PDA

View Full Version : GeForce4 MX440

Jarsil
04-06-2002, 14:30
L'ho appena comprata e non vedo l'ora di provarla :)

Per chi non conosce il modello:

64Mb DDR
270MHz Ramdac
400MHz Ram DDR
2048x1536 max res 2d e 3d
Uscita Tv S+C (S-video + Composito)

Secondo me stasera a DAoC mi diverto :)

Goliath
04-06-2002, 18:06
le geffo4 mx sono a dir poco scandalose (niente piu che una geforce2 pompata)

Jarsil
04-06-2002, 20:10
Se lo dici te Goliath... io QuakeIII a sta velocità non lo avevo mai visto... poi fai te...

Goliath
04-06-2002, 21:23
non lo dico io Jarsil, lo dice chiunque se ne intenda un po di gpu nvidia. Le Mx sono ufficialmente delle versioni potenziate delle vecchie geforce, a metà strada tra la 2 e la 3 (comunicato stampa nvidia di qche mese fa) con un po di ram in più. Di sicuro per quello che costa dà dei risultati discreti, ma se nei benchmark le gts 32mb viaggiano più veloci una ragione ci sarà no (edito aggiungendo che a livello di prestazioni è paragonabile a una geforce3 ti200, scheda di fascia bassa delle ormai vetuste geforce3, fonte nvitalia)? Il tutto ovviamente niente a che vedere con le versioni titanium, dove la tecnologia (nfinite FX engine, vertex shader, pixel shader, EMBM, HRAA, Water refraction etc :drool:) si spreca e la ram (128 di ddr) è di qualità.

Poi se tu sei contento così è un'altro discorso :)
:hello:

Goliath
04-06-2002, 21:44
Fonte: macitynet.it per la presentazione delle geforce4mx sugli ultimi mac.

Tempi con il rilascio di Nvidia non corrispondenti, velocità più bassa di una GeForce3. Processore che non è quello che dovrebbe essere. Ma ora il mistero è quasi rivelato. La GeForce4 è in realtà GeForce2 MX "e mezzo". O meglio una GeForce3 MX. Ma non c'è trucco e non c'è inganno. Ecco perché.

I PowerMac non utilizzano infatti una "vera" GeForce4, nome in codice NV-25, ma un processore grafico della serie NV-17.
Per chiarire la differenza tra i due modelli diciamo solo che il processore NV-25 (Geforce4 Titanium) ha una nuova architettura con sei linee di assemblaggio dei dati, memoria e processore più veloce, VRam fino a 128MB. La NV-17 (GeForce4 MX), invece, di fatto utilizza la vecchia architettura della GeForce3 con due linee di assemblaggio dei dati e processori che girano a velocità più basse e Ram fino a 64MB
NV-17 è stato presentato nella versione "M" (Mobile) nel corso del Comdex Fall di Las Vegas quando arrivò la versione per portatili. Una versione per desktop dovrebbe essere presentata questo martedì a San Francisco nell'evento che verrà utilizzato per annunciare NV-25; le modifiche rispetto al processore di Las Vegas però saranno poche.
Di fatto, se ne spulciano le specifiche, NV-17, potrebbe essere definito una sorta di GeForce3 MX e forse avrebbe anche preso questo nome se Nvidia, come spiega The Inquirer non avesse deciso che avrebbe avuto più successo commerciale se le fosse stata attribuita la denominazione della "sorella maggiore".
Alla luce di tutto ciò si spiegano molte cose. Dalla possibilità per Apple di introdurre sul mercato un computer con una scheda che non sarebbe ancora in commercio fino alle citate prestazioni non in linea con quelle che ci sarebbe attesi da NV-25 e inferiori anche a quelle della GeForce 3. Si spiega anche come Apple possa applicare un prezzo così economico ai suoi PowerMac che se avessero avuto la versione "Ti" delle GeForce4, la "vera" GeForce4, certo non avrebbero avuto il costo che essi presentano sul mercato.

Goliath
04-06-2002, 22:05
Fonte ZDNet.it

Il successore del chip GeForce3 è il GeForce4 Ti. E per essere chiari, questo nuovo chip - almeno nella configurazione più potente - è più potente di quello incluso in Xbox. Il più veloce GeForce4 Ti è un simbolo di potenza e velocità - Nvidia è riuscita a raggiungere una frequenza di 300MHz per il clock interno e di 325MHz per la memoria. La nuova potenza del chip giustifica la foresta di condensatori che presidia la scheda, tra l'altro piuttosto lunga, più di 21 cm. La presenza di ben 128 MB di RAM su scheda implica la presenza di chip su entrambi i lati della scheda, proprio come la recentemente annunciata Radeon 8500 da 128MB. La linea GeForce4 Ti offrirà tre versioni di scheda, con prezzi variabili tra i 250 e i 500 euro.

La GeForce4 MX 460
è una scheda di dimensioni
più contenute

Non tutti necessitano o possono permettersi una scheda GeForce4 Ti. Le vendite indicano che la maggioranza delle schede grafiche acquistate in un secondo tempo ha un costo medio inferiore a 250 euro, statisticamente divisa in parti uguali tra schede sotto i 150 euro e la restante parte. Ecco perché Nvidia ha creato le GeForce4 MX, una serie di schede che combinano una doppia pipeline semplificata con memoria DDR e clock superiori all'ormai obsoleta serie GeForce2

Goliath
04-06-2002, 22:06
Fonte Tech-report.com

NVIDIA's GEFORCE4 MX 440 occupies an interesting niche in the graphics marketplace. The NV17 chip at the heart of the GeForce4 MX line is essentially a hopped-up GeForce2 with augmented DVD playback and antialiasing capabilities. The GeForce4 MX 440's real selling point is its price, which lies somewhere between $80 and $100 depending on which manufacturer and vendor you choose.
Despite being a new product, the GeForce4 MX is about a generation and a half behind the latest from NVIDIA

Seven
04-06-2002, 22:17
Goli sei una fonte di saggezza...

e io che sto ancora con la mia Riva Tnt 2 Ultra....

Deirdre
04-06-2002, 22:38
non posso far altro che concordare Goliath :ghgh:
ho letto gli stessi commenti sui forum ufficiali di nvidia

[iena]
04-06-2002, 22:52
Io sono l'allegro possessore di una Creative 3D Blaster Titanium 500 che stranamente costa ancora di più della geffo4 4400 :gha: ... le MX (tutte le versioni) sono una truffa secondo me :angry:

Confronta pure le caratteristiche tra la geffo3 Ti500 e la geffo4MX:

- 64MB di memoria Double Data Rate operante a 500MHz
- 960 miliardi di operazioni al secondo (BOPS); 48 milioni di triangoli/sec
- Larghezza di banda di memoria di 8.0GB/sec; 4 pixels/clock filtrati anisotropicamente
- Fill rate di 3.84 miliardi di campioni FSAA al secondo
- TV Out e DVI Out
- Motore nfiniteFX per una piena programmabilità Lightspeed Memory Architecture per prestazioni incomparabili
- Architettura grafica a 256-bit
- Supporto AGP 1X, 2X e 4X, inclusi Fast Writes e Execute Mode
- Velocità operativa del processore 240MHz
- RAMDAC a 350MHz
- Vertex Shaders programmabile, Matrix palette skinning programmabile; Interpolazione dell'animazione keyframe; Morphing; Effetti nebbia: Radial, Elevation e non-lineare; Effetti ottici: Fish-eye, Wide-angle, effetti Fresnel e Water refraction. Pixel Shaders programmabile; Dot3 bump mapping; Environmental bump mapping (EMBM); Texture procedurali; Riflessi per singolo pixel
- HRAA - Anti Aliasing ad alta risoluzione: AA Quincunx;
- Motore hardware di Transform & Lighting integrato
- Compressione delle texture DirectX e S3TC
- Capacità dual cube environment mapping: Mappe di riflessi; Riflessi ambientali in tempo reale. Ombreggiature accelerate via hardware in tempo reale.
- Reflective bump mapping reale: Z-correct bump mapping, Effetti di lighting Phong-style su bump maps con riflessi.
- Riproduzione HDTV/DVD di elevata qualità: Processore video ad alta definizione (HDVP) per riproduzione video, a pieno schermo e velocità, di contenuti HDTV e DVD; Controlli hardware del colore indipendenti per sovrapposizioni video; Conversione del colore via hardware (YUV 4:2:2 and 4:2:0); Motion compensation 5-tap horizontal per 3-tap vertical filtering; 8:1 up/down scaling
- Software incluso: Incoming Forces (Full); E-Racer (4 circuiti).
- Sistemi operativi compatibili: Windows XP, Windows 2000, Windows Me, Windows NT (tutti), Windows 98, Windows 95, Linux Compatible
- API supportate: OpenGL 1.3 e precedenti; DirectX 8.1 e precedenti. Compatibilità: NVIDIA Unified Driver Architecture (UDA); Supporto completo di OpenGL 1.3 per tutti i sistemi operativi Linux e Windows
- Certificazione WHQL per Windows XP, Windows Me, Windows 2000, Windows NT, e Windows 98

Jarsil
05-06-2002, 06:39
Boni!

Ho capito, quelle fonti le ho lette pure io...

IO ho citato testualmente: QuakeIII va che è una scheggia!

Non ho fatto confronti con numeri e benchmark: HO PROVATO :)

Lo so che non è un Ge4 puro, che non ha la NV-25 (Leggo pure io le recensioni), ma :

visto che l'ho pagata 50€ in meno che nei negozi (more or less)
visto che pompa comunque (QIII a 1024 tutto attivo andava a 70fps ieri sera)
visto che avevo una vecchia mx200

direi che cmq è una buona scheda. Non ho mai detto che è il top della gamma.

Un conto è dire che è meno potente di altre, un conto è dire che è una truffa e/o uno schifo, perchè ce ne passa :)

Goliath
05-06-2002, 07:45
ma la truffa non sta nella scheda, che nel rapporto qualità/prezzo è più che buona, sta nella politica nvidia :)

Jarsil
05-06-2002, 08:10
Ah, su quello non posso dire nulla :)
Non sono addentro alle politiche commerciali NVidia né onestamente, da cliente finale, mi interessa...

Avendola pagata relativamente poco considerando che comunque, pur non essendo una Geforce4 "vera", è comunque una scheda che rende piuttosto bene (ho i miei personal benchmark su alcuni giochi, sono a spanne ma li seguo da anni quindi ormai sono esperto :) ).

L'unico problema con le Ge4 vere è che ancora costano decisamente troppo (vedevo ieri in un negozio per rivenditori che il prezzo di una Ti si aggira non meno di 200€+Iva, che a conti fatti fa quasi mezzo milione di vecchie lire).

Kopl
05-06-2002, 09:05
Originally posted by Seven
Goli sei una fonte di saggezza...

e io che sto ancora con la mia Riva Tnt 2 Ultra....

:ghgh: :ghgh: :ghgh: :ghgh:

e a daoc ci gioco benino, scattavo alla tentata ripresa della relic, ma che devo dì.

Goliath
05-06-2002, 09:27
beh oddio all'utente finale sono cose che dovrebbero interessare considerando che molta gente è andata a comprare le geffo4mx pensando fossero geforce4 (per via del numero). Mi chiedo se non sia così anche x molti processori :rolleyes:

[iena]
05-06-2002, 09:40
Originally posted by Goliath
beh oddio all'utente finale sono cose che dovrebbero interessare considerando che molta gente è andata a comprare le geffo4mx pensando fossero geforce4 (per via del numero). Mi chiedo se non sia così anche x molti processori :rolleyes:

è per quello che parlavo di "truffa".. molti acquirenti sono stati "fregati" (tra virgolette) sentendo parlare di GeForce4.. tra l'altro è stata la prima geffo4 ad esesere commercializzata in Italia e molte persone ci si sono buttate a pesce dietro, visto anche il prezzo contenuto... poteva sembrare un vero affare. Ovviamente stiamo parlando in termini prestazionali, la geffo4mx è una scheda grafica discreta che va benissimo per un utente non esigente. Ma se si vuole puntare al massimo (come prestazioni) il prezzo lievita a dismisura... anche se, spendere più di 400€ per una scheda grafica rimane cmq da folli :look: considerando il fatto che a breve uscirà il modello superiore (GeForce 5) :angry:

Jarsil
05-06-2002, 10:15
Si, sono d'accordo iena...

Il discorso è che una scheda veramente buona con ottima GPU, costa ancora una quantità mostruosa di €.

Spendere onestamente 3-400€ per una scheda video, considerando che al negozio dove l'ho comprata a 400€ iva inclusa ci fai un PC completo senza monitor... beh... onestamente...

Pastorius
07-06-2002, 17:28
Non so, se avessi i soldi, la GeForce SuperMega la comprerei al volo :D Ma, ormai, per fare l'upgrade aspetto Doom 3 :drool:

Ikki
08-06-2002, 18:57
Be io da folle ho speso molto x la mia GF2 è 1 anno ke la uso e ne sono abbastanza contento, faccio 1 po tanto fatika a settarla bene, considerando pure il fatto ke prima nn potevo attivare l'antialaising ed altro...
Quindi 3-400€ x 1 skeda ke ti tieni x un paio d'anni x me ci stanno, dopo ognuno fa come krede

Kopl
11-06-2002, 08:38
Della Geffo4 Ti4200 che me dite?

Hell Spawn
17-06-2002, 21:07
Bah io con la mia Geforce 3 ti500 gioco a 1280x768 ho un processore Athlon xp 2300 e 386 mega di ram.
La scheda nn è tutto!!

Ikki
17-06-2002, 21:23
:cry: :cry: :cry:
forse ti batto la RAM...a meno ke adesso dici ke sono DDR!!! :shocked:

Hell Spawn
22-06-2002, 23:25
La ram nunn lo so di che tipo è :gha: ma non credo sia ddr perchè è un po vecchiotta :(