PDA

View Full Version : Il vostro gdr preferito

§| Sirion |§
01-02-2003, 21:25
Un semplice thread di discussione, aperto per poter discutere su quale potrebbe essere definito come il gdr di ambientazione fantasy/medioevale migliore di tutti i tempi (x pc). L'avrei messo sotto forma di pool se solo mi venisse in mente come si faceva.... :rolleyes:

Io avrei candidato:

Baldur's gate
Baldur's gate 2
Ice wind dale
Ice wind dale 2
Planescape torment
Ultima 7
Diablo 1
Diablo 2
Neverwinter night
Morrowind
Chi più ne ha più ne metta :oro:

§| Sirion |§
01-02-2003, 22:28
Mi son scordato di risopndere io :gha:

Personalmente rpeferisco baldur's gate 2, perchè è immenso, un'ambientazione degna dell'oscar dei videogiochi e una storia anche se nn originalissima è avvincente =P.
Chi non ha gioito quando ha ucciso per la prima volta irenicus per poi sbattere la testa sullo spigolo + vicino appena saputo che non era morto?

Knives Millions
02-02-2003, 13:19
Neverwinter night :)

*Keu*
02-02-2003, 15:00
Come gioco di ruolo direi tutta la saga Baldur's Gate...

Vandal delle 3V
02-02-2003, 19:20
per me i migliori sono tutti gli Ultima, i fallout... e basta

Minder
02-02-2003, 20:31
Butto lì un Diablo 2.. ma manco di esperienza, devo vedere bene i gdr single player.. tutti

Vandal delle 3V
03-02-2003, 00:33
aggiungo la saga exile/avernum e vari giochini che non brillano di potenzialita' tecniche, ma di grande longevita' e appetibilita' (come i sopracitati e altri prodotti generalmente shareware)

kalastor
03-02-2003, 02:43
hum... prima di fare una valutazione voglio vedere morrowind in italiano...

perchè sapete vero che sta per uscire una patch... :rotfl:

dopo averlo provato e giocato a fondo potrò valutarlo realmente xke in inglese non si capisce un azz certe volte... (quasi sempre)

§| Sirion |§
03-02-2003, 08:50
kalastor quando esce sta patch la posti qui nel forum che me la scarico pure io?
Adesso cambio pc così mi posso permettere di farlo girare

PS- ho scordato la saga di fallout perdonatemi :(

Vandal delle 3V
03-02-2003, 11:34
sauzah... in inglese si capisce benissimo, basta saperlo...
potrei darti ragione se invece mi parli di ultima 7 che ha un linguaggio decisamente arcaicheggiante e che non si limita semplicemente dalla presenza di thee e thou aushaushuash

kalastor
03-02-2003, 12:23
Originally posted by Vandal delle 3V
sauzah... in inglese si capisce benissimo, basta saperlo...
potrei darti ragione se invece mi parli di ultima 7 che ha un linguaggio decisamente arcaicheggiante e che non si limita semplicemente dalla presenza di thee e thou aushaushuash

vandal ti venero per le tue capacità di inglese... :bow: :bow:
ma ti assicuro che un buon 90 per cento degli italiani non si è goduto al 100 per cento le trame di morrowind(di quelle che so riuscite a fare) ... :gha:

ho visitato tutti i forum riguardanti a morrowind :rotfl: e ce ne sono almeno 10 / 11 che hanno avuto sicuramente piu di 3 dubbi... :rotfl:

cmq abbasso l'inglese... :swear: che ce posso fa... :(

PROMOZIONE:
votiamo tutti per il napoletano come dialetto internazionale!!! :rotfl:

PinkO
03-02-2003, 18:12
atmosfera tecnica e complessità
Fallout 1 e 2....
il secondo permette addirittura di stravolgere le situazioni e di cambiare comportamento con le proprie azioni..

come evocazione fantasy e vastità GDR classico Bladur'2 gate 2....
senza party e per l'esplorazione pura Morrowind

PinkO
03-02-2003, 18:14
Originally posted by Minder
Butto lì un Diablo 2.. ma manco di esperienza, devo vedere bene i gdr single player.. tutti

Diablo 2
che apprezzo furiosamente dall'uscita :)
non è un GDR :awk:

è un gioco da collezionismo con scheda del personaggio e sezione arcade :D
e da assuefazione :silly:

kalastor
03-02-2003, 18:42
Pinko mi han chiesto di postare il link alla traduzione di morrowind... ma come credo che tu sappia è hostato da concorrenza... quindi non devo metterlo giusto?

§| Sirion |§
03-02-2003, 20:43
In caso addami in icq
117571376

Kenji
03-02-2003, 21:06
baldur's gate 2.
gothic
arcanum

Rolonoa
03-02-2003, 23:30
Originally posted by Sirion Argawen
Mi son scordato di risopndere io :gha:

Chi non ha gioito quando ha ucciso per la prima volta irenicus per poi sbattere la testa sullo spigolo + vicino appena saputo che non era morto?
IOIO :swear: Sono perfettamente daccordo con Sirion cmq anke Diablo 2 nn è male nn c'è paragone col primo

§| Sirion |§
04-02-2003, 19:49
Cmq i diablo neppure io li reputo gdr, però la massa nn la pensa come me. Li interpreto più come un gdr-arcade o un gioco d'azione in stile fantasy

Vandal delle 3V
04-02-2003, 21:16
concordo appieno... chiamare gdr diablo e come chiamare sparatutto fifa 2003

kalastor
04-02-2003, 23:37
concordo appieno... chiamare gdr diablo e come chiamare sparatutto fifa 2003

beh.. anche chiamarlo gioco di calcio è un po un eresia... :rotfl: :rotfl:

Immundo
05-02-2003, 12:20
Tutti giochi fantastici quelli elencati, anche se hai dimenticato i primi due EYE OF THE BEHOLDER ed ultima 8-pagan il mio preferito degli ultima.
Comunque di quelli elencati da te e da me il PIU' gioco di ruolo e' secondo me baldurs.

baldur's gate ruleZ

Immundo il mago che creo' scroll of immundo!

Immundo
05-02-2003, 12:25
vedo che criticate diablo come gioco di ruolo...ma ditemi come puo' esistere un gdr su pc????i gdr sono fatti di interazione e recitazione tra persone reali...al massimo lo si puo' dire riferito ai vari ultima on line e soci...la vostra idea di gdr su pc su cosa si bada??se c'è una storia piu' o meno profonda??in quel senso allora i agree with all of you ma nn credo che sia questo il problema. Credo che un gioco per pc in single debba al massimo poter ricreare certe atmosfere che si provano giocando a d&d o affini e diablo (come del resto anche gli altri giochi da voi elencati) fanno alla grande!
cmq diablo 1 e' molto meglio del seguito,a livello di coinvolgimento almeno

Immundo il mago che creo' Scroll of Immundo 2.00

Vandal delle 3V
06-02-2003, 02:18
un vero gdr non deve essere un ammazza-ammazza semplicemente. diablo e' un ammazza-ammazza.
tra i gdr piu' riusciti per pc c'e' la serie ultima e in particolare la serie fallout. bg1 purtroppo e' troppo lineare, e la linearita' ammazza il gioco di ruolo su pc, se cosi' lo possiamo definire. bg2 e' gia un po' meglio.
final fantasy e' un'altro che di gioco di ruolo ha solo i numerini dei pg :rotfl: monkey island e' molto piu' ruolistico di un final fantasy asuhasuhaushaushaushaushaushaushuh

effettivamente alla fine e' meglio chiamare i crpg giochi di avventura ebbasta :D che poi abbiano numerini o meno fa ben poca differenza :D

GuitarMaster
07-02-2003, 16:16
Baldur's Gate2 corredato dall'espansione Throne of Bhaal :D

E poi pure NWN

GuitarMaster
07-02-2003, 16:17
Originally posted by Immundo

Immundo il mago che creo' Scroll of Immundo 2.00

Davvero? dovrei averlo qui da qualche parte... cmq non ci credo dai! :rolleyes:

§| Sirion |§
08-02-2003, 16:47
Ultimamente sto giocando a ice wind dale 2 nel tempo perso e sarò solo al settimo livello ma mi sembra proprio la trasposizione della filosofia di diablo col motore grafico di baldur's gate...
La trama fino ad ora mi è sembrata davvero esile, e molto ma molto combattimento e basta... ah qualche sottoquest buttata lì così..

AiGoR
08-02-2003, 17:41
secondo me NWN e BALDUR'S GATE^^

Estremo
09-02-2003, 00:11
Baldur's Gate 2: a volte ti scordi che è un single player, ho detto tutto.

[IGI]
10-02-2003, 20:43
dipende dal concetto di GDR :)

io direi DEUS EX ;)

Ychos
11-02-2003, 19:57
sinceramente il miglior gioco gdr tra gli elencati credo sia nwn, ma solo xchè ha la versione multyplayer, e concordo pienamente con chi dice che gli unici gdr x pc sono proprio quelli in multy.

nessun single player può essere giudicato gdr, xchè semplicemente nel gdr bisogna INTERPRETARE, nn basta che il gioco abbia una trama +o- complicata, o che nn sia un AMMAZZATUTTI o che abbia i numerini x essere gdr....

un gioco x essere gdr DEVE avere i numerini E nn deve essere un ammazzatutti E deve essere basato sull'iterazione tra pg, la trama nn conta, xchè semplicemente nn ci deve essere, se la devono creare gli stessi pg...

rpg o gdr vuol dire ROLE PLAYING GAME, e sta nel nome il fatto che debba essere basato sull'interpretazione, nn basta che abbia le regole uguali o simili a dnd(xchè è da li che è cominciato tutto)x essere un gioco "GDR" e l'unico modo x fare VERO GDR è giocare a dnd cartaceo, oppure con un gdr in multyplayer(o possibilmente tutti e 2 ehehehe) quindi w ULTIMA ON LINE(che ha dato inizio a tutti gli RPG on line) e W NWN(che è troppo fantastico e troppo spettacolare, con tutto il rispetto x UO)

a meno che nn vogliate andare in giro x il single player di nwn a parlare coi png come fossero pg :D :D :D

Vandal delle 3V
12-02-2003, 01:57
ecco, se il gioco e' d'interpretazione, a che servono i numerini? :D si puo' benissimo interpretare senza numerini

Philip
12-02-2003, 11:23
Ultima Online

Ychos
15-02-2003, 20:41
ecco, se il gioco e' d'interpretazione, a che servono i numerini? :D si puo' benissimo interpretare senza numerini

ERRORE!!!i numerini servono eccome, fanno parte integrante dell'interpretazione....se uno ha numerini alti può interpretare da sborone e grande eroe leggendario, se uno ha degli schifi....bè, deve fare l'umile avventuriero in cerca di gloria...e poi...senza numeretti dovresti togliere tutta la parte del combattimento, che nn serve solo x accrescere il pg, ma anche a mettere carne al fuoco su cui discutere ed interpretare, che avventure vuoi raccontare se nn fai un combattimento e nn fai un ca**o? :rotfl:

e nn solo!!!senza numerini toglieresti senso nn solo al PvM, ma anche al PvP, xchè girerebbero solo pg tutti uguali, e sinceramente ,, credo che sia proprio il massimo dell'emozione....

cmq se considerate GDR diablo dovete considerare gdr anche final fantasy...solo che nn ha l'ambientazione medioevaleggiante, ma è sicuramente mooooolto + ruolistico di diablo, xchè ha una trama...lunga...BELLA(la storia del 7 è la storia + bella che il mio cervello abbia mai assimilato, l'ho finito 5 volte, e cn questo dico tutto) e intricata,e soprattutto...nn si limita all'ammazza ammazza di diablo...

Vandal delle 3V
16-02-2003, 17:28
guarda... sono proprio i cosiddetti gdr tipo diablo e final fantasy in cui i numeri servono solo a fraggare, perche SOPRATTUTTO in questi due giochi NON HAI scelta di interazione. segui semplicemente una trama, come un film interattivo, punto ebbasta. sono giochi in cui puoi andare alla cieca e prima o poi setterai i flag giusti.
se vuoi un gdr dove i numerilli contano in tutto e per tutto allora c'e' fallout, che tra i vari gdr per pc e' quello che si avvicina di piu' ad un vero gdr cartaco. ti posso fare solo l'esempio dei dialoghi: hai risposte di 3 toni, ostile, neutrale e accondiscente (che riconosci da solo oppure vengono evidenziate con colori diversi se hai il perk empatia) e che variano a seconda del carisma, dell'intelligenza e della skill speechcraft.. in base alle risposte dei dialoghi (fondamentali in tutti i VERI gdr) hai un certo risvolto nella trama. in final fantasy mi risulta che le caratteristiche siano relative solo ai punti ferita e punti magia (ovviamente attacco difesa e magia). e certi dialoghi con "si" o "no", ma niente di fondamentale a livello di trama... se si ragiona cosi', allora un picchiapicchia come knights of the round e' un gdr, o un pseudostrategico come front mission e tactics ogre...

Haracon
16-02-2003, 19:07
Morrowind.X me esiste solo lui e l'ho aspettato tutta la vita :drool:
Senza offesa,ma non dite ke i vari baldur's icewind ecc ecc sono dei gdr(io li ho giocati)x' sono piuttosto avventure in cui si deve x forza seguire la trama.In morrowind puoi fare quello ke vuoi,la trama non ti obbliga praticamente mai,sebbene gli unici veri gdr siano cartacei.
Sono d'accordo x diablo,imho un semplice fraggatutto

Vandal delle 3V
16-02-2003, 22:45
anche in morrowind devi seguire la trama se lo vuoi finire :D cmq concordo, tra i vari bg e diablo e altre menate, morrowind spicca...
ma io resto sul mio buon vecchio fallout :D

Admin Pier Sottojox
18-02-2003, 20:30
uo spacca Gggli assi !

( e se proprio bisogna fare i seri il vero gioco di ruolo è sentirsi un omino di X-COM 1 )

Moebius
18-02-2003, 20:52
Fallout forever :bow:
Mi sono estraniato dal mondo per vari mesi pur di finirlo...
Ci ho passato tutta l'estate accanto, io non giocavo a fallout...
Io VIVEVO fallout :silly:
una volta finito e rigiocato per diverso tempo, sono tornato alla vita di tutti i giorni...
fino a quando non ho saputo dell'uscita del secondo :drool:
e via di nuovo estraniato dal mondo...
Esistevano solo le wasteland per me :drool:
ogni tanto mi torna la voglia di ricominciarli e finirli per l'ennesima volta, ma poi so che dovrei dire addio alla mia vita sociale :love:
Al secondo posto Torment, che ha una trama davvero unica e seppur lineare, permette di affrontare tutto da punti di vista differenti e comprende anche notevoli differenze a seconda del comportamento... Diverse spanne sopra tutti i baldur's gate e neverwinter nights di questo mondo :bleach:
Ah già... come libertà di azione sicuramente morrowind, anche se la trama non è così eccezionale.

Lord Razor
19-02-2003, 17:22
Icewind Dale
Morrowind
Ultima (specialmente Online)
Diablo 2

Ychos
20-02-2003, 16:35
dai, siamo onesti...alla fine tutti i giochi in single player sono off gdr del senso vero e proprio del termine(compreso ovviamente final fantasy, mi spiace ammetterlo) ma nn concordo che il vero gdr sia solo cartaceo, xchè anche se la sensibilità è minoire e le opzioni alla fine sono limitate risopetto alò cartaceo, cmq i vari ultima e nwn in multiplayer si possono considerare tali...anche xchè li SEI COSTRETTO e ruolare coi vari pg che ti trovi di fronte, xchè semplicemente ti trovi solo quello davanti, nn vedi altro che quel che ti mostra il guicatore(che spesso nn conosci)e il tuo pg si comporta solo in base a quello che vede fare dagli altri pg....

è un ambiente un po' asettico e freddino, bisogna dirlo...ma ciò nn è sempre un male, infatti ruolando cn amici o gente che è + in confidenza si può rischiare di andare spesso off, mentre ruolando con gente 'virtuale' e che NNH CONOSCI (almeno la maggior parte) è + difficile andare off gdr e perdersi in cavolate...nn saprei dire se questa 'asetticità' è un bene o no..sicuramente xò ha lati negativi, ma anche positivi...

B3nN4Tk
20-02-2003, 22:52
allora single palyer
final fantasy gdrma vah final fantasy e na ciofeca
secondo me ovviamente
cmq single player
storia:planescape torment
gdr vero e proprio gothic e morrowind(morrowind meglio ora che l'hanno tradotto)
multyplayer
allora daoc è carino ultima è carino

voto neverwinternights perche secondo me è il futuro ultima

kalastor
20-02-2003, 23:00
raga... Morrowind in italiano è tutta un altra cosa ...
Finalmente ci si puo immergere completamente... senza quel fastidiosissimo dizionario al lato del video che ti distraeva... :rotfl:

se poi aggiungiamo pure un paio di mod, come NpcReplace e Sound system aggiornato... si intravede la perfezione...

credo di optare per Morrowind come mio gioco preferito...

B3nN4Tk
20-02-2003, 23:03
io se ritrovo il cd lo guardo^_^
cmq anche arx fatalis non è male

Vandal delle 3V
20-02-2003, 23:15
imparate l'inglese va'... che e' meglio :rotfl:

cmq lo sapevate che e' in programmazione la mod definitiva di berserk x morrowind?

Haracon
24-02-2003, 17:48
Certo ke lo sapevamo!io e kalastor siamo assidui fan di morrowind :D
A proposito,ho visto sul sito dell'itp un'anteprima del mod di berserk,e il pg aveva una spada grossa come tutto lo schermo :laugh:

Ychos
24-02-2003, 19:53
madò vandal...nn è la prima volta che ti vedo tirar vuori 'sta storia dell'inglese...ma xchè devi fare sempre lo sborone? conosci l'inglese, e allora? al popolo?nn tutti possono o VOGLIONO farlo...se tu sai bene l'inglese, sono contento x te, ma se io mi sto mettendo a tradurre tutto final fantasy 7 e lo sto mettendo x iscritto nn lo vado a dire in giro x vantarmi.....e basta....

castorp
06-03-2003, 00:53
secondo me, quello che rende grandioso un gdr per pc è la trama.
il miglior gioco uscito di recente per quanto riguarda la trama a mio avviso è torment, un gioco alla baldur's gate meno conosciuto basato su planescape e sviluppato da quelli che hanno fatto i vari fallout...
la trama di quel gioco è coinvolgente, interessante, sviluppata bene a livello letterario o cinematografico... le scelte da compiere non sono "nette" come i vari baldur's gate, in cui la divisione tra bene e male era piuttosto ovvia, ma il mondo è complesso e pieno di risvolti.
gothic e morrowind sono altre due uscite interessanti recenti, anche i vari baldur's gate comunque erano ottimi giochi di ruolo e mi sono divertito a giocarci.

per valutare i migliori gdr per pc di sempre, comunque, tocca analizzare anche quelli vecchi tenendo conto del fatto che sono stati realizzati in tempi in cui non c'erano le risorse tecniche disponibili oggi... questo spesso significa più cura sotto altri punti di vista.
i "migliori" rimarranno secondo me ultima 7 (il primo gdr in cui si poteva fare il pane, con un mondo vastissimo e centinaia di png ognuno dotato di personalità propria), rogue e nethack (gdr "ammazzatutto" con grafica in ascii e dungeon generati random... i veri e propri precursori del decantato diablo ^^), e lands of lore (trama eccellente e grafica superiore per l'epoca).

un posto speciale nel mio cuore alla trilogia "realms of arkania", 3 giochi basati sul sistema gdr tedesco "uno sguardo nel buio" (blade of destiny, star trail, e shadows over riva) che mi appassionarono come pochi giochi al mondo grazie al sistema interessantissimo di gioco, l'accuratezza dei dettagli (numerosissime skill e incantesimi), le trame e l'ambientazione affascinanti e le splendide musiche.
e un ultima menzione ad albion, gdr della bluebyte di qualche anno fa con trama interessantissima (c'era un pianeta abitato da uomini gatto e delle specie di celti dello spazio, abbastanza assurdo).
questi però sono meno conosciuti ^^

kalastor
06-03-2003, 11:06
Originally posted by Haracon
Certo ke lo sapevamo!io e kalastor siamo assidui fan di morrowind :D
A proposito,ho visto sul sito dell'itp un'anteprima del mod di berserk,e il pg aveva una spada grossa come tutto lo schermo :laugh:

haracon ma sei tu quello che mi ha riconosciuto nell'altro forum??? :elfhat: :elfhat:

cmq ho in mente di fare il mod che rende perfetto morrowind... una specie di mod unico (compreso trad naturally :D ) che aggiunge le cose migliori!!

Carla Nyum
10-03-2003, 17:25
Daoc :D

Vandal delle 3V
10-03-2003, 19:48
Originally posted by Ychos
madò vandal...nn è la prima volta che ti vedo tirar vuori 'sta storia dell'inglese...ma xchè devi fare sempre lo sborone? conosci l'inglese, e allora? al popolo?nn tutti possono o VOGLIONO farlo...se tu sai bene l'inglese, sono contento x te, ma se io mi sto mettendo a tradurre tutto final fantasy 7 e lo sto mettendo x iscritto nn lo vado a dire in giro x vantarmi.....e basta....

si vabbo' datti una calmata ok? l'inglese sa' da sape' :rotfl: :p

kalastor
11-03-2003, 13:03
Originally posted by Carla Nyum
Daoc :D

aehm... intendevamo giochi di ruolo.... :awk:

no fps... :rotfl:

Ychos
11-03-2003, 13:14
io so completamente calmo...solo nn vedo la necessità di gridare ai 4 venti che conosci l'inglese, forse ho esagerato a pensare che volessi fare lo 'sborone', ma dato che ti avevo gia sentito fare questi discorsi la mie prima impressione era stata quella...

poi è ovvio, l'inglese s'ha da sapè...ormai...

e cmq W IL GIAPPONESE!(o almeno il katagara...scommettiamo che se i proff ti sgamano con il banco pieno di appunti di storia scritti in inglese ti fanno un mazzo tanto, mentre se li scrivi in katagara nn ti dicono nulla?)(ops, meglio smettere di andare OT :))

grumo
12-03-2003, 15:14
ultima...........online :D

Nessuno
17-03-2003, 02:01
baldurìs forever

Super-Scarso
17-03-2003, 18:42
wwww diablo 2 :D

Vandal delle 3V
18-03-2003, 01:36
mah...

Gandalf85
18-03-2003, 20:48
La saga di Ultima...
Anche se fra quelli che hai detto io personalmente ci metterei Daggerfall. Non so voi, ma io lo reputo il migliore RpG mai visto, per l'immensita e la grafica, la giocabilita e la difficolta, rapportati logicamente a quando usci.
Ah, e anche, non so se l'ha gia detto qualcuno, Planescape Torment. Io ci ho giocato due volte, in inglese e ultimamente rigiocato nella versione italiana. Fantastico anche quello. Ha una trama paurosa.

Vandal delle 3V
18-03-2003, 22:58
aaaah un cultore della saga di ultima :D ti stimo :)

Gandalf85
02-04-2003, 19:31
aaaah un cultore della saga di ultima :D ti stimo :)

;)

jerle shannara2
05-04-2003, 14:10
io darei
ultima 9
e a tutti gli altri 6/7 xke mi piace qualiasi gioko gdr