PDA

View Full Version : Aiutino Col Linux

Lord Razor
27-05-2002, 07:50
Devo imparare a usare il linux...
pensaVO di installarlo su un hard disk, settare il suddetto come slave e attaccarlo a quello che ho gia nel pc....
mi crea conflitti il tutto? e all'inizio come faccio poi per scegliere windowsME o il linux?? :eek:

Goliath
27-05-2002, 07:55
non ti dovrebbe creare conflitto, a maggior ragione che è su un hd diverso (a linux piacciono poco le partizioni windows :lol:). Per scegliere c'è grub che ti dice i sistemi operativi presenti nel pc al boot ;)

Lord Razor
27-05-2002, 07:59
ma questo grub e' installato in windows o devo scaricarmelo?

Goliath
27-05-2002, 08:02
lo installa linux quando gli dici che è già presente un sistema operativo sul tuo pc

Lord Razor
27-05-2002, 08:09
beh... grazie allora! :kiss:

ArAgost
27-05-2002, 10:39
mah! grub, lilo e menate varie sono da sfigati... solo il bootdisk sopravviverà :p :D asdasd

DM Ilweran
27-05-2002, 12:16
Originally posted by DM Aragorn
mah! grub, lilo e menate varie sono da sfigati... solo il bootdisk sopravviverà :p :D asdasd

Forse perchè non hai ancora ricompilato il kernel :D
Ok che si può fare il tutto da disco ma se il disco parte? Eppoi ormai Lilo funzia da dio :D

Lord Razor leggiti qualcosa per l'installazione, buttarsi allo sbaraglio non è *MAI* una buona idea...
ad esempio su www.attivissimo.net c'è un buon libro per iniziare, te lo consiglio :)
Ciuaz

Jarsil
27-05-2002, 17:26
Personalmente preferisco Lilo a Grub, le ultime versioni di lilo ormai reggono perfettamente la presenza su dischi diversi e soprattutto non hanno più il limite odioso del 1024° cilindro oltre il quale Linux partiva solo se ci sputavi un paio di litri di sangue e facevi 7 o 8 boot disk prima :D

Vuoi una guida seria ma proprio seria per linux? dipende da quanto sei disposto a studiare. Cmq tappe obbligate per i nuovi del pinguino:

www.pluto.linux.it

Nei quali trovi tutto, soprattutto Appunti di Informatica Libera conosciuto prima come AppuntiLinux.

La vera bibbia del nuovo utente, e un ottimo riferimento anche per l'utente esperto :)

ArAgost
27-05-2002, 17:39
Originally posted by DM Ilweran

Forse perchè non hai ancora ricompilato il kernel :D

Esatto

Eppoi ormai Lilo funzia da dio :D
Questa è una bella notizia (quando ho provato io con linux usare Lilo significava fregarsi un hd...

Una domanda un pelo OT per Ilwe: avevi detto che Python funza anche sotto Winzoz? Dove lo trovo? Dove comincio? Dove imparo? Grazzz

DM Ilweran
27-05-2002, 18:03
Python funziona anche nel gamboy se aspetti un po' :D
Cominci da www.python.org scaricandoti l'interprete.
Come per magia sarai ricolmo di documentazione come il tutorial di Van Rossum, una completa reference, km di faq e non so quant'altro.
Una settimana e ci giochi perfettamente.
Io pochi giorni fa ho scritto in circa 70 linee un client chat da usare in locale con Tkinter.
Assurdo :D

Uppo gli appunti di Giacomini e i linuxdoc.
Consiglio sempre attivissimo e Mdk perchè tutti dicono che è bene partire da li.
Parafrasando i Trettre a me me pare na strunzata :D

Buon divertimento a entrambi =p

Lord Razor
27-05-2002, 20:34
asda