PDA

View Full Version : [PROVOCATORIO] Razzismo

Ertai
18-06-2002, 21:13
Ovviamente il razzismo da un punto di vista biologico è una totale fesseria, per molti motivi :
Le mutazioni fenotipiche delle varie "etnie" sono solamente a carattere di superficie corporea, dal momento che la diffusione umana sul globo è un evento MOLTO recente. Anzi a livello genetico, sono maggiori le differenze fra gli estremi di una stessa etnia, che fra due etnie differenti
Date le scarsissime differenze, è anzi IMPOSSIBILE suddividere il genere umano in razze come si fa per i cani ad esempio.

Ma arriviamo dunque alla mia "provocazione"
Chiarito inconfutabilmente che FISICAMENTE l'uomo è unico, ritengo che a livello socio-culturale sia possibile parlare di una sorta di "razzismo".
In base a cosa si è soliti affermare che tutte le culture sono uguali? Non è assolutamente vero! Sono tutte diverse, in quanto hanno avuto origine in luoghi diversi, in tempi diversi, e hanno avuti sviluppi diversi.
Perchè quindi non dovrebbe essere lecito dire che una certa cultura è superiore in dati caratteri ad un'altra?

thelyn
18-06-2002, 23:20
In base a cosa si è soliti affermare che tutte le culture sono uguali?
non mi pare di aver mai sentito nulla di simile prima d'ora.
questo magari potrebbe essere un fine della globalizzazione (che non condivido).

Perchè quindi non dovrebbe essere lecito dire che una certa cultura è superiore in dati caratteri ad un'altra?
appunto xkè le culture sono diverse una dall'altra non è possibile classificarle. non puoi mettere a confronto due cose totalmente diverse. tutte le culture sono allo stesso livello proprio grazie alla loro diversità.

Mhae Heaven
19-06-2002, 05:26
Originally posted by Ertai
In base a cosa si è soliti affermare che tutte le culture sono uguali? Non è assolutamente vero! Sono tutte diverse, in quanto hanno avuto origine in luoghi diversi, in tempi diversi, e hanno avuti sviluppi diversi.
Perchè quindi non dovrebbe essere lecito dire che una certa cultura è superiore in dati caratteri ad un'altra? [/B]

Le culture sono diverse... ma per poter stabilire un confronto e una superiorità devi prima scegliere un modello e dei parametri di confronto... ovvio che se il modello lo scegliamo noi "occidentali" sceglieremo determinati parametri... se lo fai scegliere ai Bantù ne sceglieranno altri... i tibetani altri ancora... gli aborigeni idem... e verrebbe che ogni culura è superiore alle altre in base a chi scegli i parametri di confronto.

Bowen
19-06-2002, 11:46
Mi è tornata voglia di postare :D cmq secondo me possiamo dividerci in razze, ma l'errore è credere che una razza sia sueriore ad un'altra..

cPT_pELLE
19-06-2002, 14:26
sostanzialmente concordo con thelyn e mhae.

credo però che presto le differenze culturali andranno sparendo di pari passo col progredire (purtroppo, credo, inarrestabile) della globalizzazione. stiamo andando velocemente verso l'omologazione, sarà più facile così per le grandi multinazionali soddisfare i nostri "bisogni" .

thelyn
19-06-2002, 14:31
cmq secondo me possiamo dividerci in razze
in etnie casomai, ma non in razze.

cPT_pELLE
19-06-2002, 15:18
riguardo alle razze geniale fu la risposta che scrisse einstein nel modulo da compilare per entrare negli usa. alla domanda in cui gli veniva chiesto di che razza fosse, rispose umana.

Zack Warder
19-06-2002, 22:32

tra il dire questo e cercare di sterminare una razza perchè considerata inferiore ce ne passa...cmq nn è detto che tu ti stessi riferendo a questo...

In genere quando qualcuno si crede superiore a qualcun'altro dimostra il contrario...lo stesso vale per le culture...

E poi chiunque è portato a vedere la propria cultura superiore perchè ci è nato...se tu fossi nato in afghanistan probabimente cresderesti che il burka è un usanza "superiore" e che invece l'utilizzo dell corpo femminile nel campo pubblicitario no.

nessuna cultura è perfetta...così come per le forme di goveno

Ertai
19-06-2002, 23:16
cosa c'entra adesso sterminare una razza ecc...
che fesseria

thelyn
20-06-2002, 18:13
e allora mi sa ke hai sbagliato a fare la domanda.. xkè la razza è quella umana, nn ci sono sottorazze, casomai etnie.

Kundalini
21-06-2002, 17:07
Le razze e le culture sono tutte diverse.
I singoli individui sono tutti diversi.

I loro diritti e la loro dignita' di esseri umani invece hanno da essere uguali.

Pellegrino Dormiente
21-06-2002, 19:30
Il punto è che per quanto la tua cultura sia diversa dalla mia, io come osservatore essendo inevitabilmente IMMERSO nella mia cultura non posso STABILIRE che la tua sia inferiore alla mia e quindi disprezzarti

Zack Warder
21-06-2002, 21:11
cosa c'entra adesso sterminare una razza ecc...
che fesseria

Originally posted by Zack Warder

tra il dire questo e cercare di sterminare una razza perchè considerata inferiore ce ne passa...cmq nn è detto che tu ti stessi riferendo a questo...

