PDA

View Full Version : Compilatori

*Keu*
28-08-2002, 13:37
Salve a tutti :D

Volevo sapere se era possibile scaricare o comprare un compilatore per gli script per POL che faccia file in formato .scr (come quelli della cartella POL).

Ho visto in uno screen di nuitari che usavi un programma bellissimo di risorse delle cartelle e un compilatore.... mi pare della microsoft.

Grazie e alla prox :D

Banglit
28-08-2002, 13:44
Originally posted by Scripter Keu
Salve a tutti :D

Volevo sapere se era possibile scaricare o comprare un compilatore per gli script per POL che faccia file in formato .scr (come quelli della cartella POL).

Ho visto in uno screen di nuitari che usavi un programma bellissimo di risorse delle cartelle e un compilatore.... mi pare della microsoft.

Grazie e alla prox :D

Probabilmente stava usando Microsoft Visual C++ 6.0 (vado a occhio)

*Keu*
28-08-2002, 13:45
Già vero... :D... si può scaricare o devo spendere 100 carte per comprarlo? :(

Tarkan
28-08-2002, 14:13
Originally posted by Scripter Keu
Già vero... :D... si può scaricare o devo spendere 100 carte per comprarlo? :(

puoi fare entrambi le cose :elfhat:

Nuitari
28-08-2002, 14:23
C'erano 2 screen, uno era KDevelop, il quale gira sotto KDE (OS Linux, ovviamente); l'altro era il Visual C++ sotto Win2k.
Comunque si tratta di due IDE C++ che nulla c'entrano con POL.

Per quel che riguarda POL, non ho mai visto un IDE in giro (ce n'è una per UOX3 per quel che può servire..) e non ho potuto nemmeno cercarla visto che i siti "chiave" oggi Clubnet non me li fa vedere.. appena si sbloccano ti dico se c'è qualcosa.

*Keu*
28-08-2002, 20:12
Ok Grazie :D... Posso sapere se il compilatore della Bolrand può andare per creare file .scr? Grazie :D

DM Ilweran
28-08-2002, 20:15
Dubito molto fortemente.

Furio
28-08-2002, 20:37
Per POL mi pare che esistano una VM ed un compiler stand-alone... se non erro si chiamano Lec e Lese (dovrebbero stare su SorceForge)...

per quanto riguarda un IDE mai sentita...

DM Ilweran
28-08-2002, 23:26
Originally posted by Furio

per quanto riguarda un IDE mai sentita...

La possiamo sempre fare.

Furio
29-08-2002, 02:52
Originally posted by DM Ilweran

La possiamo sempre fare.

Se proprio non c'e' niente da fare... perche' no... :D

Pero' in un linguaggio (che da quello che ho intuito) aborri sopra ogni altra cosa:

C#

Banglit
29-08-2002, 02:54
Originally posted by Furio

Se proprio non c'e' niente da fare... perche' no... :D

Pero' in un linguaggio (che da quello che ho intuito) aborri sopra ogni altra cosa:

C#

E se usassimo Delphi? Come linguaggio per "codare" editor per videogiochi è perfetto non credo cambi molto...

DM Ilweran
29-08-2002, 03:28
Non ho Windows la vedo dura farlo girare :)
Poi la mamma mi ha detto di non fidarmi dei linguaggi di cui non ho il codice :p
Non conosco obj. Pascal quindi ...
Poi da quando in qua i linguaggi escono da posti differenti dai laboratori Bell ? :D :D
Perchè non lo fate ? :p
Questo non è italiano: del resto la mamma mi ha anche detto di non configurare il mailreader in 14 file se no divento scemo. Troppo tardi.

Nuitari
29-08-2002, 11:13
Cerchiamo di concretizzare: Chi vuole partecipare alla realizzazione d'un IDE per POL alzi la manina :)

DM Ilweran
29-08-2002, 12:46
Il problema di fondo è: chi conosce la sintassi di POL per fare cose tipo syntax highlight ? Chi conosce -BENE- POL per sapere cosa è necessario e cosa no ?
Se so il linguaggio ci stò, ma potremmo anche finalizzare il corsetto a una cosa del genere chidendo a TC un bel CVS.

thelyn
29-08-2002, 12:50
chi conosce la sintassi di POL per fare cose tipo syntax highlight ?
beh, potreste cooperare con il forum UO Joined Scripting.

Nuitari
29-08-2002, 14:52
Originally posted by DM Ilweran
Il problema di fondo è: chi conosce la sintassi di POL per fare cose tipo syntax highlight ? Chi conosce -BENE- POL per sapere cosa è necessario e cosa no ?
Se so il linguaggio ci stò, ma potremmo anche finalizzare il corsetto a una cosa del genere chidendo a TC un bel CVS.

Proverò a chiedere a TC il CVS. Alla peggio o ci facciamo un account su Sourceforge ho ne uppo uno io su qualche server.

Ottima idea thelyn :)

DM Ilweran
29-08-2002, 16:04
Lo farei ma con un dial-up la vedo dura.
Sourceforge o Savannah hanno sia ML che CVS quindi non dovrebbero esserci problemi anche a portare avanti il progetto.
Direi che come finalità del corso di ANSI C può essere veramente interessante, magari svilupparlo via forum CVS e scrivendo dei tutorial-riassunti per spiegare cosa diavolo abbiamo fatto ai newbies. Dalla mia esperienza so che, per quanto newbies, poi iniziano a smanettarci e a far fioccare patch e moduli.
Fate vobis.

*Destiny*
29-08-2002, 16:27
Vorrei aiutarvi ma non so nemmeno cos'è un'IDE :(

So che sembrerà una domanda scema ma potrreste spiegarmelo?

Nuitari
29-08-2002, 16:43
IDE = Integrated Development Environment
ossia Ambiente di Sviluppo Integrato.

In altre parole un IDE è un ambiente di lavoro che mette a disposizione funzionalità avanzate per lo sviluppo di software, integrate con il "compilatore", ossia lo strumento che fisicamente "macina" i programmi per trasformarli in eseguibili. Questo detto molto semplicemente.
Un IDE per esempio ti evidenzia gli errori nel codice, ti elenca le funzioni, ti elenca gli argomenti delle funzioni ed il loro tipo, e via dicendo.
Tutto in modo automatico, mentre stai scrivendo il programma.
Comodo no?

sbrombo
29-08-2002, 19:12
io la sintassi di pol la conosco abbastanza bene.. compatibilmente con il mio tempo disponibile posso dare una mano (sto anche producendo una guida italiana all'e-script)

se la cosa parte, chiamatemi su icq

saluti ^^

Nuitari
29-08-2002, 22:24
Il nostro munifico Hoster mi ha detto che se tiriamo fuori qualcosa di concreto ci uppa il servizio CVS ^^

Nuitari
31-08-2002, 02:58
Sbrombo che ne dici se ti metti in contatto con Ilwe e provi a spiegargli qualcosa sul linguaggio di scripting POL?
O magari Ilwe potresti sentire tu lui. :)
Forza ragazzi, famo qualcosa di utile&concreto :)

Nafta
31-08-2002, 13:56
Che cos'è il Servizio CVS? :awk:

DM Ilweran
31-08-2002, 14:47
Io e Sbrombo (%$&$&£$&) ci conosciamo già abbastanza bene, di tanto in tanto facciamo i lamer su IRC :D
Io la sintassi POL me la ricordo un po', magari una rinfrescata tanto per non fare idiozie (ma se mi scarico POL e leggo la documentazione va bene lo stesso).
C'è solo un particolare che mi salta in mente: tutti usano Windows e l'unico modo di fare un'applicazione portabile è usare librerie portabili, ma quanto conviene se poi al 90% lo scripting viene fatto sotto Windows (dato che per testare bisognerebbe fare cose tipo emulazione wine).
Le librerie andrebbero scaricate, sia nel caso in cui uso le Gtk che nel caso usi le Qt, o anche wxWindow che è più leggero.
Pol è qualcosa di molto simile a Pascal da quel che ricordo, ma credo che l'ipotesi Emacs modificato in Lisp per voi sia da scartare ghghghgh :D

Nuitari
31-08-2002, 18:08
Si il problema aveva sfiorato anche me :)
Se si riuscisse a fare qualcosa di portabile al 100% sarebbe davvero bello. Se si dovranno scaricare librerie... pazienza. A te la scelta :)
Io opterei per programmarne 2 versioni, con l'interfaccia gestita sepratamento dal "Core". Io potrei occuparmi dell'interfaccia Win32.

CVS = Concurrent Version System.

In pratica si tratta d'un sistema di controllo che permette di tenere traccia dei cambiamenti effettuati su gruppi di files. Per dei programmatori questo significa poter tenere comodamente ed automaticamente traccia di tutti i cambiamenti effettuati su un programma durante l'intero periodo di sviluppo.
Inoltre, funge da "contentitore centralizzato" per il codice permettendo a team di sviluppo di lavorare contempraneamente sullo stesso codice senza far casini con le modifiche, rendendolo disponibile ovunque dato che gira su Internet ;)

Si tratta di un prodotto Open Source, utilizzato soprattutto per lo sviluppo di prodotti Open.

Nafta
31-08-2002, 19:13
:shocked: figata...

DM Ilweran
31-08-2002, 20:28
Ehi tu, malato mentale, non avrai mica intenzione di fare qualcosa con più opzioni di Emacs vero ?
:D
Invece di farne due versioni da un'occhiata qui, io ho usato wxPython ma la differenza credo sia pochina: http://wxwindows.org/
Purtroppo niente C: solo C++ e Python :(
Qt e Gtk sono da scartare in partenza.

sbrombo
31-08-2002, 20:36
Io non sono assolutamente all'altezza di mettere le mani sulle sorgenti di questo progetto, però se mi dite precisamente in che modo le mie conoscenze di sintassi strutturata di pol possono essere di aiuto ....

sbrombo
31-08-2002, 20:38
insomma vorreste sapere roba tipo la nidificazione di simboli, funzioni comuni, etc. etc.? fatemi capire bene

Nuitari
01-09-2002, 01:05
Credo che l'aiuto maggiore che tu possa dare consiste nel dire cosa potrebbe servire ad un programmatore POL e cosa no, cosa potrebbe semplificargli di brutto il lavoro etc.

sbrombo
01-09-2002, 02:28
va bòn.. ci penso su con attenzione domani che adesso ho appena fatto una litigata di 2 ore e mezza al cellulare con quella che forse un giorno avrebbe potuto essere stata la donna della mia vita (in un'altra vita e un'altra dimensione spazio tempo)

DM Ilweran
01-09-2002, 12:42
Allora Sbro: famo così.
Noi continuiamo con il corso e alla fine smanettiamo insieme ai corsati un progetto complesso in cui io e Nui collaboreremo con gli studenti per fargli mettere in pratica quello che hanno imparato e per fargli fare esperienza.
Quindi per ora aspettiamo perchè l'IDE la faremmo solo io e Nuitari per passarla, se vorranno, ai corsati e farli lavorare come schiavi :p

sbrombo
03-09-2002, 12:52
roger that, commander..

*Spawn*
04-09-2002, 23:12
Penso di poter dare una mano simile a quella offertavi da sbrombo e niente più. Se e quando servirò a qualcosa fate un fischio :)