PDA

View Full Version : Disabilitare tasto destro

fonziehd
09-01-2003, 14:13
Salve a tutti---sono nuovo nel campo del linguaggio HTML ealtre cose del genere....vorrei inserire nel mio sito la disabilitazione del tasto destro del mouse...e inserendo codici trovati sul web nn funzionano-----CHIEDO ai + esperti se conoscono un codice esatto che funzioni o altri accorgimenti sulla domanda grazie!

Shaitan - Ares
09-01-2003, 14:49
Non sò come si faccia a mettere quel comando...ma sò come renderlo inutile :ghgh:

Il Saggio
09-01-2003, 14:52
Metti questo codice in un qualunque punto tra <head> e </head>

</script>
<SCRIPT Language="Javascript">
<!-- Begin
function right(e) {
if (navigator.appName == 'Netscape' &&
(e.which == 3 || e.which == 2))
return false;
else if (navigator.appName == 'Microsoft Internet Explorer' &&
(event.button == 2 || event.button == 3)) {
alert(" SCRIVI QUI LA FRASE");
return false;
}
return true;
}

document.onmousedown=right;
if (document.layers) window.captureEvents(Event.MOUSEDOWN);
window.onmousedown=right;

P.S. Per renderlo inutilizzabile basta andare su viasulizza --> HTML, anche io usavo questo script ma il grande The_AL ( :drool: ) mi ha detto che è solo na bastsardata e l otolto :rotfl:

:hello:

Kugel
09-01-2003, 15:00
Per i codici trovati sul web ...

Hai verificato di averli inseriti nella sezione <head> </head> della pagina ?

L'errore più comune é copiarli nella sezione <body> </body> :awk:

Ho trovato online quest'esempio ... e te l'ho inserito in uno scheletro di pagina web per far vedere al volo dove vanno scritti i codici.

<html>
<head>
<SCRIPT LANGUAGE="JavaScript1.1">
<!-- Begin
function right(e) {
if (navigator.appName == 'Netscape'
&& (e.which == 3 || e.which == 2))
return false;
else if (navigator.appName == 'Microsoft Internet Explorer'
&& (event.button == 2 || event.button == 3))
{
alert("Spiacenti, il tasto destro del mouse e' disabilitato");
return false;
}
return true;
}

document.onmousedown=right;
if (document.layers) window.captureEvents(Event.MOUSEDOWN);
window.onmousedown=right;
// End -->
</script>
</head>

<body>

</body>
</html>

Dimmi se ci son problemi o se funzia tutto ;)

Il Saggio
09-01-2003, 15:12
è un pelo = al mio :D

the_al
09-01-2003, 15:19
Originally posted by Il Saggio Di Sosaria
anche io usavo questo script ma il grande The_AL ( :drool: ) mi ha detto che è solo na bastsardata e l otolto :rotfl:

prima cosa : basta scrivere al , the_al e' superfluo :D

seconda cosa : se vuoi puoi metterlo ma io non lo metterei mai.
e' come criptare il codice di pagine html. open source rules :)

Kugel
09-01-2003, 15:34
è un pelo = al mio :D

Infatti ho detto di averlo trovato online, era il primo codice cercando con google :D

Cmq mi sa che aveva solo toppato a metterlo nella sezione body :look:

Per rispondere ad Al
... di solito viene bloccato per rendere più difficoltose alcune operazioni ... tipo andare a leggere la pagina a cui punta un link posto su un'immagine ... quando sulla barra di stato ti fa comparire solo la descrizione :D

Ovviamente basta un minimo di tempo .. e l'informazione la si recupera lo stesso leggendosi il sorgente :D
ma ci sono tanti di quei modi per rendere incasinato un sorgente ... che alla fine uno lascia perdere e clicca sui link pregando svariate divinità che non succeda nulla di irreparabile :awk:

fonziehd
09-01-2003, 19:45
9è che il sito lo faccio x me e altri miei amici e alcuni vorrebbero questa opzione----a me nn frega nulla di metterla----cmq vedrò---cmq dove sbagliavoe dove mettevo il codice---tnk|

the_al
09-01-2003, 21:04
Originally posted by Kugel
Per rispondere ad Al
... di solito viene bloccato per rendere più difficoltose alcune operazioni ... tipo andare a leggere la pagina a cui punta un link posto su un'immagine ... quando sulla barra di stato ti fa comparire solo la descrizione :D

Ovviamente basta un minimo di tempo .. e l'informazione la si recupera lo stesso leggendosi il sorgente :D
ma ci sono tanti di quei modi per rendere incasinato un sorgente ... che alla fine uno lascia perdere e clicca sui link pregando svariate divinità che non succeda nulla di irreparabile :awk:

capisco. beh pero' alla fine la ritengo comunque una causa persa, perche' NON esiste il modo per nascondere il codice, ma si puo' "intralciare" la lettura.

un bel esempio? le pagine di questo forum :elfhat:

vabbe' sds (saggio di sosaria) fai come vuoi :lol:

Kugel
10-01-2003, 08:33
Concordo con te :D
L'unico vantaggio lo hai perché almeno sai che chi aggira le tue "protezioni" ... almeno ne capisce mediamente di html & javascript :awk:

Oltre a usare codice scritto appositamente in maniera "incasinata" [tipo quelli che dopo aver fatto la pagina .. prima di metterla UP te la sparano su una sola unica riga con gli spazi ridotti al minimo :awk: ] ...
... se cominci anche a mettere iframe a destra e sinistra ... allora alla fine trovare il codice che ti serviva diventa come una caccia al tesoro :awk:

Caccia al tesoro tranquillamente risolvibile da chi ne capisce un minimo di iframe/javascript/html :)

Alla fine ...
tutto si riduce a rendere la cosa talmente pallosa e contorta che:
1. chi non ne capisce ... non riesce a tirar fuori nienteuno dice
2. chi ne capisce ... finisce per dire "ma chi se ne frega vado a recuperarmi il codice da un altro sito" :awk:

Torno a concordare con te ... "proteggere" in maniera sicura un codice scritto in javascrpt é una battaglia persa in partenza .. ma che alle volte vinci perché l'avversario non ha voglia di scendere in campo :awk:

Io personalmente il tasto destro lo bloccherei unicamente per assegnargli un messaggio e che voglio che venga sicuramente visualizzato a chi entra nel sito [tipo: "Per ogni informazione .... " , "Per contattare il webmaster citofonare a ... " , "Anch'io uso disketti del supermercato" , "OpenSource .. e sei protagonista" ... etc etc] ... senza andare a "rovinarmi" la grafica dell'homepage ;)

Volendo gli si può assegnare anche il "detto del giorno" :awk:

Quindi alla fine degli utilizzi li ha ... ma lo escluderei a priori se volessi proteggere il codice :D

Bran Tyrewood
10-01-2003, 09:58
Beh se proprio si vuole impedire che gli altri copino il codice di un scp js basta importarlo da file esterno...magari non è sempre fattibile, ma nel 80% dei casi è sia fattibile che consigliato per la comprensibilità di una pagina

P.s.: Gli interessati alle lezioni di js mi scusino x l'immenso ritardo ma sono sotto esamozzi purtroppo...ad ogni modo fra pochi giorni dovrei tornare attivo :)

Il Saggio
10-01-2003, 13:48
basta cliccare su lsimbol odi frontpage su explorer e ti copia il codice su forntpage :D

the_al
10-01-2003, 14:20
Originally posted by Kugel

Io personalmente il tasto destro lo bloccherei unicamente per assegnargli un messaggio e che voglio che venga sicuramente visualizzato a chi entra nel sito [tipo: "Per ogni informazione .... " , "Per contattare il webmaster citofonare a ... " , "Anch'io uso disketti del supermercato" , "OpenSource .. e sei protagonista" ... etc etc] ... senza andare a "rovinarmi" la grafica dell'homepage ;)

si certo sarebbe anche una cosa sensata e comodo per l'utente ma comunque si intendevo proprio la disabilitazione :D

Originally posted by Bran Tyrewood
Beh se proprio si vuole impedire che gli altri copino il codice di un scp js basta importarlo da file esterno...magari non è sempre fattibile, ma nel 80% dei casi è sia fattibile che consigliato per la comprensibilità di una pagina

P.s.: Gli interessati alle lezioni di js mi scusino x l'immenso ritardo ma sono sotto esamozzi purtroppo...ad ogni modo fra pochi giorni dovrei tornare attivo :)

beh se non sbaglio basta sapere l'url del file esterno e si puo' scaricare o no ? :look:

aspetto con ansia altre lezione :lol:

basta cliccare su lsimbol odi frontpage su explorer e ti copia il codice su forntpage :D

beh se il codice e' "leggibile" allora si senno no :)

:hello:

Kugel
10-01-2003, 14:28
Originally posted by the_al
beh se non sbaglio basta sapere l'url del file esterno e si puo' scaricare o no ? :look:
Infatti :look:

E' lo stesso principio dei file .css che vengono "linkati" alla pagina html.
Basta che ti copi/incolli il percorso del file .js che contiene gli script javascript,
lo apri in una nuova pagina explorer
e ti appare il messaggio che ti chiede se vuoi aprirlo da li o dove vuoi salvarlo :)

«Frosty»
10-01-2003, 14:41
<body bgcolor="#FFD5D5" oncontextmenu="return false" onselectstart="return false"
ondragstart="return false">
dopo il tag [/head]
in pratica al posto di <body> metti questo....
su bgcolor metti tu il kolore ke vuoi!
enjoy

Il Saggio
10-01-2003, 15:14
e a ke serve?

«Frosty»
11-01-2003, 18:09
a disibilitare il tasto destro.......-_-'