:gha: :gha: :gha: :gha:

§'Danyel'§
22-06-2002, 15:50
io infatti mi dissocio da tutti coloro che dicono povere donne musulmane...poveri bambini taiwaniti...
dopotutto se prendiamo l'esempio del taiwan li sono i bambini a lavorare e a guadagnare per i genitori...e quando diventeranno grandi anche loro faranno lavorare i propri figli.(tanto per metterla sul breve..ma le mie sono considerazioni che non ho fatto al momento)
e i musulmani pensano che la donna sia inferiore...non vedo xkè debba essere sbagliato,
in ogni cultura sembrano esserci "classi" dominanti e "classi" subordinate

in una società capitalistica è il denaro,in una musulmana l'essere uomo-donna....la situazione peggiore e la contaminazione di una cultura da parte di un altra...si perde la proprià identità.
Così penso che sbaglino sia le multinazionali che vanno a farli lavorare, sia quelli che pensano di fare del bene portando là macchinari e capitali per favorire la ripresa...ma senza pensare,forse, che portano anch'essi ad una società capitalistica, privandoli della propria cultura.

Io non sono razzista in senso di colore della pelle, ma sono nazionalista, e che sia bianco,nero,giallo o verde...io sono sicuramente amico di tutti coloro che si sentono italiani e si dimostrano italiani.

§'Danyel'§
22-06-2002, 15:59
penso anche che voi sbagliate nel parlare dello sterminare e dello uccidere perchè fa parte dell'etica e della morale(che sono due cose diverse) di un popolo e che formano la cultura di un popolo, se vogliamo anche assieme a storia e tradizioni..ma penso dipendano sempre da etica e morale....
dopotutto è sempre stato della nostra cultura "occidentale" quella di conquistare altri popoli attraverso la guerra. Ma anche i sacrifici fanno parte, in maniera differente, delle culture di Maya, Indù....(tanto per mostrare una differenza ma c'era una tribù paleocristiana, se mi ricordo bene, non si uccidevano in guerra...ma quelli che colpivano con un bastone...o una cosa del genere diventavano schiavi....).

il diritto e la dignità di un essere umano è solo quello di poter appartenere alla cultura che si decide(non che si vuole)....naturalmente nascere in una cultura, senza contaminazioni, comporta automaticamente la scelta della propria cultura....le contaminazioni di culture hanno sempre effetti disastrosi su di almeno una delle due. E considero come disastroso il cambiamento di una cultura sotto l'effetto di un'altra cultura...

thelyn
23-06-2002, 01:57
penso anche che voi sbagliate nel parlare dello sterminare e dello uccidere perchè fa parte dell'etica e della morale
ma che cazzo stai dicendo? :mad:
da quando uccidere fa "etica e morale"? ma stiamo scherzando??
siamo messi proprio bene..

Ertai
23-06-2002, 18:05
Ma in pratica state tutti dicendo questo :
(portando all'estremo un esempio ovviamente non reale, spero )
Qualora esista una cultura che prevede cose tipo abuso su minori, pene corporali, mancanza di libertà di espressione, mutilazioni genitali alle donne, non non si è in grado di condannarla in maniera quasi oggettiva?

Pellegrino Dormiente
23-06-2002, 18:35
Lo sta dicendo qualcuno e io non sono d'accordo. A mio parere vi sono dei diritti "naturali" dell'uomo (e della donna ovvia) non intaccabili. Se li intacchi stai andando contro la natura umana stessa

Ertai
23-06-2002, 18:47
Anche a mio parere vi devono per forza essere delle convenzioni universalmente sottointese e accettate, altrimenti diventa lecito qualsiasi comportamento.

Mi fai un torto? Io in risposta ti uccido perchè la mia cultura mi ha insegnato questo, e nessuno può rimproverarmi (semplificando i termini)

thelyn
23-06-2002, 20:47
tutte le culture hanno dei "pro e contro".. anke la nostra decantata "cultura occidentale"

§'Danyel'§
23-06-2002, 23:21
Originally posted by thelyn

ma che cazzo stai dicendo? :mad:
da quando uccidere fa "etica e morale"? ma stiamo scherzando??
siamo messi proprio bene..

beh.....se tu fossi stato un indu, x assurdo..non sono di certo troppo informato su tutte le culture del mondo, che predica la dea con le 100 mani e per lei sacrificheresti tua figlia pensi che parleresti nello stesso modo e diresti che tutti hanno il diritto di scegliere e di vivere e altro? dici questo perchè sei molto più radicalizzato di me nella "cultura occidentale" frutto di diverse rivoluzioni culturali....potremmo dire grazia ad illuminismo, rivoluzione americana, francese, naturalismo, rinascimento...mischiamo tutta la nostra storia e ne veniamo fuori noi....questi poveri indù mica le hanno avute queste "rivoluzioni culturali"......

faccio un altro esempio...nel medioevo(so che il medioevo è grande...ma cerca di capirmi) la gente comune(intendo la gente che non è di città...i mercanti sono di città e amano il denaro) ripudiavano il denaro, era lo sterco del diavolo...loro appena l'avevano tra le mani lo scialacquavano, perchè non era degno darne importanza. Loro però non disdegnavano la guerra affatto, la guerra era la vita...i tornei, il giostrare ma anche servire il proprio re fedelmente in battaglia...uccidendo uomini per lui..dando la vita per lui. Se tu fossi stato in quella società avresti fatto allo stesso modo...e non avresti detto è sbagliato uccidere un uomo.
Invece ora il denaro è potere, ma le vite umane non vanno toccate...infatti in Italia non c'è nemmeno più la coscrizione obbligatoria..

Paulkh
08-07-2002, 13:50

Infatti!! Si può esprimere la superiorità di una cuktura su di un'altra solo in termini relativi e limitatamente a dei caratteri.
X esempio si puo dire che nella nostra societa' la donna ha una posizione di rilievo maggiore che nella societa' musulmana in generale...
si puo' dire che per esempio i tibetani hanno una cultura +pacifica...