PDA

View Full Version : Linux

Jason
30-05-2002, 09:15
Salve io oggi utilizzo Windows ma mi piacerebbe provare Linux... NN so però che versione installare... e inoltre nn avendolo mai provato se mi deste dei consigli per trovare informazioni ve ne sarei molto grato...

Goliath
30-05-2002, 09:30
per iniziare io ti consiglio la Red Hat, che è abbastanza user-friendly, anche se non particolarmente sofisticata, poi dipende dalle tue esigenze cmq. (sposto il topic nel forum appropriato)

cPT_pELLE
30-05-2002, 09:44
secondo me ti conviene iniziare con la mandrake. io la utilizzo e mi trovo bene, è abbastanza user friendly.

Jason
30-05-2002, 10:02
Mi hanno detto che Linux offre più possibilità di sfruttare al meglio il vero potenziale del pc... Io utilizzo il pc per giocare ( Ultima Online rulez....) e per fare piccoli siti web.... niente di professionale solo mie idee ceh provo a realizzare...

DM Ilweran
30-05-2002, 10:05
Non ho capito bene cosa significa "sofisticata".
Se stai parlando di Valhalla (7.3) e ti riferisci alle versioni è certamente più aggiornata di Mdk 8.2 .
L'unico problema è che fondamentalmente Red Hat è instabile e gestita IMO con i piedi. Francamente non la capisco, include le ultime applicazioni disponibili ma a volte (per sicurezza... ma che ca**ata... ) non sfrutta le nuove feature del kernel e pensare che Cox è il No 2 dopo Torvalds.
Mah...
Come si può facilmente notare aborro queste distro: Linux si è sempre distinto per la sua stabilità soprattutto a livello server (e con Kde 3.0 iniziamo a parlare anche di Desktop seriamente): includere snapshot di sviluppo, megatool ultrapesanti da 100000 loc magari ancora in beta o in RC mi sembra una vaccata.
Meglio avere un OS ultratestato (anche perchè in questo modo va a farsi benedire la tanto decantata sicurezza).

In conclusione parti da una distro semplice ma non dormire sugli allori. Far andare Mdk o RedHat è molto facile e molti preferiscono partire senza troppi "prolemi" (dipende da che parte la si guarda, io chiamo "problema" un exploit non un file di config ^^).
Tempo un mese e passa a qualcosa di più stabile.
Mandrake 8.2 la trovi su Linux&c di questo mese (5.20€ mi pare), mi pare buona (tranne i difetti elencati sopra); Red Hat 7.3 Valhalla la trovi su interpuntonet che sta per uscire (giorni).
Puoi iniziare da queste e da un buon libro (su internet www.attivissimo.net , Appunti di Informatica Libera di Giacomini (usa Google :) ) e www.linuxdocs.org in generale) e prendendo contatti con il Linux user group della tua zona per farti dare una mano.
Poi arriverà Debian, Slackware e poi, se sei sufficientemente pazzo, una distro tua costruita dai sorgenti :)

Jason
30-05-2002, 10:10
Grazie mille... proverò la mandrake che per quanto ne so assomiglia di più a Windows... Se avrò qualche problema vi disturberò ancora... Grazie mille...

DM Ilweran
30-05-2002, 10:13
Originally posted by Jason
Mi hanno detto che Linux offre più possibilità di sfruttare al meglio il vero potenziale del pc... Io utilizzo il pc per giocare ( Ultima Online rulez....) e per fare piccoli siti web.... niente di professionale solo mie idee ceh provo a realizzare...

Ti hanno detto molto male: per giocare Windows è molto meglio (anche perchè di giochi per Linux ce ne sono circa 1/200) e ci fai anche siti web.
Casomai se vuoi far girare un server devi usare Linux.
Le potenzialità del computer dipendono dall'utente non dal sistema operativo.
Se poi mi parli di applicazioni critiche in cui serve sfruttare al 100% la memoria e avere una gestione dei processi seria allora Linux va bene ma per giocare a UOL è molto meglio win. Se poi i siti li fai con i tool Macromedia win 100% :)

DM Ilweran
30-05-2002, 10:15
+ simile a Windows Red Hat 7.3
Per quello a Goliath piace :) (ora mi spacca le gambe :D )

Jason
30-05-2002, 10:22
Requisiti minimi di sistema?? Io nn ho un pc ultimo modello anzi.... vorrei provare linux sul vecchio computer... ma nn so...

