PDA

View Full Version : come si fa?

Banglit
24-01-2003, 19:53
vorrei sapere se possibile accedere ad una partizione NTFS dalla Mandrake 8.2... cio ho bisogno di reperire dei dati da una partizione preesistente sul mio hd. come se fa? :D

punitore
25-01-2003, 00:42
dunque per mondare na partizione fai
mount /dev/hdx /mountpoint/che/vuoi

per aggiungere il filesystem in modo che lo accetti devi vedere se supportato dal kernel e se non lo devi ricompilarlo (cd /usr/src/linux ; make menuconfig
e successivamente: make dep; make clean; make bzImage; make modules; make modules_install (invio :D )
e ancora aggiungere il path completo dell'immagine che ti crea (/usr/src/linux/arch/i486/boot/bzImage) nella configurazione del tuo boot manager.

nel caso di ntfs (parlo di kernel un p vecchio poco aggiornati un p che non controllo :awk: ) supportata la lettura ma la scrittura in fase di test e rischi di perder dati sulla partizione in questione, a quanto pare la ms. l'ha studiata bene per impedirne la compatibilit :gha:

Banglit
25-01-2003, 09:48
cut...
cut...

se eseguo questo comando mi dice che il mountpoint non esiste...

The Unknowns
25-01-2003, 11:24
Originally posted by Banglit
cut...
cut...

cito liberamente da A.L. :

352.5.4) Come si monta una partizione NTFS?

L'immagine del kernel che si utilizza deve contenere il supporto per il file system NTFS (questo supporto pu essere compilato all'interno dell'immagine oppure pu essere caricato mediante il modulo apposito). Una volta abilitato questo supporto, il comando per effettuare il montaggio :

# mount -t ntfs /dev/x /y[Invio]

dove x il dispositivo ntfs e y il punto di montaggio (che devi creare ovviamente :awk: )

per il supporto ntfs prova a caricare con modprobe il modulo relativo (si chiama ntfsqualcosa.o, cmq vedi dentro /lib/modules/)

Banglit
25-01-2003, 12:51
ho risolto usando un wizard della mandrake... lo so che poco professionale... ma ora funzia :D

francofait
26-01-2003, 23:45
e mb Mandrake , Debian ,Slackware e Suse supportano nativamente ntfs - non c' alcun bisogno di ricompilare il kernel

Kaos Lancaster
09-02-2003, 19:20
Originally posted by francofait
e mb Mandrake , Debian ,Slackware e Suse supportano nativamente ntfs - non c' alcun bisogno di ricompilare il kernel
:cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:
il kernel ke supporta gli FS nn l'OS

punitore
12-02-2003, 15:15
Originally posted by Banglit
cut...
cut...

ovviamente /mountpoint una cartella che vuoi tu che va creata :p in genere in /mnt/quellochevuoi

il -t ntfs si pu omettere

:hello: