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View Full Version : Consigli per il gioco


Giovy
26-04-2008, 09:48
Questo Topic nasce dopo alcuni avvenimenti che mi hanno fatto arrabbiare in game, nessuno è preso di mira ma questa vuole essere una guida per TUTTI!
E' utile leggerla sopratutto per coloro che da poco hanno deciso di rendersi dipendendi da UO in uno shard FULL-GDR.


Scritto da: Cirschizzo, Korakhanè, Lindir
Il Gioco di Ruolo (GdR) è un passatempo di gruppo. E' un gioco in cui i partecipanti fingono di essere i Personaggi (Personaggi Giocanti - PG) di una storia che essi stessi inventano mossa dopo mossa.
Ogni partecipante, prima di iniziare il gioco, crea un personaggio di cui stabilisce certe caratteristiche e in cui si immedesima per tutta la durata del gioco stesso.
Tutto il gioco si svolge sotto la guida di un Master che descrivere le situazioni, coordina i giocatori nella creazione della storia, gestisce tutte le "comparse" della storia: cioè tutti quei personaggi secondari (Personaggi non Giocanti - PNG) che non sono impersonati dai giocatori.
Il Master crea, in definitiva, uno scenario di azione, mentre gli altri giocatori raccontano a turno che cosa farebbero se fossero davvero un gruppo di avventurieri che deve liberare la principessa prigioniera del drago, o uno sceriffo e i suoi aiutanti a caccia dei contrabbandieri di whisky nel selvaggio West, o i ribelli di Guerre Stellari che cercano di mettere in salvo i piani della più potente astronave della galassia.
E' un pò come i giochi dei bambini "facciamo finta che io sono...".
Ma il gioco si svolge attorno a un tavolo, senza bisogno di correre, saltare, inseguirsi. Se un giocatore vuole che il suo personaggio compia un'azione dall'esito incerto, come saltare giù da un treno in corsa o convincere il sospettoso custode di un museo a farlo entrare fuori orario, ricorre in genere al lancio dei dadi. L'azione riesce o fallisce, e dunque la storia procede in un modo o nell'altro, a seconda del risultato dei dadi.
Il gioco di ruolo non è competitivo: i personaggi hanno uno scopo in comune. Non esiste un vincitore: tutto il gruppo "vince" se riesce a vivere un'avventura nel migliore dei modi: liberando la principessa prigioniera del drago in un gioco di ruolo fantasy, smascherando e arrestando il colpevole in un'ambientazione poliziesca, sgominando i contrabbandieri di armi in un'ambientazione western.
Le possibilità sono infinite.

A questo punto ci si chiede in maniera quasi automatica "come si integra il Gioco di Ruolo classico a turnazione con un Multiplaying come Ultima On Line, che deve il successo proprio all'interazione in tempo reale dei giocatori ?"
Rispondiamo dicendo che la cosa è possibile seguendo delle regole semplici. Regole che coinvolgono sia i Personaggi Giocanti, sia il Personale Game Master:

1. Immaginiamo che Sosaria sia un immenso palco di un teatro (la tavola di cartone del GdR classico). Noi tutti (dietro lo schermo) siamo i Registi e gli Spettatori allo stesso tempo, i nostri Personaggi Giocanti (dentro lo schermo e le pedine del GdR classico) sono i Protagonisti inconsapevoli. Più siamo bravi come Registi, più i Protagonisti saranno credibili, più ci divertiremo come Spettatori.

2. Non confondiamo mai il nostro ruolo di Regista con il nostro ruolo di Protagonista. Sono due cose separate ed è importante ricordarlo.

3. Interagiamo con altri Personaggi Giocanti tenendo fede a quelle che sono le linee guida del nostro Personaggio (ecco che risulta importante una preliminare delineazione psicologica del nostro PG) ma nel pieno rispetto della libertà altrui (ricordiamo infatti che dietro ogni Personaggio Giocante c'è un Regista). Teniamo sempre a mente il detto "comportati con gli altri come vorresti che gli altri si comportassero con te".

4. Rivolgiamoci ad altri Personaggi Giocanti usando la Seconda Persona Plurale "VOI" a meno che il Personaggio Giocante al quale ci rivolgiamo non sia un nostro amico in game. In tal caso è permesso l'uso della Seconda Persona Singolare "TU".

5. Non parliamo in Game con altri Personaggi Giocanti di Stat, Skill, Settaggi di gioco, eventi esterni. Cosa ne sanno i nostri Personaggi di tutti questi termini? Se è proprio necessario utilizzare un linguaggio tecnico e non GdR, in quanto stiamo spiegando dei meccanismi di gioco a REGISTI alle prime armi preferiamo usare ICQ o altri sistemi di messaggistica esterni al Game. Se ciò non fosse possibile, creare un "party" dove spiegare in GDR-OFF il tutto per poi eliminarlo.

6. Non insultiamo altri Personaggi Giocanti se non utilizzando insulti o imprecazioni in puro spirito GdR. Non bestemmiamo, non usiamo termini poco consoni all'educazione. Il linguaggio GdR ci dà la possibilità di essere altrettanto taglienti e pungenti. Una cosa è offendere il Personaggio Giocante, un'altra cosa è offendere il Regista.

7. E' permesso l'uso di altri linguaggi di comunicazioni oltre all'italiano solo nel caso in cui il linguaggio usato sia universalmente riconosciuto da tutti i Personaggi Giocanti o faccia parte della caratterizzazione di una Razza. Evitiamo parole di uso comune, derivanti da lingue al tempo inesistenti, quali "ok", "yes", "bye", ecc...

8. E' permesso e addirittura consigliato, per ragioni di caratterizzazione di un Personaggio Giocante, l'uso del balbettio o la storpiatura del linguaggio, purchè questo risulti capibile ed accettabile da altri Personaggi Giocanti.

9. Atteniamoci strettamente alle regole tecniche e GdR del Server.

10. E soprattutto.....ricordiamo che siamo in questo luogo per divertirci!!!


11. Ricordiamo di non abusare del party creato per risolvere alcuni meccanismi del gioco che altrimenti risulterebbero ingiocabili [quali spell ad aria ecc.ecc.] e dar manforte ai nuovi player/pg.

12. I nostri pg non sono muniti di radar o mappe, non sono telepatici ne onniveggenti:

a. se ci troviamo dentro una stanza, dietro un muro o comunque dietro un ostacolo ricordiamo che il nostro pg non può vedere cosa succede oltre ad esso, alle volte potrà sentire ma qui entrarà in campo il nostro buonsenso al fine di non ledere il gioco di altri.

b. i nostri pg si sapranno orientare con le stelle, con il sole, con la luna ma MAI dentro una grotta saranno a conoscenza dell'ora o potranno riconoscere i punti cardinali.

c. Se un nostro amico è in pericolo noi non possiamo saperlo e questo implica che se un elfo viene attaccato ad Ambrosia[ è un esempio] nessuno mai potrà saperlo ad Yew, usare ICQ, MSN o qualunque altro programma esterno, tutto ciò è difatti severamente vietato!

d. i nostri pg non sanno cosa succede nel mondo che li circonda, solo alcune particolari interpretazioni potrebbero farlo ma non è il caso di noi elfi!



P.S. Chiunque può contribuire all’ampliamento di questo TOPIC, ma vi prego di non spammarci o scriver cavolate solo per ottenere un misero +1.
Chiederò di stikarlo senza chiuderlo, ringrazio Korakhanè per aver scritto la prima parte tempo fa!