PDA

View Full Version : Diritti d'autore

Barrin
21-10-2002, 19:59
2 domande:

la prima sui diritti: mi è capitato di andare in alcuni siti dove cliccando su immagini o altro con il tasto destro del mause mi usciva una finestra con scritto in diverse forme che non potevo "prendere" l'immagine.... Queste finestre ora io vorrei infilarle nel mio sito, il sito lo sto facendo con frontpage (e un sito prevalentemente di testo, frontpage vabenissimo per l'utilizzo che devo fare). Ora, per mettere queste protezioni su immagini o file ecc... come devo fare? Con frontpage è possibile? Se si come? Se no, come lod evo fare, con che programma? Posso mantenere il sito su frontpage e solo aggiungerela protezione o devo rifare tutto?

La seconda domanda un pò più complicata, in questo sito vorrei mettere una specie di forum, dove solo io (l'amministartore) scrive dei messaggi... però come alternativa io avevo pensato una pagina normalissima scritta e basta, ma volevo qualcosa di più artistico e bello... Cosi mi chiedevo se sempre con frontpage e possibile realizzare questo tipo di inserzione news... Se non è possibile con che programma si potrebbe fare? E sempre, devo rifarmi il sito o posso solo fare quella pagina?

Spiego meglio cosa voglio: una finestra dove viene scritto chi ha postato, (che poi solo gli amministratori con accesso al sito possono scriverci dentro), la data del messaggio e una struttura estera dove internamente e contenuto il testo, in poche parole come la pagina che state vedendo voi adesso.....

Spero di essere stato abbastanza chiaro e di ricevere finalmente le risposte........

GRAZIE :cool:

thelyn
22-10-2002, 13:29
è bene chiarire una cosa: i diritti d'autore e copyright vari non sono una cosa che uno mette a piacimento... sono un diritto che si acquisisce pagando un tot alla SIAE...
non fatene un uso improprio come il 99,9% dei siti italiani.

Allie
22-10-2002, 15:58
Originally posted by thelyn
è bene chiarire una cosa: i diritti d'autore e copyright vari non sono una cosa che uno mette a piacimento... sono un diritto che si acquisisce pagando un tot alla SIAE...
non fatene un uso improprio come il 99,9% dei siti italiani.

Quindi chiunque ha diritto a fregarsi le mie immagini, i miei racconti ecc. e metterli sul suo sito? :eek: :look:

TC
22-10-2002, 16:30
calma, il diritto d'autore e' indipendente dalla registrazione alla siae. non sono un'esperto in materia, ma il diritto e' indipendente dalla tua registrazione o meno alla siae.

thelyn
22-10-2002, 17:43
fino a un certo punto.
se non sei registrato alla siae come documenti il fatto che sei l'autore di un'immagine, racconto, ecc. ecc.?

Barrin
22-10-2002, 20:23
Ok, sui diritti d'autore vabene,ma mi rispondete tecnicamente alla seconda domanda? Ovvero come mettere una mii tabella-forum nel sito dove solo io 8l'amministratore) puo scriverci?

Debian Hawk
23-10-2002, 08:33
Non confondete il marchio registrato con i diritti d'autore, sono due cose diverse... ( omeglio sono due cose iverse da pagare :D )
quello a cui si riferisce lui, ossia il fatto di non poter prelevare IMG da un sito penso sia un semplice Jscript...

GuN_jAcK^
23-10-2002, 11:42
il java lo puoi scaricare sulla stragrande maggioranza siti che trattano di webpubblishing. La questione sui diritti d'autore potete sempre ricorrere alla licenza GNU (http://www.gnu.org)che vi protegge i vostri lavori con una specie di copyright... cmq vi consiglio di leggere le condizioni del contratto perchè aderireste anche alla filosofia del software libero ;)

FREE SOFTWARE RuLeZ!

*Keu*
23-10-2002, 14:41
Allora, per il fatto di nn farti copiare le immagini che metti nel sito, esistono parecchi script che sono in circolazione nei siti che trattano di Java.
Per la seconda domanda, ti consiglio di iscriverti a Bravenet (http://www.bravenet.com). E' completamente gratuito e puoi mettere nel sito cose veramente interessanti ed utili, come il tuo forum personalizzato in tutto per tutto, oppure chat personale e altro ancora.

Ciao :)

GuN_jAcK^
23-10-2002, 20:32
erto ma bravenet ti riempe le pagine con il loro spam :)

Allie
23-10-2002, 22:57
Originally posted by GuN_jAcK^
erto ma bravenet ti riempe le pagine con il loro spam :)

Ma non è vero! :lol:
Non troppo, almeno :rolleyes:

Fool
23-10-2002, 23:00
>La seconda domanda un pò più complicata, in questo sito vorrei mettere una specie di forum, dove solo io (l'amministartore) scrive dei messaggi... però come alternativa io avevo pensato una pagina normalissima scritta e basta, ma volevo qualcosa di più artistico e bello... Cosi mi chiedevo se sempre con frontpage e possibile realizzare questo tipo di inserzione news... Se non è possibile con che programma si potrebbe fare? E sempre, devo rifarmi il sito o posso solo fare quella pagina?

puoi imparare un minimo di php (se il tuo server lo supporta e se ne hai voglia/tempo)
e crearti due paginette che fanno quello che chiedi , trovi maggiori info sul ng it.comp.www.php (magari dai un okkio alle faq del ng :))

ciao

*Keu*
24-10-2002, 15:51
Per lo spam ci sono programmi apposta che tolgono la pubblicità automaticamente quando clikki su un sito e ti compaiono 4000 finestre :D
Molto utili e anti spam ;)

GuN_jAcK^
24-10-2002, 20:28
si ma è illegale... loro ti offrono il servizio free perkè mettono lo spam...

Esmeralda The Elf
24-10-2002, 21:00
gia perche mettono lo spam....