PDA

View Full Version : Mia Recensione Final Fantay X

Kenji
12-12-2002, 21:48
me ne hanno parlato malissimo,me lo hanno sconsigliato..mi hanno detto che non era piu' final fantasy..ma ho voluto lo stesso provarlo grazie a degli amici che me lo hanno gentilmente prestato x farmelo giocare.

Li ringrazio vivamente perke' in questi giorni sto giocando forse ad uno dei piu' bei final fantasy mai apparsi su di una console;

THR STORY IS NEVER THE SAME
come sempre "the story is never the same",e la saga di final fantasy continua il suo emozionante viaggio sul favoloso mondo di Spira,terra di eroi,leggende e terribili mostri capeggiati da Sin,una gigantesca "balena" che infesta i mari distruggendo tutto quello che incontra.
Una storia inizialmente banale,forse piu' semplicistica rispetto ai cervellotici canovacci presentati soprattutto nel settimo e nell'indimenticabile ottavo capitolo della serie. Una storia piu' "leggera"(ma non meno coinvolgente) ha pero' permesso uno sviluppo di un mondo che piu' reale non potrebbe esistere,con le sue religioni,credenze,razze ben integrate nella societa' . Non c'e' luogo di Spira che non abbia una propria collocazione nella storia immaginaria del pianeta,raccontata dagli storici che potrete incontrare durante il pellegrinaggio o dagli stessi vostri compagni di viaggio; amore per la propria terra,scontri all'interno della stessa razza per motivi politici o religiosi sono all'ordine del giorno in un mondo che sembra respirare attraverso lo schermo,facendoci ascoltare il ritmo della sua vita attraverso i complicati rapporti che si intrecciano tra i numerosi personaggi della vicenda.

Il salto qualitativo tra la playstation 1 e la playstation 2 si e' fatto decisamente sentire,perke' se negli intenti della digicube,c'era di ricreare una storia scolpita nel tempo dalle emozioni che gli sguardi dei protagonisti lasciano trapelare...beh..il compito e' perfettamente riuscito. Senza l'utilizzo del (cmq abbondante e splendido) fullmotion video,i personaggi principali avranno a disposizione centinaia di espressioni diverse, a seconda del loro umore o del tono del discorso.
Le espressioni facciali sono perfettamente riprodotte sui poligoni come mai avevo visto nella saga prima d'ora,e questo grazie alla potenza di calcolo della play 2,che risulta perfetta per quanto concerne i gdr.
Come nell'ottavo capitolo (anch'esso sviluppato dalla digicube) fullmotion e gioco vero si fondono perfettamente regalando all'occhio dello spettatore\giocatore diversi minuti di intenso godimento visivo che,oramai,oltrepassate le soglie del nuovo millenio,e' quasi d'obbligo accontentare.

PER MOLTI MA NON PER TUTTI

devo ammettere che il cambiamento strutturale della saga di FF sia stato netto dall'ottavo capitolo della serie:
se sino al VII si aveva piu' liberta' di movimento o cmq erano maggiori le scelte all'interno della trama,dall'VIII in poi scopriamo come gli intenti di "spettacolarizzazione" della saga siano assai evidenti,trasformando il giocatore in uno "spettatore semi-passivo" degli avvenimenti,il quale avra' piu' liberta' d'azione verso la fine del gioco,potendo cosi' accedere a tutti i segreti e chicche del gioco sparsi per i vari mondi creati di volta in volta.
Questa,per molti miei amici,e' stata una caduta notevole di stile,e mi rendo conto che non tutti siano disposti ad essere relegati a "co-protagonisti" di un gioco piuttosto che esserne gli indiscussi eroi; posso pero' affermare che il taglio cinematografico dato alla serie a me sia piaciuto tantissimo, e non si puo' rimanere impassibili di fronte ad un titolo che non sfigurerebbe assolutamente di fronte a films fantasy o futuristici di grosso calibro. In un gioco di ruolo GIAPPONESE la trama incide per il 50% sul valore del prodotto,ed il sistema di combattimento per un buon 45%,aspetti che in FF VIII e X (ossia i due titoli sviluppati dalla digicube) sono perfetti e veramente divertenti da scoprire "piano piano". Per fare solo un esempio della "drammaturgia" VOLUTA all'interno del gioco posso dirvi soltanto che alla fine di una lunga battaglia,i protagonisti e di superstiti di una citta' sono riusciti a scappare dalla distruzione di quest'ultima..e prima di vederla saltare in aria,dall'astronave in cui si sono rifugiati,cantano un inno funebre NELLA LORO LINGUA NATIA mentre le inquadrature cinematografiche si soffermano sui loro volti rigati dalle lacrime,rivolti verso la citta' che esplode in lontananza...il tutto condito da una musica tristissima di accompagnamento alla litania funebre ed i pensieri ad alta voce del protagonista maschile,che riflette su questo splendido rito..
Non c'e' altro titolo che per ora mi abbia cosi' preso ed emozionato sotto tutti i punti di vista: FF X incolla allo schermo,riesce a calare lo spettatore nel mondo di Spira in maniera graduata,dolce ma soprattutto prolungata: sono questi i segreti e le doti che mancano a moltissimi titoli odierni!

Consiglio FF X a tutti i possessori di play 2 perke' perdersi questo titolo significa perdere uno dei migliori "film" fantasy degli ultimi anni. Sarebbe un vero peccato.

Vegeta Jacon
12-12-2002, 22:36
Ti dico una cosa.
A me ne hanno parlato come uno dei + migliori giochi della square.
Dipende dalle fonti e dai gusti. :)

SoulHunter
12-12-2002, 22:55
Io xsonalmente, di FF X tutti i giudizi ke ho sentito si aggiravano attorno al :drool::drool::drool:...
Uhm... penso di sapere già cosa kiedere a Babbo Natale... ;)

Leeno Wave
13-12-2002, 02:17
ma è un gioco bellissimoo!!!
come hanno potuto dirti quelle cose!??!?! :shocked:

io dico che De gustibus (di questi tuoi amici :D ) est disputandum :angel:

la cosa che io ho apprezzato di + sono la maggior strategicità ( :look: ) dei combattimenti e il cambio del personaggio durante il combattimento

qualcuno ha suggerimenti x battere Jecht quando (dentro Sin) si trasforma? non riesco assolutamente a battere la seconda trasformazione, quella cn la spada!! :cry:

Kenji
13-12-2002, 14:03
non mi spoilerate nulla...per favore...sono appena arrivato alla zoolab e quindi non ditemi nulla vi prego.

allo zoolab mi sa ch eho trovato la maniera per farli diventare dei power pg...

-=Illidan=-
15-12-2002, 17:39
A me è piaciuto moltissimo soprattutto xke adesso me lo regalano ^_^ :D:D:D:D

Kato
16-12-2002, 11:14
Originally posted by Leeno Wave
qualcuno ha suggerimenti x battere Jecht quando (dentro Sin) si trasforma? non riesco assolutamente a battere la seconda trasformazione, quella cn la spada!! :cry:

ho pompato così tanto i miei piggì (160 ore di gioco) per poter sconfiggere i dark eons che quando sono arrivato al combattimento che dici tu mi sono stupito perchè ho detto "Bhè? Tutto qua?"
:rolleyes: In 60 secondi ho segato Sin.
Per la cronaca, non sono riuscito invece a battere le evocazioni oscure: ho segato Dark Valefor, Dark Ifrit e Dark Ixion ma Dark Shiva non mi lascia passare... :( Ovviamente parlo di segare 'sti mostri senza l'ausilio dello Zanmato di Yojimbo...
Cmq me so rotto e dopo aver segato Sin ho messo ffx nel cassetto :P :P iniziavo a sognarmelo di notte

Kenji
16-12-2002, 13:39
e' veramente figo..ma.-..

io ho preso la sferografia avanzato...

COME DIAVOLO SEIRIUSCITO A POMPARE I PG?
io non ci riesco..sono a 100 ore ed ho forza 74 con auron...

come si fa?
per prendere molti ap devi essere forte e non ci riesco..non trovo mostri che mi diano molti AP..e le armi che raddoppiano,triplicano gli ap ed il turbo --> ap..sono impopssibili da avere perke' richiedono quantita' ESAGERATE di oggetti...

Defender
16-12-2002, 18:08
Uhm io con Yuna ho una protezione con le abilità Turbo x AP (la ottieni facilmente su 2 PG rubando 20 Porte sul Domani da Ultima Weapon, nelle Rovine Omega), e AP x 2 (ottenuta con 20 Megaelisir)....

Su Tidus ho un più modesto AP x 2, ma se vai a combattere alle Rovine Omega vedrai che ogni combattimento frutterà a PG equipaggiati in questo modo 1 se non 2 (o addirittura 3 se fai molti Overkill) avanzamenti di sferografia.

P.S: sono a 90 ore e ho Tidus con forza 120... in continuo aumento. Peccato che nn sono riuscito a procurarmi il Simbolo del Sole per potenziare l'Ultima Weapon, c'è un certo Dark Bahamut che non mi fa passare... :gha:

Kenji
16-12-2002, 19:40
bahamut? per il simbolo del sole? ma va..e' l'unico che sono riuscito a prendere...

la spada di tidus ce l'ho tutta potenziata
la gara dei chocobo l'ho finita in 0 secondi e mi ha dato il sigillo o il simbolo.

ho prteso anche onion night,l'arma di yuna e l'arma di rikku ma mi mankano i loro simboli e sigili..ma se per i simboli e' facile..per quanto riguarda i sigilli secondo me questo gioco rasenta la DEMENZA COMPLETA...io capisco aumentare la longevita' con certi accorgimenti ma fare dei minigiochi troppo difficili rasenta il manicomio..io oggi ho spaccato un koypad dal nervoso..

-il sottogioco delle farfalle(non il primo ma il secondo..ossia quello per prendere uno dei simboli) e' pressoche' impossibile da fare..30 secondo sono nulla anche se non becchi nessuna farfalla rossa

-il sottogioco dei lampi e' ridicolo..ma perke' devo evitare DUECENTO lampi per avere unsimbolo? siamo cretini..ma chi ha voglia di stare ORE per levarsi 200 lampi? ma per favore..

-il sottogioco del chocobo piglia per il culo ma l'ho finito completamente a caso..devi entrare in 39 secondi al traguardo prendendo 13 palloncini(13*3 fa 39) e non facendoti brccre dagli uccelli..che essendo uccelli a ricerca ti becvcano SEMPRE...bella puttanata ma ce l'ho fatta almeno..

visto che non ho una vita per farmi dei sottogiochi di merda,non divertenti ed assolutamente FRUSTRANTI penso che l'action replay sara' mia fida compagna per certi oggetti impossibili da prendere..

per quanto riguarda i potenziamenti io sono in un giro vizioso..
in pratica voglio uccidere tutti gli eoni neri piu' omega X ecc ecc..anche perke' dopo comparira' DEIR RICHTER,..il mostro piuì' forte del gioco...

per far fuori questa gentaglia c'e' bisogno di 255 in TUTTE le caratteristiche e 9999 hp.
Il problema e' il giro vizioso in cui mi trovo..
non ci sono mostri che mi danno abbastanza AP,e per avere armi con 2 x AP o OVERDRIVE TO AP devi far fuori i mostri forti..ma io essendo DEBOLE non posso farli fuori..un MIMIC delle rovine omega mi fa 4000 danni..èpiu' di qualsiasi max hp che ho io nei personaggi..e che cazzo..

in piu' per avere delle armature forti per tutti i personaggi servono 7 armature con 4 slot liberi nei quali mettere le seguenti 4 abilita' [AUTO HASTE] [AUTO FENICE] [DF + 20%] [AUTO PROTECT]

dico solo che per avere ANCHE SOLO UN AUTO ASTE sercono 70 PIUME DI CHOCOBO... le quali si rubano al kyactus nello zoolab...
il problema e' che il kyaktus fa 99.999 danni ad attaccco..e come faccio io aprendergli sti cavolo di oggetti se mi mena come un turco e ne ho bisogno per iniziare io a mia volta a menare?

altra cosa..per avere le stats alte (io con tidus ho forza 70..ossia inutile..con tutti ho difesa 40..NULLA..) devi avere AP..e l'unica maniera per aver AP e' quella di possedere 2 abilita'..
1) OVERDRIVE TO AP
2) AP * 3

se overdrive to ap ora sono rioscito ad averlo per tutti i personaggi perke' servono "solo" 10 porte per il domani (edun tipo ne da 99) per personaggio, AP * 3 e' praticamente impossibile da ottenere,servendo per ogni AP*3 che si vuole avere BEN 50 ali per l'ignoto A PERSONAGGIO..

7*50 = 350 ali per l'ignoto...
PECCATO CHE sia un oggetto che si trovi nella quantita di UNO all'interno di OGNI DRAGO SHIRYU SCONFITTO NELLO ZOOLAB
E COME SCON FIGGO IL DRAGO SHIRYU SE NON SONO FORTE? MA PER DIVENTARE FORTE DEVO AVERE CERTI OGGETTI...

non parliamo delle autoabilita' delle armi...per un AUTO FENICE c'e' bisogno di 20 megafenici..non ce ne sono 20 in tutto il gioco...quindi come si fa?

in pratica e' un giro vizioso assurdo..non so come fare..mi mazzulano tutti i mostri forti..

ieri ho incontrato le tre magus nere...3 attacchi che mi hanno fatto 99.999 danni a ciascuno..e sta gran cippazza..come le batto dai..

se qualcuno sa aiutarmi mi fa un favore enorme...

Defender
16-12-2002, 19:57
Mmhh dunque io i minigiochi li ho fatti tutti, quello dei Chocobo all'inizio sembrava impossibile ma poi alla terza volta ce l'ho fatta (boh forse ho avuto culo :p ), quello dei lampi è vero anche io stavo per disintegrare il joypad ma ci sono riuscito, ovviamente devi avere una protezione con Incontri Zero e poi tutto sta nel trovare un buon punto e prendere il ritmo... però ammetto che è na rottura unica :gha: .
Anche quello delle farfalle è peso ma ci si riesce, io dopo averci provato circa 802 volte ho imparato a memoria tutti i punti dove bisognava passare et voilà... (anche perchè c'è poco da fare, i danni Apeiron sono indispensabili sia per i PG che per gli Eoni)

Sul Simbolo del Sole, ho fatto la cacchiata io che non l'ho preso subito dopo lo scontro con Yunalesca, se ci torni dopo quando hai già l'astronave ti fa incontrare Dark Bahamut che è una bestia, con ogni attacco ti toglie 99.999 HP, direi che è un po' tantino :awk:

Mi sa che userò Yojimbo e amen, l'Ultima Weapon mi serve...

Cmq tornando al tuo reply, i valori degli HP dei tuoi personaggi sono troppo bassi! Io 4000 HP li ho solo con Lulu che è quella che ne ha di meno, i più alti sono Auron e Tidus che sforano gli 8000, Wakka 7500, Rikku sui 6000.... Forse non hai trovato tutte le Accapisfere.... o forse devi rassegnarti e fare molti AP, magari vai alle rovine Omega, stai vicino alla Salvosfera e ogni combattimento salva.... di AP ne fai un mucchio specialmente con Yuna, il Turbo x AP col turbo settato su Pathos.... Se incontri Master Tomberry e usi Areiz sui PG che muoiono dopo i suoi contrattacchi fai una marea di AP, io con Yuna una volta ne ho fatti 120.000!

Kenji
16-12-2002, 21:19
provero' a proposito..secondo voi quali sono le armi e le armature MODIFICATE migliori?

io non so che ficcare sopra...

Kenji
16-12-2002, 21:21
poi kle hp sfere non so proprio dove trovarle..ne avro' trovate 3 in tutto..ma il probkema e' che dovro' farmi tutta la sferografia..quella avanzata cmq e' na kmerda...molto meglil a standard ma no rinizio il gioco da capo per quesro..

Leeno Wave
17-12-2002, 01:53
mah.... io è da settembre che non c gioco + x ovvia rottura di scatole.... non sono il tipo che si mette a fare tutti quei sottogiochi, che secondo me rendono un gioco solo palloso!!

me ne sono andato avanti dritto, senza nessuna guida (quindi senza sapere niente di molti sottogiochi) e mi sono divertito parecchio, solo che adesso l'ho dovuto abbandonare....

la sferografia l'avevo master e t posso assicurare che se progetti il percorso da fare prima otterrai degli ottimi risultati.

x ogni personaggio avevo deciso un ruolo (se nei combattimenti fisici o magici) dall'inizio del gioco e così mi sono trovato molto bene :)

a parte wakka che mi è diventato schifoso visto che l'ho messo sia dalla parte fisica che quella magica :awk:
pace.... :D

ma quello non era mica una spoilerata!!!
un piccolo indizio x far capire dove ero arrivato!

Kato
20-12-2002, 08:40
Allora, io per avere i pg potenziati ho macrato anche a FFX :)
Come si fa?
Allora, per prima cosa ho catturato tutti i tomberry e allo zoolab il tizio ha creato il mastro tomberry (se non sbaglio con i nomi): in pratica un nanetto che ha caratteristiche ottime per macrare :P, è lento, fa un attacco per turno (mortale).
Voi andate allo zoolab e combattete con questo nanetto.
Mettete ai pg il turbo SDEGNO ed equipaggiateli con un'arma TURBO X AP.
Poi Cominciate ad attaccare semplicemente (niente attacchi speciali, evocazioni o altro).
1 turno: pg 1 attacca e contrattaccato viene segato
2 turno: pg 2 ressa pg 1
3 turno pg 3 attacca e contrattaccato viene segato
4 turno pg 1 ressa pg 3
e andate avanti così
più crepate e più guadagnate AP
Ovviamente se voi fate il pieno di code di fenici e mettete ai pg armature con l'abilità AUTOFENICE vi evitate di ressare manualmente (visto che lo fa in automatico) e non perdete round.
Se poi usate anche armi con AP X 2 oppure AP x 3 e RISERVA TURBO capite bene che gli AP salgono in maniera mostruosa :P
Consiglio poi un bell'haste al tomberry in modo da essere crinati molte più volte.
Col joypag con l'autofire inncastrato con lo scotch viene tutto più facile... :)
Ultima Online insegna!

Kato
20-12-2002, 08:42
Originally posted by Kenji
poi kle hp sfere non so proprio dove trovarle..ne avro' trovate 3 in tutto..ma il probkema e' che dovro' farmi tutta la sferografia..quella avanzata cmq e' na kmerda...molto meglil a standard ma no rinizio il gioco da capo per quesro..

come non sai dove trovare le sfere? Azz, io ho finito la sferografica master quasi con tutti i pg e mi avanzano pure le sfere... Tant'è che il mio Tidus sta fermo ormai da quel dì con 50 livelli da sviluppare ma non so cosa cavolo fargli imparare... Ci vorrebbero le benedette resettosfere ma non so dove trovarle.

Kato
20-12-2002, 09:02
Io cmq non ho trovato il gioco impossibile.
Allora, mi manca solo l'arma finale di Wakka, per il resto le ho prese tutte.
Ovvio, per i sottogiochi delel farfalel o dei chocobo ad un certo punto volevo prendere a coltellate il joypad ma sono cose che poi si ricordano (per la serie "Ricordo una volta che stavo diventanto psicopatico...").
Per crescere i pg basta segare tutto quello che compare sullo schermo ed ecco che arrivano AP e sfere.
Mi macheranno si e no 10 mostri per completare lo zoolab ma non penso che finirò totalmente 'sto gioco (almeno non nei prossimi 5 anni :) ).
Ci sono poi tantissime cose nascoste, quindi per ottenere oggetti che servono per potenziare i pg controllate bene la lista dei soldini da dare ai mostri con l'abilità tangente: si ottiene tanta roba interessante! :)

Kenji
20-12-2002, 10:51
allora...SONO DIVENTATO CONAN CON TRE PG MUAHAHAHHA

ho scoperto una gran bella cosa...

-l'ultima arma di wakka la si trova al PUB DI KILA..se si parla con il barista lui ti chiede di mostrargli lo spekkio dei sette astri e via..

-per le RESETTOSFERE: devi catturare 5 esemplari di tutti i mostri dello zoolab..il tizio ti creera' ULTIMA X ed in piu' da li in poi potrai comprargli le RESETTOSFERE =D

ecc il mio trukko per far diventare tutti super eroi!

-catturare tutti i mostri per creare 6 CAMPIONI DI ZONA..il tizio elaborera' il prototipo CATASTROPHE e vi ricompensera' con 99 PORTE SUL DOMANI

-10 PORTE SUL DOMANI -----> modifica l'arma in TURBO->AP: abilita' che trasforma i livelli della barra del turbo in AP

-ho crato a tidus,kimhari e auron una spada con quella abilita'

-catturate tutti i mostri della piana dei lampi il tizio dello zoolab vi ricompensera' creandovi KYACTUS

-mettete su SDEGNO tidus,kimhari e auron ed equipaggiateli con l'arma modificata con TURBO->AP

-scegliete di combattere contro KYAKTUS (e' un campione di zona se non erro)

-non attaccattelo,munitevi solo di velocita' per tutti e 3 i pg (hastega e' l'arma definitiva per voi ora)

-fatevi ramazzare di botte da kyactus..ha un attacco che fa 99.999 danni.

-appena il pg subisce i danni fatelo tornare in vita con la coda di fenice.

-continuate cosi' fino a quando vi aggrada o avete code di fenice.

-non appena kyaktus scappera o voi avrete utilizzato l'abilita' GAMBE! con tutti e 3 i personaggi in vita guardate un po' quanti AP avete guadagnato.... io in 1 ora di gioco mi sono fatto circa 200 livelli sfera AHAHAHAHAHAHAHHA

ora ho tidus ce fa 99.999 danni...che ridere..adesso sto cercando di levare i +1 nella sferografia per arrivarea 255 in TUTTO =P

Defender
21-12-2002, 13:29
Asd ottime queste strategie, ora lo faccio anche io! :D

Aurox
08-01-2003, 18:37
io cel'ò oramai da quando è uscito
ci ho giokato sono arrivato al max con tutti i personaggi , ho inflitto fino a 99999 con un colpo,ho raggiusto i 99999 hp e 999 mp e ho preso tutte le invocazioni .ma nn mi è mai passata la voglia di giocarci :rotfl: :D :awk: :lol: :laugh: