PDA

View Full Version : Microsoft .net

Kugel
30-10-2002, 11:19
Tanto per sondare il terreno ...

tra noi c'é gente che sa cos'é .. come funziona .. cosa fa :look:
Se sapete di cosa si tratta (o conoscete anche solo una delle sue funzionalità o scopi) ... provate a spiegarlo (ognuno di voi :) ) riassumendo in poche parole.

Se non sapete assolutamente niente di questa "cosa",
rispondete lo stesso .. così ci si fa un'idea del quadro generale :D

:hello:

Kopl
30-10-2002, 14:05
Conosco vagamente... un pochino ambiente di sviluppo... ma se dovessi anche solo farci una label non saprei

Debian Hawk
30-10-2002, 22:42
nn lo conosco....

Kugel
31-10-2002, 10:00
Io so giusto un paio di cose
crea pagine con estensione propria. [quindi non sono .html .asp .php etc etc ]
E sul server non serve mettere "sorgenti" ... ma direttamente i "compilati".

Però é una cosa che mi é un po' oscura :look:
Se c'é qualcuno che abbia voglia di studiare la cosa o fare un paio di ricerche su internet e replyare qui scrivendo le proprie impressioni e una sintesi in poche righe di quelloche ha scoperto ...

sarebbe una cosa apprezzatissima :D

Darkwing
31-10-2002, 10:09
tra un po' dovrebbero farmi una rete con .NET di Microsoft, se ci capisco qualcosa vi riferisco tutto ;)

thelyn
31-10-2002, 12:39
il problema è: perchè usare .net? :)
cosa ci da in più?

*Keu*
31-10-2002, 16:08
Difatti ... io ho conoscenze vaghe ma nn le espongo poichè potrebbero essere sbagliate...

Cmq sono anti microsoft al massimo :D

GuN_jAcK^
31-10-2002, 19:47
e usi frontpage? :rolleyes:

*Keu*
01-11-2002, 12:35
Beh il primo programma che mi hanno "prestato" :look: è stato quello... sennò ne facevo a meno ehehe

GuN_jAcK^
01-11-2002, 20:34
usa macromedia.. o meglio il caro notepad...

Kopl
04-11-2002, 08:38
Originally posted by thelyn
il problema è: perchè usare .net? :)
cosa ci da in più?

più leggero di java
più potente di vb
più facile (conoscendo java-vb-c) di jb

Debian Hawk
04-11-2002, 08:45
mi documentero :)

Kugel
15-11-2002, 00:12
Come vanno le indagini ?
Scoperto qualche cosa ? :look:

Kopl
15-11-2002, 10:43
un mio collega lo sta usando per fare un programmino...

considerando che è un programma per la gestione domotica della casa dire che è potentino.
appena finisce (fine dicembre? ma penso prima) mi faccio dire qualcosa

Leeno Wave
15-11-2002, 17:10
io nn ne so niente...

usa macromedia.. o meglio il caro notepad...il notepad nn lo batte nessuno!! :D

DM Ilweran
16-11-2002, 12:13
Ue' questa è più una domanda da CodeForge, li hai sicuramente più feedback e non devi aspettare le mie trasferte o quelle di Nuiz.
Hai presente come funziona Java ? Ecco, .net funziona più o meno così.
In pratica abbiamo un set di compilatori .net (che vanno da vb.net a asp.net a python.net) che producono una specie di bytecode. Il linguaggio principe è appunto questo C#, che a quanto pare dovrebbe, nei sogni distorti della Microsoft, sostituire nel tempo di un 'bau' Java, C e C++, il primo completamente, gli altri due dovrebbero servire solo per driver e altre cazzatine a basso livello.
Il punto di forza del framework dovrebbe essere appunto la possibilità di recuperare e rimodernizzare il parco software di un'azienda ad esempio convertendo i vecchi programmi in Cobol che stanno in produzione da circa un secolo, in quanto esistono 'bindings' (perchè spesso di questo si tratta, non di compilatori) per praticamente tutti i linguaggi.
ASP.net non sarà un'alternativa a ASP o a PhP ma alle JSP.
L'unico problema (il solito problema) è che le applicazioni funzioneranno solo ed unicamente su Windows, nonostante la Ximian abbia creato una specie (molto specie9 di porting per linux, chiamata 'Mono'.
Sicuramente erediterà tutti i difetti di Java, in primis la lentezza dell'eseguibile (del file in p-code), ma perlomeno il framework sarà più elastico di Java, almeno è possibile scegliere il linguaggio.
In più di Java ha il fatto che in un certo senso impara dagli errori di Java, ad esempio implementarà fin dall'inizio SOAP.
In meno di Java ha che non è portabile, quindi IMVHO meno spendibile, dato che di piattaforme ne esistono a bizzeffe, e su ognuna di queste c'è un VM Java.
Avrà sicuramente successo, non perchè è buono, ma perchè è Microsoft, Visual Basic insegna :)
Zao

Kugel
19-11-2002, 10:31
Grazie per l'intervento :)
E' stato come gettare una torcia in un pozzo.
Si comincia a vedere qualche cosa :look:
Riguardo ai programmi in cobol che girano da secoli ... ne sto scrivendo giusto uno adesso :look: ... spetta che devo cambiare la punta in pietra alla mia penna ... cominciava a scrivere male sulla parete della caverna :awk:

Parlando con vari sviluppatori mi dicevano che per fare i siti di portali di e-commerce basavano moltissimo su microsoft .net abbinato a DataBase tipo Microsoft SQL Server in combo con l'esportazione xml e pagine xls per dare l'interfaccia web :)

Piacerebbe capire la tecnica e come muovere i primi passi.

E soprattutto .... quante altre tipologie di applicazioni web si possono tirar fuori da questo ... ambiente ? ... software ? ... "coso" ? :awk:

DM Ilweran
20-11-2002, 18:50
Se cerchi informazioni approfondite sui prodotti Microsoft da me caschi abbastanza male :p
Io sono dalla parte opposta, .net non mi gira ne a casa ne a lavoro :)
E tra Java e C# dico Python, sicuro di vincere in ogni caso :)
Ciao

Kugel
20-11-2002, 23:45
Sti integralisti di Linux :rolleyes: [ :p ]
Cmq ... se qualcuno ha da portare esempi di applicazioni realizzate (da lui o da altri) con Microsoft .net ... posti pure ;)

DM Ilweran
21-11-2002, 02:07
Non è questione di integralismo, è questione che 1) effettivamente a me non gira... 2) Chissene... :p