PDA

View Full Version : ls : rp-pppoe.tar.gz : No such file or directory

sbrombo
23-05-2002, 10:48
Hola. Espongo in modo rapido e conciso il problema più stupido che mi sia mai capitato:

Prendo un floppy disk; lo formatto da windows; ci copio dentro un tale file rp-pppoe.tar.gz; lo infilo nel pc linux (slack current) e:

# mount -t vfat /dev/fd0 /mnt
Mounting read only bla bla bla
# cd /mnt
# ls
ls : rp-pppoe.tar.gz : No such file or directory

#umount /dev/fd0
#mount -t msdos /dev/fd0 /mnt
Mounting read only bla bla bla
#cd /mnt
#ls
ls : rp-pppoe.tar.gz : No such file or directory

Mastico il floppy; ne prendo un altro e ripeto l'operazione da capo.. stessi risultati. I floppy cmq non sono danneggiati.

Dove sta il problema? :gha:

DM Ilweran
23-05-2002, 12:19
Azz è molto strano...
Perchè non provi a montare il drive direttamente da /etc/fstab ? magari funziona... tanto per tentare aggiungi noauto alla stringa ...
Altra ipotesi idiota ... hai abilitato il supporto ad altri fs? Entrambi i comandi che hai scritto dovrebbero funzionare...
Tenta anche di montarlo in /mnt/fd0 anche se non dovrebbe cambiare una cippa...

sbrombo
23-05-2002, 12:53
Proverò.. al limite mi tocca metterlo su CD (un tarball da meno di 200k.. e non ho nemmeno riscrivibili :gha: )

DM Ilweran
23-05-2002, 13:09
E' cmq assurdo che risponda così...

sbrombo
23-05-2002, 13:30
Proverò a formattarlo da linux, magari evito il problema O_O

DM Ilweran
23-05-2002, 13:59
Guarda che poi windows non te lo legge credo...
Un errore così è dovuto o a una malaconfigurazione del supporto nel kernel o a qualche pacchetto installato male.
Casomai aspetta Jarsil che con queste cose ci sa fare, io sono bravo a incasinarli i pacchetti :D

TC
23-05-2002, 14:28
prova o a formattarlo in modalita' msdos sotto linux, o piu' veloce, prova a scriverci qualcosa da linux su quel dischetto li'...

sbrombo
23-05-2002, 20:52
Ho risolto semplicemente cambiando kernel.

La cosa strana è che se il kernel di prima non aveva il supporto per il fstype vfat/msdos, non avrebbe nemmeno dovuto montarlo; invece lo faceva.. e poi si lamentava :(

Boh, cmq ora sono più felice. Grazie per i vostri suggerimenti ;)

DM Ilweran
23-05-2002, 22:01
Non è detto: potrebbe tranquillamente montarlo con un fs standard (per mount) ...
Per curiosita che kernel avevi e che kernel hai ora?
Per non avere il supporto ai fs comuni doveva essere circa lo 0.0.2 :P :D