PDA

View Full Version : codice aperto o chiuso?

sciarbel
05-08-2002, 16:07
la forza del web finora è stato il fatto che si poteva "spiare" prendere spunto da altri siti consultare l'html e vedere come avevano fato a creare determinate pagine, insomma era un crescere assieme, ora invece arrivano le grandi animazioni in flash ( che in alcuni casi sono veramente belle) che però puoi stare solo li a guardartele e non come l'html puoi capire come ha fatto. Non credete che questo rallenti o comunque sia un bastone tra le ruote per l'evoluzione del web?

ditemi cosa pensate..

Kugel
05-08-2002, 19:47
Io mi sono fatto un'opinione del genere:

Più che la forza intrinseca del web ...
l'opensource é la molla che ha permesso che internet prendesse piede così tanto e così in fretta nelle menti di milioni di ragazzi e ragazze digiune di programmazione.

Queste persone si sono innamorate di quegli strani cosi che messi uno in fila all'altro permettevano di dare spazio alla propria voglia di farsi vedere dal mondo e dire "ci sono anch'io e la penso così" :)
[questa é la visione romantica di internet :awk: ]

Quella é la molla per lanciare una rivoluzione dei costumi ...
per far conoscere un prodotto alla maggioranza del pianeta ...
poi si passa allo sviluppo ...
e ... inevitabilmente ... al commercio perché la maggioranza delle persone che spendono risorse (tempo e denaro) per sviluppare una tecnologia ... vogliono dei rientri.

E quando si arriva al commercio ... l'open source é un lusso che chi paga per vedersi sviluppata in maniera unica la propria pagina aziendale o la propria interfaccia web per i database della multinazionale ... non vuole minimamente concedere ... prima di tutto ai propri concorrenti.

Sia essa fatta in flash ... con applet particolari .. con script lato server [asp, php].

[questa invece é la visione monetaria :gha: ]

Forse é finito il tempo dei pionieri del web ?

Forse adesso solo chi ha alle spalle un cliente che commissiona lavori può permettersi il lusso di impiegare ingenti risorse di tempo e/o denaro per studiare nuovi modi per apprendere e sfruttare le vecchie e nuove tecnologie web e per montarle in maniera unica o quantomeno di ottimo livello ?

La scuola non dura per sempre ...
I ragazzi che smanettano tra un'ora filosofia e una di meccanica .. prima o poi si troveranno a dover portare a casa uno stipendio.
E allora il tempo libero diventerà un bene prezioso ... molto prezioso :look:

Ma questa é solo la mia opinione
concorde a molte altre, opposta ad ancora di più :awk:

Rigiro la palla a voi ...
Codice aperto .. o codice chiuso ?
Come ne risentirà lo sviluppo del web ?

[magari dite in che fascia vi collocate: scuole superiori ... studente ... laureando ... lavoratore ... così possiamo vedere tutto il discorso sotto un'ottica più ampia :) ]

[io sono nella classe lavoratori :gha: ]

edito per dire: sciarbel ti ho mandato un PM :)

DM Ilweran
08-08-2002, 22:52
Lavoratore anche se non programmo più per il web.

Direi che i sorgenti erano impliciti nel mezzo...
Uno può anche usare qualche trucco per non permettere al navigante di usufruire dei sorgenti ma alla fine il gioco non vale la candela (si dice così ?)
Avendo una tecnologia server-side (o uno script interpretato da un plugin leggi Flash) il programmatore dovrebbe mettere appositamente dei link per mostrare il sorgente e a questo punto mostrare i sorgenti non è più naturale ma una precisa scelta del programmatore. Se volete vederne un esempio php.net fa qualcosa di simile.
Ciò non toglie che l'accezione comune del termine opensource non è mostrare i sorgenti ai naviganti bensì dare un servizio in più al cliente: in questo caso oltre a programmargli il sito fornirgli anche i sorgenti, cosa che può essere tranquillamente fatta senza avere perdite di alcun tipo (anzi, fossi nell'ipotetico cliente li chiederei esplicitamente.....) e senza per questo renderli pubblicamente disponibili (a meno che il cliente non decida così...).
Secondo me, pur non essendo un esperto ad esempio di Flash, il modo migliore per crescere è programmare molto. Io ad esempio non ho mai avuto una grande passione per HTML tant'è che sono un designer a dir poco mediocre, non saprei sicuramente fare tutto un sito da solo (l'ultima volta che ci ho provato i risultati sono stati *disastrosi*).
Al di là dell'HTML che cmq non è un vero linguaggio credo che (genericamente) una volta raggiunta una certa esperienza si sviluppi uno stile e un modo di ragionare profondamente dipendente al linguaggio (più che altro al paradigma ma non so se tutti mi capiscono) rendendo il programmatore capace di affrontare qualsiasi problema.
Interessante questa discussione, anche il pensiero iniziale molto stallmaniano :)
Un pensiero del genere ha generato gli incubi di Bill Gates, tutta colpa di una stampante Xerox, quindi se vi sentite osservati ocio, mamma ha annusato nell'aria che state uscendo dal gregge :p

thelyn
12-08-2002, 02:25
invece arrivano le grandi animazioni in flash ( che in alcuni casi sono veramente belle)
si, le animazioni in flash possono essere bellissime. ma, chiamami pure scemo, continuerò sempre a preferire i siti in html fatti bene. queste sono vere "opere d'arte".

DM Ilweran
12-08-2002, 03:31
Totalmente e incondizionatamente d'accordo con Thelyn...