DM Ilweran
30-05-2002, 10:23
Dimmi la tua configurazione, soprattutto il chipset del modem (Conexant Lucent etc e modello: 56k interno, USB, seriale)
Esiste cmq la possibilità di fare un doppio bootstrap all'inizio (cioè scegliere tra Linux e Windows quale avviare per la sessione di lavoro)

Jason
30-05-2002, 10:32
Utilizzo un modem 3Com 56K FaxModem della USRobotics...
Chipset nn so come scoprirlo.. sono un po' ignorante.... un po' tanto...

Jason
30-05-2002, 10:33
Il modem e' esterno...

Jason
30-05-2002, 10:35
Ti ho mandato anke un P.M......
Ho 2 computer... 1 che tengo perchè mi ricorda le prime volteche usavo il computer e qui vorrei installare linux per nn incasinare quello che uso attualmente...
Pentium 1 166
Ram 32 Mb
2 Gb di disco fisso
( potrei dire un cesso....)
Se no quello che uso adesso che anke se nn e' un mostro per quello che faccio basta...
Pentium 2 350
Ram 64 Mb
8 Gb di disco fisso...
Grazie mille e scusa per il disturbo...

DM Ilweran
30-05-2002, 10:36
56k esterno == 90% seriale (cioè connesso alla porta seriale) == funziona.
Anche il processore e la tua RAM mica mi fanno schifo, magari editando il post qui sopra per non allungare il thread stile chatline ^^

Goliath
30-05-2002, 10:38
Originally posted by DM Ilweran
+ simile a Windows Red Hat 7.3
Per quello a Goliath piace :) (ora mi spacca le gambe :D )

si è vero, io amo windows :D, ma tra le release linux uso suse profescionalllllll (alla balasso)

mentre al lavoro sono su un'IBM AS400 con unix e un IBM RISC RS/6000 enterprise con un os unix modificato e tante belle postazioni sun :love:

DM Ilweran
30-05-2002, 10:52
Maledetto l'unica distro con parti closed :D
Lavoro = IGZ?
Gira su quei server IGZ?
In che senso Unix modificato? Che Unix? FreeBSD NetBSD DeirdreBSD ? Unix modificato == Solaris?
Non mi metti l'acquolina per poi non dirmi nulla.

Goliath
30-05-2002, 10:56
Maledetto l'unica distro con parti closed :D
Lavoro = IGZ?
Gira su quei server IGZ?

no IGZ gira su dei server HP (se non sbaglio)

quei server su cui lavoro gestiscono la stampa del centro di distribuzione Xerox di Milano e la rete informatica nazionale della Addventure s.p.a., una azienda di trasporti del gruppo open gate :)

Goliath
30-05-2002, 10:58
solaris :drool:

Goliath
30-05-2002, 11:00
tra l'altro il Sun Trusted Solaris 8 è l'unico certifcato LSPP di livello EAL4 (gira nei vari client)

DM Ilweran
30-05-2002, 11:03
Si spiegano molte cose... :D
Partner Microsoft e usate i due arcinemici sui server ?
O + probabilmente ho capito il mio solito ?
Guarda che io di certificati et similia non capisco nulla :)

Goliath
30-05-2002, 11:05
Com'è che dice la pubblicità? "Sui server IBM ora gira anche linux" :lol:

Jason
30-05-2002, 11:10
Vi chiedo un ultimo consiglio... Meglio mandrake 8.2 o Red Hat 7.3???? Io devo scegliere tra queste due ma nn avendole mai viste....

DM Ilweran
30-05-2002, 11:12
Ci girava anche prima :D
Se è per quello IBM fa anche una pubblicità in cui Linux difende dagli hacker. Saranno gli stessi che sviluppano Linux? :D :D

Goliath
30-05-2002, 11:12
EAL = Evaluation Assurance Level 4
LSPP= Labeled Security Protection Profile

è una certificazione che attesta una protezione medio-alta dei dati dei vari db (mi pare che pure i servizi segreti italiani utilizzino ts8 :look: )

cmq secondo me è un must perchè c'è una gui (nella CDE) user friendly che impedisce trasferimenti non autorizzati, poi c'è il controllo obbligatorio degli accessi, insomma nun se passa :)

Goliath
30-05-2002, 11:19
Originally posted by Jason
Vi chiedo un ultimo consiglio... Meglio mandrake 8.2 o Red Hat 7.3???? Io devo scegliere tra queste due ma nn avendole mai viste....

se sei legato a windows la red hat, se vuoi distaccartene dipende cmq da che uso ne devi fare

DM Ilweran
30-05-2002, 11:46
E' naturale che Unix abbia una multiutenza avanzata.
Kde è un giochino ma verrà sviluppato anche verso quella direzione.
Il problema di fondo Linux-Gui per me è XFree...

Cmq aborro Sun (per quello che conosco... su Solaris non ho mai messo le mani :( ) :D

Red Hat == Mdk
Su un P 133 mhz 32 mb di ram girano entrambi malissimo ^^
A meno che non ricompili il kernel il desktop ottimizzi il tutto mantieni il sistema piu leggero possibile blablabla :D
Due mesi di fine tuning se vieni da Windows :)

Goliath
30-05-2002, 12:08
mastro Ilweran, prendilo come allievo paddaone :D

Jason
30-05-2002, 12:25
Originally posted by Goliath
mastro Ilweran, prendilo come allievo paddaone :D
Magari... voi si che ve intendete....

DM Ilweran
30-05-2002, 12:51
Con tutti i buoni libri che ci sono?
Poi che fa un paddaone? :D

Jason
30-05-2002, 16:31
Con tutti i buoni libri che ci sono?

Peccato che siano quasi tutti in inglese.... :(

thelyn
30-05-2002, 17:17
xò che palle, quando mi ero finalmente deciso di utilizzare linux decentemente scopro che il mio modem usb nn è supportato da linux.. ma ke palle.. ilweran, aiutaci tuuuuu ^___^

DM Ilweran
30-05-2002, 21:24
Che modem è? Chi te lo dice che non è supportato?

La conoscenza dell'inglese in informatica equivale circa al possedere una bicicletta nel ciclismo :D
In italiano cmq ci sono:
1) La bibbia di ogni bravo linuxaro: Appunti di informatica libera di Daniele Giacomini, si trova in rete
2) Linux Facile Di Medri, si trova in rete
3) Linux domande e risposte, FAQ gigantesca, si trova in rete e all'interno degli appunti di Giacomini.

thelyn
30-05-2002, 21:54
il mio modem è un Asuscom isdnlink 128 TA280-ST.. xfavore ilwe appena puoi contattami in icq allo 85482292

GuN_jAcK^
30-05-2002, 22:31
cmq per il supporto USB ci sono siti che distribuiscono dei driver appositi ma ora nn ricordo il link... ma sicuramente li trovate in rete in modo molto facile.

Cmq Mandrake & Debian RuLez :D

DM Ilweran
30-05-2002, 22:51
Eh si... Debian rulla davvero :D

Thelyn io non ho icq, puoi contattarmi in mail (gsam78@libero.it).
Mi spiace ma il TA-280 non è supportato. Non è questione di driver ma di asuscom che non diffonde le specifiche hardware, senza quelle il supporto non si può scrivere, così come non si può far funzionare il winmodem che manca di componenti perchè pessimamente emulati da windows.
Vedrò di informarmi meglio ma nell'ambiente il Ta-280 è tristemente famoso. Nonostante le mail di protesta e le lamentele della clientela Asuscom non si decide a rilasciare la documentazione (chissà perchè...) e ignora bellamente chi ha ormai acquistato il modem ma non vuole usare Microsoft. Se rilasciano la documentazione in 5 minuti c'è il modulo.
Hai comprato il computer così? Non avevi un 56k interno?

DM Ilweran
30-05-2002, 22:57
Confermo:
http://www.landos.ru/computers/support/comp_support.html

Quando dico che un monopolio impedisce il normale sviluppo intendo anche questo: una casa produttrice di hardware può tranquillamente permettersi di ignorare parte della sua utenza nonostante le proteste.

thelyn
31-05-2002, 12:53
il 56k lo posso prelevare dall'altro computer, tanto nn lo connetto, è una ciofeca..
il pc che ho adesso è un assemblato, nn compro mai pc già pronti.. preleverò il modem e vediamo che posso fare.

GuN_jAcK^
31-05-2002, 18:35
Queste case produttrici sono uno scandalo e poveri gli utenti che incappano in quest situazioni!

DM Ilweran
04-06-2002, 10:53
Originally posted by thelyn
il 56k lo posso prelevare dall'altro computer, tanto nn lo connetto, è una ciofeca..
il pc che ho adesso è un assemblato, nn compro mai pc già pronti.. preleverò il modem e vediamo che posso fare.

Senti fa una cosa:
lascia la tua winbox com'è e installa una Debian su quella che tu chiami "ciofeca" a patto che sia < 386 e che abbia almeno 32mb.
Non confondiamo l'assurda pesantezza della GUI e kernel windows con la qualità dei computer :D

thelyn
04-06-2002, 21:21
ilwe, dopo aver installato linux, mi parte in modalità console all'avvio.. cosa devo inserire x fare partire l'os grafico?
inserisco la pass di root e mi cambia il prompt con lamiapass@localhost e qualcos'altro.. HELP!!

DM Ilweran
05-06-2002, 00:23
Se il server grafico è installato devi semplicemente scrivere startx.
Alcune distro usano comandi differenti, nel caso startx non funzioni usa le man pages:
apropos quellochevuoisapere
man quellochevuoisapere
info quellochevuoisapere
nel caso X non sia configurato smanetta nella directory /usr/X11R6
ci dev'essere uno script di configurazione.
Se non parte/non funziona non l'hai installato =p
Non che sia un male, smanetti da shell =p
Ti avevo suggerito di leggere un po' di documentazione :D Visto a non ascoltarmi?

thelyn
05-06-2002, 11:53
ho installato kde, ma cmq nn c'è un modo x far partire linux in modalità grafica invece dalle ashelle?

DM Ilweran
05-06-2002, 16:33
Sicuramente c'è, ma io non lo ricordo.
Mdk chiede all'installazione se partire o meno dal server grafico.
Persone hanno scritto esurienti HOWTO per spiegarlo (che dovresti avere già sul computer, selezionando documentazione dal menù di kde).
Ora non ho un server grafico installato e non te lo so dire, forse qualcun'altro se lo ricorda.
Cmq dovrai modificare qualche cfg o nella dir nascosta kde nella tua home o nei file di boot. Ma chi se ricorda :D

thelyn
05-06-2002, 16:49
evviva la facilità di utilizzo anche per i novizi..

DM Ilweran
05-06-2002, 19:29
In effetti scrivere startx è abbastanza complesso :D
Ricordati di premere invio :D
Certo che installare leggendo i messaggi del programma di installazione non era una brutta idea.

thelyn
05-06-2002, 21:14
ma nn c'era scritto di scrivere startx, caspio! :mad:

DM Ilweran
05-06-2002, 23:54
Guarda sono sicuro che Mdk chiede durante l'installazione se partire o meno dal server grafico perchè io non volevo e mi ci faceva partire :D
Mi sorge un tremendo dubbio... hai provato crtl+alt+F7 ? :D

Lionel
12-06-2002, 12:38
Originally posted by thelyn
ho installato kde, ma cmq nn c'è un modo x far partire linux in modalità grafica invece dalle ashelle?

in genere :

%> vi /etc/inittab

e poi cercare la riga che contiene la stringa initdefault (tra le prime dopo i commenti iniziali)
vedrai che ci sarà la modalità 3 (indica che è selezionata la modalità runlevel 3 ovvero multiusers ma testuale) , al posto di 3 metti 5 (multiusers ma grafico)e partirai in modalità grafica, se hai installato correttamente il server X si intende :)

[IGI]
12-06-2002, 15:21
Guarda :elfhat:

DM Ilweran
13-06-2002, 01:08
Cos'è quel link lamer con tanto di motore di ricerca ancora più lamer che tra l'altro rompe i cosiddetti aprendo una finestra a tutto schermo ?

[IGI]
13-06-2002, 02:07
Cos'è quel link lamer con tanto di motore di ricerca ancora più lamer che tra l'altro rompe i cosiddetti aprendo una finestra a tutto schermo ?

?????
a me apre una pagina normalissima con i loghi di tutte le versioni di linux, non e' warez ne lamer e io non vedo motori di ricerca.
e' un sito normalissimo di linux dove c'e' anche una guida per esso.

DM Ilweran
13-06-2002, 20:30
A me apre un motore di ricerca a tutto schermo che mi costringe a segare il processo.
Boh

[IGI]
13-06-2002, 22:12
boh vabe' mi spiace perche era davvero utile :(

DM Ilweran
17-08-2002, 02:45
Mi sono dimenticato di dirlo ma Tyrel con sto link aveva trovato un'imperfezione nei file di configurazione default di wmaker su Debian... proprio il caso di dire il culo dei principianti....
Grande Tyrel !!! :D