View Full Version : Ed ora tocca a me ghghghhgh
Elana DarkMoon
21-02-2002, 11:33
In un carcere di massima sicurezza i reclusi conducono una vita faticosa a causa della durezza delle guardie carcerarie che li sorvegliano.
In un'ala isolata dell'edificio sono rinchiusi cinque carcerati in due celle, tre in una e due nell'altra.
Una notte il guardiano, evidentemente annoiato, inventa un gioco per passare il tempo. Mentre tutti dormono entra in una cella in cui sono rinchiusi i tre carcerati; a due di loro disegna sulla nuca una X, all'altro una O.
Va nella cella adiacente, in cui vi sono gli altri due galeotti che riposano, e disegna a uno una X, all'altro una O.
Esce e chiude le due celle.
Al risveglio i cinque carcerati cercano di uscire per la consueta ora d'aria, ma il guardiano ha sbarrato le porte delle loro rispettive celle; su di esse vi è affisso un biglietto che dice:"Questa notte ho dipinto sulle vostre teste cinque segni, due cerchi e tre croci. Il primo di voi che mi saprà dire che cosa ha disegnato sulla nuca uscirà, gli altri resteranno in cella tutto il giorno. Guai a voi se provate a comunicare in qualunque modo fra di voi!"
Nessuno dei reclusi può vedere il segno che gli è stato disegnato dietro la testa, ma può vedere i segni degli altri compagni di cella. Le due celle sono adiacenti ma non sono comunicanti.
Quale carcerato può guadagnarsi l'ora d'aria e perchè?
Borgoban®
21-02-2002, 12:09
ehm.......un aiutino? :D
Defender
21-02-2002, 12:10
Ho bisogno di chiederti una cosa, Elana: ma i carcerati sono consapevoli se uno nella cella di fianco ha il permesso di uscire (ovvero capisce che simbolo ha dietro la nuca), o no? Magari non c'entra, ma mi sembra un'informazione importante...... solo che nn ho capito se se ne accorgono o no......
Defender
21-02-2002, 12:50
Aspe aspe....! Forse ho capito......
Allora, le possibili combinazioni sono:
-CELLA 1: XXX CELLA 2: OO
-CELLA 1: XXO CELLA 2: XO
-CELLA 1: XOO CELLA 2: XX
Dunque, il SECONDO tipo con la X dietro la nuca.... nella cella da 3..... forse è lui che ce la fa. Mi spiego: il PRIMO tipo con la X poteva uscire solo nel caso in cui avesse visto gli altri 2 con due O...... allora capiva di avere egli stesso una X. Ma non è così, lui vede una X e una O..... e non può sapere cos'ha dietro la nuca (almeno credo... mi sta venendo mal di testa! :gha: )
Vedendo che il primo tizio non esce, il SECONDO con la X, che a sua volta vede una X e una O, capisce di avere una X!! (se avesse avuto una O, il PRIMO tipo avrebbe capito tutto e sarebbe uscito per primo......)
Boh questa è l'unica soluzione plausibile che ho trovato.... anche se mi sembra un po' troppo "semplice"..... e poi mi pare un po' una truffa per i due poveracci della stanza da 2, che in NESSUN caso (almeno stando al mio ragionmento) potevano capire il loro simbolo........
Risposta: Il carcerato con la O nella cella da due.
Borgoban®
21-02-2002, 15:29
copia/incolla nekros
Defender
21-02-2002, 18:20
Se vabbè ma spiegate anche il motivo, sennò sembra che sparate a caso...... (io le mie motivazioni le ho date.....)
Elana DarkMoon
21-02-2002, 21:34
mi sta venendo mal di testa a cercare di capire la soluzione di def :P
Def non è molto chiara la tua soluzione .. cioè chi ha la possibilità di uscire secondo te?
Comunque ci sei vicino ;)
Per gli altri non accetto risultati senza motivazione quindi behave! :P
Ammazzate..... avrei preferito evitarmi la pappardella della spiegazione.... vabbeh....
allora:siccome quello con la O nella cella da tre vede due X non sa se lui abbia X oppure O, allora se ne sta zitto.
Quello con la O nella cella da due vedendo che l'altro sta zitto, sapendo che ci sono 3 X e che una ce l'ha il suo compagno di cella e che quello con la O nell'altra cella tace, non puo' che dedurne che nell'altra cella ci siano 2 X.
Se la terza e' in cella con lui lui deve essere una O
Elana DarkMoon
21-02-2002, 23:02
questa è la spiegazione alla tua risposta precendente che però è sbagliata .. o incompleta ;)
Originally posted by Elana DarkMoon
questa è la spiegazione alla tua risposta precendente che però è sbagliata .. o incompleta ;)
Ma come incompleta !!!!!
ti ho detto matematicamente come e' !!!! la matematica non e' incompleta !!!!!
O nella cella da tre vede 2 X, non sa se lui abbia una X o una O, allora sta zitto e non se ne esce.
O nella cella da due sa che O nella cella da tre ha visto due X, in quanto avesse visto due O avrebbe parlato sapendo di avere una X. In piu', O nella cella da due sa che con lui c'e' una X, piu' le altre due nell'altra cella fanno tre, rimangono quindi due O e lui deve essere una O
Quello che esce e' il carcerato con la O nella cella da due.
Aggiungo parte mancante:
uno qualunque dei due con la X nella cella da tre vede una X e una O, vedendo che quello che vede lui con la X non non parla vuol dire che lui non ha una O, perche' se cosi' fosse l'altro con la X vedendo due O saprebbe di avere una X dietro.
Quindi lui deve avere una X
Elana DarkMoon
22-02-2002, 07:36
Nekros è la tua risposta definitiva? l'accendiamo?
:look:
Originally posted by Elana DarkMoon
Nekros è la tua risposta definitiva? l'accendiamo?
:look:
Azz. Marzia..... subito, trovata una soluzione non avevo pensato potessero essercene altre, poi ho trovato pure la seconda... ma se cosi' non basta il prossimo passo sara' che se ne escono tutti, incazzati come iene, pestano a sangue il secondino che si diverte con a deturpare le loro testoline, evadono, fanno una rapina in banca dove ci scappa pure qualche ferito e finiscono di nuovo in gabbia... solo che dopo l'accaduto voglio vedere un altro secondino che che se ne vada in giro a disegnare O e X.... ghghghghgh
Risponde quello con la O nella cella da tre.
Motivo:
Loro non sanno DOVE sono stati segnate le X o le O, ma sanno che sono 3 e 2.
Quello con la O nella cella da tre, vede le X sugli altri 2, e siccome non può aver messo 3 X nella stessa cella (altrimenti non sarebbe un indovinello, sarebbe una equazione NON risolvibile a livello matematico), ne deduce che lui ha il simbolo O sulla nuca.
Gli altri due non possono dire lo stesso perché ognuno vede una X e una O e quindi non può essere sicuro del suo simbolo.
Defender
22-02-2002, 12:05
Originally posted by Jarsil
Risponde quello con la O nella cella da tre.
Motivo:
Loro non sanno DOVE sono stati segnate le X o le O, ma sanno che sono 3 e 2.
Quello con la O nella cella da tre, vede le X sugli altri 2, e siccome non può aver messo 3 X nella stessa cella (altrimenti non sarebbe un indovinello, sarebbe una equazione NON risolvibile a livello matematico), ne deduce che lui ha il simbolo O sulla nuca.
Gli altri due non possono dire lo stesso perché ognuno vede una X e una O e quindi non può essere sicuro del suo simbolo.
Sì ok ma in base allo stesso ragionamento allora anche gli altri 2 della cella da tre sanno di avere una X, scusa! Vedono una X e una O..... e vedono che NESSUNO DEI DUE si muove per uscire.... segno evidente che nessuno dei 2 vede 2 O...... quindi sanno di avere una X dietro la testa!!
Il problema fondamentale sta nel fatto che non è chiaro se:
- da 1 cella si può capire cosa fanno quelli della cella di fianco??
- esiste un ordine secondo cui questi tizi fanno le loro mosse, o agiscono tutti "in simultanea"???
Cmq ripeto, ho ricontrollato la mia soluzione e per me è giusta.... il problema è che anche le altre hanno un senso, quindi secondo me potenzialmente lo può capire più di uno, dipende dall'ordine in cui "agiscono" (cioè se stanno fermi o se vogliono uscire perchè han capito il simbolo......)
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©2000-2010, Jelsoft Enterprises Ltd.