PDA

View Full Version : UO e Linux

Dark De Avalon
18-01-2003, 08:57
Hola ò Divini Utenti freshmettiani :bow:

ho sul mio pc windows 2kpro e Red hat...
poche sono le cose che mi separano dal liberarmi definitivamente da widnows...una di queste è ultima online
ho sentito che c'è modo di farla girare anche su linux...
...chi mi sa dire come!? ;)

grazie anticipatamente :elfhat:

Steven Bathory
18-01-2003, 12:22
mi spiace simo' ma un client configurabile per linux, per quanto ne sappia io non esiste ancora...
EFFETTIVAMENTE il client c'e', ma funziona solo con i server OSI e non e' opensource.... almeno tutto questo fino a qualche mese fa, non mi sono mai tenuto in aggiornamento su questo

DM Ilweran
18-01-2003, 12:45
Devi usare WINE ed emularlo.
Funziona discretamente.

Steven Bathory
18-01-2003, 13:17
ma un emulatore non richiede l'installazione del sistema operativo ?

cioe' io mi ricordo un emulatore per linux che riusciva ad emulare windows, mac, unix e altre robe, pero' dovevi installarle..... non mi ricordo il nome di questo emu..

DM Ilweran
18-01-2003, 19:10
Si chiama VMWARE e non è un emulatore.
Se emuli la playstation devi installarla sul computer ? :)

Steven Bathory
19-01-2003, 04:31
esatto, vmware.
io non parlo di playstation infatti :P ma di sistemi operativi, e vmware emulava win98 (almeno al tempo dell'hack meeting di catania - 2001, ora boh)

punitore
19-01-2003, 05:21
il wine l'avevo provato tempo fa, con uo funge per carità però diciamo che ti spolpa un pò le risorse :awk:

DM Ilweran
19-01-2003, 11:54
Perchè la playstation non ha un sistema operativo ?
VMWare è una macchina virtuale, non è assolutamente un emulatore

Steven Bathory
19-01-2003, 15:02
uff, capiscimi, io intendo sistemi operativi per PERSONAL COMPUTER, tu in ufficio usi la playstation per lavorare ? o.O

DM Ilweran
19-01-2003, 18:25
ghghghgh
Se tu dici sistema operativo io intendo sistema operativo, se mi dici sistema operativo per lavorare allora intendo sistema operativo per lavorare :p Nulla in realtà mi vieterebbe di installare su PSX Linux ne di creare ad esempio Office per PSX, semplicemente viene usata per altro.
Allora Windows non è un sistema operativo perchè non lo uso in ufficio ? :D
Appartelecagate: sono due cose completamente differenti, UO funziona con Wine e anche con VMWare, però con Wine si può fare a meno di Windows (che viene *emulato*), con VMWare Windows gira (ed è presente sul disco) in una macchina virtuale a se stante.

Steven Bathory
19-01-2003, 18:47
ok capito la differenza, ora :D

Jarsil
22-01-2003, 07:32
Lo sviluppo del Client di UO a quanto mi ricordo non è più andato avanti, e quell'obbrobrio che ora chiamano client riusciva a crashare in contesti del tutto normali per una macchina linux.
Inoltre, non aveva alcun tipo di sonoro :(

Concordo con Ilweran, usa Wine che in quanto a emulare Winzoz, va decisamente bene :)

Dark De Avalon
22-01-2003, 21:28
benissimo, prima di rimuovere windows faccio questa prova allora
grazie a tutti :D :D :D

francofait
27-01-2003, 00:29
un attimo , vmware non emula il SO , ma crea una macchina virtuale a tutti gli effetti , nella quale vai ad installare nel tuo caso Windows, questo non ti esonera di conseguenza dagli oblighi imposti dalle licenze Microsoft.
Per sbarazzarti di Windows puoi provare con l'ultima versione di WineX
c'è chi è riuscito a farci girare anche Autocad - io l'ho provato con Microsoft Publisier98 e funziona perfettamente - altre prove non ne ho fatte anche perchè in merito alle licenze , usando prodotti commerciali per Windows risolverei il problema solo e limitatamente al SO -

DM Ilweran
29-01-2003, 08:37
Eh, è la stessa cosa che ho detto io :)