PDA

View Full Version : [HELP REQ] Configurare un router adsl

Tass O Mann
11-01-2002, 11:06
Situazione:

abbonamento telekoz
router adsl 8 porte marca boh
2 pc con scheda ethernet
modem adsl giÓ collegato e configurato da terzi su uno dei 2 pc.

Per quanto ci ho capito, si usa il dhcp.
Ho attivato il dhcp sul TCP/IP della ethernet del pc in esame, e riesco a pingare il router.

Per il resto non so che cacchio fare... :rolleyes:

AIUTO PLLZZZZ

Blue Ice
11-01-2002, 11:30
hai il manuale del router?

Tass O Mann
11-01-2002, 11:39
cello... ma le istruzioni sono per le compagnie americane.... :look:

Blue Ice
11-01-2002, 11:39
cmq, se stai su dhcp dovresti configurare solo il router, perkŔ i client le impostazioni di dns, gateway etc etc se le prendono da sole, visto che la rete non ha ip fissi ma dinamici...
io preferisco usare reti ad ip fisso, se la imposti con ip fissi fai cosi:

Situazione Immaginaria :

Ip Router : 192.168.0.100 (anche se di solito il 100 si usa per i server, di fatti in ufficio io ho 11 per il router)
Ip 1░ PC : 192.168.0.1
Ip 2░ PC : 192.168.0.2

sui due pc client dovrai accedere alle proprietÓ del protocollo TCP/IP relativo alla scheda di rete :

TCP/IP --> Scheda di rete (in windows)

da li vai in "Ip Address" e setta l'ip e il subnet mask (255.255.255.0)

poi vai in "Gateway" e aggiungi il gateway "192.168.0.100" (ovvero il router)

poi vai in "DNS Server", in host metti quello che ti pare , io ho "tin@tin.it" e in dominio lo stesso (io "tin.it")
con dns server metti quelli relativi al TUO ISP... quelli di tin che ho io sono 212.216.112.112 e 212.216.172.62 (Sul secondo non son sicuro, ma ne basta uno :D )

Router : le uniche impostazioni da fare con il router sono il settare la user e la pass dell'account e impostare il tipo di connessione... se non sbaglio per usare un router la adsl deve essere impostata come per una usb.. ma potrei dire cazzate.
Se usi gli ip fissi devi anche impostare l'ip address e il subnetmask per far si che venga visto dalla rete.

per il resto non dovrebbero esserci altri problemi.

Blue Ice
11-01-2002, 11:42
Originally posted by Tass O Mann
cello... ma le istruzioni sono per le compagnie americane.... :look:

dal manuale prova a vedere la marca e/o il sito del router, oppure se capisci come si usa trova il modo per entrare nella console del router e da li setti le varie cose

Tass O Mann
11-01-2002, 11:44
con gli ip fissi si va sul sicuro.

ok denghiu stasera provo. :ghgh:
tanto non Ŕ mio GHUAHAUAH

Tass O Mann
11-01-2002, 11:47
Originally posted by Blue Ice

dal manuale prova a vedere la marca e/o il sito del router, oppure se capisci come si usa trova il modo per entrare nella console del router e da li setti le varie cose

fin li ci sono.. dentro si puo scegliere vari modi di connex
ho messo PPP/e

Jarsil
11-01-2002, 17:28
Originally posted by Tass O Mann
Situazione:

abbonamento telekoz
router adsl 8 porte marca boh
2 pc con scheda ethernet
modem adsl giÓ collegato e configurato da terzi su uno dei 2 pc.

Questa cosa mi sfugge: hanno un router E il modem?

E che se ne fanno?

Il router dovrebbe bastare da solo.... Almeno a quelli che monto io basta....

Comunque il router arriva con degli indirizzi IP preimpostati, non devi far altro che mettere i PC in condizioni di avere indirizzi IP nell'ambito della stessa netmask... non dovresti metterci troppo...

Tanto pi¨ che essendo un router, non hai assolutamente da impostare NULLA sui pc, ne PPPoE ne PPPoA che sono i 2 protocolli ADSL...

Il pc si collega a internet tramite LAN e non attraverso una interfaccia di connessione.... Ŕ il router che fa tutto il lavoro...