PDA

View Full Version : consocete multiworlds?

Tharival il cantore
24-05-2002, 15:42
come da topic...
fatevi sentire! :D

Akrael
30-05-2002, 18:58
uhm...non lo conosco...dacci qualche indizio tipo un link o qualche screenshot..

Tharival il cantore
31-05-2002, 01:55
ehm...screen shot è difficile, visto che è un gdr cartaceo :D

posso dirvi che è un sistema nuovo che permette ad un master di creare qlsivoglia ambientazione...

un unico manuale per poter giocare partite dalla preistoria alla fantascienza stile star wars...
si può giocare tutto!
in un solo manuale trovi tutto quello che serve, e se non lo trovi lo puoi inventare, xkè è semplicissimo aggiungere nuove regole etc, ma NON MODIFICARE, solo aggiungere...
inventi una nuova arma? prendi le vecchie come esempio, e poi sistemi i valori secondo la tua idea...

e il sistema è MOLTO + che valido...realistico quanto mai nessun altro ha mai visto...
ha un solo, unico, piccolo difetto...le prime partite è difficile ricordare tutto e fare le schede del pg...
io personalmente dal 3° pg non ho + avuto problemi :D, anzi...spesso faccio solo le skede per divertirmi :D

www.multiworlds.com ...provate a vedere qlcosa...
ovviamente c'è scritto poco :D

Urien Rakarth
31-05-2002, 02:10
Sinceramente preferisco i gdr che basano tutto il regolamento sull'ambientazione piuttosto che su un equilibrio tra classi/razze/armi etc etc Per questo d&d, gurps, rolemaster non mi vanno giù... Per questo amo Vampire e Ars Magica, sono più completi nell'incompletezza (è criptica come frase eh? però ti danno l'idea di un mondo più vivo, più vero ed è più divertente in genere, a patto però di avere un master che conosca l'ambientazione come le sue tasche)

Eian Block, l'Oscuro
31-05-2002, 07:54
onononononononononn
È sicuramente meglio GURPS

Tharival il cantore
31-05-2002, 13:59
il fatto è che multi può variare da ambientazione ad ambientazione! l'unico difetto di multi da questo punto di vista può essere solo il master :D
un buon vantaggio di multi? non esistono classi...e quindi non si può mirare all'equilibrio tra classi :D

tratto dall'introduzione del sito: "Negli schemi tradizionali dei giochi di ruolo un personaggio, generalmente, possiede determinate caratteristiche che non possono interagire tra loro. Per evitare questi svantaggi si è pensato di dare una visione tridimensionale del personaggio, facendo sì che le Abilità dipendano da più Caratteristiche.
Normalmente, un personaggio che possiede l’abilità Lotta, dipendente spesso dalla Caratteristica di Destrezza o da quella di Forza, non può utilizzare anche la sua dote di Intelligenza. In realtà, pensiamo che anche questa sia importante in un combattimento, perché aiuta a prevenire le mosse dell’avversario o ad attaccarlo nel modo più efficace, ponendosi in condizioni di vantaggio."

il sistema è estremamente valido ed è facile da mutare a seconda delle esigenze di master e giocatori...
mai giocato di ruolo, prima di arrivare a multi...usavo AD&D prima :D, poi ho cominciato a giocare veramente...bravura del master? sicuramente, ma il sistema lo appoggiava in toto.

Urien Rakarth
01-06-2002, 13:53
Nah, nemmeno su ars magica esistono le classi, nemmeno su vampire esistono le classi... Non è questo il punto. Il fatto che non è basato su un ambientazione ne fa un gioko pessimo dal mio punto di vista perkè far tutto vuole anche dire non fare niente. Avere troppe scelte è come averne nessuna. Se non hai mai giocato ad Ars Magica in modo serio non mi puoi capire, io di giochi stile multiworlds ne ho visti tanti (troppi) e tutti hanno la stessa pecca (che ho già descritto). E' l'ambientazione che deve costruire il regolamento, non viceversa.

Tharival il cantore
02-06-2002, 15:47
allora...
chi ha ideato multiworld conosce ars magica...come conosce il 99% dei giochi pubblicati in italia (gli dò un 1% di possibilità di non aver giocato a qlcosa, ma credo che uno che ha giocato con i creatori di Elish possa dire di aver giocato a tutto :D)...multiworld nasce per dare la possibilità di giocare TUTTO, che sia una tua ambientazione o che sia un libro, un film o un fumetto.
multi non si blocca su una sola ambientazione, proprio xkè non tutti amano il fantasy, quindi potrebbero voler giocare qlcosa di diverso, e multi te lo permette...
per esempio:
vuoi giocare a star wars? perfetto...non c'è problema...si usa la forza? ok...su multi non c'è, ma non ci vuole molto a mettere la forza in quanto tale...se il master è bravo non ha problemi...se non è bravo gioca ad AD&D :rotfl:

cmq se non lo hai provato non puoi dire che è un gioco PESSIMO...
io l'ho provato ed è un sistema di gioco magnifico...
e con lo stesso sistema di gioco abbiamo giocato una partita fantasy, una gotica ed una cyberpunk...
le ambientazioni le facciamo da noi, ma se non hai voglia, capacità o tempo di fare un'ambientazione...gioca ad AD&D :D, che oltretutto stimo come gioco, in quanto ho cominciato proprio così...
però ora multi mi ha insegnato il vero gdr, e ne sono contentissimo.

Urien Rakarth
03-06-2002, 00:07
Se permetti so come si fa un'ambientazione. Ma non è la stessa cosa... L'hai mai giokato Ars Magica? (i creatori di elish non sanno manco cos'è ars magica, fidati...)

cmq non ho detto che è pessimo, anche perkè non c'ho mai giokato, ma se permetti ad aggiungere la forza non ci vuole niente nemmeno su d&d... Il discorso mio è che un gdr deve puntare ad avere un regolamento fatto apposta per l'ambientazione, non uno generico. E se giochi ad Ars Magica con quell'ambientazione lì non puoi usare altro sistema che non sia ars magica stesso... e io solo in quel gioko ho trovato il vero gdr, dove il master praticamente non serve e fanno tutto i giocatori (e il master fa anche lui il giocatore)...

Tharival il cantore
03-06-2002, 00:41
Originally posted by Urien Rakarth
... Il fatto che non è basato su un ambientazione ne fa un gioko pessimo dal mio punto di vista ...

tu lo hai definito un gioco pessimo...
cmq ho detto che i creatori di multi hanno giocato ad ars magica, come a tutti i giochi che hai elencato tu, e se è possibile anche di +...ho detto che i creatori di MULTI (non di elish) hanno giocato al 99% di tutto quello che è stato prodotto in italia, ed hanno giocato ad elish con i creatori di elish.

il creatore di multi ha giocato ad ars magica, come anche a vampiri...
giocando di qua e di là ha poi fatto un manuale che permette di giocare a tutto, ed il sistema è validissimo per ogni cosa.
le regole particolari, se servono, te le fai da solo. ed in teoria il sistema di gioco ti permette di giocare senza dover modificare quasi nulla...

e cmq con AD&D puoi mettere la forza degli jedi...ma credo che si debbano cambiare TUTTE LE COSE, visto che le epoche sono MOOOOOOOOOOOOOOOLTO diverse...
invece multi ti dà la possibilità concreata di usare un unico manuale per giocare con TUTTO QUANTO, da una tua creazione ad un gioco esistente...
quindi prendi ars magica e ci giochi con multi ^^
cmq...il max che posso dirti è: lascia i pregiudizi e cerca multi...non te ne pentirai :D

Urien Rakarth
03-06-2002, 00:51
Thari non sai quel che dici... E' impossibile giokare ad ars magica con un altro regolamento, perkè è proprio avulso da ogni altro contesto ars magica. Se non lo conosci non puoi capirlo...

Tharival il cantore
03-06-2002, 00:54
ok...
allora mi informerò e ti dirò se è possibile...
se però mi dicono che si può fare, beh...credici, ho fonti ATTENDIBILISSIMISSIME! :D

Tharival il cantore
04-06-2002, 10:37
Originally posted by Tharival il poeta
ok...
allora mi informerò e ti dirò se è possibile...
se però mi dicono che si può fare, beh...credici, ho fonti ATTENDIBILISSIMISSIME! :D

allora...mi sono informato. il mio master è orgoglioso del grande lavoro che ha fatto per giocare ars magica con multiworld...
si PUO' fare...
ci sono dei prolemi, però...
1-ars magica è un gioco di narrazione, infatti il max di regolamento è tirare UN SOLO DADO con i bonus (me lo ha spiegato alla veloce, però dovrebbe essere gusto quel che ho appreso).
2-cambiare il sistema ad un gioco che funziona per come è strutturato è pressochè inutile :D

quello che mi interessava era "dimostrarvi" che è possibile usare multi per qlsiasi cosa...e questo è fattibile! :D
ciao urio...

Gold_Roger
07-06-2002, 08:52
Multiworlds è pessimo, è proprio malfatto. GURPS è 100 volte meglio e l'ambientazione è un punto IMPORTANTISSIMO.
Alle regole ci pensa il manuale base, gli altri sono manuali che puntano TUTTO sull'ambientazione. Prendi Fantasy Folks: un bieco elenco di razze, dei loro backgorund e della loro collocazione nel grande puzzle delle razze. Prendi GURPS Cyberpunk: presenta l'ambientazione cyberpunk e tutto ciò che serve per giocarla. GURPS comprende decine di manuali che curano solo l'ambientazione.

Tharival il cantore
07-06-2002, 12:30
Originally posted by Gold_Roger
Multiworlds è pessimo, è proprio malfatto. GURPS è 100 volte meglio e l'ambientazione è un punto IMPORTANTISSIMO.
Alle regole ci pensa il manuale base, gli altri sono manuali che puntano TUTTO sull'ambientazione. Prendi Fantasy Folks: un bieco elenco di razze, dei loro backgorund e della loro collocazione nel grande puzzle delle razze. Prendi GURPS Cyberpunk: presenta l'ambientazione cyberpunk e tutto ciò che serve per giocarla. GURPS comprende decine di manuali che curano solo l'ambientazione.

beh...SE hai giocato (non lo hai detto...) a multi, mi piacerebbe mi spiegassi cosa hai trovato di pessimo...
io non ho giocato a gurps (il mio master si, quindi parlerò con lui), però se ho capito quello che intendi, cioè che preferisci avere un buon regolamento, beh...multi è ideale...oltretutto in multi c'è una gran bella ambientazione (si chiama DV) fantascientifica...a chie piace il genere...è messa come ESEMPIO.
multi si prefigge di permettere ad un giocatore di creare un'ambientazione facilmente e senza dover comprare un milione di manuali...

poi...se c'hai veramente giocato... DE GUSTIBUS :D, anche se mi piacerebbe sapere quali sono le pecche che hai trovato nel sistema...mi faresti un favore :D
ciauz