View Single Post
Old 26-02-2009, 12:41   #3
Nalia la Brigante
Registered User
IGZ Grandmaster

Nalia la Brigante's Avatar

Re: [LE NOSTRE SCHEDE] Presentiamoci!

Qual è il tuo autore preferito?

Non potrei in alcun modo indicarne uno solo, dipende dal genere (e in parte anche dal momento!)
Comunque direi che per ora posso citare Tolkien, Coe, Pratchett, Hemingway, Kafka e Calvino. Un insieme un po' confuso, ma de gustibus... ^^"

E il tuo poeta?

Ahimé, sono davvero a digiuno di poesia, e colpevolmente ^^"
In passato ho apprezzato molto Baudelaire, mi piace la spontaneità dei sonetti romaneschi del Belli...ma per il resto sono un ignorante, e dovrei leggere e ancora leggere ^^"

Quanti libri leggi in un anno?

Difficile stimarlo, anche la lettura va a periodi. Orientativamente direi intorno alla ventina, e ho sempre pensato che siano davvero pochissimi!

Compri i libri che leggi o li prendi in prestito in biblioteca?

Ho un padre che é capace di andare quattro volte in una settimana in libreria e tornare con due bustoni ogni volta, i classici in casa non li ho mai dovuti comprare. Il genere fantasy, che lui non apprezza é autofinanziato, così come molti scrittori contemporanei, ma ultimamente questo metodo sta creando una duplicazione continua di titoli
Non prendo libri di letteratura in prestito in biblioteca, se mi piacciono troppo la tentazione di tenermeli potrebbe essere troppo forte....

Il libro della tua infanzia:

La grande invasione degli orsi in Sicilia di Dino Buzzati.

Dove e quando ti piace leggere?

Il top é a letto la sera (o la mattina se non devo andare a lavorare), se poi fuori sta piovendo é il massimo. Ma leggo molto anche su autobus, metro e soprattutto treno. Se ho un appuntamento in genere mi capita di arrivare prima, e mi porto sempre da leggere.

Il tuo genere preferito:

anche qui non me la sento di definirne uno solo: il fantasy, se ben scritto. Il romanzo storico ed in generale le saghe familiari alla Jonathan Coe con trame complicate e una proliferazione continua di personaggi.

Il genere che detesti:

in realtà detesto solo ciò che é scritto male, ma ho una certa difficoltà nei romanzi epistolari.

Un autore che detesti:

Al momento non me ne viene in mente nessuno, i libri che non mi sono piaciuti tendo a dimenticarli. Per ora mi linto a confessare una forte idiosincrasia per D'Annunzio, ma é dovuta prima all'uomo che all'opera...

Se fossi un personaggio letterario, quale saresti?

Solo e sempre unicamente Benjamin Malaussene

Hai un account su Anobii?

Sì ma credo che ci siano le mosche ci ci ronzano sopra

Un libro sopravvalutato:

Siddharta di Herman Hesse. L'ho letto e riletto, ma non regge il confronto secondo me con gli altri libri di Hesse. E' semplicemente quello che la mia generazione a 15 anni ha imposto che fosse sul comodino, e che tutti hanno usato a scopo rimorchio. Oltretutto non mi fu mai utile per quello, per cui mi é rimasta un po' d'acredine.

Se potessi salvare un solo libro da un incendio, quale sceglieresti?

Sceglierei il libro della mia infanzia, La grande invasione degli orsi in Sicilia di Buzzati. Conta decisamente il valore affettivo, ma a parte questo ho sempre ritenuto che i libri con più chiavi di lettura a seconda dell'età di chi legge siano una serie di capolavori assestanti. L'invasione di Buzzati é la cosa che più si avvicina in ambito italiano a quello che secondo me é il vero capolavoro di Orwell, "Animal Farm", e per affetto (e un po' di campanilismo, suvvia) salverei quello.

Di quale personaggio letterario avresti potuto innamorarti?

Troppo facile, Julie Correncon. Non avrei scelta.

Il libro che ti hanno fatto odiare a scuola:

sicuramente I PROMESSI SPOSI. Fra riassunti, questionari, obbligo di arrivare a capitolo tot mi hanno tolto tutto il piacere della lettura. Ed é un vero peccato.

Una citazione da un libro che ami:

"Julie, io ti amo precisamente" da "La Prosivendola" di Pennac

COGLIONE DA SEMPRE.

ICQ 267365793 MSN iacopo.landrini@tiscali.it

Nuovo blog: ci si riprova

Last edited by Nalia la Brigante; 26-02-2009 at 12:53.
Nalia la Brigante is offline