PDA

View Full Version : Rivoluzione nelle Psw!!

[IGI]
29-06-2002, 00:41
Nell’università di Berkeley è attualmente in fase di sviluppo un singolare progetto chiamato "Dejà Vu", che promette di rivoluzionare il concetto di password: le tradizionali sequenze di caratteri saranno presto sostituite con immagini e colori.
Le motivazioni che hanno spinto gli studiosi di Berkely verso questa direzione discendono dalla constatazione di un semplice fatto: l’uomo è generalmente più abile nel ricordare cose, oggetti, colori, piuttosto che sequenze di numeri o lettere.
Il funzionamento del sistema escogitato dai ricercatori americani è semplice ma geniale: ogni password è infatti composta da cinque disegni scelti tra tanti. Quando un utente chiede l’accesso ad una macchina gli verranno proposte 25 immagini tra le quali deve scegliere quelle giuste, ovvero le cinque selezionate in precedenza. Un primo test ha rivelato che il 90% delle persone ha individuato correttamente i disegni, mentre solo il 70% aveva prima ricordato la propria password nella sua forma tradizionale.
questo metodo e' stato visto sicuramente in piu film, per fare un esempio jonny mnemonic, speriamo che sia davvero una rivoluzione per quanto riguarda la sicurezza; anche se la Berkley ha messo come prima problematica la domenticanza delle psw e non la difficolta a cifrarle, e' ovvio pero' che un immagine e' di gran lunga molto piu difficile di un "seplice" codice alfanumerico.

enjoy :)

DM Ilweran
29-06-2002, 01:23
25 immagini di cui solo 5 hanno valore come password sono più difficili (de che?) di un codice alfanumerico?
Se la matematica non è un'opinione a BSD si sono fumati il cervello.

[IGI]
29-06-2002, 01:39
beh se la vedi da hacker prova a decifrare una psw di immagini.
i numeri tramite logica li trovi le immagini e i colori... ^^

DM Ilweran
29-06-2002, 03:47
I numeri si trovano con la logica ?
Beh io non credo. Non sono un esperto di password et similia ma direi che pensando in termini matematici una password di, ad esempio, 5 caratteri scelti ad esempio tra tutte le lettere maiuscole e non e i numeri sia moooolto più difficile da trovare che una serie di 5 immagini su 25 (ma anche su 125).
Una password del genere sarà certamente più facile da ricordare ma non la utilizzerei _mai_ su una piattaforma che deve essere sicura.
Non è sempre detto che una password sia la tal data di nascita o simili, una password (le mie) può essere casuale.
La mia root passw è di 8 caratteri alfanumerici, case sensitive e punteggiatura, non ha senso, la so IO a memoria. Voglio vedere che logica usi...
Boh, mi lascia abbastanza ciconciso sta cosa :D
Piuttosto un nuovo sistema di cifratura anche se gli algoritmi che già ci sono sono pesi.

[IGI]
29-06-2002, 04:04
beh si hai ragione, anche le mie psw sono piene di backslash punteggiatura e numeri pero quanta gente c'e' che come psw usa
la propria data di nascita o il nome della propria ragazza?

DM Ilweran
29-06-2002, 12:50
Vabbè... allora come al solito non c'è da cambiare il sistema di password ma il cervello della gente.... :D

[IGI]
29-06-2002, 15:37
vabe la berkeley penso abbia sviluppato anzi stia svillupando il sistema ad immagini proprio per quella gente...
anche se non so fino a quanto possa essere sicuro :look: