è quasi asciutta quindi aggiungete la besciamella e mescolate sempre sul fuoco per qualche minuto, spolverando il tutto con abbondante parmigiano.
A questo punto unite la pasta scolata, mescolate un po' e servite!

E' un primo saporito e delicato allo stesso tempo, semplice ma geniale...........e buono in una maniera imbarazzante!

Il sughetto besciamella/zukkine fa la sua porca figura con tutti i tipi di pasta, ma vi consiglio sentitamente le reginette
Caliban is offline  
Old 19-04-2003, 09:07   #53
Caliban
Moderatore Moleskine
Moderatore In Cucina
IGZ Journeyman

Caliban's Avatar

Tagliatelle avocado e salmone

Consiglio tagliatelle fresche (al limite compratele alla pasta fresca)

Per prima cosa tagliate a metà e snocciolate due avocado (maturi ), togliete bene la buccia e tagliate la polpa a dadini. Tagliate poi il salmone affumicato in piccole strisce.
Mettete in una terrina l'avocado con olio extravergine d'oliva il salmone affumicato, un cucchiaio di aceto di mele (o succo di limone se preferite), pepe e sale e mescolate bene (se si lascia riposare un pochino il composto è meglio). Quindi scolate la pasta al dente e conditela nella zuppiera (aggiungendo se serve ancora un goccio d'olio).
Caliban is offline  
Old 07-05-2003, 16:29   #54
Caliban
Moderatore Moleskine
Moderatore In Cucina
IGZ Journeyman

Caliban's Avatar

originally posted by trampas darkselves

VELLUTATA DI PORRI E PATATE
Ingredienti per 4 persone :

700 g di patate, 700 g di porri, sale, pepe nero, olio, parmigiano, cerfoglio (se lo trovate)

Coprite d'acqua le patate ed i porri e lessateli
Frullate il tutto con un mixer, condite con sale, pepe nero ed olio e fate cuocere per qualche minuto ancora
Servite la vellutata con del parmigiano grattugiato oppure con il cerfoglio...
se volete i crostini dorati non sono da buttare...
Caliban is offline  
Old 20-05-2003, 10:26   #55
Caliban
Moderatore Moleskine
Moderatore In Cucina
IGZ Journeyman

Caliban's Avatar

originally posted by trampas darkselves

Chicche della nonna di borraggine alle erbe aromatiche

Ingredienti
(per 4): patate, borraggine, 1 uovo, 1 pizzico di sale, ricotta

Preparazione
Si fanno bollire le patate, quando sono cotte si schiacciano e si lasciano raffreddare, fare cuocere la borraggine, quando sono cotti tritarli fini e aggiungerli alle patate, quindi mettere un uovo e fare dei piccoli gnocchetti.

(lo so è una ricetta che fa pena... cmq basta sostituire la borraggine agli spinaci)

Per il sugo, preparare un misto di erbe aromatiche fresche: menta, maggiorana, pepe, timo, cerfoglio, ecc, ecc... fare un trito con aglio e olio di oliva e condire!!!
Caliban is offline  

Thread Tools

Posting Rules