PDA

View Full Version : [Corso HTML Base] - Lez. 01 - Lo spazio web

Kugel
19-06-2002, 00:51
Registrare uno spazio web (gratuito ;) )

In questo link troverete una tabella riassuntiva (http://www.easystang.com/linkfreehost.asp) molto ben fatta che vi illustrerÓ un buon numero di hosting gratuiti specificando le caratteristiche per ognuno.

Quello che vi consiglio Ú
Lo spazio da voi scelto deve avere:

1. La possibilitÓ di fare upload via ftp (poi vi spiego come si fanno gli upload/download e che client ftp gratuiti usare)
2. possibilmente nessun banner che compare obbligatoriamente
3. un buon numero di MB di spazio web.

Per il punto 3 ...

tutto dipende da che genere di sito volete mettere in piedi.

Se lo considerate un "contenitore" di file (legali, in caso di file illegali l'hosting ha tutto il diritto di "svuotarvi l'ftp e prendere i provvedimenti che meglio crede) ... allora il "buon numero di MB" Ú dai 100 in su.

Se invece volete farne la vostra homepage ... allora una 20ina di mega dovrebbero bastarvi per un bel po' di tempo.

Supporto ASP/PHP/CGI ...

Nel 90% dei casi:
ASP ---> Server Microsoft
PHP ---> Server Linux

in un numero molto ridotto di casi si ha poi:
ASP + PHP ---> Server Microsoft ... ma capita raramente in un hosting gratuito

Ricordatevi che poi c'Ú sempre quest'opzione ...

Registrate uno spazio web che supporta le ASP ...
uno che supporta il PHP ...
e uno spazio web gratuito da 100MB

Naturalmente ... tutti e 3 questi spazi web dovranno essere con accesso ftp e senza banner "obbligati" da chi vi hosta ;)

La vostra homepage con tutte le immagini e i file html la posizionerete sullo spazio web da 100MB ...
in pratica, il vostro sito risiederÓ "ufficialmente" su quello spazio.

Invece gli script ASP o PHP verranno "richiamati" dal sito "ufficiale" con un link ai 2 siti "satelliti" che supportano uno le asp e uno il php.

E cmq PHP/ASP/100MB con collegamento FTP ...
E' indifferente se riuscite a metterli insieme usando 3 spazi web ... 2 .. o 1 solo [quest'ultimo caso Ú quello ottimo e se lo trovate .. postate il link :D ]
L'importante Ú che vi organizziate fin da adesso per poterli avere a disposizione quando serviranno per i corsi "avanzati" :)

Tutto chiaro ?

Quindi il vostro primo compito Ú:
Tener presente quello che vi ho scritto qui sopra ...
scegliere il vostro spazio web in base a quello che volete farci ...
registrarlo :D

Per chi ha giÓ un proprio spazio web e vuole usare quello ... mi sa che gli tocca aspettare la lezione 2 :)
Cmq il consiglio Ú che se il vostro spazio web non supporta l'upload/download via ftp ... cambiatelo.

Se avete problemi ... postate qui di seguito e vediamo di darvi una mano durante la procedura di registrazione :)

Indice delle Lezioni (http://forum.igz.it/showthread.php?s=&threadid=41418)

:hello:

Shar
19-06-2002, 02:36
per quanto riguarda quella pagina...

alcuni sono degli imbroglioni!!! :angel:

cmq alla fine ce l'ho fatta :D
edito per consigliare la mia combo anche agli altri (non fidatevi troppo :rolleyes: )

spaceports---> per quanto riguarda browser e PHP (spazio illimitato)

domaindlx----> per quanto riguarda ASP (e' uno dei pochi che funziona)

Kugel
19-06-2002, 03:21
Ottima combo :)
spaceport ha la limitazione dei 5 GB/mese di traffico generato sul vostro sito ... che detto tra noi sono veramente un'enormitÓ superabile solo se vi mettete a uploadare file giganteschi per farli scaricare in continuazione da altri [e per "giganteschi" ... intendo VERAMENTE giganteschi :D ]

vo a nanna

Kopl
19-06-2002, 09:44
Consiglio: evitare xoom, geocities e digilander se nn per deposito file

Kugel
20-06-2002, 17:54
Do per scontato che entro venerdý-notte//sabato-pomeriggio tutti quelli interessati al corso siano in possesso di un ftp da usare per gli esercizi :D

Qualcuno ha avuto problemi a registrarlo o tutto ok ?

Come client ftp vi consiglio un free ftp explorer :D
Questa Ú la home da cui scaricarlo ---> http://ftpx.com

Shar
21-06-2002, 02:12
cute va bene?

Kugel
21-06-2002, 11:30
Vanno bene tutti :)
Io ve ne ho consigliato uno totalmente free :D

Debian Hawk
05-07-2002, 15:35