PDA

View Full Version : Usare Linux senza GUI

Tass O Mann
02-02-2002, 11:01
E' pratica dei soli esperti usare linux senza GUI, oppure è una cosa fattibile?

Mi spiego, avrei un vecchio Pentium 166 con 32 mb di ram... se ci installassi solo linux, con server web apache, e server di tassosaria, mi farebbe sia da serverweb, che da server game, che da gateway per la lannettina che farei a casa, se avessi ADSL... :angel:

Chiedo troppo come inizio vero? :look:

Jarsil
02-02-2002, 11:20
Originally posted by Tass O Mann

Mi spiego, avrei un vecchio Pentium 166 con 32 mb di ram... se ci installassi solo linux, con server web apache, e server di tassosaria, mi farebbe sia da serverweb, che da server game, che da gateway per la lannettina che farei a casa, se avessi ADSL... :angel:

Chiedo troppo come inizio vero? :look:

Per fare ciò che vuoi hai bisogno di configurare pochissima roba per la quale se vuoi sono dispostissimo ad aiutarti...

Ti serve di installare e configurare Apache (ed è sufficiente per partire quello compreso nei pacchetti di installazione di una qualunque distro), il DHCP (che è una banalità) e il firewall/proxy per fare da gateway (se usi il dhcp non devi manco impostare nulla sul PC Winzoz se non il proxy in internet Explorer/Netscape...

Tass O Mann
04-02-2002, 09:39
non mi importa della comodità :p
Preferirei gli ip fissi.
In più come problema avrei il fatto che non conosco un solo comando linux diverso da:

login o whoami, sono i primi due che ho visti scrivere dal sysadmin :look:

Jarsil
04-02-2002, 09:59
non mi importa della comodità :p
Preferirei gli ip fissi.
In più come problema avrei il fatto che non conosco un solo comando linux diverso da:

login o whoami, sono i primi due che ho visti scrivere dal sysadmin :look:

Guarda che col DHCP puoi impostare gli IP fissi....
Non significa nulla il fatto che Winzoz dica che sono dinamici, dal lato server a quella specifica scheda di rete (identificata con l'indirizzo Hardware) e quello specifico nome del computer deve assegnare il fixed-address xxx.xxx.xxx.xxx

La sintassi nel dhcpd.conf è simile:

host Tasso {
hardware ethernet XX:SS:YY:zz:34:23:21;
fixed-address 192.168.1.11;
}

Tass O Mann
04-02-2002, 11:48
:drool: :drool: :drool:

:ghgh: Ok sei scritturato come SysHelpadmin ufficiale...

appena trovo l'hardware :rolleyes:

Jarsil
07-02-2002, 20:24
:drool: :drool: :drool:

:ghgh: Ok sei scritturato come SysHelpadmin ufficiale...

appena trovo l'hardware :rolleyes:

Tieniti basso, se devi strutturare una rete così piccola, e con la ADSL, (a patto che ti diano un router con IP fisso altrimenti sono cazzi da configurare), non hai bisogno di un PC potente né tantomento di HW aggiornato... il problema ce l'avresti solo per TasSosaria, che succhierebbe parecchie risorse hardware...

32 Mb di Ram sono ottimi per una linux box leggera, per l'emulatore sono POCHI :)

sul tuo server hai bisogno di pochissima roba installata:

Apache
Squid (Proxy)
IpChains o IPTables (Firewall)
DHCP e supporto networking.

Se hai bisogno ti realizzo anche uno script semplicissimo per il backup dei tuoi dati del TasSosaria...

Il mio Uin lo hai e anche le mail, fai te :)

Tass O Mann
08-02-2002, 12:00
eh si, però mi mancano il pc e la lan...... :look:
appena ho il materiale mi fo risentire.

Il pakko è che mi serve un ip fisso.. e quello lo dànno solo alle aziende.

EliCA
08-02-2002, 15:46
se vuoi il mio provider ADSL è stupido, idiota e rimbecillito però ti da un ip statico :look:
solo che devi vedere se il loro servizio arriva da te... si chiama "Cities OnLine", numero verde: 800256620

Ryam Aelnord
10-02-2002, 21:46

Il pakko è che mi serve un ip fisso.. e quello lo dànno solo alle aziende.

LoHacker che Bonta'...... :D

Uraner Almasy
10-02-2002, 22:00

è un metodo per fare gli alternativi e complicarsi la vita :p :rolleyes: :D :lol:

Jarsil
11-02-2002, 06:48
Originally posted by Uraner Almasy

è un metodo per fare gli alternativi e complicarsi la vita :p :rolleyes: :D :lol:

E' un metodo grazie al quale la gente normale oggi naviga in internet, spedisce la posta, gioca a Ultima Online, ecc. ecc. ecc.

Tass O Mann
11-02-2002, 13:34
Jarsil, dài non attaccarti con gli utOnti medi.... :rolleyes:

Oromekar
11-02-2002, 23:43
utente medio nel senso di dito :fuck: medio? ;)

Tass O Mann
12-02-2002, 12:16
Fila via te, a lavorare, che voglio giocare a uol! :mad:

ocio che ti censuro! :ghgh:
:D :D :D :rotfl: :rotfl: :rotfl: