PDA

View Full Version : Hard-disk in pensione?

[IGI]
28-06-2002, 23:32
secondo la IBM si.
infatti un gruppo diricercatori della stessa IBM ha messo a punto un sistema di archiviazione che potebbe sostituiregli attuali hard disk a memorizzazione magnetica nei prossimi anni : il sistema si chiama Millipede, e si basa sullo sfruttamento di una schiera di un migliaio di sonde termomeccaniche che "bucano" un sottile film in modo da memoriazzare informazione sotto forma binaria(un pò come avveniva una volta per le schede perforate) .
L'aspetto interessante è che con questa tecnlogia si dovrebero raggiungere densità di archiviazione dell'ordine delle centinaia di gigabit per pollice quadro (con le tecniche magnetiche attuali ci si arresta a qualche decina di gigabit per pollice quadro) !
Vedremo cosa portera' di buono

enjoy :)

Kopl
29-06-2002, 11:26
ma poi si butta via?

[IGI]
29-06-2002, 17:04
E' quello che mi sono chiesto anche io ma la IBM non specifica rimane sul vago,appena riesco a scovare qualcosa te lo posto. a
anche perche piacerebbe saperlo pure a me :)

*Pegasus*
02-07-2002, 13:30
ho letto che la IBM smette di fare HDD ...

Pandiz
02-07-2002, 14:14
Il problema di fondo e' che il costo di tali dispositivi e' ancora molto alto...
Io mi occupo di distribuzione in italia di hw e sw e penso di capirne qualkosa sull'andamento del mercato italiano.
C'e' ancora molta gente ( rivenditori compresi) che non danno la benche' minima importanza alla qualita' del materiale ma quello che capiscono e' solo il prezzo che deve essere il piu' basso possibile.
Finche' ci sara' questo tipo di mentalita' l'italia rimarra ancora nelle liste dei paesi del terzo mondo informatico. :(