PDA

View Full Version : parere

cPT_pELLE
16-06-2002, 20:53
in tutti i siti il menù sta a sinistra, secondo voi è pessimo se lo metto a destra?

ArAgost
16-06-2002, 21:24
bhe non credo... ma alcuni utenti potrebbero rimanere spaesati (non un problemone). Se aiuta la grafica del sito potrebbe essere un'ottima idea

thelyn
16-06-2002, 23:52
io opterei per una più funzionale navbar orizzontale in cima al corpo del sito.. poi fai tu.

cPT_pELLE
17-06-2002, 10:11
la struttura della mia pagina (per adesso) è una tabella con tre caselle in quella sinistra c'è il menù in quella centrale il testo principale e nella destra la sezione "ultime notizie". il problema è che non è funzionale perchè la sezione ultime notizie va aggiornata spesso e quindi mi toccherebbe rifare tutte le pagine del sito ogni volta che l'aggiorno. pensavo di mettere un frame allora, ma se lo metto a destra poi ho la scroll bar in mezzo alla pagina e non mi piace. se metto il frame a sinistra mi trovo col menù a destra. che faccio?

Kugel
17-06-2002, 11:01
Se sei hostato da un server che supporta le ASP ...
allora la cosa piu' veloce sarebbe un include

Tradotto.
nella tabella che hai sulla pagina principale inserisci un
<font class="Stile_News><!--#include file="testo_news.inc"--></font>
Oppure se non usi i fogli stile e specifiche direttamente le caratteristiche che deve avere il testo della news ... una cosa del tipo
<font face="Arial" size="3" color="#FF0000"><!--#include file="testo_news.inc"--></font>

il file testo_news.inc poi non sarà altro che un normalissimo .txt (anche se di solito si preferisce cambiargli l'estensione e mettere .inc) in cui scrivi la news.

Il risultato sarà che cambiando quel .inc avrai il cambiamento direttamente nella pagina senza doverla toccare.

Ricordati solo in quel .inc che se vai a capo devi usare il <br> .. se vuoi cambiare colore o il font rispetto a quello che hai definito "intorno" all'include ... devi inserire all'interno del .inc un tag <font></font> .. etc etc

:hello:

Dimenticavo ... naturalmente devi cambiare l'estensione del file principale e farla diventare .asp

cPT_pELLE
17-06-2002, 11:18
provo e guardo. non mai utilizzato asp.

io il sito per adesso l'ho messo su geocities, non so se supporta le ASP

Kugel
17-06-2002, 11:26
Prova :)
Di "asp" qui c'é davvero poco .. quasi nemmeno l'ombra.
Però quell'istruzione é davvero comoda.

Se poi il posto dove l'hai uppato non lo supporta ... potresti anche considerare l'opportunità di cambiare spazio web se in futuro avrai intenzione di smanettare un minimo con asp o simili.

Fai sapere se hai risolto, altrimenti si vede di trovare qualche altra soluzione

:hello:

cPT_pELLE
17-06-2002, 11:35
ho fatto i cambiamenti. ora uploado. speriamo.

cPT_pELLE
17-06-2002, 11:42
pare che non funzioni.

Kugel
17-06-2002, 11:52
puoi postare il link alla pagina ?

cPT_pELLE
17-06-2002, 15:34
sono riuscito a farlo funzionare!!!

grazie mille.

l'url della pag è www.geocities.com/ellio_t

è ancora molto in fase di lavorazione.

domanda l'asp funziona con tutti i browser?

cPT_pELLE
17-06-2002, 15:36
domanda nel file .inc posso inserire tutti i tag?

a me serve metterci <hr> ed il tag per i link.

thelyn
17-06-2002, 19:39
l'asp funziona su tutti i browser, ma nn su tutti i server.
mi pare che .inc sia solo un'estensione, quindi i tag html li puoi usare tutti

thelyn
17-06-2002, 19:47
elliot, scusa la curiosità pignola, ma xkè hai messo:

<body
bgcolor="#000000"
text="#000000"
link="#FFFFFF"
alink="#FFFFFF"
vlink="#FFFFFF">

<style><!--a{text-decoration: none}--></style>

invece di farti un comodo css dove avresti potuto inserire tutto?
ci tengo a queste cose :nono:

cPT_pELLE
17-06-2002, 20:16
non so usare i css :)

thelyn
17-06-2002, 20:51
nn li sai usare e li usi??
<style><!--a{text-decoration: none}--></style>
è un css interno.
x i css esterni la storia è simile, apri notepad, ci scrivi le istruzioni ke ti servono (in questo caso a{text-decoration:none} ) e salvi il file in formato .css
dopodikè lo uppi sul tuo bel spazio web, e aggiungi nell'<head> della tua bella pagina html la seguente riga:

<link href="nomefile.css" rel="stylesheet" type="text/css">

e il gioco è fatto ;)

x sapere quali sono le funzioni che più ti potrebbero essere utili ti consiglio di consultare la sezione CSS di www.html.it

ciau :)

cPT_pELLE
18-06-2002, 08:15
provvederò a studiare.

quello he ho usato l'ho trovato in una pag e me lo sono imparato.

thelyn
18-06-2002, 15:09
;)