PDA

View Full Version : Siamo davvero pronti per FlashMX ?

Kugel
31-07-2002, 17:08
Fino ad ora mi sono basato solo su "sensazioni" ... e la mia sensazione é che ci sia in giro poca gente (rispetto all'utenza "attiva" di internet) che abbia installato un player flash.

Potrei motivare la scelta di queste persone pensando che
il motivo piu' grosso (sempre secondo me) potrebbe essere che molti non tollerano la lunghezza dei download che devono sorbirsi.

Soprattutto visto che il piu' delle volte non sono ripagati dallo scadente prodotto che si devono sorbire a fronte di 800Kb di download o dall'usabilità che alcune volte rasenta lo zero assoluto.

Sono le persone che anche se si "trovano installato" un player flash (dovuto all'installazione di explorer) ...
se vedono un sito flash skippano ogni volta ...
e soprattutto
sono le persone che non si preoccupano di tenere il player aggiornato e a tutti gli effetti non vi danno la possibilità di usare quel prodotto per sviluppare un sito flashmx al vostro potenziale cliente visto che la stragrande maggiornanza dell'utenza non lo vedrebbe
(ricordate sempre che al "vostro" cliente interessa un 30% che il sito sia bello ... mentre gli interessa al 70% avere "visibilità" e farsi conoscere dai "suoi" possibili clienti ).

Queste sono le mie sensazioni dovute all'impatto con i clienti e con la parte di utenza a cui dovevo mirare.

Ma quali sono le vostre sensazioni ?
Voi cosa ne pensate ?

La grossa utenza,
non solo smanettoni ... ma soprattutto il "vero" blocco di utenti che fa i numeri e la fortuna/sfortuna del vostro sito (e quindi vi permette di "vendere" il vostro flash al cliente che vi ha commissionato un sito)
perché sta scegliendo (se pensate che lo scelga)
o evitando come la peste (se pensate che lo eviti)
il player flash ?

Non parlo quindi di "previsioni" .. vi sto chiedendo qual'é secondo voi la fotografia allo stato attuale dell'utenza internet nei confronti del flash ... dicendo qual'é secondo voi il motivo per cui la situazione é così.

Ho editato tutto il topic iniziale perché ero stato poco chiaro nella domanda che vi ho posto.

thelyn
31-07-2002, 17:36
a me flash non piace direttamente :)

ArAgost
31-07-2002, 18:45
flash mx è veramente incredibile. nel senso che ancora non riesco a capirlo.

Kopl
31-07-2002, 19:35
a me piace veramente tanto, però uso ancora flash5 per la diffusione del player, cmq entro la fine dell'anno passo a mx

Debian Hawk
01-08-2002, 08:47
parere mio : Flash puo essere carino da guardare una volta se hai tempo, pero la maggior parte delle volte io la skippo tranquillamente la intro in flash, quindi a mio avviso flash non ,i serve a nulla.. per raggiungere i miei scopi.

Kugel
01-08-2002, 09:39
E la fotografia dello stato attuale dell'utenza ?
Secondo me la stragrande maggioranza degli utenti [ vedi domanda in verde qui sopra :D] ... come si sta comportando attualmente ?
E secondo te ... perché si sta comportando come dici ?

Piu' che un "come la vedete voi" ... vorrei cercare di chiarire "come pensiamo che si comporti l'utenza internet nei confronti del flash ... e perché l'utenza si comporta in quel modo che avete descritto"

Può essere uno studio utile per tutti quelli che vogliono sviluppare un sito ...
Per sapere se é un buon investimento farlo in flash ...
O se é ancora decisamente prematuro anche solo farlo col Flash 5

Kugel
01-08-2002, 09:43
OT
[per chi non si fosse accorto ... ho reimpostato la domanda nel topic iniziale :) ]
FINE OT

Kopl
01-08-2002, 10:42
oserei dire che la colpa è dovuta alla lunghezza del caricamento, anche chi ha un56k nn sempre può aspettare di scaricarsi 200-300k per un filmato introduttivo. Ora dovrebbe cambiera con l'intruduzione decente dell'ADSL-ISDN, che accomuna la quasi maggioranza della popolazione internet.

Poi a chi nn piace Flash nn gli piacerà mai, qualunque versione e qualunque dimensione del file. Esiste anche un download automatico del plugin, molto comodo, sempre che l'utente abbia un modem decente (in questo caso anche un 56k va bene).

Come ho detto: tra la diffusione della tecnologia e una buona diffusione del player penso che per la fine dell'anno si potrà usare flash mx.

Per la situazione iniziale: ignoranza di molti, anche webmaster, con incapacità di fare siti belli, funzionali e veloci. Si deve abituare l'utenza a flash, almeno qui da noi perchè all'estero a volte è diverso, nn sbattergli subito una pagina stupenda e piena di effetti, ma totalmente inusabile.

Kopl
01-08-2002, 10:45
Originally posted by -|D3bian|-
parere mio : Flash puo essere carino da guardare una volta se hai tempo, pero la maggior parte delle volte io la skippo tranquillamente la intro in flash, quindi a mio avviso flash non ,i serve a nulla.. per raggiungere i miei scopi.

ma flash nn serve solo per le animazioni ecceccacchio!

ci fai un sito intero in flash.

ArAgost
01-08-2002, 11:01
Originally posted by Kopl Aelnord

ma flash nn serve solo per le animazioni ecceccacchio!

ci fai un sito intero in flash.

sisi... comodo veloce leggero e funzionale

mrfusion
01-08-2002, 11:21
beh.. io posso dirvi la mia, come utente.

io non posso perdere tempo.

il tempo e' denaro, lavorativamente parlando, e la ricerca di informazioni su internet e' una delle cose piu' dispendiose che esistano.

se cerco una cosa, e trovo un sito che fa al caso mio, io in pochi (e veloci!) passaggi devo arrivare alla mia informazione. Non ce la faccio entro tempi ragionevoli (magari mi devo scaricare player/intro/sito completo in flash)? mollo il sito e passo ad un altro.

Kopl
01-08-2002, 11:28
Originally posted by DM Aragorn

sisi... comodo veloce leggero e funzionale

comodo, veloce e funzionale sicuramente, poi il leggero dipende da cos'è e dal webmaster quanto bravo è

Kugel
01-08-2002, 11:44
Attenzione a non sfociare nell'OT ... leggete bene la domanda :)

non é "cosa ne pensate voi del flash" ...
ma "cosa pensate che ne pensi la stragrande maggioranza degli utenti".

Non dovete "convincere" chi ha posizione contrarie alle vostre ;)

Dovete confrontarvi e vedere se riusciamo ad avere un
quadro esatto dell'atteggiamento della stragrande maggioranza dei naviganti ... nei confronti del flash.

Fusion ha posto una problematica comune ad un grandissimo numero di utenti e motivandola.

Alla fine tireremo le somme e analizzeremo le varie problematiche per vedere ... "dove sta il problema della diffusione del flash" (questo in relazione alla diffusione che definiremo in questa prima fase di analisi).

E vedremo come dovrebbe porsi un webdesigner nei confronti della situazione che avremo fotografato ed analizzato ... ma questo solo alla fine di questa prima fase di analisi (che é proprio agli inizi :) )

Debian Hawk
01-08-2002, 14:56
bhe io mi pongo come utente avanzato del web, ossia non sono alle prime armi e ormai mi ritengo abbastanza esperto nel utilizare questo strumento, per cui le mie esigenze si possono comparare alle esigenze medie degli utenti di questo forum.

premesso questo, analizzando la mia situazione posso dire che l'utilizzo di flash ritarda il mio obietivo di prelevar einformazioni dal web, per cui in un sito di servizio, o meglio in un sito dove si forniscono servizi e si danno informazionio, l'utilizzo dello strumento flash è sconsigliato inquanto io mi fedelizzero a quei siti in cui quello che cerco mi viene fornito in maniera veloce e senza mille preamboli.

Naturalmente esistono anche siti di immagine, e li l'utilizzo di flash puo essere molto azzeccato, in quanto flash mi permette di realizzare evoluzioni grafiche molto ben fatte (e se utilizzato da mani esperte) e leggere.

quindi prima di valutare la validità dello strumento Flash, io valuterei lo scopo e il target del mio sito, dopodiche posso valutare e meditare sulla convenienza a usarlo oppure no.

adesso faccio un esempio banale, la settimana scorsa mi trovavo a un seminario di web marketing, e la docente (che alla luce dei fatti ritengo incompetente) dopo aver teorizzato con un po di teorie scalucche dette e ridette, ci ha mostrato alcuni siti in questi siti si utilizzava flash, e nella macchina il plug in non era istallato e questa povera stolta è andata in crisi, quando si richiedeva la firma digitale prima di scaricare il plug in. cosa voglio dedurre da quest'esempio... bhe semplicemente che i siti che si aprestava a mostrarci (senza successo :gha: ) erano siti fatti molto bene mediante l'utilizzo di flash, ma lei li ha definiti inaccettabili perchè nn capendo la semplicita del download del plug in li ha cestinati al volo. quindi dobbiamo ricordarci che a volte una cosa del genere puo pregiudicare l'immagine di un sito, anche se magari nopn tutti sono deficenti a questo livello.

Scusatemi per la dialettica un po contorta ma spero si capisca cio che voglio dire :P

sciarbel
05-08-2002, 16:53
riassumendo flash è un male per il web!

Kugel
05-08-2002, 18:25
Originally posted by sciarbel
riassumendo flash è un male per il web!

Secondo te é questo che pensa la stragrande maggioranza delle persone che usufruiscono di internet ?

[non parlo di nicchie come possiamo essere noi che abbiamo abbastanza familiarità col web e se vediamo un forum sappiamo già come funziona ... ma parlo della globalità dei naviganti]

Perché il soggetto che ci interessa non é chi sta facendo la reply ...
ma la maggioranza di persone che nemmeno sanno cos'é un forum
[e sono veramente la maggioranza ... almeno secondo me :D ]

Stiamo studiando non il nostro parere ...
ma cerchiamo di focalizzare il parere della maggioranza degli utenti "silenziosi" ... ma che fanno la fortuna o la sfortuna di un sito web.

Per cortesia puoi integrare ed editare il tuo reply rendendolo "più" On Topic ? :)

Grazie in anticipo
:hello:

DM Ilweran
06-08-2002, 11:50
Il problema di fondo è che i flasher ne abusano.
Un sito deve essere progettato con lucidità e gli strumenti vanno selezionati con accuratezza.
Ho visto siti di e-commerce fatti completamente in flash, direi che gli autori sono probabilmente falliti.
Il discorso non è sull'utenza in effetti ma sull'utilizzo di una tecnologia (che è un bene in se, l'abuso è un male).
Se il contenuto non è puramente visivo non ha senso usarlo perchè la teconologia non è portabile e perchè generalmente rallenta la fruizione e diminuisce l'usabilità del sito stesso.
L'unico plugin almeno decente che ho visto fuori da piattaforma Windows è quello per Linux: per gli altri Unix a malapena esiste, per Macintosh non è più supportato.
Voi flasher dovete mettervi in testa (:D) che flash è uno strumento *contestuale* e che non è indipendente dalle tematiche trattate dal sito, che la perdita di funzionalità e di usabilità deve essere ripagata innanzitutto da un flasher con le palle (quindi da un guadagno estetico effettivo non da due effettini).
Tra l'altro molti non hanno il plugin, spesso e volentieri l'utilizzo di flash ha l'effetto di un fastidioso pop-up.

Ciao !

P.S. Da quanto c'è questo forum ? L'ho appena visto... fottuti neuroni....

Jarsil
10-08-2002, 17:04
Riassunto veloce della mia opinione.

Flash in quanto tale è molto bello e consente di fare cose splendide.

Le introduzioni in flash 9 su 10 sono rotture di palle da skippare di volo, altro discorso è pensare a un sito che sia interamente sviluppato in flash. Per quanto, abbia molte riserve anche su questo.

Personalmente sono meno contento di visitare un sito in flash che di visitare un buon sito php/html/javascript.

Shar
12-08-2002, 13:33
i post di Kugel sono meglio di un quadro :look:

(scusate l'OT :D)