PDA

View Full Version : [ANN] Gnome 2.2.0

DM Ilweran
06-02-2003, 02:12
Five months ago, we were only just beginning to recover from the enormous task that was GNOME 2.0. We were committed to a six month release cycle for 2.2, and after such a long period of development and point-releases, we were excited to be working on new features again. We were, as the release code names suggested, "Back to the Future".

Today, we bring you the fruits of our first six-month-turnaround release! Not content with mere success, we've managed to squeeze the six month process into five, raise the bar for performance and stability and add a host of new features and tools to the Desktop. Perhaps this is a dangerous precedent!

You'll find plenty of information about GNOME 2.2.0 in our extensive release notes, linked from the 2.2 start page. You can also check out our gallery of cool screenshots from dedicated GNOME users and testers!

http://www.gnome.org/start/2.2/

The release team would like to thank all of the hackers, documentors,
testers, translators, maintainers, usability and accessibility dudes,
sysadmins, companies, artists and users who contributed so much to GNOME
2.2. We hope everyone is immensely proud of this release - it rocks way
hard. :-)

Whilst you are enjoying 2.2, the GNOME development team will be running back
to the coalface, eager to work on the next release - in fact, we've already
started! Stay tuned for more information about the 2.3 development series,
coming soon!

"Where we're going, we don't need roads..."

- The GNOME Release Team

Jarsil
06-02-2003, 11:16
Bello... ma ho la sensazione che si cominci a somigliare troppo a Windows (alcune nuove features ricalcano troppo quelle MS-like)...

Sperando che non diventi troppo simile, e che non costituisca il precedente affinché i rompipalle storici inizino a dire che "dato che linux non lo usa nessuno perché non è vero che funziona bene, lo avete fatto simile a Windows così si riuscirà a usarlo"...

DM Ilweran
06-02-2003, 12:12
Scusa ma cosa vedi in Gnome di simile a Windows ? Casomai a Mac OS X, il modello è quello.
Anche concettualmente e architetturalmente tra Gnome e Windows c'è un'abisso.
Quali sarebbero le feature che ricalcano qulle di MS ? Soprattutto, se sono buone feature le si implementa, ma la gestione del DE è completamente diversa.

Jarsil
06-02-2003, 14:57
Originally posted by DM Ilweran
Scusa ma cosa vedi in Gnome di simile a Windows ? Casomai a Mac OS X, il modello è quello.
Anche concettualmente e architetturalmente tra Gnome e Windows c'è un'abisso.
Quali sarebbero le feature che ricalcano qulle di MS ? Soprattutto, se sono buone feature le si implementa, ma la gestione del DE è completamente diversa.

Non mi fraintendere Ilwe che sono d'accordo con te e ben contento dell'uscita del nuovo Gnome, la mia macchinina con RH8.0 qui in ufficio sarà contenta che è un po' che non le metto su niente di nuovo ;)

Quanto alle cose "simili" a windows, beh, alcune gestioni dei menu contestuali, il menu "recent", la parte sinistra della finestra col riepilogo della cartella, la finestra delle proprietà sensibile al tipo di file selezionato, sono cose che l'utente Winzoz è abituato a vedere da parecchio tempo.

Ribadisco, per quanto mi riguarda se tra linux e windows continuasse a esistere una linea di demarcazione che non è conosciuta solo dai sistemisti/programmatori di cui fai parte e di cui mi onoro di far parte anche io, per i quali la discussione win/linux non nasce neanche perché è vinta in partenza dal pinguino, sarei felicissimo. IL problema è che la linea di demarcazione diventa sempre meno visibile, perché rimane a livello di architettura/prestazioni ma progressivamente si assottiglia dal punto di vista grafico (già Gnome 2.0 aveva segnato un bel passo di somiglianza)...

Poi oh, la somiglianza è come la bellezza, è negli occhi di chi la guarda, e a me personalmente le ultime release di gnome mi sono sembrate progressivamente più simili al look di Windows.

My 2 cents ;)

GM Skippy
06-02-2003, 16:08
Secondo me quando un sistema operativo comincia a prendere i lati postivi di un altro e viceversa, non è altro che una cosa buona.

[IGI]
06-02-2003, 17:26
gnome è il meglio pochi caxxi :ghgh:

" con il piede gli schiacceremo tutti " :cool:

DM Ilweran
07-02-2003, 01:31
Originally posted by Jarsil
Non mi fraintendere Ilwe che sono d'accordo con te e ben contento dell'uscita del nuovo Gnome, la mia macchinina con RH8.0 qui in ufficio sarà contenta che è un po' che non le metto su niente di nuovo ;)

Quanto alle cose "simili" a windows, beh, alcune gestioni dei menu contestuali, il menu "recent", la parte sinistra della finestra col riepilogo della cartella, la finestra delle proprietà sensibile al tipo di file selezionato, sono cose che l'utente Winzoz è abituato a vedere da parecchio tempo.

Ribadisco, per quanto mi riguarda se tra linux e windows continuasse a esistere una linea di demarcazione che non è conosciuta solo dai sistemisti/programmatori di cui fai parte e di cui mi onoro di far parte anche io, per i quali la discussione win/linux non nasce neanche perché è vinta in partenza dal pinguino, sarei felicissimo. IL problema è che la linea di demarcazione diventa sempre meno visibile, perché rimane a livello di architettura/prestazioni ma progressivamente si assottiglia dal punto di vista grafico (già Gnome 2.0 aveva segnato un bel passo di somiglianza)...

Poi oh, la somiglianza è come la bellezza, è negli occhi di chi la guarda, e a me personalmente le ultime release di gnome mi sono sembrate progressivamente più simili al look di Windows.

My 2 cents ;)

Continuo a non vedere somiglianze: sono normali concetti di usabilità e Windows è sicuramente un buon modello. Si prende quel che è buono e si lascia quel che non è buono: tecnicamente a Windows io contesto che la GUI sia anche la shell di sistema, la poca configurabilità dell'ambiente e la mancanza di una totale multiutenza, cose che invece Gnome ha e anzi implementa egregiamente.
Se proprio vuoi saperlo Gnome 4 sarà implementato su go-mono, più MS di così :D
Io non ho il minimo scrupolo a rubare le idee altrui se sono buone, il fine è di creare qualcosa di buono, non qualcosa di diverso, e, da che mondo e mondo, in informatica non si innova rifacendo ma aggiungendo (che è anche la filosofia dell free software).
Cmq il vero modello di Gnome è Mac OS X, non Windows, KDE prende a man bassa da Windows, noi ci limitiamo a .net :)

zao

P.S. Se non hai letto la sysadmin guide to gnome sei un fesso :p

DM Ilweran
07-02-2003, 03:39
Ehm, comunque anch'io sto usando red hat 8, e Gnome è stato pesantemente modificato... in realtà è molto differente, li mortacci loro

Jarsil
07-02-2003, 09:12

P.S. Se non hai letto la sysadmin guide to gnome sei un fesso :p

:lol:

Diciamo che ogni tanto dedico mezza giornata alle novità tra Gnome e altra roba, il che significa che la documentazione me la leggo/scarico più o meno tutta, dalla guida per il neofita a quella per il sysadmin... :)

[IGI]
07-02-2003, 21:03

Se proprio vuoi saperlo Gnome 4 sarà implementato su go-mono, più MS di così :D

emh... cioè ? :confused: spieghi pls :)

DM Ilweran
08-02-2003, 00:30
http://go-mono.org

[IGI]
08-02-2003, 12:22
thx ;)

Moses
26-02-2003, 12:59
è molto ma molto bello!!!!! :D cmq la somiglianza con windows non è così grande come dice Jarsil......... cmq è un pelo + veloce del precedente o è solo la mia impressione???

:)

DM Ilweran
27-02-2003, 19:54
Un pelo la borsa :D
Nautilus è *nettamente* più veloce del precedente.