PDA

View Full Version : Forum

Jason
04-09-2002, 12:57
Salve a tutti Vorrei inserire nel sito della mia squadra di pallacanestro un piccolo forum dove ritrovandoci il lunedì e durante la settimana si potrebbe discutere delle partite appena disputate... Non ho la minima idea di come si possa fare... Conosco abbastanza bene Html, qualcosa di Swish e pochissimo di Flash... Chiedo se qualcuno mi puo' insegnare come si possa fare..
Grazie in anticipo e scusate il disturbo

thelyn
04-09-2002, 13:36
cerca qualcosa su www.html.it, dovresti trovare il codice bello e pronto da uppare sul server.
fammi sapere che tipo di linguaggi server-side supporta il tuo server.
ciao ;)

Jason
04-09-2002, 13:42
Sto per registrare l'host su Aruba.. ma nn l'ho ankora fatto...
Stavo informandomi appunto su che qualità ha Aruba...

Kugel
04-09-2002, 15:08
Aruba supporta sia php che asp.

Se vuoi inserire un forum, vai nella loro sezione "Vademecum",
li c'é scritto per filo e per segno come fare.
Danno la spiegazione nel caso utilizzassi lo Snitz, che é uno dei forum gratuiti (scritto in ASP) più conosciuti.

:hello:

thelyn
04-09-2002, 16:20
se pensi di avere un bacino di utenza abbastanza elevato ti sconsiglio vivamente aruba. ci sono siti rimasti down da tempo x problemi simili.

Jason
04-09-2002, 16:46
Vi ringrazio per i consigli che mi avete dato ;)
Credo proprio che la capienza nn sia elevatissima... anzi :awk:
Ma se io volessi costruirmi un forum tutto da solo che linguaggio dovrei imparare? Già che ci sono le cose che utilizzo mi piace anke conoscerle e nn solo inserirle nel sito senza sapere cosa vogliono dire :)
Grazie ancora

Kugel
04-09-2002, 18:52
Che linguaggio ?
mmm
Un forum si basa prima di tutto su programma che risiede sul server che sta alle spalle del file di database che conterrà i dati del tuo forum
I piu' famosi programmi del genere ? ... Access e MySQL :D

Creato il file e definito il programma residente sul server che te lo supporti ... ti serve un linguaggio web per interagire con questo file.

Dipende molto da chi ti hosta [se win o linux] e da che Programma di Database vuoi utilizzare.

MySQL lo amministri con PHP [niente però ti vieta di usare anche ASP] e/o con appositi programmi sempre in php e quasi sempre free e al 99% lo utilizzi se sei su un server linux (sai com'é .. linux é gratis .. mysql pure .. php anche :angel: )

Access lo gestisci soprattutto con pagine ASP [ma niente di vieta di usare anche il PHP] e lo trovi al 99% su server windows

Invece limitatamente a che linguaggio metterti a studiare ... se scegliere PHP o ASP ...
La discriminante per scegliere non é di certo la reperibilità di informazioni/tutorial su questi due lingueggi .. perché praticamente puoi trovare qualsiasi cosa di entrambi con pochissimo sforzo :)

Se sei uno di quelli che pensa: " Viva il Pinguino .... abbasso Winzoz" ... allora mettiti a studiare il PHP.

Io personalmente mi sono studiato ASP convinto del fatto che ci si possa fare davvero parecchio (e finora non mi hanno ancora dimostrato il contrario :) ... e soprattutto perché per lavoro ho sempre avuto a che fare con server windows e database Access :D

Adesso appena troverò qualche secondo libero mi metterò a studiare anche il PHP :p

In bocca al lupo per lo studio ... e tienici aggiornati :D

:hello:

..::{- Account Alternativo -}::..
25-09-2002, 17:59
Io ne ho richiesto uno su Forum EzBoard (http://www.ezboard.com) e il risultato è Guardians of Sosaria Forum (http://pub34.ezboard.com/bguardiansofsosaria) :D

thelyn
25-09-2002, 20:27
peccato che ezboard sia lento come non so cosa...

Debian Hawk
03-10-2002, 14:23
Aruba secondo me fornisce un servizio ottimo, per quanto riguarda i forum .. segui vademecum e sei a cavallo :asd: