PDA

View Full Version : Arrivate le sostituzioni per i giovani!


Deids
10-06-2008, 09:22
Sostituzioni condizionali per le giovanili

10/06/2008

Ti è mai capitato di voler sostituire un difensore per un attaccante se ti trovi in svantaggio a pochi minuti dal termine della partita? Oppure di trasformare la squadra solitamente offensiva in una muraglia difensiva se ti trovi in vantaggio? Con la nostra nuova funzione per le sostituzioni lo potrai fare!

Oggi apriamo alle sostituzioni preordinate nelle giovanili, come beta test. Più avanti, speriamo di renderle possibile anche per le squadre maggiori. Leggi questomanuale per imparare ad usare questa nuova funzione. Se invece sei interessato a sapere anche come questa funzione si è sviluppata e le motivazioni che hanno portato alla sua creazione, continua a leggere.

Da quando gioco ad Hattrick (ovvero da un terzo della mia vita ormai) ho sempre desiderato la possibilità di fare dei cambiamenti tattici in base alle fasi di una partita. Poter scegliere una partita “all'italiana” se mi trovo in vantaggio, oppure tutti all'attacco se mi serve disperatamente un gol. Mi ricordo le volte in cui mi sedevo di fronte allo schermo guardando le mie partite e dicevo “hey, arbitro, voglio fare un cambio!”. Per me, pianificare le sostituzioni è parte integrante dell'essere allenatore, e scommetto molti di voi saranno d'accordo. Rende l'esperienza dell'allenatore più realistica e più viva. Questo aspetto è forse più importante delle soluzioni tattiche stesse.

Ma anche se le sostituzioni sono una funzione fortemente voluta e sappiamo quanto possano migliorare l'esperienza di gioco dei manager, non ci si deve dimenticare di quanto sia una aggiunta difficile da implementare. Questo è il motivo per cui qualche volta nel passato è stata messa da parte in favore di altre cose, in quanto non c'erano sufficienti risorse o tempo per tale progetto. A volte pensammo addirittura che il motore di gioco, nella sua attuale versione, non fosse in grado di sopportare tale funzione, Hattrick è un gioco semplice dopo tutto. Ma ci sono tempi in cui il miracolo avviene, e i sogni si realizzano: e questo è accaduto una mattina d'inverno del 2007 quando Daniel mi ha chiamato:

- Ho implementato le sostituzioni appena adesso
- Hai cosa?
- Ieri ho avuto un'idea di come far funzionare le sostituzioni e ci ho lavorato tutto il pomeriggio, sera e notte, non ho nemmeno dormito. Ma adesso sono finite.

Chiamarlo un momento storico di Hattrick è un eufemismo. Ovviamente, non era pronta da usare, per niente. Ma la struttura base era funzionante, e quindi era possibile farcela. Non sarebbe comunque stato possibile se non avessimo riscritto l'intero motore delle partite per le giovanili. Pertanto si più dire che questo sia anche un risultato dell'implementazione delle giovanili.

Se preparare il motore di gioco per le sostituzioni è stato più facile di quanto pensassimo, è stato ben più difficile disegnare una buona interfaccia e dare una logica al tutto. In ogni caso, siccome non eravamo ancora pronti, non ce la siamo sentiti di lanciare la nuova funzione, e quindi decidemmo di rinviarla.

I nostri motivi
Sogno personale a parte, la nostra intenzione principale con le sostituzioni dall'inizio era quella di permettere la sostituzione di un giocatore stanco con uno fresco. Già questo sarebbe sufficiente per aprire a nuove tattiche e strategie di gioco, per esempio tenendo una squadra più ampia per sfruttare il vantaggio. Ma dopo un poco ci siamo resi conto che questo non ci soddisfaceva del tutto, volevamo aprire a maggiori opzioni tattiche. Perciò abbiamo aggiunto la possibilità di assegnare un ordine in anticipo che dipenda dalla situazione della partita, e anche se un giocatore viene espulso.

Come in tutto quello che facciamo, ci abbiamo pensato a lungo sul come aggiungere le sostituzioni senza rendere il tutto troppo complesso. Hattrick è un gioco semplice, e vogliamo tenerlo così. Quando aggiungiamo una nuova funzione vogliamo che aggiunga spessore al gioco, ma non complessità. Le sostituzioni sicuramente aggiungono spessore; rende l'esperienza di gioco del manager più viva e il gioco più interattivo. E per quanto sia impossibile evitare di aggiungere qualche complessità, crediamo che le sostituzioni siano nello stile di Hattrick.

E riguardo gli infortuni?
Abbiamo iniziato a guardare anche alla possibilità di reagire agli infortuni, ma sfortunatamente questo si è rivelato molto complicato con il motore di gioco attuale. La parte più problematica era aggiungere un sistema di sostituzione automatico. C'erano anche altre cose che ritenevamo interessanti da aggiungere, ma abbiamo dovuto fermarci un attimo; troppe cose per la fase iniziale – altrimenti ci sarebbe voluta una vita per lanciare la nuova funzione. Perciò abbiamo deciso di tenere l'attuale sistema di sostituzione degli infortunati e lasciarlo completamente automatico come sempre – per ora. Questo significa che consideriamo questa una prima versione delle sostituzioni, non la versione finale.

La parte più difficile
Il motore di gioco è costruito intorno al 4-4-2, e se vuoi usare altre formazioni devi riposizionare i giocatori. E in più non puoi ordinare ai tuoi giocatori, per esempio un difensore centrale aggiunto, di giocare offensivo o difensivo. Il suo ordine individuale è di giocare come “difensore extra”. Infatti, questo difensore aggiunto è riposizionato da un'altra posizione nel campo. Dato che ora abbiamo reso possibile di cambiare gli ordini individuali durante la partita, è importante sapere che se ordini al tuo “difensore extra” di giocare offensivo dal 60° minuto – egli non diventerà un difensore aggiunto offensivo. Di fatto smetterà di essere un difensore aggiunto e inizierà a giocare offensivo nella sua posizione originaria in un'altra parte del campo.

Scambiare un giocatore con un altro è facile. L'unico momento in cui bisogna pensare a cosa si fa è quando si vuol cambiare il comportamento del giocatore in un giocatore riposizionato. Alla fine, la parte più difficile si è rivelata la progettazione di una interfaccia che potesse interagire con questo aspetto nel miglior modo possibile. E per essere onesti, la miglior soluzione che abbiamo trovato non è quella perfetta. Ma sfortunatamente il motore di gioco fissa dei limiti, essendo costruito intorno al 4-4-2, ogni altra formazione è in realtà solo una versione del 4-4-2 agli occhi del motore di gioco.

Perchè una versione beta per le giovanili?
Quando abbiamo inaugurato le giovanili più di un anno fa, abbiamo subito detto che le avremmo usate anche come test per nuove funzioni, che potrebbero, oppure non potrebbero finire più avanti nel “vero” Hattrick. Perciò si tratta di una scelta ovvia di introdurre questa funzione nelle giovanili per il momento. Abbiamo testato questa funzione per un buon periodo di tempo, ma comunque siamo consapevoli di poterci trovare di fronte a qualche inaspettato bug, che non si è rivelato durante la fase di test. Ci possono essere problemi con alcuni browser, ma anche problemi che possono comparire in momenti di congestione (quando per esempio ci sono molti utenti online allo stesso momento, come durante le partite). Inoltre, vorremmo anche sapere cosa ne pensate della nuova funzione, prima di introdurla per le squadre “senior”. Dopo tutto, questa è una grossa modifica.

Noi tutti speriamo gradirete questa nuova funzione (io di sicuro!) e ascolteremo volentieri le vostre opinioni nei forum. Come detto all'inizio, prendetevi il tempo di leggere il nuovo capitolo del manuale per capire come funziona il tutto. Buona fortuna!

Fino alla prossima classica telefonata in una mattina d'inverno...

Dread Sir Cassius
10-06-2008, 11:32
Nella pagina della formazione che ha gia' giocato trovo:


11 titolare e Ordini al Giocatore


Fico sono curioso di provarlo :)

gonovan
14-06-2008, 11:23
io spero le mettano presto per la prima squadra, sembrano divertenti.

Deids
14-06-2008, 11:26
Calma calma :D
Siamo su hattrick, e a parte le difficoltà oggettive di una feature complicata come questa, poi si aggiungono quello soggettive degli HT.

Prima facciamole testare in lungo e in largo con le giovanili nelle quali i danni sarebbero cmq limitati.


I bug ci saranno a prescindere quando verrà implementata, però velocizzare il tutto potrebbe creare problemi giganteschi.

gonovan
14-06-2008, 11:34
no quello ovviamente, poi mi sono reso conto di come su hattrick ci voglia moltissimo tempo prima che le modifiche vengano implementate davvero :D