PDA

View Full Version : Registrazione Domini sui DNS e sottodomini...

Jarsil
04-02-2002, 21:18
Mi è venuta una curiosità....

Dato che in azienda abbiamo 3 domini registrati di cui 1 con i DNS che puntano diretti al server web aziendale (gli altri sono ottenuti con un redirect da parte di un provider che ha in hosting quei domini tranne alcuni sottodomini che usiamo noi).

Ora, dato che a smanettare un po' coi Virtual Host di Apache me la cavo, volevo creare un sottodominio per fare alcune prove, ossia:

dominio registrato: axed.it

alias utilizzato www.axed.it

che i DNS riconoscono e puntano all'IP del server web.

Io vorrei creare un Virtual Host chiamato test.axed.it, stesso indirizzo IP del primo e gestione dell'host virtuale da Apache.

La configurazione è a posto e ho già creato l'Host Virtuale test.axed.it, solo che non c'è alcun modo di arrivarci da un browser né tantomeno da un nslookup, i DNS mi rispondono che il dominio non esiste.

Devo far registrare ai dns primari legati al sito (vedendo quali sono dal database di Internic-Italia)?

E' solo un problema di DNS perché se metto nel file hosts del mio pc il nome test.axed.it associato all'IP funziona, quindi l'Host Virtuale è creato correttamente....

Qualcuno mi spiega come si fa?

Edito per aggiungere: in sostanza mi serve di ottenere qualcosa di simile a quanto accade qui su W2k1, con il dominio registrato wayne2k1.com e i virtual Hosting forum.wayne2k1.com e www.wayne2k1.com...

Oromekar
04-02-2002, 21:47
credo che non basti inserire un virtual host su apache.. devi anche aggiornare il tuo dns... almeno io in ufficio faccio cosi'... creo il VH e poi vado ad aggiornare bind...

Jarsil
05-02-2002, 08:42
Originally posted by Oromekar
credo che non basti inserire un virtual host su apache.. devi anche aggiornare il tuo dns... almeno io in ufficio faccio cosi'... creo il VH e poi vado ad aggiornare bind...

Aggiornare bind in che senso?

Spiego, qui in ufficio usiamo named come bind DNS server, ho già creato lo zone-file per i domini sia quello aziendale sia quello axed.it che ti dicevo...

Non riesco a capire in che modo posso far aggiornare i DNS...

già che ci sono ti metto qui lo zone file per axed.it

$TTL 1D

;
; zone file per axed.it
;

@ IN SOA galileo.lynxtesoft.it. postmaster.lynxtesoft.it. (
2001012825 ;serial
1D ;refresh
1H ;retry
1W ;expiration
1D ) ;minimum

NS galileo.lynxtesoft.it.
NS dns2.nic.it.
; NS ns2.register.it.
MX 10 galileo.lynxtesoft.it.

;zone records
localhost A 127.0.0.1

;dns1 A 213.82.118.113
;dns2

www CNAME www.axed.it.
www CNAME test.axed.it.
www A 217.59.14.185

Wayne
05-02-2002, 12:06
$TTL 1D

;
; zone file per axed.it
;

@ IN SOA galileo.lynxtesoft.it. postmaster.lynxtesoft.it. (
2001012825 ;serial
1D ;refresh
1H ;retry
1W ;expiration
1D ) ;minimum

NS galileo.lynxtesoft.it.
NS dns2.nic.it.
; NS ns2.register.it.
MX 10 galileo.lynxtesoft.it.

;zone records
localhost A 127.0.0.1

;dns1 A 213.82.118.113
;dns2

www CNAME www.axed.it.
www CNAME test.axed.it.
www A 217.59.14.185
test CNAME www

Quello rosso e' sbagliato. Quello verde corretto...

Ah, non serve il punto finale negli zone records.

Prova :p

Jarsil
05-02-2002, 14:33
provato... :(

Facendo nslookup persino il server DNS locale non trova test.axed.it:

[root@galileo /etc]# nslookup
Default Server: localhost
Address: 127.0.0.1

> test.axed.it
Server: localhost

*** localhost can't find test.axed.it: Non-existent host/domain

axed.it lo trova. www.axed.it idem. TEST.axed.it NO :mad:

Jarsil
05-02-2002, 14:36
Originally posted by Jarsil
provato... :(

Facendo nslookup persino il server DNS locale non trova test.axed.it:

[root@galileo /etc]# nslookup
Default Server: localhost

> test.axed.it
Server: localhost

*** localhost can't find test.axed.it: Non-existent host/domain

axed.it lo trova. www.axed.it idem. TEST.axed.it NO :mad:

Questo è il resolv.conf

search sede.lynxtesoft.it torino.lynxtesoft.it lynxtesoft.it axed.it test.axed.it
nameserver 127.0.0.1

Oromekar
05-02-2002, 22:33
dico una banalita' maaa.. hai aggiornato il seriale del dns? senno' non capisce che l'hai aggiornato..

Jarsil
06-02-2002, 06:40
Originally posted by Oromekar
dico una banalita' maaa.. hai aggiornato il seriale del dns? senno' non capisce che l'hai aggiornato..

Alla fine studiando tutti i manuali possibili ho aggiornato anche questi, ma ora aspetto che il dns primario di register.it cambi lasciando che il nostro sia il primario per questi domini...

Cmq da locale ora va, quindi basta che si aggiornino i DNS, il seriale è giusto...

Jarsil
07-02-2002, 20:11
Questione risolta e mi auto-chiudo il post.

Se a qualcuno interessa, il problema era nella configurazione del named.conf in linux, in cui il sistemista che mi ha preceduto aveva messo una regola buona per un DNS caching only che però non va bene per un dns risolutore primario, in quanto impediva le query dall'esterno.

Risolto il problema, il dominio è stato spostato sui miei DNS in meno di 1 ora, a parte i DNS di libero che non si sono ancora aggiornati, gli altri che ho provato funzionano.

Tutto è bene, ciò che finisce bene :)

Oromekar
07-02-2002, 23:15
riapro per chiederti... ma se non avevi il dominio appoggiato sul TUO dns.... come pretendevi di poterci lavorare in locale? ;)

o ho capito male?

(cmq lasciali pure aperti questi topic... possono servire per sviluppare altre domande/risposte :))

Jarsil
08-02-2002, 06:42
il fatto è che il giochino non funzionava nemmeno su un dominio che avevamo puntato sul nostro dns :)

Quello che ho fatto spostare l'ho fatto spostare qualche giorno fa, e secondo i calcoli ieri avrebbe dovuto andare, invece non andava finché non ho fatto quelle modifiche di cui sopra... appena salvate le modifiche e startato di nuovo il Named, ha cominciato a girare a dovere tutto quanto.

Diciamo che tutto questo mi serviva come prova generale, stiamo mettendo su una rete di 3 serveroni sulla 10 Mega di Fastweb non filtrata dal loro firewall e con IP pubblici, quindi volevo essere sicuro di saper far girare i DNS per gestire i nostri domini e sottodomini...