PDA

View Full Version : Arx Fatalis

Kenji
06-01-2003, 14:31
ho provato questo gioco nel periodo natalizio.
a parte una generale semlicita' nei combattimenti devo ammettere di aver trovato un ottimo titolo con i nemici di un'intelligenza superiore alla media..

qualcuno di voi lo ha giocato?

sayonara

~†XxX†~
06-01-2003, 14:54
Mai visto ne sentito.....ma se i nemici son intelligenti come mai c è semplicità nei combattimenti?

vonright
06-01-2003, 14:58
Probabilmente sono semplici le tecniche non il livello di gioco ;)

Kenji
06-01-2003, 15:29
allora...c'e' da dividere tra intelligenza artificiale e facilita' nei combattimenti..

per la prima parlo di come vivono gli npc..sono fantastici..gli orchi ti annusano a distanza ed urlano "sento puzza di umano" e cercano di scovarti..se non ti trovano perke' sei nascosto enll'ombra allora urlano "me pareva fosse nascosto in angolo..io sbagliato"
Parlano tra di loro,fanno battute e se cerchi di rubare loro qualche cosa se la prendono in maniera diversa a seconda di come gira loro...in piu' se attaccati o combattono,o scappano o cercano aiuto..

le guardie di ronda possono andare anche a dormire o distrarsi,all'interno dei cittadini puoi trovare le chiavi di casa loro ed andare a svaligiarla.(sempre se si hanno le skills adatte)

il problema nel combattimento sta nell'eccisiva sempicita' dello stesso: a parte i mostri veramente TOSTI il resto e' assai facile,in 3 secondi si tira giu' il nemico ed e' un peccato..ma i boss sparsi per il gioco sono tostissimi e difficilissimi da battere.

l'iterazione con l'ambiente poi e' abbastanza alta: le armi si possono rompere ma riparare..con un bastone + una corda puoi creare una canna da pesca..con gli appositi arnesi(ampolla nuova,mortaio e bollitore) si possono creare svariate pozioni e con il sistema di rune si creano varie magie.
Se vuoi puoi farti le torte,cuocere il pesce che peschi o la canre di topo che uccidi..

l'avanzamento e' a livelli: ogni livello ti da un tot di puntio da distribuire tra le skills che si hanno (12) e le 4 stats principali.

graficamente fa paura (soprattutto se si abilita il burmp-si dice cosi'?- mapping) ed il sonoro e' bello d'atmosfera.
alcuni enigmi sono al quanto ostici e difficili da risolvere. La cosa bella e' la possibilita' di poter risolvere molti degli enigmi in maniera differente prorio come avveniva in follout 1&" ed arcanum!

e' un gioco da provare secondo me: e' l'unico che in single player mi abbia divertito dopo tanto tempo..gli ultimi sono stati bladur's 2 ed arcanum.

finito arx fatalis mi daro' ad ultima IX.:p

Ramku
06-01-2003, 16:01
mai sentito ma dalla tua descrizione sembra bello :) Chissa che computerone per farlo girare pero'..

Ah, per Ultima IX in giro c'é la traduzione completa in italiano, che lo rende piu' bello.

Kenji
06-01-2003, 16:03
se hai un link per la traduione ti ringrazio infinitamente

per arx fatalis basta un 500-700mhz e geffo 2mx

Ramku
06-01-2003, 16:17
p3 500 tnt2 sono fuori :) Il link appena lot rovo lo mando ma se cerchi con un motore di ricerca dovresti trovarlo..

Kenji
06-01-2003, 17:54
Immagine della scheda del personaggio

http://www.multiplayer.it/immagini/articoli/6577/img10.jpg

come si presenta graficamente il gioco

http://www.multiplayer.it/immagini/articoli/6577/img12.jpg

Vandal delle 3V
06-01-2003, 18:03
Originally posted by Kenji

finito arx fatalis mi daro' ad ultima IX.:p

quando leggo queste cose mi commuovo.... bravo kenji.
ultima 9 e' un gran gioco. giocato ed amato. peccato solo per i bug della madonna che contiene... ora l'ho reinstallato sul pc della mia ragazza ed ogni tanto ci rigioco (anche se controvoglia: ho sempre paura di rovinare l'atmosfera che si era creata 2 anni fa quando ci giocai tutte le notti di luglio, a luce spenta e casse dello stereo al massimo (la musica e' stupenda)). peccato solo per il finale... ma pazienza, ogni cosa nasce, vive e MUORE... asd

Zuck
06-01-2003, 19:15
Sembra carino anche se la gestione a livelli continuo a pensarla come una follia dilagante non ancora estirpata dal genere umano purtroppo...

Kenji
06-01-2003, 19:56
qua ne fai esattamente 10

non ti bastano per minmaxare nemmeno la skill "vai al cesso"

e' studiato bene,perke' cosi' non sarai mai troppo power per i boss..che ti fanno un popo' tanto =)

il sistema a livelli se fatto bene non sara' mai e poi mai vrutto...vedi i gdr giapponesi che con i livelli ci campan e creano capolavori. cmq e' una cosa soggettiva e' ovvio

ghost
06-01-2003, 21:03
Arx Fatalis è piaciuto molto anche a me anche perchè son semrpe stato un gran appasionato di "Dugeon Master" (per amiga e PC :) si parla di preistoria comuque) gioco al quale si ispira completamente in ogni aspetto.

L'unico problema e che l'ho tovato un po disperisivo. Hai molta libertà d'azione ma la trama è incredibilmente lineare e visto che non sei guidato spesso ti ritrovi a girare come uno scemo per molto molto tempo prima di incappare quasi per caso nella soluzione -_-. Oppure trovi un oggeto che sembra inutile ed invece sara indispensabile 10 ore di gioco piuttardi (salvati da parte le stone of Akbha mi raccomando).

Per il resto è un buon gioco, il sistema di magie poi è molto bello (a rune componibili che disegni con il mouse e combattendo da mago ti assicuro che i combattimenti smettono di essere semplici).

Comuque più avanti avrai modo di trovare nemici nomali decisamente ostici.

Ti consiglio di cercare la pach (se lo hai originale) poiche risolve alcuni problemi abbastanza fastidiosi.
Appena faccio uno screen posto il mio PG :) uns emplice guerierozzo :)

ghost
06-01-2003, 21:17
Ecco qua la mia macchina assassina.
http://forum.igz.it/attachment.php?s=&postid=993631

Rum
06-01-2003, 21:17
Originally posted by Zuck
Sembra carino anche se la gestione a livelli continuo a pensarla come una follia dilagante non ancora estirpata dal genere umano purtroppo...

Vorrei sapere come mai non ti piace la gestione a livelli... Per me è buona, ed è pure stimolante in un gioco...

ghost
06-01-2003, 21:22
Originally posted by Rum
Vorrei sapere come mai non ti piace la gestione a livelli... Per me è buona, ed è pure stimolante in un gioco...

La struttura a livelli e paradossale.
-Esempio sei un guerriero risolvi una quest a parole o magari portando pacchi di qua o di la... e diventi più bravo a combatere. Nel sistema a livelli non c'è coerenza tra quello che fai e quello che impari.
-Oppure passi mesi a combattere senza avanzare di una virgola poi uccidi un topino apssi di livello e bum aumenti la tua potenza di un bel po.
Nel sistema a livelli non c'è continuità ma un passaggio a gardini grossi.

Rum
06-01-2003, 21:36
Originally posted by ghost
La struttura a livelli e paradossale.
-Esempio sei un guerriero risolvi una quest a parole o magari portando pacchi di qua o di la... e diventi più bravo a combatere. Nel sistema a livelli non c'è coerenza tra quello che fai e quello che impari.
-Oppure passi mesi a combattere senza avanzare di una virgola poi uccidi un topino apssi di livello e bum aumenti la tua potenza di un bel po.
Nel sistema a livelli non c'è continuità ma un passaggio a gardini grossi.

In effetti hai ragione... non ci avevo mai pensato...

Cmq non mi sembra una "follia dilagante non ancora estirpata dal genere umano", è cmq il metodo usato dalla maggior parte dei giochi di ruolo (anche cartacei). E sarà capitato anche a voi di dire: "gioco ancora 5 minuti così passo di livello". Poi dopo 30 min riuscite a passare e dite: "Altri 5 min così provo il personaggio potenziato"... e così via per ore e ore di gioco ;)

Io la ritengo cmq un buon modo di gestire un RPG, magari non il migliore ma buono

Sardium The King
06-01-2003, 21:37
dove lo posso trovare questo gioco?? lo vendono in un normale negozio? o me lo spedite :D?
il mio icq è in profile... cmq uppo ghost nn c'è linearita'....

Zuck
06-01-2003, 21:46
Il problema è proprio quello esposto da Ghost, il fatto che sia il più usato non vuol certo dire che è il migliore...Poi che sia usato negli rpg cartacei beh, perchè si può fare poco altrimenti...Infattii cartacei hanno questo grosso difetto di dover avere un'interfaccia il più semplice possibile poichè i calcoli e la gestione del gioco è gestita da una persona e non da una cpu che per quanto più stupida nel fare i calcoli è imbattibile :)

Rum
06-01-2003, 22:02
Infatti io non dico che è il migliore, solo che NON è un metodo completamente sbagliato, anche perchè come dici te è facile da utilizzare (e da implementare nei giochi su pc).
Vorrei solo sapere se avete mai pensato "Non compro questo gioco perché è gestito a livelli"... Penso e spero di no!
Cmq effettivamente visto che negli ultimi tempi sono stati fatti giochi sempre più pesanti (nel senso di spazio occupato), invece di buttarsi completamente (o quasi) sulla grafica, pensassero anche a creare un metodo un pò più "reale" per l'incremento delle varie abilità, non sarebbe male...

Kenji
06-01-2003, 22:26
il sistema a livelli e' tra i piu' funzionali in un rpg su pc. il sistema "usa la skill che ti aumenta la stat relativa e la skill realtiva" e' buono ma putroppo macrabile e cioccabile all'infinito..in morrowind basta capire come funziona il sistema di avanzamento e diventi un DIO al 4^ livello.
anche ad arcanum,che ritengo uno dei gdr piu' belli usciti utliammente,alla fine il ciocco per il pg buono lo trovi.
in piu' un sistema a livelli come quello di ARX FATALIS ti permette tutto wuello che vuoi (con i suoi bei limiti cmq): alla fine se non vuoi min\maxare ti fai il ladro come ho fatto io..oppure ti fai il warrior ganzosissimo come il tuo.. sta anche alla persona che gioca decidere il proprio stile..il regolamento e' li.a te decidere come usarlo.
in rax fatalis io sono un livello sotto il tuo ghost e sono una pippa incredibile nel combattimento: ho tutto in 2 caratteristiche stealth e lockpick. in arco ho 50 ed in spada 40...magia a 50

2 fireballs e distruggo persino quelli che si hastano con spadone a 2 mani..ora sono dai nani..
volevo fare il burino ma ti giurto che rubare l'artefatto dei ribelli senza trovare lo scudo e' stata una soddisfazione immane!

Zuck
06-01-2003, 22:30
Originally posted by Rum
Infatti io non dico che è il migliore, solo che NON è un metodo completamente sbagliato, anche perchè come dici te è facile da utilizzare (e da implementare nei giochi su pc).
Vorrei solo sapere se avete mai pensato "Non compro questo gioco perché è gestito a livelli"... Penso e spero di no!
Cmq effettivamente visto che negli ultimi tempi sono stati fatti giochi sempre più pesanti (nel senso di spazio occupato), invece di buttarsi completamente (o quasi) sulla grafica, pensassero anche a creare un metodo un pò più "reale" per l'incremento delle varie abilità, non sarebbe male...

Prima di tutto veramente ho detto che è efficiente per un gdr cartaceo, un gdr per pc a livelli a me non esalta più di tanto...Cmq il sistema c'e' (e qui rispondo anche a Kenji), quello di BK :) Mettendo da parte BK in sè guardiamo un attimo al sistema di avanzamento che utilizza le skills ma che permette di avanzare solo se le azioni compiute aggiungono effttivamente un qualcosa in più alle conoscenze (e quindi all'esperienza e quindi alle varie skills) del PG, il modo c'e' dunque :)

Kenji
06-01-2003, 22:39
per me un sistema vale l'altro se fatto BENE,e assicuro che un sistema a livelli,se pensato nei minimi termini e' cmq funzionale.
non il migliore ma cmq bello da giocare.

morrowind aveva una buona idea alla base ma alla fine fine a se stessa..era un gioco troppo facile..troppo troppo facile.
arcanum andava alivelli ma era assai carino..anche se..se si seguiva la via della magia era di un facile spaventoso.

almeno in arx il grado di sfida di alcuni indovinelli e' assai alto..almeno per il mio cervello..:p

Rum
06-01-2003, 22:39
Allora direi PERFETTO! e complimenti a BK e al suo staff! images/advsmilies/happy/15.gif

ghost
06-01-2003, 23:20
Io preferisco i sistemi progressivi piuttosto che i livelli (mi pare di aver già discusso tempo addietro di questa cosa con Kenji :) ) comuque è indubbio che spesso il sistema a livelli e un buon compromesso tra gicabilità e coerenza.

Per i GDR cartacei è quasi indispensabile.

Su un PC invece si potrebe fare molto molto meglio. Un sistema "non macrabile" di progressione senza usare i livelli e possibilissimo soltanto che al giorno d'oggi si mira più alla spettacolarità del gioco che al gameplay.

Concordo sul fatto che Morrowind sia troppo facile comuque il sistema di progressione aveva un idea di base non male anche se una volta capito il meccanismo si poteva massimizzare l'avanzamento...
Il sistema di train invece era pessimo... se avevi soldi potevi pasare di un pacco di livelli in pochi minuti.

Vandal delle 3V
06-01-2003, 23:34
a me piace il metodo di avanzamento di fallout, anche se e' a livelli, per ogni livello che passi distribuisci un certo tot di skill, ma cmq non si avranno mai differenze vistose tra un livello e l'altro... anzi, tutt'altro considerando che di norma ci si piglia 15 punti da distribuire in una ventina di skill

Kenji
07-01-2003, 10:06
hai appena descritto il metodo di arx fatalis:cool:

cmq il sistema a livelli non e' il mio preferito ma non lo snobbo nemmeno,alla fine se fatto bene ci si diverte.

la cosa che mi rattrista e' il fatto di dover tornare indietro nel tempo per poter giocare qualche titolo "ruolistico" appena ho terminato arx. Puntero' su ultima IX,anche se no ho capito come funziona il sistema di avanzamento (speravo fosse quello dlel'online ma non credo proprio...). Spero di trovare almeno in questo titolo un gradoi di sfida buono..
in Arx a parte demoni e lich non ho trovato nulla che mi stoppasse :cool:

Ramku
07-01-2003, 10:28
Innanzitutto a QUESTO LINK (http://www.multiplayer.it/U9projectITA/) troverete la traduzione completa (e alcune patch) per rendere Ultima IX completamente in italiano.

Poi.. a mepiacciono tutti e 2 i metodi.. il passaggio di livello ha sempre fatto VIDEOGIOCO.. il fatto "aspetto a giocare finché passo di livello" é presente nella maggiorparte dei giochi su PC.. puo' essere il livello di uno spara e fuggi, per vedere la grafica del livllo dopo, il livello di un picchiaduro, per vedere l'avversario successivo.. o il livello di un GDR per vedere le nuove mague-nuove skill eccetera.

Il fatto che sia irrealistico per me non conta, é un videogioco, mi ci devo divertire :)

Poi parentesi per Morrowind.. in effetti ho notato DOPO che era facilissimo.. ti creavi le armi Bound e ammazzavi tutti in 2 colpi.. ma per me non lo era perché giocavo solo da mago.. e andare avanto SOLO a magie in Morrowind é una mazzata.. per qualsiasi avversario dovevo sudare 7 camicie..

ghost
07-01-2003, 14:04
In arx fatalis i livelli son abbastanza ravvicinati quindi passando di livello hai 1 punto stat ed qualche punto skill da distribuire e il problema degli "scalini" non si sente.
In fallout invece era piutosto pesante. ogni 3 livelli oltre al aumento di HP e di skill beccavi un bonus da selezionare che era decisivo. Per esempio pigliavi fast shoot e magari riuscivi a sparare 2 colpi invece di uno in un turno che voleva dire radoppiare il proprio volume di fuoco... raddoppiare non è proprio l'idea che ho io di potenziamento progressivo senza gradini.

Comuque fallout è un gran gioco al di la del sistema di avanzamento mi e piaciuto epr molte altre buone qualità.

Per quanto riguarda morrowind invece era proprio scalibrato. Con il mago mi ritorvavo a dover scegliere se uccidere un nemico usando 2-3 pozioni di mana e tonnellate di incantesimi oppure rasegnarmi ed ucciderlo con 1-2 colpi di bound sword.

Per quanto riguarda il guerriero alla fine mi so ritrovato con un supersayan... correvo come un missile saltavo da un palazzo all altro respiravo sottacqua e fluttuavo nell'aria permanentemente avevo una rigenerazione di vita e stamina che potevo stare difronte al mostro più cattivo del gioco a braccia conserte senza rischiar di morire. Avevo una spada più veloce di una short sword in glass e più letale di una daedric claymore ma legegra come una piuma per cui non mi stancavo.

Kenji
07-01-2003, 15:03
allora con il mago e' semplicissimo all'inverosimile:

staffa della levitazione (in dotazione dopo le primissime ore di gioco) e giu' di comunissime palle di fuoco: vi giuro che TUTTO cade in pokissimo tempo cosi' nell'intero mondo di morrowind.
con il warrior effettivamente si ranza qualche cosa di piu'..ma vi giuro che levitazione+fireball = apocalisse totale. Cmq la bound sword e' devastante,perke' alla fine e' un'arma DAEDRICA al primo livello..che cavolo di gioco ihihihihihih
morrowind e' squilibrato al massimo..veramente un potenizale capolavoro mancato purtroppo =(
Non parliamo di tribunal dove sei sempr piu' forte ed i mostri tarati sempre piu' in basso =(
Alla fine i gdr di stampo giappo hanno un grado di sfida piu' alto contro le creature e ci sfido,sono incentrati al 90% sui combattimenti ma un gorsso male per me ch esono cresciuto a pane e master system non e').

L'ombra del lupo
07-01-2003, 15:37
un mio amico lo aveva arx fatalis!!!

me lo ha prestato e ora mi accingo a istallarlo...

mi avete fatto venire l'acquolina...

ci sono suggerimenti?

preferirei maghi et similia...

ciaps

:D

ghost
07-01-2003, 15:46
All'inizio ti tocca combattere comuque un po a corpo a corpo in quanto per castare devi prima trovare le rune.

Per il retso io son guerriero come magie arrivo al massimo a qualche palletta di fuoco, cura visione notturna rivela illusioni e simili no so dirti.

Ha una cosa per disegnare le rune le dimensioni non contano quindi puoi farle piccine piccine come anche grandi come tutto lo schermo. Importa solo la forma.

Kenji
07-01-2003, 16:37
mah guarda..come magie di attacco ho trovato utile la palla di fuoco perke' e' quella con cui stai meno a contatto con l'avversario.
Incenerimento e' molto buona ma ci mette tempo per far esplodere l'avversario e consuma parecchio mana..quindi a meno che non sei un mago puro e' inutile castarlo contro qualcuno o qualcosa.
il colpo piu' forte che ho trovato e' il raggio congelante,che congela tutto attorno a te e via..
per i maghi PURI PURI devastante e' l'incntesimo che spara fulmini ovunque,ma a quel punto animerei 3 non morti o un demone mentre si e' nascosti nell'ombra a poca distanza e via di pokemon:lol:
cmq il sistema id magia no e' un problema...tutti si lamentano..ma basta usare CTRL+SHIFT+disegno della magia e avra' un incantesimo (sino a tre se ne possono fare cosi') prebufferato in meoria..richiamabile semplicemente con i tasti numerali =)
tutto di combo =P

Harald
07-01-2003, 16:45
dove lo trovo arx fatalis????????

Kenji
07-01-2003, 19:03
in tutti i negozi che vendono giochi per Pc come tutti gli altri giochi :angel::p

ghost
07-01-2003, 19:14
Io ho provato a usare anche qualche pallettina di fuoco in corsa per finire un nemico che scappa o per combattere quel rompipalle del dragho dei ghiacci. Basta a bituarsi.

Se no come ha detto kenji puoi memorizzare fino a tre incantesimi castandoli in un luogho traquillo e con il libro aperto per poi richimarli quando vuoi.

Kenji
07-01-2003, 19:43
sono al drago dei ghiacci...oltre 50 freccie e non e' andato giu'..ma cavolo O_O
che bua che mi ha fatto:cry:

Zuck
07-01-2003, 19:51
Originally posted by ghost
Io preferisco i sistemi progressivi piuttosto che i livelli (mi pare di aver già discusso tempo addietro di questa cosa con Kenji :) ) comuque è indubbio che spesso il sistema a livelli e un buon compromesso tra gicabilità e coerenza.

Per i GDR cartacei è quasi indispensabile.

Su un PC invece si potrebe fare molto molto meglio. Un sistema "non macrabile" di progressione senza usare i livelli e possibilissimo soltanto che al giorno d'oggi si mira più alla spettacolarità del gioco che al gameplay.

Ha riassunto in pieno il mio pensiero. Esattamente ciò che intendevo :)

Starni
07-01-2003, 21:11
Se volete veramente provare un gioco stupendo kon la trama piu bella ke abbia mai visto su un pc giokate ad planescape torment... troppo bello ed partikolaregiato... kmq ce anke la patch x qst in internet x renderlo in italiano...

ghost
07-01-2003, 23:07
Vero vero planescape torment e stpendo come tama e il miglior GDR epr pc a cui o giocato...
Comque non so come lo hanno tradotto ma la versione in inglese ma se sapete bene la lingua conviene pigliarlo in inglese. Era veramente ben scritto, dialoghi desrizioni non sono a livello di giochetto di computer ma a livello letterario.

Vandal delle 3V
07-01-2003, 23:44
ghost, in fallout, se non usavi bug di quest strabastarde, non aumentavi cosi' velocemente di livello. fast shoot era un trait, quindi non potevi mirare sparavi piu' velocemente gia' da livello uno. c'era bonus rot, ma dal 15esimo in su mi pare e con un certo tot di agilita', quindi il cambiamento del pg non e' poi cosi' radicale.

per quanto riguarda il livello di avanzamento di u9, kenji, aumenti una stat ogni volta che purifichi un altare, quindi hai 8 livelli (che ti permettono anche di castare di un circolo in piu'). puoi migliorare le skill dagli appositi trainer. u9 e' un gioco che ti devi gustare per la storia (anche se mi dicono che l'hanno cambiata e non poco rispetto allo storyboard originario), e non per il sistema di avanzamento (a cui non ci fai nemmeno caso, talmente e' inconsistente :D)

Vandal delle 3V
07-01-2003, 23:50
puntualizzo solo una caso per ghost :)
fast shot in fo1 e fo2 e' una cagata di trait, perche' le armi da cecchino sono le migliori in danno e raggio.
questa trait e' invece utilissima in fallout tactics, specialmente nel multiplayer.
c'e' anche da dire che questo perk (bonus rate of fire) non e' una cosa particolarmente sbilanciante. considera che il gioco e' a turni, e per ogni turno hai, con agilita' massima, 10 ap di base(+2 dei 2 action boy che TUTTI mettono). sparare normalmente costa 4ap, quindi spari 3 colpi. col perk ne spari 4... la differenza non e' poi cosi' drastica.
diventi un vulcan anche con una pistolina se hai sia fast shot che bonus rof (che action boy ovviamente), visto che arrivi a sparare 6 colpi a round, pero' non potrai mai mirare.
a me pare molto bilanciato

ghost
07-01-2003, 23:53
Conosco bene Fallout anche se ci ho giocato parecchio tempo fa.
Non si avanzava tanto velocemente ma comuque esisteva anche un bonus di quelli che becchi ogni 3 livello che diminuiva di 1 action point sparare in qualsiasi modalità di fuoco. (pero era a livelli alti probabilmente intorno al 15 o al 21)
La velocità di rpogressione era abbastanza benfatta ma più di una volta mi e capitato di non riuscire a sconfiggere un nemico, escp fuori facio fuori u paio di topi passo di livello torno dal nemico di prima e devastarlo senza problemi per un solo livello in più.

Nulla toglie che fallout era un ottimo gioco (uno dei miei preferiti) e nonostante il sistema a livelli poteva garantire un ottima libertà assieme ad un buon livello di difficoltà e coerenza. Ottimo davvero.

U9 non lo ho mai provato.

Vandal delle 3V
08-01-2003, 00:04
ti diro'... u9 riesce a scattare pure sul pc della mia ragazza (vabbe' io me le cerco... risoluzione massima, dettagli massimi, distanza massima). dai poligoni si vede che e' datato. io sono sempre stato un fanatico della serie da quando giocai nel 94 (appena dodicenne) a u7, ma nonostante cio' ho abbastanza lucidita' per dire che u9 e' un gioco che non a tutti puo' piacere. la grafica era da sogno nel 2000, la trama e' troppo "filosoficheggiante" (come tutti gli ultima 4,underworld1,6,7,7emmezzo e 8), molti bug dovuti alla cattiva gestione della memoria (che la patch corregge parzialmente), combat molto "action". a me e' piaciuto molto, piu' dell'8, ma meno dei due 7, pero', appunto, posso dire che non ha tutti potrebbe piacere.
sarebbe molto bello se facessero un terzo ultima underworld (il primo, veramente stupendo), peccato che la conclusione nel 9 non lascia speranza...

Ramku
08-01-2003, 09:24
Piccola puntualizzazione su Morrowind.

allora con il mago e' semplicissimo all'inverosimile:

staffa della levitazione (in dotazione dopo le primissime ore di gioco) e giu' di comunissime palle di fuoco: vi giuro che TUTTO cade in pokissimo tempo cosi' nell'intero mondo di morrowind.

Levitare e tirare palle di fuoco non l'ho mai nemmeno considerata come tattica.. mi pareva da lamer :D Come a Warcraft contro il computer mandare un girocottero per bloccare tutto l'esercitò contro una foresta e portare il tuo a fare xp :D

Io ci ho giocato da mago "serio" ed era difficile :) (Ma mi rendo conto che é calibrato male, da MAGO ci mettevo 10 minuti per mmazzare un orchetto.. poi se mi rompevo e tiravo fuori il coltellino lo facevo fuori in 5 secondi.. però é divertente usare gli evocati :D)

Vandal delle 3V
08-01-2003, 12:46
in morrowindo mi sono fatto un incantesimo come palla di fuoco, con raggio massimo e danno massimo.... ho levitato fino a non vedere quasi piu' il terreno (ed avevo distanza visiva al massimo) e l'ho castata... praticamente un'atomica :rotfl: mi ha fatto lollare

Kenji
08-01-2003, 12:58
l'ho fatto anche io...e' per quello che dico che quel e' un obrobrio di idee:lol:

ad ultima nove la gitana mi ha detto che iniziero' come druido! mi sono immerso in una vasca e sono morto contro un pesce ahahahahhaa BELLISSIMO. sul mio pc NON scatta (900mhz,256m di memoria,geffo 2mx..un pc neanche piu' entry level oramai..tutto detto) e va di un fluido pazzesco.

del 7 che sapete dirmi? e' bello o no? era il mio sogno giocarlo da piccolo ma non l'ho mai fatto(la recensione su K ai tempi era pomposissima)..in piu' subirmi l'inglese arcaico nei dialoghi dopo ch etutto il giorno all'universita' mi sento giapponese ed arabo non e' che mi attizzi molto...

ghost
08-01-2003, 13:08
Anche arabo?

L'ombra del lupo
08-01-2003, 15:01
tornando ad ARX, ho trovato un dardo incantato su pergamena.
Mi dice che cliccando col tasto destro me lo memorizza....ma non ho ben capito. A me pare che non memorizzi niente, poi magari sono io che sono impedito...^^''

Laitorn
08-01-2003, 15:05
Sapete se su Imesh si trova da scaricare ultima 9?E anche Arx Fatalis magari...

ghost
08-01-2003, 16:05
Originally posted by L'ombra del lupo
tornando ad ARX, ho trovato un dardo incantato su pergamena.
Mi dice che cliccando col tasto destro me lo memorizza....ma non ho ben capito. A me pare che non memorizzi niente, poi magari sono io che sono impedito...^^''

Cliccando con il destro lo memorizzi e lo aggiungi alle macro di precast. Naturalmente devi avere almeno uno dei 3 sloot di precast libero.

Kenji
08-01-2003, 17:34
non memorizza l'incantesimo..lo mette solo in precast..
per aver le magie devi trovare le rune (alcune sono inculate che manco immagini..io le ho tutte tranne una e sclero a trovarla..)

ti ricordo che esistono anche combinazioni di rune ch enon sono scritte sul libro..a te scovarle;)

ghost
08-01-2003, 18:47
Incantesimi segreti? Ficoooo

Vandal delle 3V
08-01-2003, 23:26

del 7 che sapete dirmi? e' bello o no? era il mio sogno giocarlo da piccolo ma non l'ho mai fatto(la recensione su K ai tempi era pomposissima)..in piu' subirmi l'inglese arcaico nei dialoghi dopo ch etutto il giorno all'universita' mi sento giapponese ed arabo non e' che mi attizzi molto...

scusate l'espressione, magari sono un po' di parte, ma.... CAZZO!!! :shocked: :eek:

praticamente in u7 c'e' tutta l'interazione con l'ambiente che c'e' in uo (qualcosa di piu' e qualcosa di meno) e che non c'e' in nessun altro gioco di ruolo per computer. ovvio che al fine della storia tutta quella interazione e' inutile, pero'... :love:
I dialoghi tra i compagni di viaggio, amici di vecchia data, a volte fanno spaccare. Alcune musichette (ai tempi avevo l'ad-lib :rotfl: ) ti rimangono dentro e le canticchi per strada (a parte la solita stones, ce n'e' sono un altro paio indelebili)
assolutamente non lineare. Puoi finirlo in 2 ore se sai gia' tutto, ma la prima volta ci stai un bel po' se vuoi farti tutte le questucce propedeutiche o solo per svago (e ce ne sono molte)
Ogni npc, tranne, forse, le guardie, hanno sempre qualcosa da dire (spesso con quest allegata).
Se rifacessero il 7 con il 3d di ora avrei lo scroto vuoto :rotfl:
in compenso la peroxide sta rifacendo u1 (notizia vecchia, sono 2 anni che ci lavorano e quasi 1 che c'e' una versione in beta)

Vandal delle 3V
08-01-2003, 23:28

ti ricordo che esistono anche combinazioni di rune ch enon sono scritte sul libro..a te scovarle;)

come ultima underworld, che tra l'altro e' il capostipite del gdr in soggettiva... :sbav:

Ramku
09-01-2003, 09:57
come ultima underworld, che tra l'altro e' il capostipite del gdr in soggettiva... :sbav:
E il mitico Dungeon master allora ? :D

ghost
09-01-2003, 10:55
Originally posted by Ramku
E il mitico Dungeon master allora ? :D
Esatto mettiamo ben bene in chiaro la cronologia.
DM viene molto prima.
Soggevviva ottima interazione enigmi dungeon mostracci ed il prim gioco che abia mai visto con le barrette indicatrici di "fame e sete".
Stare in un claustrofobico dunegoen tentare di sopravvivere contro terribili mostri evitare trappole di ogni genere, stare sempre ben attenti a non ritrovarsi senza torce (qunado sei al buoio lo schermo era proprio nero) con le borracce vuote o senza cibo era una bella emozione. Tra l'altro per le magie usavano un sistma a rune componibili come Arx Fatalis anche se le dovevi solamente selezionare e non disegnare.
Mi ricordo ancora le formule per la maggir parte delgi INC che conoscevo -_-
Il livello di interazione, il sistema di magie, ambientazione in un mondo sotterraneo multi livelllo, il fatto che devi mangiare (e in DM anche bere) Arx Fatalis le ha copiate pari pari.
Anche se passando dal 320*200 a 64 colori in 2D e movimento a caselle al motore di Arx Fatalis le differenze si notano :p

Vandal delle 3V
09-01-2003, 13:48
ehm... la differenza tra i due e' sostanziale... in dm si andava "a turni". ultima underworld era gia' tipo doom (solo che doom e' venuto dopo) ed era soggettiva "soggettiva". in dm il soggettivo era diviso in quattro persone :rotfl:

L'ombra del lupo
10-01-2003, 11:54
non memorizza l'incantesimo..lo mette solo in precast..
per aver le magie devi trovare le rune (alcune sono inculate che manco immagini..io le ho tutte tranne una e sclero a trovarla..)

ma sono un vero precisino per certe cose (e anche un po' cacacazzi :awk: )

ho trovato finora 2 pergamene: dardo incantato e levitazione.
Posso usarle, ma così facendo le consumo.
Volevo sapere però se c'è modo di "trascriverle" sul libro.
Mi pare di aver capito che questa operazione avviene automaticamente se hai le rune, e siccome io ne ho solo 3, credo che per ora dardo e levitazione me le posso scordare (giusto?)

Ho appreso però una nuova magia "campo di fuoco" o qualcosa del genere...mi accingo a dare fuoco a qualche goblin :D

cmq aggirarsi per le miniere senza torce è davvero da brividi...

:elfhat:

ghost
10-01-2003, 12:33
la lievitazione è:
1)sbarretta verticale dal basso verso l'alto (mega)
2)una specie di G (spazium)
3)ed una specie di Z (non me ricordo :P)

le devi avere tutte e 3 per poterla castare.

PS: ho finito arx fatalis giusto ieri :)
certo che in alcuni momenti ci si blocca proprio per delle cagate... tanta liberta ma la trama principale alla fin fine è lineare.

Kenji
10-01-2003, 17:25
sara' lineare ma alla fine le sue belle cose le ha dai.
io sono dai nani...oggi no ho potutto giocarci perke' tra 2 ore di arabo e 3 di giapponese...

ASOBITAI DESUUUUUUUUUUUUUUUU

ghost
10-01-2003, 18:12
sara' lineare ma alla fine le sue belle cose le ha dai.
io sono dai nani...oggi no ho potutto giocarci perke' tra 2 ore di arabo e 3 di giapponese...

ASOBITAI DESUUUUUUUUUUUUUUUU

Yep. Gia il fatto che devi preoccuaprti di aver fatto provviste prima di partire da tutta un altra profondita al gioco. Preparare e cucinare il pane poi :)

Di fatto è un ottimo gioco ma più di una volta mi son bloccato per mancanza di indizzi su come proseguire e pur sapendo cosa dovevo ottenere non potevo andare avanti perchè le uniche strade percorribili erano quelle previste.
Son rimasto per un sacco di tempo bloccato e mi è venuta l'illuminazione quando ho acceso arx per fare lo screenshoot da mettere in questo topic.
poi o scoperto che trascinando i soldi sulla barista ti da una birra... sono il non sapere come comperare la birra mi ha bloccato. Tutti i negozi funzionano con il sistema degli scrigni oppure con i rubinetti per il vino lei e l'unico NPC di tutto il gioco su cui puoi trascinare i soldi. Non posso definirlo un enigma questo.

Kenji
10-01-2003, 19:36
Quello si. a volte ci sono troppe cose che si danno per scontate ma non lo sono..

in ultima IX invece non ho capito come mai sti cavoli di cerchi magici per terra non si attivano..non posso imparare incantesimi se sono bloccati i circoli..e non capisco come si sblocchino..

Vandal delle 3V
10-01-2003, 21:26
usa in flam (l'incantesimo di livello zero) per accendere tutti i ceri. sul pentacolo deve esserci la pergamena e i reagenti che occorrono per ficcare la spell nel libro

Kenji
10-01-2003, 22:22
lo faccio..ma dopo che ho acceso i ceri ed inserisco un oggetto mi dice "questo circolo non e' ancora sbloccato..MA CHE CAX SIGNIFICA?????? appena gioco ti faccio uno screen per mostrarti bene che mi dice..:cry:

Vandal delle 3V
11-01-2003, 01:35
la spell e' di un circolo superiore al tuo consentito. per sbloccare 1 circolo devi purificare 1 altare (cioe' quando la voce femminile ti dice che sei biondo, muscoloso e figo e poi ti chiede quale stat pompare :D)
cmq zi, fammi vedere, non si sa mai

L'ombra del lupo
11-01-2003, 09:34
Io ora sto al punto quando sali dopo aver dato la licenza di mercante di gemme all'ufficiale goblin.

Dopo qualche esplorazione di caverne, arrivo a un luogo illuminato che pare un posto di frontiera tra goblin e troll.
Ci sono dei troll che mi suggeriscono "gentilmente" :awk: di andarmene, perchè non sono gradito (anche se ho trovato una via laterale d'accesso tramite scale... alla loro area...credo).

Di fronte invece c'è uno skifosissimo goblin, molto antipatico, che non mi fa entrare in un cancello, pure se gli dici che sei mercante di gemme!

Ho trovato come farmi aprire: tirandogli il dardo incantato, lui si ferisce e corre fuori per attaccarti (la tipica furbizia goblin... :D )
e tu ne approfitti per entrare.

L'unica mia remora è dover consumare la pergamena dardo.

Che faccio?

Kenji
11-01-2003, 11:12
no attaccarlo prendi le scale che hai torvato
ti portera' nel regno degli umani.
di li goditi pure il continuo.
cmq non lo ataccare,non ne hai bisogno..anxzi..se lo fai e' dura fidati perke' poi TUTTTO il regno goblin ti viene addosso..
nel regno umano saprai poi cosa dovrai fare con goblin e Troll.

ghost
11-01-2003, 11:45
Porcedi con cautela. Salva prima di fare qualsiasi cosa di avventato e sorpatutto attento a non dimenticare in giro anche item apparentemente inutili.
Il gioco e costellato di punti in cui la libertà d'azione ti permette di compromettere la storia o almeno di complicarti non poco la vita.

Vandal delle 3V
12-01-2003, 01:03
sembra proprio il successore di ultima underworld :drool: lo vojo :drool:

L'ombra del lupo
12-01-2003, 01:11
arx: ho ucciso il ragnone (mortacci e che paura di notte, tutto al buio, senza torce, con quel rumore di zampette che procedeva verso di te, e tutti quegli occhietti rossi...)

*brrrr*

:awk:

sono arrivato dagli umani dopo aver preso corda, altre torce ecc ecc nelle caverne di sotto (quelle del ragnone).

Qualche domandina:
le gemme grezze che si trovano per strada, come si raccolgono?
serve un attrezzo particolare? ho provato a usare un martelletto che avevo, anche un pugnale, ma nisba :(

Inoltre tutte quelle erbe, felci, ninfee ecc ecc. servono per qualche cosa?

grazie ciauuu

ghost
12-01-2003, 12:16
Per raccogliere le gemme grezze come i pezzi di metallo d'oro o di mitril devi usare il piccone.

Felci fioretti et simili li devi polverizzare con il mortaio da alchimista. Poi li infili in una fiaschetta vuota ed infine devi bollire nel bollitore da alchimista... questo atrezzo e fisso ma ne trovo un po in giro uno dei quali sta nel castello del re (che sara il tuo campo base praticamente).

Ha latra cosa. se polverizzi le ossa puoi usare la povere d'ossa per incantare le armi.

L'ombra del lupo
13-01-2003, 11:37
Sono da tempo nella città degli umani e il Re mi ha affidato una delicata missione.

Il gioco ha una bella ambientazione, anche se il rifugio degli umani è davvero un labirinto! Sto impazzendo...

Ora non ricordo se il vendor di gemme sta qui (non lo trovo) o l'ho trovato prima (ma dove?)

Ora che ho capito come prenderle (grazie a voi: col piccone :D )
vorrei fare qualche soldi, visto che la deliziosa Maria vende anche delle rune in un negozio... :drool:

Ma non trovo il vecchio gay a cui venderle...

Ciauz

:silly:

Kenji
14-01-2003, 18:07
il vecchio gay sta di fronte a al negozio di maria..pero' il suo negozio e' chiuso ogni 2 x 3

B3nN4Tk
14-01-2003, 19:17
giocato
mago puro
il piu bel sistema di magia mai visto in un vg

L'ombra del lupo
15-01-2003, 16:57
...nello spazio che potremmo chiamare:

"Cronache di uno sfigato"!

Ho capito il negozio qual è, aspetterò per vederlo aperto.

Intanto ho continuato la storia, sono andato a parlare prima dal capo dei troll, che hanno perso l'idolo, e poi sto ravanando nella città (?) dei goblin.
Il re ciccione dei Goblin ha appena mangiato una torta al "vino" e non ha gradito... :elfhat:
Questo mi ha permesso di parlarci e mi ha così aperto la sua stanza dei tesori...ma non c'è nulla di appetibile, tantomeno l'idolo dei troll ( :( delusione).
C'è però uno scrigno rosso, che ahimè non so aprire :cry:

A parte questo non riesco ad avere altre interazioni di sorta, e penso che sono a un punto morto.
I goblin mi fanno morire quando parlano e quindi cerco di dare a parlare a quanti + posso. "Umano puzzone" è certo la cosa + divertente che si possa sentire, detto da un goblin!!

Mi chiedo se di quest'idolo non ne sappia qualcosa il troll che vive da solo e crea monili...

HELP!

p.s.
c'è un'altra porta chiusa presso la sala del trono, che reca fuori un'iscrizione (accesso riservato). Non posso entrarci.
Tantomeno posso interagire con successo con la macchina dei numeri (slot machine?) che forse apre qualcosa nella stanza del trono.
brancolo... :silly:

Kenji
16-01-2003, 22:27
la porta nella stanza del trono e' INAPRIBILE senza sapere un codice che NON c'e' ingame. dentro troverai NUlLA.
cmq per andare avanti..
vai nelle camerate goblin sposta i cuscini..sotto uno dei cuscini (quello della cameretta singola..che appartiene al goblin che vuole diventare re) e troverai una chiave che servira' ad aprirti uno scrigno particolare..dentro la stanza che aprirai se fai come descritto qui sotto.

parla con il re dei goblin mentre e' in bagno (il bagno e' la stanza dove hai trovato il foglietto del medico del re che parla del vino..) e convincilo ad aprirti la porta che sta al piano di sotto..quella controllata da un ufficiale goblin che no ti fa passare.( in pratica e' una stanza che sta sulla destra dopo che sei entrato nel regno goblin..)

ed eccoti dei posti carini nel castelletto goblin..
nella sala principale dei goblin,quello con le due scale che salgono in alto vedrai 2 travi..su una delle due c'e' una runa..:p
la stanza custodita da due uffiviali goblins vicino alla stanza del re e' la tesoriera..se scassini quella porta troverai di TUTTO.

ma che ridere fa il cuoco goblin che parla francese?

Vandal delle 3V
17-01-2003, 01:08
ok... aggiudicato... il mio prossimo gioco da installare sul pc della mia ragazza :rotfl: asuhaushaushaushuahsuahs

L'ombra del lupo
17-01-2003, 11:07
Ho seguito i tuoi preziosi suggerimenti e inoltre ho trovato, sempre nella stanza del RE (con lui sulla tazza :ghgh: ) un altro foglietto sotto il suo letto, con sopra la combinazione numerica
per aprire quella specie di marchingegno tipo slot machine!

Da lì poi è tutta in discesa!

p.s.
per predere la runa sul ponte parallelo a quello a cui si accede dal passaggio segreto (che porta alla stanza del TESORO GOBLIN, da cui probabilmente tu sei arrivato dalla porta, mentre io ho fatto il giro dal passaggio [che si apre a destra della stanza del trono])
ho dovuto usare la pergamena di levitazione.

SI PUO' TROVARE UNA GUIDA "SOLO" PER TUTTE LE MAGIE?
Sto giocando da mago puro e mi rode non sapere certe magie
(provarle tutte le combinazioni mi pare un'impresa titanica!)

ciau e grazie

:hello:

Kenji
17-01-2003, 17:20
no c'e' nessuna guida purtroppo..mi dispiace..cmq io per quella runa avevo usato telecinesi:p

le magie segrete devi scoprirle tu con varie combinazioni..mi dispiace non poterti aiutare

Vandal delle 3V
18-01-2003, 00:53
domani forse me lo vado a comprare... non riesco a trattenermi dallo spendere 'sti soldi...

Kenji
18-01-2003, 09:43
sinceramente fai bene.
e' un bel gioco ma SUKKIA risorse eh:p
io cmq con il mio 900 256mb e geffo 2 mx ci gioco fluido:)

vai vai che non te ne pentirai..
se vuoi piu' sfida evita le magie cmq:p

L'ombra del lupo
19-01-2003, 09:54
Salve gente,

grazie a tutti degli aiuti finora elargiti.
Sto a buon punto con la storia, ma non ne parlerò qui per non sputtanare il gioco a chi da poco si è avvicinato a questo titolo
(ARX FATALIS).

Mi è venuta un'idea:

Per chi se la sente, perchè non tentare di elaborare un laboratorio
di studi sul sistema di magia di ARX FATALIS?
Mi spiego meglio: il sistema di casting "runico" è in effetti una sorta di codice...le rune hanno un significato, e per questo, mi è nata l'idea di decodificarlo.
Da solo sarebbe arduo, ma sono certo che insieme si possa fare molto.

Inizio con quello da me finora scoperto:

Gli indizi che si tratti di un codice razionale si hanno sin da quando si prende la runa che permette il lancio della magia opposta alla 1° in assoluta del gioco.
La 1° era "accendere il fuoco"...quando troviamo la runa orizzontale opposta a quella che usiamo appunto per questa magia, scopriamo anche la magia per "spegnere il fuoco".
Quindi il significato della 1° magia è composto da 2 rune:
"ACCENDI" (segno orizzontale da sin a dex) e "FUOCO" (quella specie di "U").
Ritroviamo questo significato del "FUOCO" anche nella magia della "Palla di Fuoco", che sarebbe esattamente composta da 3 rune: le due di "Accendi fuoco" + una terza, quella che sembra un fulmine orizzontale...
Cosa significherà questa terza runa?
Bhè è stato facile... :ghgh:
Confrontandola con il dardo incantato, scopriamo una matrice diversa...ma una uguale FINE! (appunto la runa "fulmine").
Allora ho capito che la suddetta runa riguarda "l'attacco a distanza", e infatti la palla di fuoco sarebbe essenzialmente
"ACCENDERE FUOCO A DISTANZA" (o se preferite, scagliare fuoco)
mentre il dardo è un + semplice "ACCENDERE A DISTANZA" [energia?].

Ancora: Guarire
2 rune: segno dal basso verso l'alto orizzontale e poi quella specie di "L" orizzontale...
Provate a disegnare la 1° runa all'inverso, lasciando la 2° inalterata (la 1° cioè dall'alto verso il basso) e scoprirete una magia molto potente SEGRETA :bow: (FERIRE).

La grossa cazzata è che una volta che le scopri le magie segrete, non le aggiunge al libro, pur avendo tu le rune per poterle fare.
Questo complica di molti il gioco, ma cmq puoi sempre metterle in pre-casting.

ETIMOLOGIA di Guarire
la 1° runa possiamo chiamarla "CHIUDI" e la 2° "FERITA".
Ovviamente per FERIRE, la runa opposta sarebbe "APRI" e quindi poi "FERITA".

INCENERISCI
Tre rune per questo potente incantesimo:
"ACCENDI" (orizzontale da sin a dex), "CHIUDI" (Verticale basso-alto) e "FUOCO".
Per comodità potremo definirlo "Accendi il fuoco all'interno"...
e infatti con questa magia si causano molti danni dovuti proprio da un aumento della temperatura della vittima. (Almeno visivamente questo sembra).

Difficile invece spiegare le magie collegate "Visione notturna" e "Confusione".
Tali magie sono fatte da 2 rune: la 1° cambia, mentre la 2° è costante.
OSCUROVISIONE e CONFUSIONE
La 1° runa è "Chiudi"....questo mi ha messo in difficoltà perchè all'inizio pensavo fosse l'opposta "Apri"... dato che si parla di vederci meglio, pensavo a un significato tipo "apri gli occhi...".
Poi ho visto la confusione e inizia essenzialmente proprio con "Apri" e termina con la 2° runa uguale a quella di Oscurovisione.
Allora ho pensato a una costruzione un po' artificiosa a dire il vero, ma razionale (un po' tirata per i capelli forse...):

Tutto sta nel dare il giusto significato alla 2° runa, che sarebbe quella che parte in diagonale dal sin alto, e scende verso il basso a destra, per poi piegare, a metà diciamo, verso sinistra (una specie di ">").
Se non dessimo un significato di "vista", ma di "distrazione...illusione" della stessa, avremo allora:

Oscurovisione: "chiudi + distrazioni"
Confusione: "apri + distrazioni" (la vittima si imbambola...).

Diciamo che il 1° ti acutizza la mente, la 2° l'opposto.

Basta così per ora, ho 11 rune, ma di certo posso fare molti + intantesimi di quelli conosciuti. Vado a "studiare" :p

A presto, spero che questo post piaccia a qualcuno che magari mi vuole dare una manina :)

Ciau

Kenji
19-01-2003, 12:13
sei un matto...io non ho ancora trovato magie segrete ma so di certo che ci sono..ed una e' RISUKKIA VITA..non so che rune usi pero'...:(

L'ombra del lupo
19-01-2003, 17:11
Continuano gli studi e i progressi nel campo... :awk:

Vi sembrerò folle, ma davvero c'è una straordinaria coerenza
tra le rune, che sono un vero e proprio codice simbolico.

A parte che avevo trovato la magia per aprire i portali PRIMA che me la desse la donna serpente... :cool:
(l'ho trovata a culo, però ho compreso che la runa a forma di "G"
sta per qualcosa tipo "CAMPO-SPAZIO" e simili, infatti è comune
per "Apri portale" e "campo di fuoco", e qui la runa uguale sarebbe appunto "campo").

Infine ho scoperto il significato della Runa a forma di "n"...non a caso mi chiedevo a che servisse, dato che è l'opposto di fuoco...(come simbolo ricordo che fuoco è la "u").

Provate a fare la palla di fuoco con "n" al posto di "u" e mi direte...
:cool:

A presto

Kenji
20-01-2003, 19:06
allora..nella confezione originale ad ogni runa corrisponde un significato:p

LOL

cmq troverai vitae,mortem ecc ecc..

L'ombra del lupo
04-02-2003, 18:30
sono bloccato.

il punto è nel labirinto delle illusioni. Dopo aver sconfitto un "fantasma" armato di ascia, bisogna premere un pulsante che abilita un passaggio.
Ci addentriamo nel complesso sistema di teleport che ti rimandano indietro (un classico :awk: ).

Ma dopo aver brillantemente superato il 1° e facile teleport (camminare indietro dopo il teleport), mi trovo a un punto morto.
Un corridoio dove avanzare è impossibile perchè un altro teleport ti porta al suo inizio.

Un mio amico mi ha suggerito che ci deve essere un pulsante o leva per aprire un passaggio parallelo che mi faccia superare l'ostacolo, ma io, nonostante magie di rivela e elmo di poxellius, non riesco a vedere un tubo. Sono fermo qui e non posso avanzare.

PLEASE! HELP ME!!!!

Kenji
05-02-2003, 13:50
il pulsante c'e' e se nonsbaglio e' nelle decorazioni sul soffitto o vicino al soffitto del corridoio. controlla e lo troverai. ti aprira' un passaggio.

L'ombra del lupo
05-02-2003, 17:38
Grazie Kenji!

Sei un inossidabile! pensavo che sto post non lo leggesse + nessuno! Trovato il pulsante è andato avanti :D

denghiu

Vandal delle 3V
13-02-2003, 00:42
ragazzi, considerate questo:

- mi piacciono i gdr in soggettiva
- mi piacciono i gdr non troppo lineari
- mi e' piaciuto da morire ultima underworld
- la mia ragazza ha un p3 1600
- mi piacciono le trame originali e complesse

ora... la mia ragazza vorrebbe regalarmelo per san valentino... ( :gha: ) la devo fermare prima dell'errore o pensate che questo acquisto possa valere i soldi spesi? :D

Kenji
13-02-2003, 10:27
se l'hai gia' giocato NO.
se non l'hai ancora giocato SI.