PDA

View Full Version : XML ... si mangia ?

Kugel
28-05-2002, 18:30
Qualcuno qui dentro sa bene di cosa si tratta e a cosa può servire ?
E magari può anche illustrarlo agli altri :angel:

Cominciamo con le cose base ...

Definizione: (citanto html.it)
L’Extensible Markup Language (XML) è un metalinguaggio che permette di creare dei linguaggi personalizzati di markup.

Una guida che ho cominciato ieri sera prima di tornarmene a casa dal lavoro era questa --------> XML - Guida di Base (http://www.html.it/xml/guida/origine.htm)

Prima di leggermi altre 500 pagine ...

Ppotete dare la vostra impressione su questo nuovo metalinguaggio ?
E magari fornire degli esempi di utizzo pratico di xml con fare i primi esperimenti :angel:

thelyn
28-05-2002, 18:33
beh intanto sarebbe interessante puntualizzare che xml non determina il design della pagina, ma serve alla gestione dei contenuti.

Ð/-\Ð3
28-05-2002, 18:35
Interessa sapere anche a me qualche cosa su questo linguaggio :) ne ho sentito parlare ma non so nulla :(

Kugel
28-05-2002, 21:02
Originally posted by thelyn
ah, ricordiamoci ke xml nn è sinonimo di pagina web, ha mille altri usi astrusi :)

Pensate ad esempio a un programma che molti che masticano di Ultima Online hanno imparato a conoscere.

Parlo di InsideUO, il programma per visualizzare mappe ... item ... animazioni ...
Provate ad aprire la cartella dove l'avete installato ... ci troverete il file insideuo.xml.

Qui l'XML é il punto di unione tra un DataBase/Libreria di immagini [i file .mul di Ultima] ... e un programma per visualizzare queste immagini [Inside UO]

Quindi da quello che ho capito una delle potenzialità dell'XML é la possibilità di rendere universale l'accesso a database e simili senza quindi andare a riscrivere e riorganizzare tutti i dati precedentemente immagazzinati.
Nel senso ... si sta puntando a far diventare l'XML una sorta di "esperanto" tra i vari database e le applicazioni che li vanno ad utilizzare [siano esse via internet ... eseguibili offline ... etc etc].
Ad esempio definendo tra le estensioni di esportazioni e importazioni il formato .xml (che già a vederlo é di facile lettura senza nessun software particolare).
Gli sviluppatori di un gestionale con cui ho avuto a che fare in questo periodo (un software sviluppato per ambienti linux), lo stanno giusto implementando in questi mesi.

A questo punto però mi sorge il dubbio del vantaggio che avrebbe ad esempio Microsoft a creare uno strumento facile per far migrare un file .mdb in un formato compatibile con un software prodotto da altri :look:

Qualcuno mi dice se ho preso una cantonata o se almeno ho capito una delle cose che può fare un applicativo [java o scritto in qualche altro linguaggio] abbinato ad un file XML ? :look:

thelyn
28-05-2002, 21:09
a quanto ho capito io xml puoi abbinarlo a qualunque programma, tanto è versatile.. rimane utilissimo nell'ambito della programmazione di applicativi "ordinari", ma ancora nn capisco come mi può essere utile in una pagina web.

kugel, contattami via icq, il numero lo trovi nel mio profilo

Kaldais
28-05-2002, 21:30
XML significa eXtensible Markup Language
Non è un linguaggio ma una sintassi per creare linguaggi di mark up ed XML è anche una famiglia di tecnologie complementari .
Ecco un link che spiega schematicamente cosa è XML
http://www.arcetri.astro.it/~baglioni/XML/talk/tsld001.htm

thelyn
28-05-2002, 22:21
quindi la tecnologia "xml-based" dedicata al web sarebbe xhtml, correggetemi se sbaglio..