PDA

View Full Version : [sshd] PACKET SOCKET: Address family not supported by protocol -_-

sbrombo
10-06-2002, 15:08
Eccoci qua, al consueto appuntamento con il problema stupido ma impossibile del mese :gha:

Introduzione consueta:
P200, 32Mb RAM, Linux 2.4.18, connesso a Internet con modem adsl, e a 2 client windows via HUB. Funzione principale: NAT.
sshd versione OPEN_SSHD_2.9p1. (iptables v. 1.2.2)

Fino a ieri mi connettevo remotamente al server linux in questione dai client windows via ssh; poi ho fatto alcuni cambiamenti, eliminato i soliti servizi inutili, settato un firewall iptables netfilter, ricompilato il kernel (prima avevo 2.4.5).
Adesso il server non è più accessibile via ssh (nessuna risposta dal server, timeout connessione)... fermo restando che:

- Il demone sshd è in funzione
- Il demone sshd è in ascolto sulla porta corretta
- Il firewall non blocca l'accesso alla porta, almeno apparentemente (durante il tentativo di connessione netstat -l riferisce la connessione dal client win come attiva, e sulla porta corretta 22 cioè ssh)
- Dal server linux su cui gira il demone sshd posso collegarmi via ssh localmente (al 127.0.0.1) e funziona, ma da qualsiasi altro host (pubblico da ppp0 o privato dalla rete lan via eth) no
- Se lancio sshd in debug mode ottengo questo curioso messaggio:

PACKET SOCKET: Address family not supported by protocol

Sembrerebbe *forse* un problema di kernel.. ma quale???

DM Ilweran
11-06-2002, 09:48
Address family?
Sicuro che OpenSsh sia compilato correttamente? (mi riferisco a big/little endian, little anzichè big nel tuo caso).
Ma *devono* averlo fixato nella tua versione, altrimenti segnala ^^
Altro non mi viene in mente, certo che c'hai piu c.lo che anima =p