PDA

View Full Version : Una signora domanda....

Nekros
14-02-2002, 10:08
Stuzzicato anche dal "mattone d'oro", vorrei far girare il pol per conto mio sul pc....

Ho scaricato il pol92, ma ora arriva il bello: era tutto quello che sapevo fare... scaricarlo.... ghghghghgh :ghgh: :awk:

Ora, prima di scassare i maroni a qualche amico perche' venga a pensarci lui, c'e' qualche anima buona e paziente che mi sappia dare le indicazioni per fare da solo ?

:p :)

P.S. mi han detto che lo Sphere sarebbe piu' facile... se a livello pratico non cambia, o in poco allora va bene cmq :)

Si, lo so..... posso dire solo una cosa davanti alla mia impreparazione sull'argomento: sono un ing. meccanico...non ho grandi rapporti coi computer... :awk: :awk: :awk: :awk: :awk: :awk: :awk: :awk: :awk: :awk: :awk: :awk: :awk: :awk: :awk:

Tass O Mann
14-02-2002, 10:53
Beh sphere (ex TUS) è sicuramente più facile di pol.

La release di sphere la rilasciano già funzionante, basta configurare un file ini e creare un account di admin.

Esistono due programmi assistenti.
Uno per ogni emulatore:
Hands Of God per pol
e Axis per sphere

con questi basta spingere un bottone per fare quasi tutte le azioni.

Ovviamente lo scripting dei due sistemi è diverso. quando scaricai pol non funzionava nulla. Con sphere le cose vanno un pochino meglio, era già settato a grandi linee.

Cambiano anche alcune cose. Da pol a sphere, esempio di default gli arcieri sparano anche in plate. se monti su una cavalcatura, all'angolo alto dello schermo, essa ti si ficca un mezzo alle gambe :look: come per magia...

Le versioni più affidabili sono 89a di pol (se non erro)
e 0.55i per sphere.

Dipende che voi fa. Per piccoli esperimenti va bene pure sphere. (vedi tassosaria) per roba complessa tipo venus, e midgard :( sicuramente è meglio pol.

:hello:

Jarsil
14-02-2002, 11:15
Originally posted by Nekros
P.S. mi han detto che lo Sphere sarebbe piu' facile... se a livello pratico non cambia, o in poco allora va bene cmq :)

Si, lo so..... posso dire solo una cosa davanti alla mia impreparazione sull'argomento: sono un ing. meccanico...non ho grandi rapporti coi computer...

Posso darti un consiglio, senza offesa?

Lascia perdere....
Non metto in dubbio che potresti anche ottenere qualcosa, ma sei sicuro di voler pagare il prezzo di una frustrazione immensa col POL?

Il pol è complesso, molto complesso, o meglio, in realtà lo fai girare in dieci minuti, solo che non ha NULLA, non funziona praticamente NULLA e non riesci a giocare praticamente per niente, se prima non scripti questo mondo e quell'altro di roba...

Ed è tutto fuorché intuitivo, come linguaggio...

Se proprio vuoi mettere le mani su un server di UO, comincia con Sphere. In 5 minuti sei già bello e pronto a partire, ci sono DOZZINE di siti con documentazione su come scriptare le parti non hard-coded dell'emulatore (items, nuove armi, modifica delle skill...)

Comincia con Sphere, poi si fa sempre in tempo a passare al POL.. ma prima inizia su qualcosa di usabile :)

Nekros
14-02-2002, 11:16
Ok, Tasso, mi hai convinto....vada per Sphere..... ma:

a) dove lo prendo
b) come lo lancio.... (non dalla finestra possibilmente... :awk: )

Tass O Mann
14-02-2002, 11:23
OK ora che sei deciso ad iniziare, è importante che tu sappia che i developers sono molto tirchi nel dare informazioni.. specie se stanno lavorando a progetti, più o meno importanti.. :rolleyes:

E' facilissimo fregare scripts e farli propri, col risultato che ore e ore di lavoro, ma soprattutto di scleri e di madonne, si disperdano nell'immensità......

Cmq per iniziare è necessario scaricare sia sphere che axis da
www.sphereserver.it
www.sphereserver.com è il sito ufficiale.
Ti consiglio la loro board che è in inglese, ma frequentatissima. troverai molti aiuti e potrai anche chiederne altrettanti.

Leggi sempre qualunque faq. son sempre utili.
Il più del lavoro consiste nella tua metodicità. nello scriptare.

Uraner Almasy
14-02-2002, 12:08
è + bello POL... :P
giusto per arredare e GMare :D

Elana DarkMoon
14-02-2002, 14:05
Sinceramente ho il pol 92 e mi va benone se si tratta di arredare e costruire qualcosa .

http://pol.tumbolia.org/files.html

Qui trovi sia il pol che le utility tipo HOD e credo anche inside UO che ti consiglio di scaricare dato che in HOD non hai la lista completa degli items
basta usare il tasto .create [codice in inside] e il gioco è fatto :)

Ci riesco io, quindi ci riescono tutti ;)

Tass O Mann
14-02-2002, 14:45
eh si, fosse solo questo creare uno shard....! :lick:

SoulHunter
14-02-2002, 15:38
Allora... x quanto diguarda il far partire il POL...
scarica la release ke ti interessa, poi lancia l' unzip e lascia ke faccia lui... a questo punto, nella cartella in cui hai dezippato il POL, dovresti trovare un file...

pol.cfg

aprilo, ed inserisci il percorso della tua cartella di UO.
A questo punto il gioco è quasi fatto...
Vai nella cartella di UO, apri il file

Login.cfg

ed inserisci questa voce

LoginServer=127.0.0.1,5003

Ricordati di mettere i ";" DAVANTI alle altre voci LoginServer...
il ";" ad inizio riga dà ad UO l' istruzione di NON leggere la riga in questione... di conseguenza, UO vede SOLO i Login ke NON sono preceduti dal ";"...

LoginServer=127.0.0.1,5003 ---> dice ad UO ke sei in locale...

Dopo aver fatto questo, torna alla cartella del POL, lancia l' eseguibile, poi lancia il client di UO (non usare Ignition)... user e pass sono di default

admin
admin

creati il PG, lancia la HoD ed inizia a costruire...

Kugel
14-02-2002, 16:06
Originally posted by Jarsil

Posso darti un consiglio, senza offesa?

Lascia perdere....
Non metto in dubbio che potresti anche ottenere qualcosa, ma sei sicuro di voler pagare il prezzo di una frustrazione immensa col POL?

Il pol è complesso, molto complesso, o meglio, in realtà lo fai girare in dieci minuti, solo che non ha NULLA, non funziona praticamente NULLA e non riesci a giocare praticamente per niente, se prima non scripti questo mondo e quell'altro di roba...

Ed è tutto fuorché intuitivo, come linguaggio...

Se proprio vuoi mettere le mani su un server di UO, comincia con Sphere. In 5 minuti sei già bello e pronto a partire, ci sono DOZZINE di siti con documentazione su come scriptare le parti non hard-coded dell'emulatore (items, nuove armi, modifica delle skill...)

Comincia con Sphere, poi si fa sempre in tempo a passare al POL.. ma prima inizia su qualcosa di usabile :)

Ehm ... guarda che il POL non é complesso e incasinatissimo come sembra, ti ci devi sbattere un secondo per capire la teoria che sta a monte ... ma se sai un minimo di linguaggi di programmazione allora ti basta ragionare e crei quello che vuoi.
Certo ti serve un minimo di base, fosse anche il semplice javascript [semplice ... ma che se poi approfondisci ti rendi conto che potrebbe tenere il sistema di controllo dello shuttle :shocked: ]

Nekros
14-02-2002, 16:07
Originally posted by SoulHunter
Allora... x quanto diguarda il far partire il POL...
scarica la release ke ti interessa, poi lancia l' unzip e lascia ke faccia lui... a questo punto, nella cartella in cui hai dezippato il POL, dovresti trovare un file...

pol.cfg

aprilo, ed inserisci il percorso della tua cartella di UO.
A questo punto il gioco è quasi fatto...
Vai nella cartella di UO, apri il file

Login.cfg

ed inserisci questa voce

LoginServer=127.0.0.1,5003

Ricordati di mettere i ";" DAVANTI alle altre voci LoginServer...
il ";" ad inizio riga dà ad UO l' istruzione di NON leggere la riga in questione... di conseguenza, UO vede SOLO i Login ke NON sono preceduti dal ";"...

LoginServer=127.0.0.1,5003 ---> dice ad UO ke sei in locale...

Dopo aver fatto questo, torna alla cartella del POL, lancia l' eseguibile, poi lancia il client di UO (non usare Ignition)... user e pass sono di default

admin
admin

creati il PG, lancia la HoD ed inizia a costruire...

Un grande..... Sei un bell'uomo!!!
Era questo che volevo, che tra l'altro ora che me l'hai detto erano tutte cose che avevo gia fatto quando -=uno=- aveva uppato un pol per arredare, ma non credevo bastasse fare questo.

Ricordami che ti offro un cappuccino.... poi te lo giostri tu come vuoi... se berlo... rigirarlo a terze... ;)

:kiss: :kiss: :kiss:

Nekros
14-02-2002, 16:09
Originally posted by Kugel

Ehm ... guarda che il POL non é complesso e incasinatissimo come sembra, ti ci devi sbattere un secondo per capire la teoria che sta a monte ... ma se sai un minimo di linguaggi di programmazione allora ti basta ragionare e crei quello che vuoi.
Certo ti serve un minimo di base, fosse anche il semplice javascript [semplice ... ma che se poi approfondisci ti rendi conto che potrebbe tenere il sistema di controllo dello shuttle :shocked: ]

Ehmmmm comincio col lanciarlo, poi vedo..... anche perche' io a parte l'esame in QBasic (tra l'altro un bel 27 :ghgh: :ghgh: ), mi attacco.... mo vedo, poi al massimo Polipastro.... ci sei tu.... muahahahahahah ;)

Kugel
14-02-2002, 16:16
Originally posted by Nekros

Ehmmmm comincio col lanciarlo, poi vedo..... anche perche' io a parte l'esame in QBasic (tra l'altro un bel 27 :ghgh: :ghgh: ), mi attacco.... mo vedo, poi al massimo Polipastro.... ci sei tu.... muahahahahahah ;)

:angel:

Nei pacchetti base per il pol devi fare solitamente 2 modifiche per far si che gli altri riescano a collegarsi

pol.cfg

###################################
## Basic Configuration
###################################

#
# UoDataFileRoot: where the UO client files are located
#
UoDataFileRoot=C:\UltimaOnline\

#
# ListenPort: TCP/IP port to listen
# NOTE, if you change this, you probably need to edit config/servers.cfg
#
ListenPort=5003

#
# ClientEncryptionVersion: The client encryption version
# Supported values: 1.26.4 2.0.0 ignition
ClientEncryptionVersion=1.26.4
UoDataFileRoot= Cartella dove hai installato UO o cmq dove risiedono i file .mul e simili

ListenPort= La porta del server aperta in ascolto e che riceve le connessioni dei client .. di solito trovi 5003

ClientEncryptionVersion= il client che vuoi supportare .. di solito 1.26.4 ma puoi benissimo anche mettere 2.0.0 o direttamente ignition

/config/server.cfg

Copia incolla queste e cambia il nome del server :)
il resto lascialo identico a come ho scritto .. a parte la Port che la puoi scegliere tu, ma di solito si usa la stessa che hai indicato al passaggio prima

GameServer
{
Name Nome del Server - Internet
IP --ip--
Port 5003
}

GameServer
{
Name Nome del Server - Locale
IP 127.0.0.1
Port 5003
}

GameServer
{
Name Nome del Server - lan
IP --lan--
Port 5003
}

Kugel
14-02-2002, 16:25
Ultima cosa ... il pol che trovi in giro di solito non ha ancora i file .ecl all'interno.
Vuol dire che devi compilarlo :)

Per compilarlo ...

cartella /Scripts
file ecall.bat

editalo e copiaci sopra

set PATH=C:\Pol\Scripts
set ECOMPILE_PATH_EM=C:\Pol\Scripts
set ECOMPILE_PATH_INC=C:\Pol\Scripts

ecompile -r . -r ../pkg

Nel caso il pol fosse sul disco C nella cartella Pol :D

dopo di che lancia il file dal prompt del dos, così se ci sono errori di compilazione li vedi subito ... se lo lanci direttamente dalla cartella di windows in caso di problemi ti chiude la finestra e non ti accorgi di niente :look:

Nekros
14-02-2002, 18:59
Kugel, grazie mille anche a te....

Peccato pero' che non mi vada !!!!!!

il pol92 continua a darmi un errore sul file multi.mul
il pol91 quando apro il client e digito admin admin mi dice o che l'account non esiste e nel caso l'abbia appena creato puo' darsi che ci voglia qualche minuto prima che pervenga all'Origin !!!
come se non recepisse che deve girare in locale..... :angry: :angry:

Elana DarkMoon
14-02-2002, 22:08
bisogna vedere che client stai usando per loggare devi usare il client vecchio quello che usavano su -=l'altro shard=- senno' puoi usare (come faccio io) il client patchato per entrare con due pg.

Magari copia ed incolla qui che errore ti dà di preciso nella cartella del pol, trovi un file chiamato start dove hai praticamente il log dell'avvio, quindi ti dice pure l'errore che c'è :)

SoulHunter
15-02-2002, 08:16
Allora, x il multi.mul assicurati di avere il file originario, e non -=di altro tipo=-...
X quanto riguarda il fatto ke non ti trova admin admin, non è un problema di client: fosse il client errato, molto semplicemente UO si pianterebbe...
Controllami questo:
Vai nella cartella del POL... dovrebbe esserci una cartella DATA... aprila ed apri il file

accounts.txt

all' interno, dovresti trovare scritto:

Account
{
Name admin
Password admin
}

Se lo trovi scritto, può darsi ke le 2 versioni di POL ke hai (hai la 91 e la 92, no?) conflittino, ma lo vedo come un caso MOLTO improbabile...
E' molto + probabile ke, invece, nell' accounts.txt tu non abbia la voce ke ho citato, quindi non devi fare altro ke copiare ed incollare... questo dovrebbe fixarti il problema...

X il cappuccino, ci possiamo mettere d' accordo... se alla prossima pizzata vedo un' altra bella fanciulla come la volta scorsa, ti faccio sapere!! ;)

SoulHunter
15-02-2002, 08:21
Altra cosa... nel momento in cui hai dezippato il POL, cosa hai fatto?

Ci sarebbero 2 modi, solo ke 1 è errato e l' altro no...

1) MODO ERRATO: Crei la cartella del POL, apri il file .zip, evidenzi tutto a mano e poi trascini i files evidenziati nella cartella creata... in questo caso, l' unzip non avviene correttamente, non ti crea le sottocartelle necessarie, e ti sovrascrive alcuni files

2) MODO CORRETTO: Crei la cartella del POL (oppure dici a WinZip di crearti la cartella), poi apri il file .zip e clikki semplicemente sull' icona di Estrazione, senza evidenziare nulla... in questo modo, WinZip ti ricrea tutte le sotto-cartelle necessarie e ti mette tutti i files al posto giusto.

Nekros
15-02-2002, 09:11
Che dire...... CACCHIO !!

ho cancellato le cartelle dei due pol, unzippato nel modo corretto lo zip del 92, cambiato il pol.cfg, il server.cfg e l'ecall.bat come da indicazioni di Kugel (sia in pol.cfg che nell'ecall.bat ho messo i percorsi effettivi). Il login c'e', l'account nell'account.txt c'e'..........

MA CONTINUA A DIRMI CHE L'ACCOUNT NON ESISTE E CHE SE L'HO CREATO DA POCO PROBABILMENTE DEVE ANCORA PERVENIRE A STRACACCHIO DI ORIGIN !!!! :swear: :swear: :swear: :swear:

:cry: :cry: :cry:

Tass O Mann
15-02-2002, 09:57
GHUHAU probabilmente non hai il multimul originale, ma quello di midgard o altro shard modificato.

Pol va a cercare gli oggetti presenti usando un identificativo che se è diverso..... non trova ovviamnete.
Per l'account non so.
Cmq se avessi iniziato con sphere avevi già arredato mezza trinsic :rolleyes:

Tass O Mann
15-02-2002, 09:59
Hai telefonato alla origin e digitato il numero della tua carta di credito? :ghgh:

Nekros
15-02-2002, 11:10
Allora.... quale felice conclusione...... FUNZIA !!!

Porgo quindi i miei sinceri ringraziamenti (in ordine di intervento) a Soul, Polipastro, Abbasin e Skie.

Siete stati gentilissimi e disponibilissimi, l'ho apprezzato molto, tenendo conto del fatto che per quel che mi conoscete avreste pure potuto ignorarmi, poi imbranato come sono... :awk:

Oltre al ringraziamento vi site aggiudicati tutti una birretta che spero di offrirvi al piu' presto :) :) :)

Ancora grassie ;)

SoulHunter
15-02-2002, 20:01
Ma figurati! :)
Tra torinesi ci si deve aiutare, no?! :cool:

Tass O Mann
15-02-2002, 20:26
prego :rolleyes: