PDA

View Full Version : Ultima Online su linux

Pastor
20-01-2002, 16:52
Sono diventato da poco un utente linux, e ho installato sul PC la Mandrake 8.0 :)

è possibile giocare ad UO su linux?
come si fa? con un emulatore oppure esiste la versione apposita?

Tass O Mann
20-01-2002, 19:02
non credo esistano clients uol per linux... probabile che ci voglia un emulatore di win32...

cmq.. in alternativa ci sono i server di uol che girano su linux! :rolleyes:

:look:

:p

Zurmeister
20-01-2002, 20:20
Da quel poco che so di Linux, già 2 anni fa ci si poteva giocare a UOL, ma non andava il sonoro...
Immagino che da allora cmq ci siano stati miglioramenti...
:)

Jarsil
20-01-2002, 22:44
Originally posted by Pastor
Sono diventato da poco un utente linux, e ho installato sul PC la Mandrake 8.0 :)

è possibile giocare ad UO su linux?
come si fa? con un emulatore oppure esiste la versione apposita?

Un client di UO per Linux esiste ma:

[list=a]
Non è supportato ufficialmente
Non è più sviluppato dal suo programmatore
[/list=a]
il che significa che è ancora come ha detto Zurlo, è ancora senza sonoro, instabilissimo, disponibile solo nei sorgenti quindi te lo dovresti ricompilare e come ciliegina sulla torta la compilazione di quel client è una vera impresa titanica, devi avere una marea di librerie dinamiche perfettamente disposte nel sistema altrimenti puoi anche lasciar perdere.

Soluzione migliore?

Installare un emulatore win32 come wine e poi far girare da lì UO.
Tanto più che se hai linux e Win95/98/ME o 2000 con partizione FAT e non NTFS puoi far girare Wine leggendo i dati Reali che hai nel disco/partizione Winzoz quindi non devi nemmeno installare il client, semplicemente lanci quello che già hai...

E tra l'altro, Wine gira meglio del programma che emula, dato che lo fa girare su un vero kernel stabile... Win98 crasha meno emulato da linux che in originale, e non sto scherzando :)

Se già non lo sapevi:

Il 99% dei programmi per Linux lo puoi scaricare da:

FreshMeat.Net (http://www.freshmeat.net)

oppure da
RPMFinder (http://www.rpmfind.net)

Pastor
21-01-2002, 07:41
Ooottima!!!

grazie Jarsil! adesso mi metto a scaricare qualcosa, se esiste questo emulatore posso anche mandare a quel paese Winzozz! :D

un'ultima domanda: va + lento il PC utilizzando un emulatore al posto dell'SO originale?

Altrimenti se mi devo mettere a riprogrammare il client ci vediamo tra 4-5 anni su UO!

Jarsil
21-01-2002, 08:41
Originally posted by Pastor
Ooottima!!!

grazie Jarsil! adesso mi metto a scaricare qualcosa, se esiste questo emulatore posso anche mandare a quel paese Winzozz! :D

un'ultima domanda: va + lento il PC utilizzando un emulatore al posto dell'SO originale?

Altrimenti se mi devo mettere a riprogrammare il client ci vediamo tra 4-5 anni su UO!

Wine se hai un buon PC ti fa andare Windows più veloce che l'originale, non avendo problemi di file di swap e stupidaggini simili :)

Tass O Mann
21-01-2002, 09:32
:rotfl: :rotfl: :rotfl:
Mi sa di mitologia... però non ho fondamenti per darti toortoo!!!
:D :D :rotfl:

Jarsillo, ammettiamo che un neofita, ovvero uno zeroforo di LINUX voglia imparare ad usarlo senza GUI, che materiale può procurarsi? Mi riferisco a roba tipo: libri, siti online... ecc! :drool:

Wayne
21-01-2002, 09:52
http://www.appuntilinux.prosa.it (http://www.appuntilinux.prosa.it)

Jarsil
21-01-2002, 11:25
Originally posted by Tass O Mann
:rotfl: :rotfl: :rotfl:
Mi sa di mitologia... però non ho fondamenti per darti toortoo!!!
:D :D :rotfl:

Jarsillo, ammettiamo che un neofita, ovvero uno zeroforo di LINUX voglia imparare ad usarlo senza GUI, che materiale può procurarsi? Mi riferisco a roba tipo: libri, siti online... ecc! :drool:

Ti ha risposto Wayne con la migliore risposta possibile.

Appunti di Informatica Libera, meglio noto come Appunti Linux, di Daniele Giacomini, la vera BIBBIA di chiunque in italia voglia cimentarsi con linux.

Inoltre, a beneficio di tutti, consiglio:

Pluto Linux User Italia (http://www.pluto.linux.it)

e soprattutto... taaaaaaanta voglia di studiare e di imparare!

Ah, una cosa... non è mitologia :cool:

Semplicemente il Kernel di linux è molto più stabile e l'architettura del sistema lo rende più veloce, quindi far girare Windows sotto linux non è altro che per linux come far girare un qualunque programma.

Tutto ciò che fai in Windows finisce nel registro o nel system.ini, merda compresa...

In linux anche Windows è configurato con degli script, e il registro sta lì solo per emulare e far contento Winzoz e fargli credere che funzioni davvero :)

C'è chi con Wine ci fa girare Win98SE con Autocad... giudica te...

Tass O Mann
21-01-2002, 11:34
beh.. eeehmm... :awk:
grazie per i links! :D :D :rotfl: :rotfl: :rotfl:

Ho pensato bene di chiedere a degli estremisti, per avere i consigli migliori per il settore....

cmq è davvero interesante sta cosa di wine.... :eek:
L'unica cosa che mi ha fermato dall'usare linux fino ad ora, è che i programmi di grafica che uso, non son sviluppati, se non per win e mac (mi riferisco a macromedia e adobe)

Sentendo sta cosa, e considerando che se piglio adsl fo server web e mi hostolo.......... mi vien da pensare soltanto che mi debba compare un pc nuovo, senno col cavolo che ci gira tutto contemporaneamente! :(

Ryam Aelnord
22-01-2002, 16:51
Una domanda:

Esiste un assist (Uo) per Linux?

:love:

Jarsil
22-01-2002, 16:59
Originally posted by Ryam Aelnord
Una domanda:

Esiste un assist (Uo) per Linux?

:love:

Esagerazione allo stato puro...

Non credo che alla TugSoft si siano messi a sviluppare un programma commerciale per una versione NON ufficiale e NON supportata del Client di Ultima, non trovi? :)

Valecron
22-01-2002, 17:06
EVVIVA I PROGRAMMI PLUG & PLAY!!
EVVIVA WINDOWS!!

Darkwing
22-01-2002, 17:10
Originally posted by Valecron
EVVIVA I PROGRAMMI PLUG & PLAY!!
EVVIVA WINDOWS!!

:shocked: :shocked: :shocked:

ORRORE!!!

:shocked: :shocked: :shocked: